Buonasera sposine,
Stasera vorrei parlarvi un po’ dei colori del matrimonio. Quella che chiamiamo palette.
Tutte noi ci siamo imbattute nel dilemma del colore e tutte noi siamo costrette, prima o poi, a risolverlo!
La scelta del colore è, ovviamente, personale. La scelta degli abbinamenti di colore, oltre ad essere personale è anche difficile. Per paura di sbagliare e fare un’arlecchinata, molte di noi si fermano alla classica accoppiata bianco + colore. Ed è su questo che vorrei attirare la vostra attenzione.
Bianco + colore, a seconda del colore scelto, può creare, a volte, uno stacco troppo netto che toglie di profondità alle nostre decorazioni e, di conseguenza, sottrae emozioni al nostro ricevimento. Inserire tocchi di colori “di contorno”, creando una palette completa di 4 o 5 colori (ma anche 3 o 6, non è una regola fissa), può restituire profondità e sentimento al nostro grande giorno. Inoltre, scegliere un solo colore (oltre al bianco) comporta anche il problema di dover trovare ogni singolo elemento di decorazione esattamente di quella stessa tonalità. Un impazzimento! L'impresa è tanto più ardua, quanto più "forte" è il colore scelto.
I colori della palette, poi, non dovranno essere utilizzati tutti nelle stesse quantità. Uno o due domineranno e faranno da filo conduttore, gli altri faranno da contorno. Uno potrebbe addirittura essere usato solo per piccoli tocchi e potrebbe essere, a seconda delle combinazioni e del risultato voluto, l’oro o l’argento.
Ma mi spiego meglio con delle immagini.
Questa è quella che, in foto, sembra una classicissima (e anche un po’ noiosa) sala in bianco + rosso. Ho utilizzato uno strumento online (SnapIt) per estrarre la palette (la colonna più a sinistra) che, in realtà, compone la foto con le sue ombre, le sue sfumature e le sue profondità. Il bianco ed il rosso ci sono ma…non sono soli!
Questo perché l’occhio umano, a differenza di un monitor, vede miliardi di sfumature di colore, anche impercettibili. Ma sono proprio queste che fanno la differenza tra il “piatto” ed il “profondo”. E nessuna di noi vuole o vorrebbe un matrimonio piatto!
La colonna di colori più a destra è un elenco di colori dal quale attingere per aggiungere (o sostituire) ulteriormente.
I colori di contorno, poi, servono anche ad aiutare a creare lo stile. Lo stile è, ovviamente, determinato dalla scelta dell’architettura della location, della disposizione dei tavoli, della mise en place, dallo stile delle sedute e dalle decorazioni in generale ma anche dalla scelta dei colori di contorno. Tendenzialmente, colori più freddi creeranno uno stile più moderno, colori più caldi creeranno uno stile più morbido.
In questa foto vedete il bianco ed il rosso accostati a dei grigi con un tocco anche di nero. Lo stile è molto pulito e moderno.
In quest’altra foto, vedete il bianco ed il rosso accostati al calore del tortora, del bordeaux e di un rosso scurissimo. L’effetto è molto più morbido.
Non c’è regola che impedisca di usare una palette di toni prevalentemente freddi per ottenere uno stile morbido e viceversa ma farete molta ma molta più fatica. Utilizzando una palette che complementi la vostra location, otterrete il massimo risultato con il minimo sforzo.
I colori, utilizzati con sapienza, vi aiuteranno ad ottenere l’atmosfera giusta per il vostro grande giorno.
Per concludere questo lungo topic che, spero, sia utile almeno ad una di voi, vi lascio la palette che useremo noi e, a seguire, alcune palette di spunto.
---