Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Curiosa Settembre 2026 Venezia

Iban sulle partecipazioni?

Federica, il 19 Febbraio 2026 alle 19:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Buonasera a tutte! Noi ci sposiamo a settembre e come la maggior parte delle coppie al giorno d’oggi non abbiamo bisogno di niente in quanto conviviamo già da tanti anni
Siamo tentati a inserire nelle partecipazioni l’iban in quanto partiamo per il viaggio di nozze il giorno dopo il matrimonio e gestire tutte le buste poi sarebbe difficile (non amo il discorso dell’iban ma con le buste sarebbe poi veramente complicato organizzarsi dato la partenza immediata) voi cosa ne pensate? Dobbiamo decidere a breve per le partecipazioni

25 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 21 Febbraio 2026 alle 09:16
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non abbiamo scritto nulla perché non ci piaceva l’idea di chiedere “il regalo”, qualunque esso fosse! Non credo esista un modo carino per fare richieste, anzi, trovo sia una caduta di stile pazzesca 😅! Penso sia abbastanza scontato che l’invitato ad un matrimonio faccia il regalo ed è molto difficile che al giorno d’oggi vengano regalati oggetti per la casa. La maggior parte dei nostri invitati ci ha regalato soldi, alcuni ci hanno regalato “la busta”, altri ci hanno chiesto l’iban e lo abbiamo comunicato privatamente!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa cosa vale per noi
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non l'ho inserito xké proprio l'idea non mi piaceva mettere in difficoltà l'invitato, ma se l'inserisci nella partecipazione il tuo invitato saprà ciò che desiderate e se non lo fai ti porteranno le buste....fai ciò che ti senti di fare a questo punto....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui su matrimonio potete farlo anche in maniera molto basica
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto così perché ci piacerebbe che ci aiutassero con il viaggio di nozze,perché appunto x il resto abbiamo già tutto. 😊
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora sei obbligata a metterlo nella partecipazione, perchè la gente se no non saprà mai se vuoi regali fisici o meno...

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che noi al momento non avremmo previsto di fare un sito
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento però non abbiamo previsto un sito…per quello
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica.

Io stessa situazione. A prescindere dall'iban o meno sulla partecipazione, credo che sia comunque necessario farlo avere agli ospiti perchè c'è sempre chi piuttosto che prelevare e darti i contati preferisce fare il bonifico. Io inoltre credo sia anche a livello bancario più giusto avere il bonifico a parte dei singoli invitati che nella causale possono scrivere "regalo per matrimonio" etc piuttosto che presentarmi il giorno dopo in banca con le buste di contanti da versare.

Detto questo, io trovo mooolto poco elegante mettere l'iban sulla partecipazione. posso tollelarlo se la partecipazione è fatta tipo a portafoglio con i vari biglietti e allora ci potrebbe stare il bigliettino dell'iban. Io ho palesemente copiato mio cugino che si è sposato due anni fa e ho fatto una sezione sul sito del matrimonio con tutte le indicazioni. Gli invitati hanno comunque l'iban ma diciamo che è "leggermente" nascosto!

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi anche inserirlo nel sito! Ti capisco perfettamente perché neanche a me andrebbe bene una card, avendo semplicemente l'invito con carta di riso attorno. Perciò manderemo un messaggio con il sito con l'iban e se ce lo chiederanno diremo che preferiremmo questo
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo inserito l'iban nelle partecipazioni, ed essendo una partecipazione a libro, le abbiamo messe dietro in ultima pagina, così da non "rovinare" alla vista la partecipazione! Tutti sono stati contenti di questa scelta, più che altro anche per non dover giare con tanti contanti quel giorno! Non si sa mai Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo scritto niente, tutti gli invitati ci hanno chiesto o l'hanno chiesto ai genitori cosa avremmo preferito o ci hanno chiesto direttamente l'iban. Chi non l'ha fatto ci ha portato la busta (ma saranno arrivate tipo 6/7 buste giusto dai parenti più anziani) poi siccome avevamo fatto il sito con le info avendo molte persone da fuori lo avevamo messo lì l iban.
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora mahari proprio per comodità e tante altre cose direi di metterlo nella partecipazione,tanto dovrebbe rimane in basso in piccolo quindi sarà più un promemoria che una cosa fatta per dovere diciamo così
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche a me fa impazzire , ma oltre al giorno del matrimonio non saprei poi come gestirle i giorni seguenti dato che il giorno dopo partiamo per quasi 20 giorni
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora diciamo va molto di moda inserirlo direttamente nella partecipazione,a me non è che mi faccia impazzire proprio questa cosa, anche noi siamo ancora in dubbio e alla fine forse faremo le buste anche se è sempre più " un pericolo" delegare quel.giorno a tenerle ecc
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É quello che pensavo anche io, solo che per il tipo di partecipazione che abbiamo scelto non credo sia possibile allegare una card, perché non c’è busta, il foglio dell’invito piegato su se stesso va a formare una specie di busta
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferirei inserire una card a parte in busta in cui scrivere l'iban! Non mo quando è presente direttamente sull'invito
    • Rispondi
  • Anita
    Sposa Precisa Luglio 2026 Bari
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..noi lo metteremo per le stesse vostre motivazioni
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Aprile 2026 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si, in ogni caso noi lo abbiamo specificato e abbiamo dato le nostre motivazioni, nel momento delle consegne. Ma poi alla fine non li state obbligando a far nulla, quindi state sereni.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero tutti lo capiscano 🫶🏻
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Aprile 2026 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo tranquillamente l'Iban sulle partecipazioni. Perché in fondo serve a tutti e secondo noi è anche comodo per gli invitati così non si portano i soldi quel giorno e non devono stare attenti a nulla!
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l' avevamo fatto ed é stato comodo anche per i nostri invitatiIban sulle partecipazioni? 1

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si infatti hai ragione
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se partivamo giorni dopo non c’erano problemi ma partendo il giorno dopo diventa difficile poi gestire tutto
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi non lo abbiamo messo, tutti comunque ci faranno i soldi, però giustamente magari per voi è un problema avere le buste e potrebbe essere un' idea
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione