Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Saggia Agosto 2019 Avellino

Il galateo

Elisa, il 14 Agosto 2019 alle 13:31 Pubblicato in Matrimonio.com 0 59
Sulla partecipazione non va nessuna indicazione del regalo. L'unica cosa veramente utile che è l'indirizzo della casa della sposa e dello sposo. Se vi interessa, leggete questo articolo per evitare di fare brutte figure. http://www.alchimieventi.com/chiedere-regalo-sulle-partecipazioni/

59 Risposte

Ultime attività da Stefs, il 15 Agosto 2019 alle 15:10
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Elisa
    Prima di risponderti ti scrivo che mi dispiace tu ti sia cancellata dal sito...il tuo pensiero non era in linea con alcune ragazze ma qui siamo tutte per confrontarci..
    Non dovevi prendertela se tu badi più alla forma e altre si sentono più libere di scrivere l iban...Io sono tra quelle che non l ha messo ma a chi mi ha chiesto,cioè tutti, ho semplicemente detto che visto che casa era "al completo" preferivo il regalo in busta... questo modo non è stato molto distante da chi scrive l iban in busta, ma in fin dei conti se mi arrivano 4 servizi di piatti e 4 servizi di tazzine...Che me ne facevo?Buona giornata
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco almeno in questo siamo d'accordo. Tanti auguri per tutto
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

concordo con te: nell'organizzazione del proprio matrimonio, non bisogna lasciarsi condizionare dalle opinioni degli altri, ma scegliere in maniera autonoma.

• Rispondi
  • G
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il galateo 1Questo è un esempio. Non ci trovo nulla di maleducato. E poi sarà ognuno libero di fare quel che vuole senza essere giudicato o altro?
    • Rispondi
  • Roxi
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come si fa a scrivere "educatamente" che si vuole la busta?

io mi sono quasi sentita male anche a scriverlo sul sito.

• Rispondi
  • G
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono modi di pensare. Sinceramente una volta che ho casa e non mi manca nulla, mi urta riciclare, rivendere o cambiare. Meglio soldi liquidi così puoi fare tutto quel che vuoi. E ci sono tanti modi per specificarlo, mica una scrive "datemi i soldi".

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto Rossella, è proprio la frase che non mi piace per niente.

• Rispondi
  • Roxi
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ci sono 100 modi per "indirizzare" i regali. chiedere soldi cosi espressamente e' semplicemente maleducato. alla peggio, ti capitera' di ricevere qualche brutto regalo, che puoi riciclare, rivendere, cambiare...

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma si certo, sono punti di vista. Io ho solo specificato come la penso. Ognuno poi fa ciò che vuole.

• Rispondi
  • Cla90
    Sposa Precisa Agosto 2019 Caserta
    Cla90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal mio punto di vista, premettendo che noi abbiamo dato indicazioni sul regalo a voce, ciò che dice il galateo non è oro colato e può essere rispettato o meno insomma penso che ognuno possa fare ciò che si sente, ovviamente credo sia meglio specificare piuttosto che ricevere regali non desiderati quindi non ci vedo nulla di male nell’iban scritto sulla partecipazione, punti di vista.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, non ci saranno altri matrimoni quindi nessun problema
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fatto così. A chi me l'ha chiesto l'ho detto a voce

• Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non avrete problemi,poi vedo che ti sposi in settimana,quindi sicuramente avrai meno problemi di di parcheggio e di traffico
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo tutta la costiera è così, ci sono i pro e i contro. Io ho fatto un matrimonio piccolo, quindi gli invitati potranno parcheggiare davanti l'hotel e non per la strada
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me non fa impazzire l idea di scrivere sulla partecipazione il regalo di preferenza,però avendo già casa e occupandoci noi del viaggio di nozze lo diremo a voce che se ci tengono a farci un regalo preferiamo la busta. Sono certa che ci anticiperanno, chiedendolp loro appena ricevuta la partecipazione
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Soprattutto Giusy, quindi è meglio chiarire per evitare brutte sorprese
    • Rispondi
  • Catia
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro non mi è mai piaciuta l idea che i miei ospiti dovessero parcheggiare lungo la strada. Domenica passando, vedere persone eleganti camminare in mezzo alla strada sotto il caldo e cercando di evitare gli scooter non era bello,ma io sono una pragmatica, fortunatamente ci sono anche i sognatori
    • Rispondi
  • G
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto, poi dipende anche con chi hai a che fare. Qualche mio familiare verrebbe con regali assurdi 😒
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate bene ad essere chiari e a specificare tutto, almeno capiscono e si rendono conto
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti non è tanto comodo. Io me ne sono innamorata da ragazzina quando andavo in ferie a Vietri sul Mare. Ho sempre visto la location da fuori, poi quando siamo andati a vedere sono rimasta incantata ❤️
    • Rispondi
  • G
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si per questo sicuramente io metterò che sarebbe un regalo gradito avere la busta. Se no posso vendermi tutte le cose in più che mi porteranno 🤭🤭 non male come idea 🤣🤣🤣 ma comunque, a me stanno anche chiedendo da adesso e dico sempre che abbiamo tutto in casa
    • Rispondi
  • Catia
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se le mandano dai miei qua restano,non ho il pollice verde, poi portare i regali a Piacenza non sarebbe stato molto comodo. Si la conosco, l avevamo vista in fase di ricerca location
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già so che a casa arriveranno un sacco di piante. Tipo conoscenti che non abbiamo invitato ma vogliono comunque farci un pensiero. Magari lo stesso discorso anche a te, non so. Mi sposo a Vietri sul Mare, una bellissima location che si chiama la Voce del Mare. Conosci?
    • Rispondi
  • Catia
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Salerno, ma scusa cosa dovrebbe arrivarci? Noi siamo partiti da Piacenza il 7 luglio e vi torneremo il 18 settembre, chi non partecipa non l' abbiamo invitato,ma ci teneva a farci un regalo, ci ha fatto bonifico in agenzia, se non l' avessimo fatto,mi chiedo i piacentini che non vengono, come avrebbero potuto farci un regalo. Vedo che anche tu ti sposi a Vietri, dove di bello?
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove ti sposi Catia a Salerno o Piacenza? Quello di Piacenza secondo me, così arriva tutto a voi
    • Rispondi
  • Catia
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo messo l indirizzo, conviviamo a Piacenza e ora siamo dai miei a Salerno,quale indirizzo avrei dovuto mettere? Abbiamo già casa con tutto e il matrimonio in gran parte lo regalano i miei, non ci piace l idea di dover stare tutto il giorno con buste piene di soldi,oltre a quelle purtroppo dei fornitori che dovremo pagare a fine serata. Quindi lista nozze viaggio, a - 11 dal matrimonio, abbiamo il doppio della cifra,quindi giurerei che nessuno si è offeso.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Punti di vista. Io regalo soldi, ora più che mai mi rendo conto che è davvero difficile organizzare un matrimonio nei minimi dettagli e spendere tanti soldi.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo l educazione prima di tutto Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe essere così ma molti non conoscono l'educazione.
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scritto un topic per chiarire un punto fondamentale e magari può servire a qualcuno. Ho riportato cosa afferma il galateo e non ho imposto a nessuno quello che bisogna dire e fare.

Per gli sposi che convivono è indicato mettere il proprio indirizzo di casa ovviamente ( non ho scritto che bisogna mettere l'indirizzo di casa dei genitori)

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ringrazio sempre per ogni regalo ricevuto.. anche se vado a cena da qualche coppia di amici o per un favore che mi è stato fatto
    • Rispondi
  • G
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si può non rispettare il galateo ed essere lo stesso educati ed eleganti! Io già convivo e sinceramente se mi regalano elettrodomestici o cose per la casa sarebbero non solo soldi sprecati per loro ma anche regali non sfruttati da me! Quindi meglio essere chiari e specificare cosa si vorrebbe avere magari con una bella frase, se io dovessi andare in un matrimonio e non saprei cosa regalare perché gli sposi non lo hanno specificato, mi prenderebbe a male
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione