Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Sposa Master Maggio 2017 Milano

Idee e consigli per la confettata

Sabrina, il 3 Marzo 2017 alle 16:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Volevo condividere con voi le informazioni che ho trovato per creare una confettata in sintonia con tutto il resto dell'allestimento.

Generalmente il tavolo per la confettata è posizionato o all’ingresso o all’uscita della location accanto a quello delle bomboniere.

I gusti

Un tempo venivano proposti esclusivamente i confetti alla mandorla d’avola, molto pregiati ancora oggi, o se si voleva offrire qualcosa di originale, quelli al cioccolato. Oggi esistono tantissime varietà e colori, dalla frutta come le Clementine a quelle al cioccolato ripieni di distillato come il Whisky, Sambuca o Limoncello.

Un buon criterio per scegliere il ripieno è senza dubbio in base alla stagione delle nozze: il confetto all’anguria o all’ananas sarà più apprezzato di quello alla castagna nelle calde giornate estive.

“Mettere in scena” il Corner dei Confetti non è né semplice né banale. Non è sufficiente, infatti, esporli semplicemente in contenitori ma occorre tenere in considerazione i tanti aspetti del nostro evento: se esiste un tema, un colore particolare, gli addobbi floreali o l’abito della sposa. Pertanto, poiché la sua realizzazione necessita di un certo gusto, spesso si delega un professionista del mestiere come il wedding planner o il party planner che, con la sua esperienza, riuscirà ad inserirlo in armonia con tutto il resto dell’ evento.

Se possedete però una certa manualità e creatività, potete pensare ad una confettata fai-da-te. Tanti contenitori di forme e misure diverse ove poter riporre i vostri confetti: dai sacchetti di stoffa ai boule o alzate in vetro facilmente acquistabili online sui siti dedicati alle ricorrenze. Gli oggetti utilizzati infatti creano atmosfera come i porta gioie, le perle e i cestini in vimini sono adatti se la scelta è caduta nello stile vintage, o voliere, barattoli in latta e carretti se si è scelti il country o lo shabby chic.
In base allo stile è possibile scegliere poi i colori, ad esempio quelli pastello, se lo stile è vintage. Indispensabili i cartellini segna gusto coordinati a quelli realizzati per il tableau de mariage o per i tavoli dei commensali, i conetti portaconfetti per consentire agli ospiti di degustare queste prelibatezze chiacchierando con gli altri ospiti e i cucchiai d’argento da riporre nei contenitori. Da ricordare: i confetti devono essere confezionati in numero uguale a 5 che indicano felicità, salute, fertilità, ricchezza e longevità.

Ecco delle foto per qualche spunto

confettata

confettata

confettata

confettata

confettata

confettata

confettata

confettata

confettata

confettata

17 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 3 Marzo 2017 alle 22:54
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh hai ragione è davvero stupenda

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa TOP Giugno 2017 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi sarà la location a pensarci Smiley winking
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La confettata numero 1 e' meravigliosa Smiley love
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Noemi ... e bella scelta ☺

penserai tu all'allestimento? Oppure la location?

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa TOP Giugno 2017 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima spiegazione Sabri...il mio tavolo preferito è quello della foto numero 4 Smiley smile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello, io mi farò aiutare quel giorno da mia sorella

• Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Agosto 2017 Matera
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me farà tutto la sala ricevimento

• Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per ora ho scelto solo amaretto. Quindi per la confettata sono parecchio in alto mare

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dobbiamo ancora scegliere i gusti Smiley smile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh no purtroppo no, solo la torta è compresa 😊

• Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh già sono tremendi ... uno tira l'altro. Poi con tutti i gusti che esistono oggi ...

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Dicembre 2017 Savona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sabrina che bel topic!!! Mamma mia mi viene di mangiare tutti quei confetti😍
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Davvero bellissimi allestimenti

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il primo allestimento assomiglia a quello che fa la location che abbiamo scelto e ci piace un sacco!

Loro lo fanno così solitamente!Smiley smile

Idee e consigli per la confettata 1

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Apperò! Non pensavo!! Da noi è inclusa nel pacchetto del pranzo!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scelto di farla da me, mi hanno chiesto 350 euro e mi sembravano esagerate. Però ho ancora le idee confuse

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow Sabrina quante idee bellissime e che voglia di confetti!!! La nostra fortunatamente la gestirà la location, ma se avessi dovuto realizzarla io sarebbe stata sul genere della prima immagine!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione