Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Curiosa Ottobre 2020 Monza e Brianza

I testimoni...ci sono dubbi!!

Jessica, il 29 Luglio 2011 alle 12:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17

Ciao ragazze!ho un dubbio, io ho un mio caro amico, che vorrei facesse da mio testimone, lui è sposato, una mia amica mi ha detto che se mi fa da testimone lo dovrebbe fare anche la moglie?..è vero?fatemi sapere!!!un'altra cosa, questo lo dice mia madre, ma è vero che il testimone maschio va con lo sposo, e la testimone femmina va con la sposa, il fatto è io voglio lui come mio testimone, poi non sappiamo neanche chi è il secondo!!se c'è!!quanti testimoni bisogna avere a testa, perchè stiamo già facendo fatica a trovare il secondo, non immagino se dovrebbero essere di più!!!!

17 Risposte

Ultime attività da Gaia , il 1 Agosto 2011 alle 15:15
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non riesco a leggere le risposte...

Comunque non è vero che se ti fa da testimone lui deve farlo lei!!!! io ho un'amica sposata e il mio f.m. un'amica sposata... i mariti staranno "al loro posto!!!!"

Io ho fatto da testimone a un mio amico ed ero dalla sua parte che è sta storia dei maschi coi maschi e delle femmine con le femmine come gli antiche usanze?

Non ci sono regole esiste solo quello che volete voi!!!!

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credimi non c'è una regola su questo, forse tanto tempo fa come per esempio non dovevano superare un certo numero , adesso può fare come più ti fa piacere ....

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao jessica,

stai tranquilla i testimoni li decidi solo tu...

il mio sposo ha il suo migliore amico (senza la moglie) e suo cugino (senza la ragazza), io ho la mia migliore amica (senza il ragazzo) e un'altra amica (senza il ragazzo), li abbiamo scelti perchè volevamo loro vicino a noi in quel momento, e secondo me con questa crisi è anche meglio perchè possono dividersi meglio la spesa delle fedi, invece che in 4 persone (2 coppie), in 4 coppie, che non è poco con i tempi che ci sono...

se vuoi questo tuo amico sceglilo senza farti problemi, le critiche ci saranno sempre qualsiasi scelta farai, perciò perchè non farne una che ti rende felice? segui il tuo cuore e basta, i testimoni non sono "presenze" come qualcuno pensa, ma testimoni del vostro amore, della vostra storia, spesso sono persone che hanno creduto nella vostra coppia, ma in particolar modo sono le persone a cui teniamo di più, e l'uniche che vorremmo vicino in quel momento.

spero tanto di esserti stata d'aiuto! baci baci

• Rispondi
  • Margherita
    Sposa Novella Settembre 2011 Sassari
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica concordo con quanto hanno detto le altre: il testimone lo scegli tu e non importa il sesso!!! dev'essere una persona speciale che ti è accanto e che crede nella coppia! Uno dei testimoni di un mio amico è sposato ma la moglie durante la messa si è seduta tranquillamente insieme a noi tra i banchi, non è mica obbligatorio che sia una coppia a farti da testimone! Io ne avrò uno e così anche il mio fm, per il matrimonio civile bastano due firme... e il mio testimone sarà un uomo!!! tranquilla segui il tuo cuore e vedrai che farai la scelta giusta Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

@Giuliana... nn è che nn può averne + di 4... il ns prete ci diceva che ne puoi portare pure 10 ma cmq nn firmeranno tt ma solo 2.

Cmq sì.... sono tt falsità quello che ti hanno detto Jessica.

• Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Settembre 2012 Padova
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, noi avremo 4 testimoni: due lui e due io.

Lui avrà due maschi, amici fin da piccoli.

Io invece avrò un maschio ed una femmina: non sono una coppia, sono solo i miei più grandi amici.

Non avrei mai potuto scegliere uno tra loro due...

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2011 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il numero di testimoni richiesto è uno per la sposa e 1 per lo sposo, io avrò mia sorella e una amica, lui sua sorela e lo zio. Mia sorella è sposata ma mio cognato mi porterà in chiesa e canterà quindi non sarà il testimone!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2011 Alessandria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Jessica non ti preoccupare, se ritieni giusto far fare da testimone al tuo amico quale è il problema??? Il testimone, anche se molto spesso sottovalutato, è un ruolo molto importante e deve essere ricoperto da una persona di fiducia......... Il numero di testimoni che potete scegliere a testa sono da 1 a 3 persone e possono essere indistintamente maschio o femmina. Non c'è scritto da nessuna parte che tu essendo una donna devi avere come testimone un'altra donna, anzi io conosco molte ragazze che hanno optato per un unico testimone maschio. Quindi anche io sono pienamente d' accordo con Alice :-D

• Rispondi
  • Giuliana
    Sposa VIP Maggio 2012 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa manca un pezzo: non più di due testimoni per parte (in totale max 4)

• Rispondi
  • Giuliana
    Sposa VIP Maggio 2012 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con le latre: tutto falso Smiley smile) sentiti libera di scegliere chi vuoi. Il consiglio è non più di due perchè possono firmare solo in 4 Smiley smile

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie!!!=)

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti appoggio! Se deve essere lui che sia lui!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E lo so alice che potrebbe essere strano ma penso che il ruolo di testimone è molto importante, penso che dovrebbe farlo la persona di cui puoi contare sempre e altro, e io ho più confidenza del mio fidanzato, quindi era ovvio che doveva fare il testimone per me!!..cmq io avevo "una testimone", era la mia migliore amica, solo che le persone negli anni si rivelano per ciò che sono, e lei non era per niente un'amica, con mio ammarico, ho perso 7 anni della mia vita ad avere una persona non degna della mia amicizia...se andava come speravo lei doveva essere la mia testimone e lui faceva da testimone del mio fm...ma la realtà è un'altra!

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A ok perfetto!!!no perchè io vorrei solo lui, perchè a lei la conosco da poco quindi non posso dargli questo compito così importante senza avere una buona confidenza!!io a lui gli ho sempre detto tutto se avevo bisogno lui c'era, lui ci è sempre stato vicino nei momenti no, quindi posso tranquillamente avere lui e basta!!grazie!

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo 2 testimone (1 a testa) per scelta! Si puo' benissimo fare! Per le altre domande boh... Forse potrebbe essere strano che il tuo testimone sia un maschio perche' in genere mi sembra che molte di noi scelgano amiche/sorelle, ma se tu pensi che sia lui la persona giusta che te ne frega? Non penso che niente lo vieti!

• Rispondi
  • Tania
    Sposa Saggia Giugno 2011 Torino
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non è vero che se lui è sposato devi prendere per forza anche lei....io avevo 4 testimoni tutte femmine con mariti a seguito Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione