Care ragazze e cari ragazzi, sposine e sposini tutti: di topic sulla scelta di automobili idonee all'evento, di allestimenti all'altezza, di location lussuose, di wedding bag, di temi nuziali, torte a più piani, coriandoli, palloncini, giochi pirotecnici e chi più ne ha più ne metta, la community è piena! 
Per fortuna, direi: così, tutti coloro che sognano un matrimonio che inglobi alcune o tutte queste cose, ha sempre idee e suggerimenti a portata di mano.
Tuttavia ho pensato: perché non aprire un topic che raccolga idee di vario tipo, che abbiano a che fare con la cerimonia e con la festa di nozze dall'inizio alla fine, per chi come me a tante cose non intende nemmeno pensarci? Insomma, invece di aprire un topic su alternative ecologiche al lancio del riso, uno sul trucco fai da te, uno sulle bomboniere fatte dalla mamma e dalla nonna e via discorrendo, sarebbe carino rintracciare spunti anti-sperco circa TUTTI gli aspetti che potrebbero riguardare le nozze racchiusi in un'unica discussione! E così, et voilà, comincio io con le mie idee.. se ci sono sposine che, come me, vogliono rinunciare al superfluo, si aggiungano pure! Dal confronto possono nascere idee sempre nuove ed originali e magari saremo fonte d'aiuto l'una per l'altra..
Mi sembra prima di tutto doveroso dirvi perché per le mie nozze non voglio nulla di lussuoso o particolarmente appariscente: la mia è una scelta.. come quella di tutte in fondo! Ognuno ha le sue ragioni per agire in un certo modo piuttosto che in un altro. Le mie motivazioni non sono unicamente di natura economica, ma è proprio una scelta precisa di stile. Non sono ricca ma non verso nemmeno in cattive acque: volendo, magari chiedendo qualcosa in più ai miei (senza per questo far accendere loro dei mutui), qualcosa in surplus potrei anche permettermela. E' solo che non voglio.
Prima di tutto, non voglio stringere la cinghia più di tanto né farla stringere ai miei (anche senza che questo comporti, come dicevo, mutui o indebitamenti vari): gli unici sacrifici che sono disposta a fare devono essere proporzionati a ciò che realmente ha senso fare in occasione delle nozze. Per quanto riguarda me stessa, mi chiedo ad esempio: ha senso noleggiare un auto? Senza l'auto d'epoca, griffata etc.. il mio matrimonio non s'ha da fare? Certo che no. Ecco che dunque, automaticamente, l'auto noleggiata è per me uno spreco di soldi. Poi ognuno fa ciò che crede, ci mancherebbe, non voglio giudicare nessuno.. 
In secondo luogo, ma non di secondaria importanza, la scelta propriamente di stile, più economica. Cerco tutti i giorni di evitare azioni/acquisti/scelte che possano in qualche modo ledere diritti altrui, danneggiare il mondo in cui viviamo e soprattutto provo a ricordarmi quanto più possibile di chi è meno, molto meno fortunato di me. Che incoerente sarei se, tutto ad un tratto, mettessi su delle nozze stratosferiche? Sarei una che predica bene e razzola male. E non sarei io. Per cui, la ragione di fondo è proprio questa.. e in virtù di ciò, non sarà un sacrificio non avere certe cose al matrimonio anzi, a dirla tutto non sarà nemmeno una rinuncia! Sono cose che non mi appartengono, per cui non ci avrei mai pensato se solo non andassero così tanto in voga al momento.
Chiuso il preambolo (ma quanto paaaaaaaaarlo!
), parto subito con le mie idee:
-Abiti: non voglio un abito che costi più di 1000 euro. Anzi, a dirla tutta mi sembra già una cifra spropositata e se riuscissi a spendere di meno, non comprando una ciofeca di scarsa qualità, ne sarei felicissima! Basta rinunciare alla griffe, alla stagione.. e poi voglio un abito semplice, senza particolari applicazioni, per cui dovrebbe essere già più semplice trovare quel che cerco. Il mio fm, semplice quanto me, acquisterà un completo semplicissimo (blu/nero o grigio) e classico. Lo cercherà sagomato perché non sia "da vecchio", nient'altro che questo.. Niente abito gilet, gemelli, scarpe da 800 euro..Una camicia bianca e una bella cravatta andrà benissimo!
-Trucco e parrucco: spero di trovare presto qualche amica brava che sia disposta a dedicarsi a me senza farmi spendere una cifra per il makeup. Anche perché mi trucco poco di natura, per cui neanche per quel giorno voglio un trucco pesante o sofisticato. La parrucchiera, invece, ce l'ho. Per un prezzo davvero bassissimo penserà lei a tutto, così risparmierò i soldi del parrucchiere da cui vado in negozio saltuariamente..
-Estetista: non voglio trattamenti particolari. Farò la classica ceretta che faccio periodicamente e magari non dirò che sono la sposa..
-Bouquet: intendo ordinare per tempo i fiori che cerco dal fioraio. Li andremo a prendere il giorno prima e poi mia madre, creativa da morire, provvederà a organizzarli al meglio nel bouquet che sogno..anche perché non voglio chissà che tipo di composizione floreale, per cui non credo sia difficile trovare un modo raffinato per tenere insieme i fiori..
-Allestimenti chiesa: il minimo indispensabile per rendere bella la casa del Signore nel giorno in cui ci diremo di sì davati a Lui. Niente spese esorbitanti.. anzi, se riesco vorrei puntare più sulle piante: durano, a differenza dei fiori, ed eventualmente possono essere donate alla Chiesa per il lungo periodo!
-Allestimenti sala: punterò sul fai da te, cercando di mantenermi sempre su uno stile sobrio ma raffinato.
Per il resto, idee sfiziose e rispettose dell'uomo e dell'ambiente:
-Coni con il riso.. senza riso! Sostituirò il riso con dei semini per gli uccellini, come fanno ormai in tanti. Evito di sprecare riso senza una particolare ragione e faccio un regalo gradito alle bestiole..
-Carta piantabile (se non costa molto): è una carta che, dopo l'utilizzo, può essere piantata per far germogliare i fiori! La userò per tutto ciò per cui servirà: partecipazioni di nozze, bigliettini bomboniere, tableu, libretti della Messa..
-Avanzi del pranzo: sarò tassativa. Non intendo buttare niente del cibo che resterà, sarebbe un vero spreco, per cui sarà una delle prime cose che raccomanderò al personale dell'agriturismo, che magari doterò io stessa di contenitori per alimenti idonei per il trasporto poi in Caritas.
In ultimo, come avrete capito: niente noleggio auto, niente palloncini fuori dalla Chiesa, niente wedding bag (non ritengo essenziali, fracamente, salviettine, bottiglie d'acqua, ventagli da dare agli ospiti), niente tema delle nozze per il quale sperperare forze mentali e materiali, niente confettata o tavolo dei sigari e simili, niente torta nuziale da chissà quante centinaia di euro..
Volere è potere, basta pensare a tutto ciò che, a nostro avviso, sarebbe davvero superfluo, e vedrete come sarà possibile coronare il nostro sogno senza pretese eccessive..
Fotografi garanzie ANFM