Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Abituale Settembre 2022 Milano

Ho paura del citomegalovirus

Anna, il 13 Dicembre 2023 alle 22:33 Pubblicato in Future mamme 0 5
Buonasera a tutte… come da titolo sono un po’ di settimane che ho questa ansia.. non l’ho mai contratto prima quindi contrarlo ora sarebbe un problema. Sono al quarto mese e l’unico contatto a rischio che ho è mia mamma che lavora nelle scuole con i bambini piccoli, ma comunque sto attenta, non ci scambiamo bicchieri ne niente e se ha qualche sintomo non ci vediamo. Il dilemma che mi sto ponendo in questi giorni è che domenica avrei un pranzo con amici, in cui c’è una coppia con un bimbo di 2 anni che frequenta il nido e una più piccola di pochi mesi che ancora non lo frequenta. Mi sta venendo tanta paura a vederli, perché inizio a pensare che se per caso si siedono vicino a me è un attimo, magari il piccolo starnutisce e mi contagia.. oppure mi contagiano i genitori quando mi salutano all’inizio e alla fine con i baci sulla guancia.. lo so serve più che altro il contatto con la saliva e i liquidi corporei ma appunto uno starnuto o un bacio sulla guancia sarebbe un potenziale rischio. Ho anche pensato di parlare con questa coppia e chiedere loro di sedersi non vicino a me e di non baciarmi quando ci salutiamo ma ho timore di sembrare pazza o esagerata, mi vergogno molto. Quindi stavo quasi decidendo di non andare al pranzo e di rimandare a vederli quando sarà passato il quarto e magari anche quinto mese, visto che il citomegalovirus è meno pericoloso nella seconda parte della gravidanza.. non so cosa fare per non apparire paranoica, ma davvero questa gravidanza è tutto per me e vorrei solo proteggere il mio/ mia bambino/ bambina.
So che ci sono mamme non immuni come me che sono alla seconda gravidanza e che quindi corrono molti più rischi di me, ma la loro situazione è diversa, devono accudire il loro bimbo più grande per forza, io invece posso scegliere e non vorrei “andarmela a cercare”.Grazie a chi mi consiglia o mi può rassicurare ❤️

5 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 16 Dicembre 2023 alle 08:48
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco le tue ansie ma secondo me devi stare tranquilla e goderti il momento. Io ho lavorato fino all'ottavo mese e sono insegnante alle elementari. I miei bambini avevano fratelli che andavano alla materna o proprio loro erano ammalati ogni 2*3 eppure non ho mai beccato nulla del genere. Stavo attenta ma non usavo la mascherina. Condivido comunque il pensiero delle altre, se hai paura forse conviene non uscire con i vostri amici, effettivamente anche io ci rimarrei male se mi venisse detto di stare lontana perché ho la bambina 😅
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente mi sembra tutto un po' esagerato, non è detto che qualcuno sia malato e in ogni caso non è detto che quella persona abbia proprio quel virus. È sufficiente non stare appiccicati al bambino e non sbaciucchiarlo per tutto il giorno e fine, non è che siccome va all' asilo diventa un pericolo. Credo che se un bambino non sta bene i genitori siano i primi a decidere di stare a casa.
    Se vedi che qualcuno ha un po' di raffreddore ti tieni un po' a distanza, se nessuno ha sintomi vuol dire che non c'è nessun pericolo.
    Se hai dubbi in merito alle modalità di contagio è meglio chiedere al tuo medico o al ginecologo.A inizio gravidanza la ginecologa mi chiese se avevo a che fare con i bambini, io frequentavo figli di amici circa una volta a settimana o anche meno per cui nessun problema, ovvio che il problema si pone per una maestra d'asilo.Chiedere che le persone stiano lontano da te francamente mi sembra molto scortese, piuttosto davvero stai a casa, però come ti hanno scritto le altre ovunque tu vada puoi prenderti un virus o un batterio e in ogni caso non è che raffreddore = citomegalovirus.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che il cito può riattivarsi più volte nella vita anche se già l'hai preso ,quindi tutta questa immunità non c'è ..
    Io non mi sono mai posta questo problema sinceramente,ho lavorato a contatto con le persone per 7 mesi e mezzo consecutivi,sono stata a cene di famiglia dove c'erano bambini,perché appunto ho sempre pensato: se i bambini non stanno bene li tengono a casa ..
    Come dice Giovanna se una mi dovesse dire : non baciarmi o siediti lontana x i bambini mi lascerebbe un po' perplessa ma capisco le tue paure ..considera che appena metti piede fuori casa ci sono milioni di virus e batteri che potresti prendere: andando al supermercato,in banca ,in posta ,cosa si fa ? Non si vive più durante la gravidanza? Pensa che io vivo in Svizzera e qui non esiste nemmeno come esame da fare ,la dottoressa mi consigliò semplicemente di non usare posate bicchieri degli altri ,di lavare le mani ecc ma sono regole che valgono per tutto .
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda, tu parti dal presupposto sbagliato che loro per forza siano contagiati e portatori del virus....


    Se una donna incinta a un pranzo venisse a chiedermi di sedermi lontana o da un'altra parte perché ho mia figlia di due anni e il piccolo di 10 mesi, lo farei anche, per carità, ma per me sì sarebbe una persona da evitare per il futuro. Perché stai pur certa che se ho anche il minimo sospetto che i miei bimbi non stiano bene, io e mio marito siamo i primi a decidere di stare a casa per riguardarci e tutelare noi stessi, così penso faccia anche questa coppia di amici.
    Se il tuo timore è così alto, non andare proprio al pranzo.Vorrei dirti parole per rasserenarti, ma mi metto anche nei panni di chi è a questo pranzo con te...
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, capisco la tua ansia ma credo che se il bambino in questione non ha sintomi non possa avere il citomegalovirus e quindi non possa trasmetterlo..non credo che il suoi genitori lo portino in giro se non sta bene. Idem le altre persone. Cmq se ti fa stare a più tranquilla prova a parlare con i genitori del bimbo e spiega le tue preoccupazioni...se hanno un bambino piccolo ci sono già passati e capiranno....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione