Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Sposa Master Settembre 2015 Ravenna

Igiene del neonato

Marika, il 1 Luglio 2016 alle 10:03 Pubblicato in Future mamme 0 23
Ieri ho partecipato ad un incontro particolare "bebè a costo zero" (esiste anche un libro).Parlando di igiene del neonato loro, che sono già mamme e hanno sperimentato varie cose, dicevano che i bimbi soprattutto fino a 6 mesi che vengono allattati solo al seno vanno lavati solo con acqua ad ogni cambio pannolino..qualsiasi bisogno abbiano fatto. .poi al momento del bagnetto 1-2 volte a settimana (bagnetto che va fatto con acqua e amido di riso o sale grosso per reidratare la pelle) se hanno un odore sgradevole si può usare nelle pieghe e nei punti critici un detergente delicato e biologico per lavarli..niente in testa finché hanno la crosta lattea perché i saponi peggiorano la cosa.. niente creme al cambio pannolino a meno che nn siano già irritati. .ma se la pelle e' integra nn vanno date creme perché i bimbi sudando solo e si irritano di più.. siete d'accordo? Qualcuna ha provato?

23 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 16 Agosto 2016 alle 22:15
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi trovi d'accordo assolutamente...non ric se avevo gia risposto cmq si e mi sobo trovata benissimo
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti anch io per lui presi degli asciugamani nuovi morbidi morbidi e a volte uso quelli di cotone ( del corredo di mia madre mai usato). Ma se nn ha la pelle rovinata nn metto crema.
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Niente saponi e creme..a meno che nn abbia la pelle rovinata!asciugamani morbido e basta..
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Usi qualche asciugamano specificio per asciugare tra le pieghette? Quindi, dopo il bagnetto niente crema sulla pella,giusto?

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah poi sul lavare senza sapone quando fa la cacca... Beh no sinceramente un detergente delicato l ho sempre messo.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marika, per la mia esperienza indiretta (fratellino, cuginetti) acqua e amido/bicarbonato è più che sufficiente. I bimbi non puzzano e non si sporcano finché non iniziano a giocare a terra, quindi non vedo il motivo dei saponi. Per quando fanno la cacca è sicuramente meglio una bella lavata sotto acqua corrente assicurandosi di non lasciare residui che possano irritare piuttosto che usare detergenti che per quanto naturali alterano lo strato protettivo della pelle. Poi la cacca dei neonati allattati è molto liquida, quindi sciacquando bene va via tutto. Insomma, anche per i capelli secondo me si può fare il più saltuariamente possibile. Poi è ovvio che se c'è caldo si fa il bagnetto rinfrescante, ma per quello non è affatto necessario il sapone! Smiley smile

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul non mettere niente crema quando la pelle è integra sono d accordo... Asciugo bene bene tra le pieghe e fin ora mai un rossore. Solo ultimamente ho chiesto consigliosu un topic... Si era arrossato le pieghe del collo x il latte. Ho messo un po di pasta lenitiva solo due sere e basta. La pelle di Giuseppe asciutta sta meglio. E sul mettere nulla in testa e nn lavare tutti i giorni i capelli anche. La crosta lattea peggiora. All inizio facevo l efrore di lavarlo sempre. Quando bo iniziato a farlo meno spesso...crosta sparita.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ragazze posto che ovviamente uno con i propri figli fa cio che vuole è giusto essere informate!chiedete a professionisti leggete molto non fatevi ingannare dai grandi marchi ibizialmebte per la pelle del neonato va benissimo solo acqua e amido di riso al massimo se volete utilizzare qualche prodotto che sia biologico naturale senza parabeni profumo e altre schifezze!mustela e avenoo sono buone marche ma sapete che i migliori pannolini molto meglio dei pampers sono i lidl o i pillo ad esempio???e che la linea gently del todis è ottima??purtroppo dobbiamo costantemente"studiare"per dare il meglio ai nostri cuccioli ma ne vake la pena anche noi siamo cresciute a plasmon jonson baby fissan ecc ma è vero pure che prima si moriva di polmonite!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io useró prodotti mustela,x lavarlo,salviettine e crema x pulirle il viso,e aveno per il bagnetto
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il concetto che ci spiegavano ieri e' appunto di usare saponi il.meno possibile..solo se effettivamente il bimbo puzza..all inzio nn avendo termoregolazione i bimbi nn sudano. .nn camminano o gattonano e quindi nn si sporcano..il bagnetto va fatto per rinfrescarli soprattutto d estate ma usare prodotti il meno possibile..inoltre i bimbi hanno bisogno di sentire il loro odore soprattutto all inizio..io nn ho ancora deciso cosa fare..credo che valuterò quando la bimba arriverà seguendo il mio istinto di mamma..volevo appunto sentire anche altre opinioni..soprattutto di chi aveva utilizzato metodi simili..
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti il bagnetto mia madre ce lo fa fare con l aveno,prodottk comunque non schiumosi,ma comunque va lavato non solo con acqua! Poi comunque ognuno fa come meglio crede!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ragazze forse non avete capito non è per risparmiare ma è oer la salute e la pelle del vostro bimbo!poi che sia anche economico è un in più!!!informatevi su ogni prodotto magari una buona marca puo avere della stessa linea un prodotto pessimo e uno ottimo e i bambini non amano profumo se non quello della mamma...infatti i primi giorni soprattutto è consigliabile anche per noi non usare saponi profumati per mantenere l odore naturale della pelle che riconoscerà il bambino!l acqua e l amido di riso bastano!se cmq solo prodotti bio con ottimo inci in caso e non schiumogeni
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in tutto!!!!troppa.disinformazione e mamme che usano chicco fissan e co in buona fede spendendo una fortuna e comprando pessimi prodotti
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono mamma di una bimba di 13 mesi, nata a fine maggio dello scorso anno con molti capelli e pelle delicata.. già dalla scorsa estate che era piccolina io tutte le sere le ho sempre fatto il bagnetto con amido di riso, anche perché Martina se suda leggermente si riempie di sfogo e il bagnetto la sfiamma.. shampoo un paio di volte a settimana, visto che aveva la crosta lattea usavo uno shampoo un po'più specifico oppure lo shampoo olio babygella.. in inverno ho ridotto i bagnetti a un paio a settimana.. Le salviette io le ho sempre usate (mustela senza profumo), così come la crema cambio, sulla quale onestamente sapevo il contrario: cioè di non aspettare che si arrossino per metterla, perché lo stesso utilizzo previene gli arrossamenti (Martina effettivamente non ha mai avuto il culetto rosso).. Dopo il bagnetto le metto un filo di crema mustela, oppure un po' di vea spray se ha lo sfogo.. di questi tempi che sudano tantissimo secondo me un bagnetto non fa che bene!!
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavo la mia bimba solo cn acqua a ogni cambio,se ha fatto cacca tolgo con salviette e poi lavo con acqua e amido. Ho eliminato le salviette perché troppo piene di schifezze.Il bagno fino a 9 mesi gliel'ho fatto 1 volta ogni 30 giorni (salvo casi eccezionali),ora che fa caldo la siedo nel lavandino e la rinfresco una volta ogni sera prima di andar a letto. I capelli lavati pochissimo, invece per far andar via quel poco di crosta lattea ammetto che glieli ho lavati anche 2 volte a settimana ma dopo averlo fatto4 volte sono tornata al mio "lavo i capelli il meno possibile".Creme poche,solo se tende ad arrossarsi.Finché sono così piccoli non si rotolano nel fango e sono dell' idea che non hanno bisogno di essere lavati tutti i giorni con tanti prodotti.
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un bimbo di 3 mesi ed allatto....x i primi bagnetti ho usato l'amido, ora x il bagnetto e x ogni cambio uso un bagnoschiuma x bambini ,shampoo x bimbi....x il corpo latte detergente, x il viso una crema specifica e solo sotto alle braccia visto ke ora fa caldo un po' di polvere. .. x qnt riguarda la crosta lattea lui nn l"ha mai avuta(solo un po sulla fronte i i primi gg) e x evitare ke uscisse il pediatra mi ha ft ridurre i latticini e cm formaggio grattugiato vst ke nn riesco a farne a meno ql stagionato 30.mesi e sto preferendo il latte snz lattosio
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti..con tutti i soldi ke si spendono peri i bambini,proprio sull igiene non credo si debba risparmiare
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me, poi logicamente ognuno fa come crede. Personalmente, per ogni cosa che faccio per lei agisco sempre pensando a come vorrei essere trattata io, e sicuramente mi sentirei meglio lavandomi con acqua e sapone Smiley smile e non penso sia usare solo acqua a farti risparmiare....
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente!!Anche io stesso metodo con la mia bimba!
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partecipato ad un incontro in ospedale e ostetrica e pediatra hanno detto le stesse cose che hai scritto tu. Ora, posso capire non usare 100 prodotti ma da qui a lavarla solo con acqua quando fa la cacca ce ne passa. Io ho preso dei detergenti specifici bio e usero' quelli. Io in primis sono una che tiene molto all'igiene personale, quindi nn potrei mai trascurare quella della mia bimba
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non capisco se questi "rimedi" siano per risparmiare o perchè facciano davvero bene al bambino. Io so che i neonati sudano, si sporcano e vanno lavati e puliti come le persone adulte ovviamente usando prodotti specifici. Io ricordo che il pediatra della mia migliore amica le disse chiaramente: signora lei si lava ogni giorno? e anche la bambina va lavata ogni giorno e sopratutto ad ogni cambio pannolino (con acqua e sapone senza salviettine a meno che non ci si trovi in luoghi dove non e possibile.). Poi con i pannolini i bambini si irritano quindi credo che usare una crema sia necessario. Non so, ma usare solo l'acqua non mi da quella sensazione di pulito. Poi ogni mamma ragiona ed agisce a modo suo.

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordissjmo con te,mia madre a noi e ai miei nipoti ha sempre lavato i capelli e non abbiamo avuto mai nessun problema nè di crosta lattea nè di niente,ha sempre usato un sapone delicato proprio x i neonati e la pelle è sempre stata perfetta. Sinceramente solo conn acqua quando fanno la cacca lo vedo poco igienico
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda secondo me le cose variano molto a seconda del bambino e anche della stagione in cui nascono.. Insomma un conto è in inverno in cui i bimbi stanno sempre vestiti e più spesso al chiuso che all'aperto, un conto è in estate, in cui si suda tantissimo e ci si sporca di più, a mio parere. Ti riporto la mia esperienza: la mia bimba è nata in ottobre, quindi i primi mesi erano freddi, in sostanza. Al cambio pannolino l'ho sempre sciacquata con acqua corrente per la pipì, quando faceva (e fa) la cacca la lavo con un po' di detergente delicato, lavarla solo con acqua a mio parere si fa fatica. crema protettiva la usavo e la uso tutt'ora solo quando vedo che tende ad arrossarsi, altrimenti non metto niente. Il bagnetto glielo facevo all'inizio 2-3 volte a settimana, i capelli glieli lavavo comunque sempre, perché dopo 2-3 gg tendevano ad avere un aspetto un po' unto, mai avuto problemi di crosta Lattea però. L'amido di riso lo metto sempre nell'acqua, però uso anche un bagnoschiuma. La pelle è sempre stata bella, mai avuto problemi particolari, solo per un periodo ha avuto un po' di dermatite irritativa sul pancino e allora li mettevo sempre una crema emolliente dopo il bagno. Adesso che è estate e suda tantissimo il bagnetto glielo faccio tutti i giorni!Comunque imparerai anche tu a conoscere il tuo bimbo/bimba e capirai cosa è meglio per lui/lei e anche come ti trovi meglio tu!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione