Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Settembre 2021 Messina

Idee anti-spreco: sbizzarriamoci!

Federica, il 31 Ottobre 2015 alle 13:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 65

Care ragazze e cari ragazzi, sposine e sposini tutti: di topic sulla scelta di automobili idonee all'evento, di allestimenti all'altezza, di location lussuose, di wedding bag, di temi nuziali, torte a più piani, coriandoli, palloncini, giochi pirotecnici e chi più ne ha più ne metta, la community è piena! Smiley smile

Per fortuna, direi: così, tutti coloro che sognano un matrimonio che inglobi alcune o tutte queste cose, ha sempre idee e suggerimenti a portata di mano.

Tuttavia ho pensato: perché non aprire un topic che raccolga idee di vario tipo, che abbiano a che fare con la cerimonia e con la festa di nozze dall'inizio alla fine, per chi come me a tante cose non intende nemmeno pensarci? Insomma, invece di aprire un topic su alternative ecologiche al lancio del riso, uno sul trucco fai da te, uno sulle bomboniere fatte dalla mamma e dalla nonna e via discorrendo, sarebbe carino rintracciare spunti anti-sperco circa TUTTI gli aspetti che potrebbero riguardare le nozze racchiusi in un'unica discussione! E così, et voilà, comincio io con le mie idee.. se ci sono sposine che, come me, vogliono rinunciare al superfluo, si aggiungano pure! Dal confronto possono nascere idee sempre nuove ed originali e magari saremo fonte d'aiuto l'una per l'altra..

Mi sembra prima di tutto doveroso dirvi perché per le mie nozze non voglio nulla di lussuoso o particolarmente appariscente: la mia è una scelta.. come quella di tutte in fondo! Ognuno ha le sue ragioni per agire in un certo modo piuttosto che in un altro. Le mie motivazioni non sono unicamente di natura economica, ma è proprio una scelta precisa di stile. Non sono ricca ma non verso nemmeno in cattive acque: volendo, magari chiedendo qualcosa in più ai miei (senza per questo far accendere loro dei mutui), qualcosa in surplus potrei anche permettermela. E' solo che non voglio.

Prima di tutto, non voglio stringere la cinghia più di tanto né farla stringere ai miei (anche senza che questo comporti, come dicevo, mutui o indebitamenti vari): gli unici sacrifici che sono disposta a fare devono essere proporzionati a ciò che realmente ha senso fare in occasione delle nozze. Per quanto riguarda me stessa, mi chiedo ad esempio: ha senso noleggiare un auto? Senza l'auto d'epoca, griffata etc.. il mio matrimonio non s'ha da fare? Certo che no. Ecco che dunque, automaticamente, l'auto noleggiata è per me uno spreco di soldi. Poi ognuno fa ciò che crede, ci mancherebbe, non voglio giudicare nessuno.. Smiley smile

In secondo luogo, ma non di secondaria importanza, la scelta propriamente di stile, più economica. Cerco tutti i giorni di evitare azioni/acquisti/scelte che possano in qualche modo ledere diritti altrui, danneggiare il mondo in cui viviamo e soprattutto provo a ricordarmi quanto più possibile di chi è meno, molto meno fortunato di me. Che incoerente sarei se, tutto ad un tratto, mettessi su delle nozze stratosferiche? Sarei una che predica bene e razzola male. E non sarei io. Per cui, la ragione di fondo è proprio questa.. e in virtù di ciò, non sarà un sacrificio non avere certe cose al matrimonio anzi, a dirla tutto non sarà nemmeno una rinuncia! Sono cose che non mi appartengono, per cui non ci avrei mai pensato se solo non andassero così tanto in voga al momento.

Chiuso il preambolo (ma quanto paaaaaaaaarlo! Smiley laugh), parto subito con le mie idee:

-Abiti: non voglio un abito che costi più di 1000 euro. Anzi, a dirla tutta mi sembra già una cifra spropositata e se riuscissi a spendere di meno, non comprando una ciofeca di scarsa qualità, ne sarei felicissima! Basta rinunciare alla griffe, alla stagione.. e poi voglio un abito semplice, senza particolari applicazioni, per cui dovrebbe essere già più semplice trovare quel che cerco. Il mio fm, semplice quanto me, acquisterà un completo semplicissimo (blu/nero o grigio) e classico. Lo cercherà sagomato perché non sia "da vecchio", nient'altro che questo.. Niente abito gilet, gemelli, scarpe da 800 euro..Una camicia bianca e una bella cravatta andrà benissimo!

-Trucco e parrucco: spero di trovare presto qualche amica brava che sia disposta a dedicarsi a me senza farmi spendere una cifra per il makeup. Anche perché mi trucco poco di natura, per cui neanche per quel giorno voglio un trucco pesante o sofisticato. La parrucchiera, invece, ce l'ho. Per un prezzo davvero bassissimo penserà lei a tutto, così risparmierò i soldi del parrucchiere da cui vado in negozio saltuariamente..

-Estetista: non voglio trattamenti particolari. Farò la classica ceretta che faccio periodicamente e magari non dirò che sono la sposa..

-Bouquet: intendo ordinare per tempo i fiori che cerco dal fioraio. Li andremo a prendere il giorno prima e poi mia madre, creativa da morire, provvederà a organizzarli al meglio nel bouquet che sogno..anche perché non voglio chissà che tipo di composizione floreale, per cui non credo sia difficile trovare un modo raffinato per tenere insieme i fiori..

-Allestimenti chiesa: il minimo indispensabile per rendere bella la casa del Signore nel giorno in cui ci diremo di sì davati a Lui. Niente spese esorbitanti.. anzi, se riesco vorrei puntare più sulle piante: durano, a differenza dei fiori, ed eventualmente possono essere donate alla Chiesa per il lungo periodo!

-Allestimenti sala: punterò sul fai da te, cercando di mantenermi sempre su uno stile sobrio ma raffinato.

Per il resto, idee sfiziose e rispettose dell'uomo e dell'ambiente:

-Coni con il riso.. senza riso! Sostituirò il riso con dei semini per gli uccellini, come fanno ormai in tanti. Evito di sprecare riso senza una particolare ragione e faccio un regalo gradito alle bestiole..

-Carta piantabile (se non costa molto): è una carta che, dopo l'utilizzo, può essere piantata per far germogliare i fiori! La userò per tutto ciò per cui servirà: partecipazioni di nozze, bigliettini bomboniere, tableu, libretti della Messa..

-Avanzi del pranzo: sarò tassativa. Non intendo buttare niente del cibo che resterà, sarebbe un vero spreco, per cui sarà una delle prime cose che raccomanderò al personale dell'agriturismo, che magari doterò io stessa di contenitori per alimenti idonei per il trasporto poi in Caritas.

In ultimo, come avrete capito: niente noleggio auto, niente palloncini fuori dalla Chiesa, niente wedding bag (non ritengo essenziali, fracamente, salviettine, bottiglie d'acqua, ventagli da dare agli ospiti), niente tema delle nozze per il quale sperperare forze mentali e materiali, niente confettata o tavolo dei sigari e simili, niente torta nuziale da chissà quante centinaia di euro..

Volere è potere, basta pensare a tutto ciò che, a nostro avviso, sarebbe davvero superfluo, e vedrete come sarà possibile coronare il nostro sogno senza pretese eccessive..

65 Risposte

Ultime attività da Federica, il 14 Novembre 2015 alle 12:47
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vicky! Accetto naturalmente opinioni discordanti, ad ogni modo vorrei comunque spiegarmi meglio.

Vero, fare un pranzo in un agriturismo comporta delle spese: è incontrovertibile. Ho tuttavia già più volte espresso quali sono le cose per me realmente essenziali per le nozze: il sacramento in sé, dal momento che sono credente, e la condivisione con le persone che ci vogliono bene. La nostra vita è sino ad ora stata orientata in questa direzione: crediamo che condividere con gli altri gioie e dolori sia importante a livello relazionale e comunitario.

Poiché abbiamo la fortuna di avere diversi amici in comune che ci hanno accompagnato, individualmente e come coppia, lungo il cammino e poiché il mio fidanzato, a differenza mia, ha una famiglia molto numerosa alla quale è anche parecchio legato (specie dopo la morte della madre), ci sembrerebbe fuori da ogni nostra scelta e dalla nostra mentalità la decisione di non fare nulla dopo la Messa o di limitarlo solo a genitori, fratelli e migliori amici. Non intendiamo certamente invitare tutta la città, tante persone che ci vogliono bene (e a cui vogliamo bene) saranno inevitabilmente tagliate fuori perché altrimenti ci ridurremmo in 200, ma altre proprio non si può non tenerle in considerazione. E non per etichetta, perché "si fa così", perché "sennò ci restano male", ma per il legame che c'è con loro e perché ci teniamo che siano con noi quel giorno. Anche per questo dico che, personalmente, purché ci siano possono venire pure a mani vuote (non lo farebbero mai ma se lo facessero, davvero, né io né il mio ragazzo la prenderemmo minimamente a male), in jeans e maglietta. Non mi interessa, e lo dico con estrema sincerità.

Chiarite le motivazioni e tornando alle conseguenze pratiche di questa scelta, ripeto che l'agriturismo ci imporrà inevitabilmente una spesa, che non sarà quella di hotel o ville iperlussuose ma nemmeno una scelta di risparmio assoluto. Come forse ho già detto, infatti, è solo la scelta più adatta e vicina al nostro "stile", se vogliamo, in assenza di altre possibilità. Perché se io o lui avessimo avuto una casetta in mezzo al verde (con uno spazio esterno grande), il ricevimento l'avremmo fatto lì senza discutere. Avremmo pagato il catering, certo, ma non ci saremmo formalizzati. Non abbiamo né case grandi, né giardini, né amici o parenti che dispongano di qualcosa del genere che potrebbero venirci in aiuto.

Per il resto.. non ho ancora acquistato nulla, ho specificato che manca molto tempo. Ho detto che per l'abito voglio spendere massimo 1000 euro (per cui non è da escludere che io alla fine ne trovi uno sui 100 euro o giù di lì Smiley laugh ), dato che non sono mai stata in un atelier e non sono certa di trovare qualcosa a meno di questa cifra. Ma più riuscirò a spendere meno, non rinunciando per questo ad un abito elegante, che mi stia bene e di buona qualità, meglio sarà per me.

Per cui: voler fare un ricevimento dopo la celebrazione non equivale a volere anche io un matrimonio in grande. Non sarà il matrimonio minimal, essenziale di quelle rare persone che vanno in chiesa con due parenti e poi non fanno nulla, questo è chiaro, ma nemmeno un matrimonio in grande, che per me è quello in cui, pur di avere tutto ciò che si desidera, non si bada a spese. Sono scelte, nessuna è da condannare.. ma questa è la mia.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Gabriella, hai espresso perfettamente le mie intenzioni! Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! Non voglio rinunciare alla festa non per etichetta, ma perché nella festa, in sé, trovo un senso che ho già più volte espresso. La cosa primaria, da credente, è sugellare il nostro impegno davanti a Dio, per cui personalmente è la celebrazione che mi preme vivere al meglio. La festa è una cosa non primaria come la celebrazione in sé, per i motivi già detti, ma a mio avviso importante se vissuta con l'intento di condividere la gioia di un momento come questo con chi ci ama. Poiché per conseguire quest'obiettivo non servono di certo lusso o sfarzo, tutto il superlfuo vorrei davvero non doverlo nemmeno prendere in considerazione..

• Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu hai parlato come poter risparmiare ,e a quanto ho letto vuoi risparmiare su tutto,io questa cosa non la condivido,in quello ke si può risparmiare va bene ,ma non fare l'impossibilità pur di risparmiare,il fai da te ha un limite x me bn si può fare un intero matrimonio facendo il fai da te !se vuoi fare davvero del bene mi sposerei in chiesa e gli altri li farei tutti in beneficenza e farei una piccola cosa a casa...altrimenti se ti vuoi sposare in un locale ,le spese come la giri giri ci sono e pure tante!
    • Rispondi
  • Vicky
    Super Sposa Agosto 2016 Firenze
    Vicky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se volevi risparmiare e fare del bene avresti potuto comprarti un abito su internet a 100€ e dopo la chiesa un piccolo rinfresco altrimenti qll ke dici non ha senso...fare un pranzo in un agriturismo comporta delle spese ke potevano essere sostenute interamente x la donazione...preciso ke non sto dicendo ke il tuo matrimonio dovrebbe essere cosi ma se dopo il rito vuoi comunque un ricevimento significa ke anke tu sogni un matrimonio in grande..ke tu metta o meno quei piccoli dettagli non cambia il senso del matrimonio...o lo fai in grande (a seconda delle possibilità economiche) oppure rendi il tutto davvero semplice. Il tuo tanto semplice non è
    • Rispondi
  • Gabry
    Sposa Saggia Giugno 2016 Firenze
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che vi sia sfuggito il senso del topic...che non è la rinuncia e il risparmio, quanto il desiderio di semplicità.questa è una scelta ben precisa, che non esprime alcun giudizio generico, ma solo il modo di vedere il matrimonio di una persona, che non è nè meglio nè peggio d altri!ognuno organizza il matrimonio dei suoi sogni, e tutte abbiamo sogni diversi...
    • Rispondi
  • Fra&pa
    Sposa Precisa Agosto 2016 Matera
    Fra&pa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uh grazie del link.. si si è una bella idea :-)
    • Rispondi
  • Fra&pa
    Sposa Precisa Agosto 2016 Matera
    Fra&pa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace questo tuo ragionamento perché, da quello che hai scritto, si capisce molto bene che è importante la celebrazione in sé ma che non rinunciate ad una bella festa anche organizzata bene e con criterio. Semplicemente volete tagliare degli eccessi per concentrare risorse materiali e mentali in cose per voi più importanti. Condivido questo modo di pensare ed agire.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2016 Grosseto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!finalmente ho trovato qualcuno che la pensa come me.io non voglio spendere tanto perché penso che l'importante sia il rito e non il pranzo e tutto ciò che viene dopo.faro le cose essenziali ma senza eccedere e senza sprecare soldi
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso così io dopo 8 anni che aspetto questo momento voglio un bel matrimonio,certo non da spendere chissà quanto o indebitar mi ,però voglio un bel matrimonio fatto bene,se non avrei potuto farlo avrei comprato il mio abito e sarei andata in Chiesa xkè quella è a cosa più importante,questo usare sempre il risparmio anche per il riso,la vedo una cosa buttata tanto per...perché purtroppo oggi lo sprego chi più o chi meno si fa...anche cucinando ciò che resta il giorno dopo puoi mangiarlo però dopo si butta per troppo!
    • Rispondi
  • Agata
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Roma
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per lo spreco alimentare potresti contattare l'associazione equoevento, la trovi facilmente su internet, loro hanno permessi tutto il necessario per poter portare il cibo in comunità ecc
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Via via mi vengono in mente anche altri aspetti da valutare nell'ottica di un matrimonio "anti-spreco":

idee per le fedi nuziali, la lista nozze, il viaggio di nozze?

Personalmente aggiungo questo:

-per le fedi nessuna idea stravagante, prenderemo le fedi classiche senza spendere cifre da capogiro;

-la lista nozze non sono sicura la faremo. Voglio dire, ho davvero bisogno che la gente mi compri biatti, bicchieri e posate? Personalmente no. Pensiamo o di devolvere tutto o di devolvere metà dei soldi e di tenere il resto per l'acquisto della casa;

-il viaggio di nozze non rientra nel pacchetto matrimonio. E' un viaggio..che si fa subito dopo le nozze. Per cui non credo sia un eccesso in sé, anzi! Per quello metteremo dei soldini da parte. Idee: viaggio in macchina coast to coast in Italia (programmato per tempo così da organizzarlo al meglio e minimizzare le spese) o Terra Santa.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ripeto, come dicevo ad Alessia è mio modesto parere che l'essenzialità non la si raggiunge solo se si va in chiesa e la si chiude lì. Si può essere essenziali pur facendo un minimo di ricevimento. Poi che per chi crede, come me, il matrimonio vero e proprio stia tutto nella celebrazione è un'altra cosa. Quel che viene dopo è un modo per stare insieme alle persone che ci vogliono bene e partecipare con loro questa gioia.. e si può farlo con sobrietà, senza ombra di dubbio.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia! Smiley smile

Beh, ognuno naturalmente è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe! Smiley winking

Certamente, quello delle nostre nozze sarà un giorno speciale per tutte noi.. ma cos'è che lo rende speciale? E' su questo che ci si dovrebbe interrogare, secondo il mio parere. Personalmente, non penso che palloncini, wedding bag, autista, abiti da 10000 euro etc.. siano un valore aggiunto né che matrimoni senza tutte queste cose siano meno speciali, anzi.

D'accordissimo anche sul fatto che bisogna festeggiarlo con le persone care, nessuno intende escluderle infatti! Ho detto dall'inizio che personalmente ho proprio questo come obiettivo: una giornata meravigliosa in cui coronare il sogno d'amore con la persona che amo davanti a Dio (dal momento che sono credente) e davanti a tutte le persone che ci vogliono bene. La festa che seguirà sarà sobria e gli eccessi saranno evitati comunque, dal momento che verranno meno tutti i dettagli di cui parlavo, che personalmente non ritengo necessari. Necessaria è solo la presenza di chi ci ama, se vogliamo.

Tra il fare una cosa solo in due (gli sposi appunto) e il mettere in piedi un matrimonio mega-galattico ce ne passa, ci sono mille sfumature Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2016 Avellino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione. Volevo esserti d'aiuto con il suggerimento. Perdonami!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grande Alessia! È quanto penso anche io. Il matrimonio è un sacramento. Quindi se proprio si vuole essere essenziali si va in chiesa e stop!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2017 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn condivido..il matrimonio è un giorno speciale e va festeggiato come si deve con le persone care...altrimenti se proprio dobbiamo eliminare gli eccessi si va in chiesa da soli e ci si sposa...
    • Rispondi
  • Mariaanna
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Mariaanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wowwwwww adoro il tuo stile tesoro. Siamo molto compatibili Smiley smile mi piaci!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Luglio 2016 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio del suggerimento e ti posso garantire che di beneficenza ne faccio molta...fa molto bene al cuore! La tua risposta non è però inerente alla mia domanda !
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto! Concordo e intendevo con quanto tu hai scritto.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra,

non so se tu sia ironica o meno.. Smiley laugh

Tecnicamente tutto è superfluo, è vero. Per sposarsi bastano un prete (per chi come me ci crede) o il sindaco di turno, gli sposi e due testimoni. Stop. Se la festa la si fa solo per convenzione sociale o per apparire, il discorso è ancora più valido, per quanto assurdo possa sembrare. Se invece il ricevimento, nonostante il desiderio di semplicità massima, lo si vuole fare per il desiderio di festeggiare insieme alle persone che ci vogliono bene, che ci hanno visto crescere etc, allora non è superflua ma fa parte lecitamente del "pacchetto"..

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si può fare della carità rinunciando alle buste dei regali per darle ai poveri o anche al ristorante.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Luglio 2016 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze mi piace molto soprattutto l'idea di portare il cibo ai poveri ma...siete sicure che si possa ? Temo che i controlli siano così stringenti da non permetterlo! Vi siete informate ?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a questo punto eviterei anche il pranzo all'agriturismo. Ancora più semplice! È superfluo anche quello.
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sottoscrivo tutto! La penso esattamente come te e ti ringrazio per il bel post e anche per la simpatica idea della carta piantabile, di cui non avevo mai sentito parlare.Ne approfitto per mettere il link di un sito che spiega come farla a casa con il fai da te;http://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/11404-carta-da-piantare-come-produrre-carta-con-i-semi-dentro
    • Rispondi
  • Mafe
    Super Sposa Maggio 2017 Livorno
    Mafe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! Un sposa che la pensa come me!!! Io ho optato x il fai da te di bomboniere, partecipazioni, segnaposto, Tableu, sacchettini per i non invitati e addobbi (pochi!) della location!in chiesa metterò forse qualche fiocco di tulle ma non sono neanche troppo sicura, è una chiesetta immersa nel verde piccola e barocca, è perfetta anche senza niente! Il mio vestito l'ho fatto da una sarta, non ha marche, costi di produzione e spedizione, quindi costa 70@! Ed è meraviglioso (me lo regala la mamma!) per quanto riguarda l'auto mi porterà un caro amico su una punto cabrio gialla, molto divertente!la musica la mette il mio testimone che è un dj di Roma molto famoso!mi truccherà la moglie del mio capo che è una make up artist!i fiori sono ridotti al minimo, ovvero bouquet, bracciali x le damigelle e fiori all'occhiello x sposo, testimoni e papà!x quanto riguarda i centro tavola comprerò delle belle piantine da un vivaio che regalerò agli ospiti che le vorranno.... Ceneremo in agriturismo, tutto cibo semplice e niente sprechi!ancora non ho deciso niente x parrucchiere e torta, ma il 2017 è purtroppo ancora lontano!sicuramente niente confettata wedding bag e altre cose che io ritengo molto futili...niente spettacolo o fuochi d'artificio....
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah...poi neanche noi noleggeremo l'auto poiché sará offerta dal ristorante. Se nn fossimo stati fortunati, avremmo sistemato volentieri la macchina del mio Fm. Una punto normalissima.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ed il mio ragazzo stampo cercando di fare tutto cn gusto e senza strafare. Abbiamo guardato un pò tutte le uscite. Per il fotografo spenderei meno di 2000€ avendo un pacchetto completo e contratto firmato. Io intanto cn 2000€ porto a casa abito, velo, scarpe, calze, intimo, guanti,giarrettiera,cuscinetto fedi e bigiotteria. Poi abbiamo scelto un ristorante dove spendere il giusto, a mio avviso(il prezzo vede col binocolo i 100€) e ne sono strafelice di nn esagerare. Gli avanzi li porteremo alla mensa dei poveri almeno aiuteremo chi nn ha la possibilità di pranzare. Per i fiori sto sotto i 1000 altra santa cosa. Nn voglio agghindare la chiesa in maniera eccessiva poiché una volta arricchita l'entrata ed arricchito l'altare. ..va bene così. L'offerta in Chiesa é libera. Il coro francescano é un omaggio dato che facciamo parte del gruppo. Truccatrice e parrucchiera sono amiche mie. Gli inviti li faremo a casa. Neanch'io, come te, sn benestante ma modern domi di qua e di là, ho deciso di animare la sala cn un gruppo di ragazze che cantano e suonano dal vivo ed anche il pallone da scoppiare fuori dalla chiesa.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehhh, tra tanto tempo! La data è ancora orientativa ma siamo abbastanza sicuri sull'anno, anch'esso piuttosto distante ancora.. il 2019! Non abbiamo fissato nulla ma ne parliamo già da un po' e lui è più caparbio e insistente di me Smiley laugh Anche se manca tantissimo tempo, mi piace iniziare a pensarci su e vivere questi anni preparandomi bene al momento che andremo a vivere..

• Rispondi
  • Flavia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Varese
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea è quella di riprovare a chiedere la disponibilità della prima chiesa scelta, sperando che l'altra coppia che era in standby abbia optato per un luogo diverso! Per me sarebbe splendido!Si, sono sicura anche io ne sarà una hm festa bellissima la nostra!Quando ti sposi?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutto ottimo. Bellissima l'idea della sposa a piedi, dato che il tragitto è breve.. carinissima anche a vedersi, come cosa! Peccato che alla fine le cose andranno diversamente, ma sarà tutto bellissimo lo stesso, vedrai. Basta usare la propria macchina tirata a nuovo o quella di un amico.. dico, a meno di non averne una distrutta, non vedo che necessità ci sia di noleggiarne una all'ultimo grido.. E' una cosa che proprio mi sfugge, non posso farci niente..Smiley xd

I nostri matrimoni saranno splendidi nella loro semplicità.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non hai per nulla torto.. in fondo la gente prima delle nozze chiede informazioni riguardo le cosepiù futili, sta a vedere che mi pongo problemi per una cosa che invece è così importante.. mi hai convinta!

Ed è anche un ottima idea quella del bigliettino su cui riportare qualcosa sull'importanza del cibo, più che "istruzioni" come pensavo io.. la gente non è scema, capirà cosa fare e magari ne sarà anche felice Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione