Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Saggia Agosto 2019 Avellino
Elisa, il 14 Agosto 2019 alle 13:31

Pubblicato in Matrimonio.com 59

Sulla partecipazione non va nessuna indicazione del regalo. L'unica cosa veramente utile che è l'indirizzo della casa della sposa e dello sposo. Se vi interessa, leggete questo articolo per evitare di fare brutte figure. http://www.alchimieventi.com/chiedere-regalo-sulle-partecipazioni/
Sulla partecipazione non va nessuna indicazione del regalo. L'unica cosa veramente utile che è l'indirizzo della casa della sposa e dello sposo. Se vi interessa, leggete questo articolo per evitare di fare brutte figure. http://www.alchimieventi.com/chiedere-regalo-sulle-partecipazioni/

59 Risposte

• Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già... Tutto dovuto...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno è libero di fare ciò che vuole. Il galateo ha il valore che gli si vuol dare, mentre l'educazione dovrebbe essere la stessa per tutti. Invitare al matrimonio vuol dire farsi accompagnare da amici e parenti in un giorno importante della nostra vita, si sa che gli invitati fanno i regali e si sa che un iban è più comodo di una busta piena di contanti di cui ti devi occupare durante la giornata. Ora, se tu preferisci non metterlo va bene, ma non vedo perchè debba essere così aggressiva con gli altri.

Gli indirizzi dei genitori invece mi sembrano inutili se i futuri sposi già convivono. Qualunque regalo vogliano recapitare a casa è per gli sposi e deve finire a casa degli sposi, perchè mai dovrebbe essere recapitato dai genitori che poi dovrebbero portarcelo? Un giro inutile

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È successo anche a me la stessa cosa. Che tristezza.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo a volte nemmeno un messaggio o una chiamata... Ti ho detto grazie quando mi hai dato la busta e tanti saluti...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E sei molto gentile a farlo! A certi matrimoni mi hanno detto grazie solo quando hanno ricevuto la busta (ovviamente ancora chiusa) e il giorno dopo nemmeno un messaggio per ringraziare, visto che di solito quando si apre un regalo si ringrazia...

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace proprio essere al passo con i tempi, è questo il punto. Trovo sinceramente poco elegante l'Iban sulle partecipazioni. Ma questo è un mio punto di vista condivisibile o meno. No Rebecca, non mi piace per niente.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe essere così ma non usa più ormai da tempo. Ora ci sono le chiamate e i messaggi e su WhatsApp.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li farò... dopo il viaggio di nozze manderò a tutti coloro che mi hanno fatto un regalo un bigliettino di ringraziamento..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una questione di mode... è una questione di essere al passo con i tempi.. non tutto ciò che dice il galateo è oro colato.. dice che in caso di regalo costoso bisognerebbe che fosse riportato il costo.. secondo te è elegante e raffinato una regola del genere?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che si parla di galateo allora aggiungerei i biglietti di ringraziamento da spedire per ogni regalo ricevuto Smiley smile anche se credo che non si usi più farlo
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La moda passa, il galateo rimane.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attenzione, io non sto parlando di maleducazione eh. Io parlo di galateo, raffinatezza, eleganza. Sono cose totalmente diverse dalla maleducazione. Poi ognuno fa ciò che vuole, senza dubbio.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che poi ci vuole tanto a dirlo
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo nel 2020, sempre più persone convivono e si sa che si cerca di coprire una parte del matrimonio con le buste... il galateo a volte ha delle regole antiquate...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Novembre 2019 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non potrei dirlo meglio. Abbiamo fatto così anche noi, diretti e senza tanti fronzoli.

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io il galateo lo conosco fin troppo bene ma ho deciso di fregarmene per quanto riguarda gli inviti... non metteremo gli indirizzi di casa dei nostri genitori, ma forse quello nostro dove conviviamo e i nostri numeri di cellulare.. non metteremo genitori che annunciano il nostro matrimonio né tantomeno i nostri cognomi... in busta ci sarà il biglietto in cui in modo educato chiediamo la busta... preferiamo essere sinceri e diretti senza girarci tanto attorno... la maleducazione per me è un’altra cosa...
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invece inserito un biglietto con l’iban per il viaggio, e nessun indirizzo perché tanto tutti i parenti/amici sanno dove abitiamo 😂
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo anch'io sulla partecipazione non ho messo nulla inerente alla lista nozze o altro
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh, chi ci ha inviato piante o altri pensieri (e sono stati parecchi) sono stati solo non invitati, che quindi non avrebbero comunque avuto la partecipazione...ok per i soldi, ma trovo altrettanto poco elegante la famosa busta, quindi immagino che anche il concetto di eleganza e di imbarazzo sia soggettivo!
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'indirizzo di casa serve magari se qualcuno vuole regalare qualche pianta o altro. Credo che sia fondamentale. Poi per il resto ognuno fa ciò che si sente di fare. Sono una ragazza che ci tiene a certe cose e mi piace l'eleganza. Non ho mai chiesto agli sposi cosa desideravano, ho sempre regalato soldi e sono andata sul sicuro.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo inserito il link al sito, dove era indicato il viaggio di nozze e l’iban...ma devo dire che non abbiamo per nulla rispettato il galateo: non abbiamo messo nè i nostri cognomi ne l’indirizzo di casa nostra o dei nostri genitori (del quale, francamente, non vedo l’utilità!!), ma noi siamo davvero poco formali nella vita quotidiana, per cui ci siamo rispecchiati anche in questi dettagli!! Tra l’altro, io troverei invece davvero fastidioso e imbarazzante dover chiedere agli sposi che regalo vogliono, in mancanza di indicazioni precise...galateo o no!! 😃
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto bene. Noi conviviamo e abbiamo messo il nostro indirizzo di casa. Poi ognuno fa come vuole ma meglio specificare per chi non sa che non è corretto scrivere determinate cose.
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! Noi abbiam messo i rispettivi indirizzi di casa (dei genitori) e nessuna indicazione per il regalo
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho notato che molti non seguono il galateo. Per me invece è assolutamente fondamentale. Può sempre capitare purtroppo, ma meglio uno che mille. Ti ringrazio tanto, gentilissima 😊❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un discorso di moda nel senso che prima si seguiva il galateo, ora sono in molti a non seguirlo. Riguardo ai regali non graditi, oh mamma... Quelli sono sempre in agguato! Noi avevamo specificato, parlato, chiarito etc etc, ma il centrotavola pesantissimo e brutto ci è arrivato comunque 😂 vedo che siete prossimi al matrimonio, auguri!!
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un discorso di moda è il galateo che dice che non è corretto. Per evitare regali non graditi si può benissimo fare una bella chiacchierata e specificare quello che si desidera. Gli invitati capiranno.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, Elisa... Le mode cambiano! Anche a me non piace l'idea di mettere l'iban in partecipazione, si può sempre fare un biglietto da dare su richiesta in un secondo momento, ma molti ritengono più comodo inserirlo lo stesso in busta. Noi abbiamo detto a voce a chi ci chiedeva, voi come avete fatto? ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione