Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gloria
Sposa VIP Giugno 2021 Milano

Ho cambiato idea: e ora?

Gloria, il 30 Gennaio 2021 alle 12:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Ciao ragazze,

sono un ex sposa (giugno 2020) che ha rimandato a giugno 2021. Da oltre un anno da quando ho iniziato ad organizzare il tutto ho un dubbio che mi attanaglia: credo di aver scelto il fotografo che non fa per me. È sicuramente in gamba, ma non ha lo stile che desidero io. Ora ho trovato una fotografa, che credo sia perfetta ed è attualmente disponibile. I suoi reportage hanno lo stile che vorrei e mi trasmettono molta più emozione!

Il problema è che non so come comunicare all'attuale fotografo che ho cambiato idea su di lui, sono una persona leale e sincera e non vorrei comunque farlo rimanere male. Come potrei comunicarglielo? Che parole usereste?

Da contratto ho già dato 300€ di acconto all'attuale fotografo e se recedo perderò la caparra e mi dispiacerebbe parecchio. La nuova fotografa che sceglierei mi ha suggerito di provare a chiedere di utilizzare quella caparra per un altro servizio fotografico per non "buttare" via i soldi. Lei stessa, in un'occasione in cui gli sposi hanno annullato il matrimonio ha fatto così. Ma qui dovrei dire ad un fotografo che non lo ritengo in gamba per lo stile che vorrei e non è detto che possa accettare.

Non so cosa fare. Chi si è trovato in questa situazione?

16 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 1 Febbraio 2021 alle 11:50
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che situazione... che servizio potrà farti con passione e amore per il suo lavoro se gli dici la verità'? E se invece gli dici che avete annullato la data senza riprogrammarla e vuoi sapere che fine fanno quei 300€? Una persona onesta potrebbe ridarteli indietro. Pensa molto bene se dire la verità, in questo caso una piccola bugia potrebbe essere a fin di bene per non ferire il fotografo nell'orgoglio del suo lavoro

• Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Gloria, mi aggancio a questo messaggio anche se ho capito che non sei intenzionata a tenerli entrambe, per dirti che spesso i professionisti non vogliono condividere con altri dello stesso settore il servizio. Si accavalerebbero e c’è il rischio che il tutto risulti un pasticcio. Questo discorso me lo hanno fatto dei cari amici fotografi che si sono trovati in situazioni simili quando magari ad un matrimonio in cui sono fotografi si trovano altri, ad esempio amici degli sposi che fanno lo stesso lavoro e si intromettono. Riguardo al tuo problema invece, ricorda che è il tuo matrimonio e devi fare quello che ti senti. È il tuo grande giorno. Forse se non te la senti di dirgli la verità... e capisco il tuo timore ..,, senza stare tanto a spiegargli, gli chiederei di usare la caparra per un servizio a parte tipo un pre wedding, perché per ora avete deciso di rimandare il matrimonio per altre cause.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me più che dirgli che non è in gamba (se l'avete scelto prima qualcosa aveva che vi convinceva!) puoj dirgli esattamente così come hai scritto...non mi sembra offensivo, solo sincero! Poi se invece vuoi evitare puoi dirgli che ti hanno regalato il servizio e volevano farti una sorpresa e non lo sapevi...una bugia bianca in questo caso va sempre bene 😅
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1300€ è il prezzo fatto dall’attuale fotografo (2 fotografi e foto in formato digitale senza album). Mi sposerò in settimana quindi mi fece un prezzo più vantaggioso. In questo caso recedendo dal contratto perderei i 300€ di caparra dati. La nuova fotografa ha più o meno lo stesso prezzo (lei + secondo fotografo, solo lei invece viene un po’ meno). Anzi è forse leggermente più cara ma ha il servizio prematrimoniale compreso.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco.. quanto spenserai alla fine ?
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono molto più convinta di fare questa scelta. Devo solo trovare le parole più corrette ed adeguate perché comunque non voglio farlo rimanere male. È in gamba, ma non è il mio stile e l’ho scelto troppo impulsivamente!
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il consiglio, ma così andrei a spendere troppo se mantengo l’attuale fotografo e la nuova. È come se pagassi 2 servizi fotografici. Se invece scelgo questa fotografa con 360€ in più avrei sempre un’altra fotografa aggiuntiva del suo team e con il suo stesso stile
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ambra per l’idea, ma non credo che per appena 300€ l’attuale fotografo si sposti. E in realtà preferirei avere foto uniformi con lo stesso stile ☺️
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora a maggior ragione io li terrei entrambi!
    Non te ne pentirai.. un fotografo solo non basta mai ☺️☺️
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Lavinia, il problema è che hanno due stili completamente diversi e oltre a questo sarebbe più complicato a livello di editing, ognuno applicherà la propria color correction in post produzione e mi troverei 2 servizi slegati e non uniformi. Ovviamente aggiungendo 360€ in più all’attuale fotografa posso sempre avere un secondo fotografo e infatti stavamo valutando appunto questo. Le foto in questo caso saranno post prodotte solo da un fotografo in modo da averle uniformi.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Digli la verità...anche se ad essere sincera non credo che avrete la caparra indietro...
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non tenete entrambi ?
    Due fotografi ci vogliono sempre e così potrete avere un doppio punto di vista che è fondamentale !
    Noi due fotografi e due video maker!
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per unire l’utile al dilettevole potresti dirgli che avete trovato una fotografa che rispecchia di più il vostro stile, ma che vorreste anche lui per fotografare un’altra parte del matrimonio; per esempio, la fotografa scatterà le foto in posa e lui le foto spontanee, lei la cerimonia e lui gli invitati, i dettagli del pranzo e le decorazioni,... cose così... se sono diversi tra di loro potrebbero fotografare attimo diversi della giornata Smiley smile ovviamente occupandolo solo per i €300 di caparra...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo la scelta del fotografo sia una delle importanti di un matrimonio. Se non sei più convinta parlane con lui..prova a chiedere come ti è stato suggerito un pre wedding oppure un buono per un servizio fotografico ma magari potresti anche regalare 😊 se hai trovato una fotografa che ti piace di più cambia assolutamente!
    • Rispondi
  • Danila
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao come dice Eliana devi essere sincera... devi pensare che L unica cosa che ti rimarrà per sempre ( oltre il ricordo ovviamente) sono le foto e il video... se poi le foto non ti piacciono si rovina quel ricordo che hai.... chiedigli se quei 300 magari li puoi fare per fare un pre wedding
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me l'unica cosa è essere sinceri.. Digli semplicemente che ti sei resa conto che lui nn fa x voi 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione