Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Settembre 2021 Messina

Idee anti-spreco: sbizzarriamoci!

Federica, il 31 Ottobre 2015 alle 13:31

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 65

Care ragazze e cari ragazzi, sposine e sposini tutti: di topic sulla scelta di automobili idonee all'evento, di allestimenti all'altezza, di location lussuose, di wedding bag, di temi nuziali, torte a più piani, coriandoli, palloncini, giochi pirotecnici e chi più ne ha più ne metta, la community è...

Care ragazze e cari ragazzi, sposine e sposini tutti: di topic sulla scelta di automobili idonee all'evento, di allestimenti all'altezza, di location lussuose, di wedding bag, di temi nuziali, torte a più piani, coriandoli, palloncini, giochi pirotecnici e chi più ne ha più ne metta, la community è piena! Smiley smile

Per fortuna, direi: così, tutti coloro che sognano un matrimonio che inglobi alcune o tutte queste cose, ha sempre idee e suggerimenti a portata di mano.

Tuttavia ho pensato: perché non aprire un topic che raccolga idee di vario tipo, che abbiano a che fare con la cerimonia e con la festa di nozze dall'inizio alla fine, per chi come me a tante cose non intende nemmeno pensarci? Insomma, invece di aprire un topic su alternative ecologiche al lancio del riso, uno sul trucco fai da te, uno sulle bomboniere fatte dalla mamma e dalla nonna e via discorrendo, sarebbe carino rintracciare spunti anti-sperco circa TUTTI gli aspetti che potrebbero riguardare le nozze racchiusi in un'unica discussione! E così, et voilà, comincio io con le mie idee.. se ci sono sposine che, come me, vogliono rinunciare al superfluo, si aggiungano pure! Dal confronto possono nascere idee sempre nuove ed originali e magari saremo fonte d'aiuto l'una per l'altra..

Mi sembra prima di tutto doveroso dirvi perché per le mie nozze non voglio nulla di lussuoso o particolarmente appariscente: la mia è una scelta.. come quella di tutte in fondo! Ognuno ha le sue ragioni per agire in un certo modo piuttosto che in un altro. Le mie motivazioni non sono unicamente di natura economica, ma è proprio una scelta precisa di stile. Non sono ricca ma non verso nemmeno in cattive acque: volendo, magari chiedendo qualcosa in più ai miei (senza per questo far accendere loro dei mutui), qualcosa in surplus potrei anche permettermela. E' solo che non voglio.

Prima di tutto, non voglio stringere la cinghia più di tanto né farla stringere ai miei (anche senza che questo comporti, come dicevo, mutui o indebitamenti vari): gli unici sacrifici che sono disposta a fare devono essere proporzionati a ciò che realmente ha senso fare in occasione delle nozze. Per quanto riguarda me stessa, mi chiedo ad esempio: ha senso noleggiare un auto? Senza l'auto d'epoca, griffata etc.. il mio matrimonio non s'ha da fare? Certo che no. Ecco che dunque, automaticamente, l'auto noleggiata è per me uno spreco di soldi. Poi ognuno fa ciò che crede, ci mancherebbe, non voglio giudicare nessuno.. Smiley smile

In secondo luogo, ma non di secondaria importanza, la scelta propriamente di stile, più economica. Cerco tutti i giorni di evitare azioni/acquisti/scelte che possano in qualche modo ledere diritti altrui, danneggiare il mondo in cui viviamo e soprattutto provo a ricordarmi quanto più possibile di chi è meno, molto meno fortunato di me. Che incoerente sarei se, tutto ad un tratto, mettessi su delle nozze stratosferiche? Sarei una che predica bene e razzola male. E non sarei io. Per cui, la ragione di fondo è proprio questa.. e in virtù di ciò, non sarà un sacrificio non avere certe cose al matrimonio anzi, a dirla tutto non sarà nemmeno una rinuncia! Sono cose che non mi appartengono, per cui non ci avrei mai pensato se solo non andassero così tanto in voga al momento.

Chiuso il preambolo (ma quanto paaaaaaaaarlo! Smiley laugh), parto subito con le mie idee:

-Abiti: non voglio un abito che costi più di 1000 euro. Anzi, a dirla tutta mi sembra già una cifra spropositata e se riuscissi a spendere di meno, non comprando una ciofeca di scarsa qualità, ne sarei felicissima! Basta rinunciare alla griffe, alla stagione.. e poi voglio un abito semplice, senza particolari applicazioni, per cui dovrebbe essere già più semplice trovare quel che cerco. Il mio fm, semplice quanto me, acquisterà un completo semplicissimo (blu/nero o grigio) e classico. Lo cercherà sagomato perché non sia "da vecchio", nient'altro che questo.. Niente abito gilet, gemelli, scarpe da 800 euro..Una camicia bianca e una bella cravatta andrà benissimo!

-Trucco e parrucco: spero di trovare presto qualche amica brava che sia disposta a dedicarsi a me senza farmi spendere una cifra per il makeup. Anche perché mi trucco poco di natura, per cui neanche per quel giorno voglio un trucco pesante o sofisticato. La parrucchiera, invece, ce l'ho. Per un prezzo davvero bassissimo penserà lei a tutto, così risparmierò i soldi del parrucchiere da cui vado in negozio saltuariamente..

-Estetista: non voglio trattamenti particolari. Farò la classica ceretta che faccio periodicamente e magari non dirò che sono la sposa..

-Bouquet: intendo ordinare per tempo i fiori che cerco dal fioraio. Li andremo a prendere il giorno prima e poi mia madre, creativa da morire, provvederà a organizzarli al meglio nel bouquet che sogno..anche perché non voglio chissà che tipo di composizione floreale, per cui non credo sia difficile trovare un modo raffinato per tenere insieme i fiori..

-Allestimenti chiesa: il minimo indispensabile per rendere bella la casa del Signore nel giorno in cui ci diremo di sì davati a Lui. Niente spese esorbitanti.. anzi, se riesco vorrei puntare più sulle piante: durano, a differenza dei fiori, ed eventualmente possono essere donate alla Chiesa per il lungo periodo!

-Allestimenti sala: punterò sul fai da te, cercando di mantenermi sempre su uno stile sobrio ma raffinato.

Per il resto, idee sfiziose e rispettose dell'uomo e dell'ambiente:

-Coni con il riso.. senza riso! Sostituirò il riso con dei semini per gli uccellini, come fanno ormai in tanti. Evito di sprecare riso senza una particolare ragione e faccio un regalo gradito alle bestiole..

-Carta piantabile (se non costa molto): è una carta che, dopo l'utilizzo, può essere piantata per far germogliare i fiori! La userò per tutto ciò per cui servirà: partecipazioni di nozze, bigliettini bomboniere, tableu, libretti della Messa..

-Avanzi del pranzo: sarò tassativa. Non intendo buttare niente del cibo che resterà, sarebbe un vero spreco, per cui sarà una delle prime cose che raccomanderò al personale dell'agriturismo, che magari doterò io stessa di contenitori per alimenti idonei per il trasporto poi in Caritas.

In ultimo, come avrete capito: niente noleggio auto, niente palloncini fuori dalla Chiesa, niente wedding bag (non ritengo essenziali, fracamente, salviettine, bottiglie d'acqua, ventagli da dare agli ospiti), niente tema delle nozze per il quale sperperare forze mentali e materiali, niente confettata o tavolo dei sigari e simili, niente torta nuziale da chissà quante centinaia di euro..

Volere è potere, basta pensare a tutto ciò che, a nostro avviso, sarebbe davvero superfluo, e vedrete come sarà possibile coronare il nostro sogno senza pretese eccessive..

65 Risposte

• Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Annunziata, confettata o meno, mi sembra ottimo!!!

Ognuna purtroppo, a meno di non essere fortunatissime in tutto, ha sempre qualcosa per la quale dovrà un minimo scendere a compromessi.. nel mio caso probabilmente il mio grosso vincolo sarà il numero degli invitati, nel tuo caso se vogliamo la confettata, ma in fondo nulla di che!! Voglio dire, ti sei organizzata al meglio per tutto il resto, non saranno poche centinaia di euro a cambiare le cose.

Riguardo il cibo, purché non venga sprecato direi che è ottima l'idea anche di farlo portare via agli invitati. Su come porre formalmente la cosa non so aiutarti.. è un problema che mi pongo moltissimo anch'io, come forse hai letto in una risposta che ho dato ad un'altra ragazza, e che non so come risolvere.

Magari qualcuna ci legge e viene in nostro soccorso Smiley winking

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2016 Cosenza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su molte cose la penso esattamente come te.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2019 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potresti far presente la tua idea alle persone prima del ricevimento, ad esempio quando porterai le partecipazioni o quando le incontrerai semplicemente....di solito nei mesi precedenti chiedono tutti dell organizzazione e dei preparativi, tu potresti approfittarne per spiegare questa cosa e poi sapendo quello che fai non sembrerebbe un modo per ostentare ma per dare la tua impronta alle nozze..poi magari il giorno del matrimonio un bigliettino lasciato su ogni tavolo, poche righe per ricordare in modo discreto l importanza del cibo e l invito a non sprecarlo e a condividere...certo bisognerebbe trovare un modo carino e gentile per dirlo ma secondo me è una buona idea! :-)
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Varese
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!Sono d'accordo con te su tantissime cose. Abito mi ero fissata un budget di 2000 euro perché pensavo che un budget più basso fosse un'utopia...alla fine ne ho spesi "solo" 1350Smiley smile Niente macchina a noleggio, inizialmente avevamo scelto una chiesa vicinissima a casa nostra e volevo arrivare a piedi, poi però abbiamo cambiato quindi una macchina la dovrò trovare, ma penso a qualcuno dei miei amici che mi accompagni!Niente fotografo e pochissimi fuori in chiesa...giusto l'indisoensabile, qualcosa all'ingresso è un tappeto!Anche io volevo rinunciare ai confetti ma sono inclusi nel catering... Magari potrei proporre di fare un cambio con qualche altro servizio...Niente location da 3000/4000 euro, siamo stati fortunati e abbiamo trovato la location dei nostri sogni a un prezzo davvero interessante...L'unica cosa a cui non posso rinunciare perché nn sono per niente creativa è ad appoggiarmi a qualcuno che penso agli allestimenti in villa... Purtroppo dovrò spendere qualcosina...Le bomboniere invece vorrei provare a farle io perché ho in mente qualcosa di loro semplice...ma vedremo!
    • Rispondi
  • Annunziata
    Sposa VIP Agosto 2016 Napoli
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...sono d'accordo sul non sprecare nulla,infatti per gli abiti sia il mio,che quello di mio marito che quello delle damigelle li noleggeremo.Il trucco lo faró da me e il parrucco me lo fa una carissima amica di mamma.Per i fiori al comune non voglio assolutamente niente,per la sala solo i centrotavola saranno fiori,ma semplicemente saranno i bouquet delle mie damigelle messi in un vaso...e invece il mio bouquet a cascata fará anche lui da centrotavola al nostro tavolo degli sposi,poi come bouquet ne lanceró un altro.Per l'estetista semplicemente pulizia del viso e invece per la depilazione faccio da me.Niente coni riso o come dici tu cibo per animaletti,ma solo petali di fiori finti.Non noleggeremo l'auto,non faremo le wedding bag se non quelle per i bambini visto che sono pochi.La confettata il mio fm ci tiene a farla e quindi la faremo.Abbiamo scelto un tema ma che sará presente poco.La torta nuziale peró sará a piani.Io invece avevo proprio intenzione di far portare via agli invitati il cibo che non toccano anche se non so se sarebbe carino. Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più ci penso più vengono a galla altre cose che non ho scritto:

Animazione del matrimonio? Cosa farete? Voglio fare l'essenziale, come dicevo, ma forse qualcosina ci sta.. Giusto qualcosina però. Non amo karaoke, balli di gruppo e canzoni sceme, al più sarebbe bello trovare qualcuno che, con cifre modiche, allieti gli invitati con sottofondo swing e jazz.. giusto per rompere la monotonia! Ma da questo punto di vista non ho le idee molto chiare, anche perché non so quali tariffe ci siano in giro..se venisse troppo francamente ci rinuncerei. Atra cosa da fare carina potrebbe essere il photoboot. Un pannello, una polaroid (che potrebbero prestarci) e due/tre decorazioni fai da te a costo zero per fare divertire gli invitati e avere ricordi carini della serata. Anche questo, se vogliamo, rientra nel superfluo, però è l'unica cosa che mi viene in mente per ravvivare la serata senza far cose strane.. e comunque ad un costo quasi pari a zero! Magari aggiungerei un bel guestbook dove far scrivere ai miei ospiti ciò che vogliono.. sempre fatto da noi! Così a distanza di tempo potremo rileggere dediche e messaggi che amici e parenti avranno pensato per noi..

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma di cosa!! Sono solo una delle tante a pensarla così, ho avuto solo la pazienza di riportare tutto in un unico post Smiley xd Grazie a te!

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, giusto che li inviti... in bocca al lupo x tutto
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente fantastica!!!grazie!!! Smiley heart
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahaha e mi sa di sì! Ma giuro che non ti copio Smiley xd Possiamo stringerci la mano, compagna di sventure Smiley laugh

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione pure tu, Manu, infatti è quello che provo a dire a me stessa.. Solo che un agriturismo dove si mangi bene (e io non voglio un matrimonio lussuoso, ma almeno la qualità del cibo ci deve essere.. non ha senso lesinare su quello e far mangiare male la gente che invito, francamente) chiede dai 50 (se va bene!!) in su. Con 120 invitati, sono già 6000 euro che, per carità, rispetto a quello che si sente in giro sono pochissimi, ma quanto mi pesano.. Provo a ripetermi che non c'è niente di male ma non riesco a non sentirmi in colpa..

Il fatto è che il mio fidanzato è figlio unico, ha perso la mamma qualche anno fa nel giro di pochi mesi.. Da parte materna ha 5 zii, tutti sposati con figli grandi (lui è il più piccolo dei cugini) a loro volta sposati con prole. E sono tutti zii e cugini di primo grado, a cui vuole molto bene, anche perché la madre era il collante della famiglia, quella che teneva i fratelli tutti uniti, quindi non può non invitarli.. Più i parenti del padre (due sorelle sposate con figli grandi, a loro volta sposati con figli, anche in questo caso), ai quali è altrettanto legato.

Non gli posso chiedere di rinunciare, anche perché non sono parenti lontani, ma tutti di primo grado tra l'altro.. So già che quando dovremo affrontare la questione mi verrà il freddo, anche perché non posso dirgli nulla, non la prenderebbe bene e lo capisco pure dati i presupposti. Vero che non sono parenti con i quali COME COPPIA abbiamo mai fatto chissà che (non li frequentiamo, io chiamo gli zii per gentilezza in occasione delle festività per fare gli auguri, ci saremo visti a qualche evento ma nulla più..), però è gente che non si sentirebbe di non invitare e credo che non potrò fare altro che rispettare questa cosa..

• Rispondi
  • M
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro se avete così "tanti" invitati un motivo ci sarà e non devi di certo dare spiegazioni a nessuno! Ognuno è libero di fare ciò che vuole... c e chi spende 4000euro per l abito, Ok sarà super bellissimo e mega galattico ma io con quei soldi mi pago il matrimonio Smiley winking
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimo Fede!

Anche se ho usato la parola "avanzi" non mi riferivo a raccogliere i residui dei piatti altrui.. Smiley laugh Infatti ti dò pienamente ragione, anche perché anche io presto servizio da anni presso un centro di accoglienza ed un help center cittadino, per cui la penso come te!!

Più che altro c'è tanta gente che non tocca completamente alcuni piatti(perché troppo piena, perché qualcosa non è di suo gradimento..) e quella è roba che può essere benissimo riunita e data a chi davvero ne ha bisogno.

Anzi, ti dirò, mi è passato per la testa di dire appositamente agli invitati prima del ricevimento che, se qualcuno dei piatti in arrivo non è di loro gradimento, meglio non prenderlo o non toccarlo proprio, in modo che il cibo possa essere donato in condizioni assolutamente integre.. Solo che per fare una cosa del genere bisognerebbe trovare le formule adatte allo scopo: che faccio, lo dico a voce? trovo un modo carino per dirlo o magari per scriverlo? Potrei realizzare qualcosa da mettere accanto ai segnaposto, un bigliettino con delle "istruzioni".. Ma nel momento in cui lo dico esplicitamente, magari sembra un modo per ostentare. Allo stesso tempo, credo che dicendolo gli invitati presteranno davvero maggiore attenzione per cui, se anche qualcuno dovesse pensar male, chi se ne frega: purché io sappia con che spirito faccio le cose..

IDEA! Faccio una cosa che mai avrei pensato di fare: la wedding bag Smiley laugh Ne consegno una a famiglia.. solo che al suo interno, ripongo dei contenitori per alimenti adatti allo scopo e invito a riporre lì tutto ciò che pensano di non mangiare...... Smiley tongue No, ok, brutta idea, mi sembra una cosa troppo cafona francamente!!!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2019 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono perfettamente d accordo con te e facendo da anni volontariato con i senza fissa dimora insieme al mio fm ti posso dire che lo spreco proprio non lo concepisco! Ancor di più per un occasione in cui ciò che conta veramente è celebrare l amore tra due persone che scelgono di stare insieme per tutta la vita..il resto è tutto secondario! Mi sposerò un anno prima di te e anche il mio sarà sicuramente un matrimonio anti-spreco, essenziale. Anzi, poiché non mi piace l idea di portare ai meno fortunati di noi i nostri avanzi, chiederò alla location di stare attenta alle quantità durante il matrimonio e di preparare poi dei menù a parte,appositamente confezionati, da distribuire il giorno dopo,insieme al mio fm e agli altri ragazzi con cui condivido questo percorso.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2016 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi stavamo valutandol'ipotesi dell'album fatto da noi su internet! Oramai un sacco di siti se ne occupano..per cui perché no!? Il problema è che quasi tutti i fotografi da noi non ti fanno solo il servizio ma tutto e non scindono le cose!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma mi copi?abbiamo gli stessi problemi! Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stesso problema mio, anche mio fratello mi farà da testimone.. non potrei mai chiedere una cosa simile! Smiley xd

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccezionale Manu. Condivido ogni cosa, scelte azzeccatissime secondo me!

Io pure tenterò di ridurre al minimo gli sprechi (economici e non solo) e proverò a mettere in piedi solo lo stretto necessario per avere una festa di nozze gioiosa, che testimoni prima di tutto il nostro amore e che ci permetta di trascorrere in semplicità una bella giornata con le persone che amiamo. Come dicevo in tante cose credo proprio che ci riuscirò.. il mio grande limite, oltre quello del fotografo (ma in realtà non conosco tariffe precise né mi sono già informata! Per quel che sento dire in giro so che i servizi fotografici costano, e parecchio), sarà il numero degli invitati.

Per carità, non saranno 300 come ad alcuni matrimoni, ma credo che saremo sui 120.. Io ho una famiglia minuscola, ma non posso dire lo stesso del mio fidanzato: oltre una 50ina solo i suoi parenti (compresi diversi bambini però)! E qui si apre la parentesi: perché dovreste invitarli tutti? Beh, storia lunga..

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te!!!in tutto!anche noi abbiamo il testimone del mio Fm che è appassionato di fotografia...però non possiamo chiedergli il servizio..probabilmente lui le farà nel dopo ricevimento. ..noi andremo in centro a Torino a far le foto in notturna e ce le farà lui..quello si può fare..però tutta la giornata è chiedere troppo!e poi chi farebbe le foto a lui mentre firma? ??Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Decisamente!!

Ad esempio,un mio problema sarà il fotografo. Per i servizi fotografici si prendono costi esorbitanti ma non ho nessuno in famiglia o tra gli amici che sarebbe in grado di farmele.. O meglio, ci sarebbe mio fratello che è molto bravo (non lo fa mica di mestiere ma è abbastanza appassionato) ma che faccio, gli chiedo di star lì a farmi le foto il giorno del matrimonio?

D'altra parte, questa non è una di quelle cose a cui riuscirei a rinunciare. Non voglio servizi fotografici di chissà quale tipo né extra dalle cifre pazzesche: qualcosa di semplice per immortalare quei momenti, durante la cerimonia (il giusto, senza qualcuno che mi distragga paparazzandomi insistentemente durante la Messa) e durante la festa. Almeno questo, per avere dei ricordi.. ma che cifre, ahimè..

• Rispondi
  • M
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo organizzando un matrimonio low cost che pagheremo di tasca nostra (confidando sull aiuto delle buste)... invitiamo solo chi c vuole davvero bene (niente zii e cugini che non sanno nulla della nostra vita, solo famiglia e amici ) quindi una 50ina! L abito lo compro online (potrò sembrare pazza ma se devo modificarlo ho una cugina sarta) la mia mamma è fiorista e mi regalerà i fiori (bouquet e chiesa) l auto ce la presta un amico (un Mercedes classe e... sarei andata anche con la panda del 94 all' altare) andremo in un agriturismo a mangiare (poco prezzo e mangi benissimo e tantissimo) partecipazioni e bomboniere fai da me (con circa 200euro faccio tutto) fotografo con 500euro mi da le foto su chiavetta (album lo creero io online che con 50 euro lo fai) niente sprechi, nulla di eclatante noi vogliamo solo sposarci!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti...chi ha la fortuna di avere creatività e mestieri in famiglia è già a metà dell'opera!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahaha grazie
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per le piccole cose sono sempre riuscita a mettermi in contatto con la Caritas, sai? Non dico grandi eventi, ma dopo alcune feste sono riuscita.. probabilmente si saranno fatti carico della responsabilità bypassando la legge, a questo punto devo dire questo perché non ne sapevo nulla! C'è da dire però che ho parecchi amici che lavorano in caritas per cui magari si sono semplicemente fidati.. C'è da dire che nel caso di un matrimonio la questione può essere diversa, in effetti. Comunque, la gente che ha bisogno purtroppo non manca mai, per cui un modo lo troveremo sicuramente, Caritas o meno..! ^^

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella vita, a volte, ci vuole taaaaanto ma taaaanto fattore C.. ci siamo capire, no? Smiley tongue

Ecco, tu cara mia ne hai da vendere! Sei sistemata praticamente in tutto! E fai benissimo a sfruttare l'occasione. Non credere sia così scontato.. brava!!!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene Zori!!! Smiley laugh Contenta di non essere sola nel club delle sposine anti-spreco xD

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahaha avete ragione, quando parto con le parole sono pericolosa Smiley xd

Però ho scritto tutto (o quasi) in un unico post, per cui nei successivi dovrei essere più breve ahahah... si spera almeno!

Ancora manca tantissimo alle mie nozze per cui saprò dirvi meglio se riuscirò a rispettare, come mi auguro francamente, tutti i miei propositi, solo quando inizierò fattivamente a girare per l'abito e tutto il resto.. Smiley laugh

Comunque, cara Roberta: se dell'abito ti sei innamorata non è che ci si può far nulla, hai fatto benissimo a seguire il cuore, anche perché immagino che lo sgarro non sia stato poi così tanto esoso.. e poi, in questi casi ci sta: ci si sposa una volta sola, se hai trovato l'abito dei tuoi sogni ad un prezzo comunque ragionevole (almeno per le cifre che circolano in giro..) hai fatto strabene!!

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti un premio ce lo meritiamo XDComunque, della macchina sarei d'accordo ma il mio fidanzato la vuole ad ogni costo -.-' uomini!Per quanto riguarda il cibo, pure io avevo pensato a comprare delle scatole per l'asporto, ma non per la Caritas, per gli invitati, e ti dico non la Caritas perché in quanto associazione non possono ricevere cibo ch non sia garantito al 100% e purtroppo l'avanzo del matrimonio non lo è. Lo so, è una legge stupida, ma esiste Smiley sadPer quanto riguarda il mangime per gli uccelli, mica male come idea! Invece le wedding bag le trovo proprio un buttar via i soldi per niente.E quindi niente, non mi dilungo oltre che altrimenti a Roberta dovrei pure io darle un premio Smiley tongueBukn fine settimana ragazze! ^.^
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2017 Firenze
    Snowhite ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione!!!La festa può essere bellissima e indimenticabile senza la necessità di tante cose inutili!!!!!Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono d'accordo! È un giorno importante ma non per questo bisogna sprecare soldi in cose inutili e non necessari.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe devo dire che a molte cose non avevo pensato...prenderò spunto...io mi ritengo abbastanza fortunata...ho mamma parrucchiera, babbo pasticciere, un amico che ci farà foto e video a basso prezzo, non andrò dal fioraio (solo x bouquet bottoniere e allestimento panche) ma dal vivaio x la chiesa...x il resto in location ci penserà la location stessa!! I segnaposti non avevo pensato di farli poi mia nonna si è offerta di creare qualcosa all uncinetto quindi sino contenta che partecipi arrivamente, le bomboniere piantine grasse x il resto tt fai da me!!
    • Rispondi
  • Zori
    Sposa Master Giugno 2016 Bergamo
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti adoro già...siamo sulla stessa linea d onda!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione