COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

S
Esperta Aprile 2013 Modena

Il libretto messa: tutto su come farlo, impostarlo, stamparlo!!!

Susy, il 22 Luglio 2013 alle 09:10 Pubblicato in Fai da te 13 204
Salvato
Rispondi

Ciao a tutte, oggi ho deciso di mettere nero su bianco tutto il mio libretto messa, visto che ho notato che molte di voi chiedono come impostarlo, come stamparlo in modo che diventi un libretto, etc...Spero di esservi utile!!!

Iniziamo da cosa ci va scritto dentro:

- Prima pagina: mettete un titolo, la data, il nome della chiesa, insomma, quello che volete, e magari una bella immagine!!!! Il mio era così:

Copertina libretto

- dentro:

Celebrazione del Sacramento del matrimonio di........

Alla presenza dei Testimoni

Chiesa ..........

Corale Cantata 147 - Bach (per l’attesa)

Marcia Nuziale dei Lohengrin - Wagner (per l’’entrata della sposa)

RITI DI INTRODUZIONE

Sacerdote: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Assemblea: Amen.

Sacerdote: La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo, sia con tutti voi.

Assemblea: E con il tuo spirito.

MEMORIA DEL BATTESIMO

Sacerdote: Fratelli e sorelle, ci siamo riuniti con gioia nella casa del Signore nel giorno in cui .......... e .......... intendono formare la loro famiglia. In quest’ora di particolare grazia siamo loro vicini con l’affetto, con l’amicizia e la preghiera fraterna.. Ascoltiamo attentamente insieme con loro la Parola che Dio oggi ci rivolge. In unione con la santa Chiesa supplichiamo Dio Padre, per Cristo Signore nostro, perché benedica questi suoi figli che stanno per celebrare il loro matrimonio, li accolga nel suo amore e li costituisca in unità.

Facciamo ora memoria del Battesimo, nel quale siamo rinati a vita nuova. Divenuti figli nel Figlio, riconosciamo con gratitudine il dono ricevuto, per rimanere fedeli all’amore a cui siamo stati chiamati.

Padre, nel Battesimo del tuo Figlio Gesù al fiume Giordano hai rivelato al mondo l'amore sponsale per il tuo popolo

Assemblea: Noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie

Sacerdote: Cristo Gesù, dal tuo costato aperto sulla Croce hai generato la Chiesa, tua diletta sposa

Assemblea: Noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie

Sacerdote: Spirito Santo, potenza del Padre e del Figlio, oggi fai risplendere in .............. e ........... la veste nuziale della Chiesa

Assemblea: Noi ti lodiamo e ti rendiamo grazie

Sacerdote: Dio onnipotente, origine e fonte della vita, che ci hai rigenerati nell'acqua con la potenza del tuo Spirito, ravviva in tutti noi la grazia del Battesimo, e concedi a ........ e ........... un cuore libero e una fede ardente perché, purificati nell'intimo, accolgano il dono del Matrimonio, nuova via della loro santificazione. Per Cristo, nostro Signore

Assemblea: Amen

GLORIA

COLLETTA

Sacerdote: O Dio, che dall’inizio del mondo benedici l’uomo e la donna con la grazia della fecondità, accogli la nostra preghiera: scenda la tua benedizione su ........... e ..........., tuoi figli, perché, nel loro matrimonio, siano uniti nel reciproco amore, nell’unico progetto di vita, nel comune cammino di santità. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli

Assemblea: Amen

LITURGIA DELLA PAROLA

PRIMA LETTURA:

Dal libro della Gènesi (2,18 - 24) I due saranno una carne sola

Il Signore Dio disse: «Non è bene che l'uomo sia solo: voglio fargli un aiuto che gli corrisponda». Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di animali selvatici e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all'uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l'uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome. Così l'uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli animali selvatici, ma per l'uomo non trovò un aiuto che gli corrispondesse. Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull'uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e richiuse la carne al suo posto. Il Signore Dio formò con la costola, che aveva tolta all'uomo, una donna e la condusse all'uomo. Allora l'uomo disse: «Questa volta è osso dalle mie ossa, carne dalla mia carne. La si chiamerà donna, perché dall'uomo è stata tolta».

Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno un'unica carne.Parola di Dio.

Tutti: Rendiamo grazie a Dio.

Canto Salmo: Su Ali d’Aquila (o Salmo letto, è indifferente, a scelta!)

SECONDA LETTURA

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini (1,15-23)

Perciò anch'io, avendo avuto notizia della vostra fede nel Signore Gesù e dell'amore che avete verso tutti i santi, continuamente rendo grazie per voi ricordandovi nelle mie preghiere, affinché il Dio del Signore nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una profonda conoscenza di lui; illumini gli occhi del vostro cuore per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i santi e qual è la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi, che crediamo, secondo l'efficacia della sua forza e del suo vigore.

Egli la manifestò in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla sua destra nei cieli, al di sopra di ogni Principato e Potenza, al di sopra di ogni Forza e Dominazione e di ogni nome che viene nominato non solo nel tempo presente ma anche in quello futuro.

Tutto infatti egli ha messo sotto i suoi piedi e lo ha dato alla Chiesa come capo su tutte le cose: essa è il corpo di lui, la pienezza di colui che è il perfetto compimento di tutte le cose. Parola di Dio.

Tutti: Rendiamo grazie a Dio.

CANTO AL VANGELO

R. Canto per Cristo che mi libererà quando verrà nella Gloria, quando la vita con Lui rinascerà, alleluia, alleluia

Amatevi di vero cuore, siete stati rigenerati dalla Parola del Dio vivente.

R. Canto per Cristo che mi libererà quando verrà nella Gloria, quando la vita con Lui rinascerà, alleluia, alleluia

Sacerdote: Il Signore sia con voi.

Assemblea: E con il tuo spirito.

VANGELO

Dal Vangelo secondo Marco (10,1-12)

Partito di là, venne nella regione della Giudea e al di là del fiume Giordano. La folla accorse di nuovo a lui e di nuovo egli insegnava loro, come era solito fare. Alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, gli domandavano se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie.

Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla». Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma dall'inizio della creazione li fece maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l'uomo non divida quello che Dio ha congiunto». A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento. E disse loro: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio verso di lei; e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio».

Parola del Signore.

Assemblea: Lode a te, o Cristo!

RITO DEL MATRIMONIO

Sacerdote: Carissimi .......... e ............, siete venuti insieme nella casa del Padre, perché la vostra decisione di unirvi in matrimonio riceva il suo sigillo e la sua consacrazione davanti al ministro della Chiesa e davanti alla comunità. Voi siete già consacrati mediante il Battesimo: ora Cristo vi benedice e vi rafforza con il sacramento nuziale, perché vi amiate l'un l'altro con amore fedele e inesauribile e assumiate responsabilmente i doveri del matrimonio. Pertanto vi chiedo di esprimere davanti alla Chiesa le vostre intenzioni.

Sacerdote: ........... e ............., siete venuti a celebrare il matrimonio senza alcuna costrizione, in piena libertà e consapevoli del significato della vostra decisione?

Sposi:

Sacerdote: Siete disposti, seguendo la via del Matrimonio, ad amarvi e a onorarvi l’un l’altro per tutta la vita?

Sposi:

Sacerdote: Siete disposti ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarvi e a educarli secondo la legge di Cristo e della sua Chiesa?

Sposi:

CONSENSO

Sacerdote: Se dunque è vostra intenzione di unirvi in Matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete davanti a Dio e alla sua Chiesa il vostro consenso.

Io ........ accolgo te, ..........., come mia sposa. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Io .......... accolgo te, .........., come mio sposo. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Sacerdote: Il Signore onnipotente e misericordioso confermi il consenso che avete manifestato davanti alla Chiesa e si degni di ricolmarvi della sua benedizione. L'uomo non osi separare, ciò che Dio unisce.

Assemblea: Amen

BENEDIZIONE E CONSEGNA DEGLI ANELLI

Sacerdote: Signore, benedici questi anelli nuziali: gli sposi che li porteranno custodiscano integra la loro fedeltà, rimangano nella tua volontà e nella tua pace e vivano sempre nel reciproco amore.Per Cristo nostro Signore.

Assemblea: Amen.

Sposo: .........., ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Sposa: .........., ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Sacerdote: Benediciamo il Signore!

Assemblea: A lui onore e gloria nei secoli!

Canto Scambio degli anelli: Tu al centro del mio cuore

PREGHIERA DEI FEDELI E INVOCAZIONE DEI SANTI

Sacerdote: Fratelli e sorelle, invochiamo Dio, perché nel nome di Gesù esaudisca la nostra comune preghiera per questi sposi che hanno consacrato il loro amore davanti a questa assemblea.

Lettore: Ripetiamo insieme: Ascoltaci o Signore.

Tutti:Ascoltaci o Signore.

  • Per ........... e .........., che oggi si sposano nel Signore: perché in forza dell'amore di Cristo, sul quale vogliono fondare la loro promessa, abbiano cura della loro vita e crescano sempre più nella fede, preghiamo;
  • Per .......... e ...........: perché il Signore allieti la loro unione con la nascita di nuove creature secondo la sua volontà, rendendoli in tal modo partecipi del suo amore fecondo e della sua paternità universale, preghiamo;
  • Per i genitori, i familiari e gli amici di questi sposi: perché con il loro affetto e la loro vicinanza, siano per loro sostegno, guida e rifugio, preghiamo;
  • Per coloro che si preparano a formare una famiglia e per gli sposi cristiani, soprattutto per chi soffre a causa di difficoltà economiche, età, discriminazioni, disgrazie: perché a tutti giunga il nostro aiuto, preghiamo;
  • In questa celebrazione gioiosa, dove è presente il Signore Risorto, affidiamo alla Sua misericordiosa bontà i defunti delle famiglie di ............ e ........, il nonno ............, la nonna ............, e tutti gli amici e parenti che ci hanno preceduti nella Casa del Padre, preghiamo;

Sacerdote: Ascolta, Signore, le preghiere di questa famiglia, riunita per la celebrazione delle nozze: concedile con bontà quanto ti chiede con fede. Per Cristo nostro Signore.

Assemblea: Amen.

Sacerdote: Ora, in comunione con la Chiesa del cielo, invochiamo l'intercessione dei santi, nominandone alcuni significativi per il Matrimonio, perché Dio Padre, con l'intercessione di tanti fratelli e sorelle, faccia giungere questi sposi alla pienezza della vita in loro compagnia. Rispondiamo "prega (o pregate) per noi".

Santa Maria, Madre di Dio, tutti: prega per noi

Santa Maria, Madre della Chiesa, tutti: prega per noi

Santa Maria, Regina della Famiglia, tutti: prega per noi

Santa Maria, Madre di Gesù, tutti: prega per noi

San Giuseppe, Sposo di Maria, tutti: prega per noi

San Raffaele Arcangelo, tutti: prega per noi

Santi Angeli di Dio, tutti: pregate per noi

Santi Gioacchino ed Anna tutti: pregate per noi

Santi Zaccaria ed Elisabetta, tutti: pregate per noi

San Giovanni Battista, tutti: prega per noi

Santi Pietro e Paolo, tutti: pregate per noi

Santi Apostoli ed Evangelisti, tutti: pregate per noi

Santi Martiri di Cristo, tutti: pregate per noi

Santi Aquila e Priscilla, tutti: pregate per noi

Santi Maria e Marta, tutti: pregate per noi

Santa Monica, tutti: prega per noi

Santi Paolino e Teresa, tutti: pregate per noi

Santa Brigida, tutti: prega per noi

Santa Rita, tutti: prega per noi

Santa Francesca Romana, tutti: prega per noi

San Tommaso Moro, tutti: prega per noi

Santa Giovanna Beretta Molla, tutti: prega per noi

Beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, tutti: pregate per noi

Santa ............, (sposa) tutti: prega per noi

San ..........., (sposo) tutti: prega per noi

Santi ..........(della chiesa), tutti: pregate per noi

Santi e Sante tutti di Dio, tutti: pregate per noi

Sacerdote: Effondi, Signore, su ........... e .........., lo Spirito del tuo amore, perché diventino un cuore solo e un'anima sola: nulla separi questi sposi che tu hai unito e, ricolmati della tua benedizione, nulla li affligga. Per Cristo, nostro Signore.

Assemblea: Amen.

LITURGIA EUCARISTICA

Canto Offertorio: Servo per Amore

Sacerdote: Pregate fratelli e sorelle perché portando all'altare la gioia e la fatica di ogni giorno, ci disponiamo a offrire il sacrificio gradito a Dio Padre onnipotente.

Assemblea: Il Signore riceva dalle tue mani questo sacrificio a lode e gloria del suo Nome, per il bene nostro e di tutta la sua santa Chiesa.

Sacerdote: Accogli, Signore, i doni e le preghiere che ti presentiamo per ............ e ..........., uniti nel vincolo santo: questo mistero, che esprime la pienezza della tua carità, custodisca per sempre il loro amore. Tu che vivi e regni per tutti i secoli eterni.

Assemblea:Amen.

Sacerdote: Il Signore sia con voi.

Assemblea: E con il tuo spirito.

Sacerdote: In alto i nostri cuori.

Assemblea: Sono rivolti al Signore.

Sacerdote: Rendiamo grazie al Signore nostro Dio.

Assemblea: E' cosa buona e giusta.

Sacerdote: E' veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza rendere grazie sempre e in ogni luogo a te Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per Cristo, il Signore nostro. Tu hai stabilito con il tuo popolo un patto nuovo perché in Cristo, morto per la nostra redenzione e gloriosamente risorto, l'umanità diventi partecipe della tua vita immortale e coerede della gloria nei cieli. Nell'alleanza tra l'uomo e la donna ci hai dato l'immagine viva dell'amore di Cristo per la sua Chiesa e nel sacramento nuziale riveli il mistero ineffabile del tuo amore. E noi, uniti agli angeli e ai santi, cantiamo senza fine la tua gloria:

Canto: Santo

Sacerdote: Padre, veramente santo, fonte di ogni santità, santifica questi doni con l'effusione del tuo Spirito, perché diventino per noi il corpo e il sangue di Gesù Cristo, il Signore nostro.

Egli, offrendosi liberamente alla sua passione, prese il pane e rese grazie, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli, e disse: "Prendete e mangiatene tutti, questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi".

Dopo la cena, allo stesso modo, prese il calice e rese grazie, lo diede ai suoi discepoli, e disse: "Prendete e bevetene tutti, questo è il calice del mio sangue, per la nuova ed eterna alleanza, versato per voi e per tutti in remissione dei peccati. Fate questo in memoria di me".

Mistero della fede.

Tutti: Annunciamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua risurrezione, nell'attesa della tua venuta.

Celebrando il memoriale della morte e risurrezione del tuo Figlio, ti offriamo, Padre, il pane della vita e il calice della salvezza, e ti rendiamo grazie per averci ammessi alla tua presenza a compiere il servizio sacerdotale. Ti preghiamo umilmente: per la comunione al corpo e al sangue di Cristo lo Spirito Santo ci riunisca in un solo corpo.

Ricordati, Padre, della tua Chiesa diffusa su tutta la terra: rendila perfetta nell'amore in unione con il nostro Papa Francesco, il nostro Vescovo ......., e tutto l'ordine sacerdotale.

Ricordati dei tuoi figli ......... e ......., che in Cristo hanno costituito una nuova famiglia, piccola Chiesa e sacramento del tuo amore, perché la grazia di questo giorno si estenda a tutta la loro vita.

Ricordati dei nostri fratelli, che si sono addormentati nella speranza della risurrezione e di tutti i defunti che si affidano alla tua clemenza, dei nonni .........: ammettili a godere la luce del tuo volto.

Di noi tutti abbi misericordia: donaci di aver parte alla vita eterna, insieme con la beata Maria, Vergine e Madre di Dio, con gli apostoli e tutti i santi, che in ogni tempo ti furono graditi: e in Gesù Cristo tuo Figlio canteremo la tua gloria.

Per Cristo, con Cristo e in Cristo, a te, Dio, Padre onnipotente, nell'unità dello Spirito Santo, ogni onore e gloria, per tutti i secoli dei secoli.

Tutti: Amen.

RITI DI COMUNIONE

Sacerdote: Prima di partecipare al banchetto dell’Eucarestia, invochiamo su questi sposi .......... e .......... la benedizione di Dio. Egli che oggi li ha uniti, li accompagni sempre con la sua protezione, preghiamo insieme come il Signore ci ha insegnato:

Tutti: Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

SOLENNE BENEDIZIONE DEGLI SPOSI

Sacerdote: Fratelli e sorelle, invochiamo con fiducia il Signore, perché effonda la sua grazia e la sua benedizione su questi sposi che celebrano in Cristo il loro Matrimonio: egli che li ha uniti nel patto santo per la comunione al corpo e sangue del Signore li confermi nel reciproco amore.

O Dio, con la tua onnipotenza hai creato dal nulla tutte le cose e nell'ordine primordiale dell'universo hai formato l'uomo e la donna a tua immagine, donandoli l'uno all'altro come sostegno inseparabile, perché siano non più due, ma una sola carne; così hai insegnato che non è mai lecito separare ciò che tu hai costituito in unità.

O Dio, in un mistero così grande hai consacrato l'unione degli sposi e hai reso il patto coniugale sacramento di Cristo e della Chiesa.

O Dio, in te, la donna e l'uomo si uniscono, e la prima comunità umana, la famiglia, riceve in dono quella benedizione che nulla poté cancellare, né il peccato originale, né le acque del diluvio.

Guarda ora con bontà questi tuoi figli che, uniti nel vincolo del Matrimonio, chiedono l'aiuto della tua benedizione: effondi su di loro la grazia dello Spirito Santo perché, con la forza del tuo amore diffuso nei loro cuori, rimangano fedeli al patto coniugale.

In questa tua figlia ....... dimori il dono dell'amore e della pace e sappia imitare le donne sante lodate dalla Scrittura.

.........., suo sposo, viva con lei in piena comunione, la riconosca partecipe dello stesso dono di grazia, la onori come uguale nella dignità, la ami sempre con quell'amore con il quale Cristo ha amato la sua Chiesa.

Ti preghiamo, Signore, affinché questi tuoi figli rimangano uniti nella fede e nell'obbedienza ai tuoi comandamenti; fedeli a un solo amore siano esemplari per integrità di vita; sostenuti dalla forza del vangelo, diano a tutti buona testimonianza di Cristo.

Sia feconda la loro unione, diventino genitori saggi e forti e insieme possano vedere i figli dei loro figli. E dopo una vita lunga e serena giungano alla beatitudine eterna del regno dei cieli.

Per Cristo nostro Signore.

Assemblea: Amen.

Sacerdote: Signore Gesù Cristo, che hai detto ai tuoi apostoli: "Vi lascio la pace, vi do la mia pace", non guardare ai nostri peccati, ma alla fede della tua Chiesa, e donale unità e pace secondo la tua volontà. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

Tutti: Amen.

Sacerdote: La pace del Signore sia sempre con voi.

Assemblea: E con il tuo spirito.

Sacerdote: Scambiatevi un segno della Sua pace.

Assemblea: Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace.

Sacerdote: Beati gli invitati alla mensa del Signore. Questo è l'Agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo.

Tutti: Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa, ma dì soltanto una parola e io sarò salvato.

Canto di Comunione: Pane del cielo

Canto di Comunione: Tu sei la mia vita

RITI DI CONCLUSIONE

Sacerdote: Preghiamo.

O Signore, per questo sacrificio di salvezza, accompagna con la tua provvidenza la nuova famiglia che hai istituito: fa che .......... e ..........., uniti nel vincolo santo e nutriti con l'unico pane e l'unico calice, vivano concordi nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

Assemblea: Amen.

LETTURA DEGLI ARTICOLI CODICE CIVILE:

Sacerdote: Carissimi ....... e ......, avete celebrato il sacramento del Matrimonio manifestando il vostro consenso dinanzi a me ed ai testimoni. Oltre la grazia divina e gli effetti stabiliti dai sacri Canoni, il vostro Matrimonio produce anche gli effetti civili secondo le leggi dello Stato.Vi do quindi lettura degli articoli del Codice civile riguardanti i diritti e i doveri dei coniugi che voi siete tenuti a rispettare ed osservare:

  1. Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione.

Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.

  1. I coniugi concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l'indirizzo concordato.
  2. II matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.

BENEDIZIONE FINALE

Sacerdote: Il Signore sia con voi.

Assemblea: E con il tuo spirito.

Sacerdote: Dio, eterno Padre, vi conservi uniti nel reciproco amore; la pace di Cristo abiti in voi e rimanga sempre nella vostra casa.

Assemblea: Amen.

Sacerdote: Abbiate benedizione nei figli, conforto dagli amici, vera pace con tutti.

Assemblea: Amen.

Sacerdote: Siate nel mondo testimoni dell'amore di Dio, perché i poveri e i sofferenti, che avranno sperimentato la vostra carità, vi accolgano grati un giorno nella casa del Padre.

Assemblea: Amen.

Sacerdote: E su voi tutti, che avete partecipato a questa liturgia nuziale, scenda la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo.

Assemblea: Amen.

Sacerdote: Nella Chiesa e nel mondo siate testimoni del dono della vita e dell'amore che avete celebrato, andate in pace.

Assemblea: Rendiamo grazie a Dio.

LETTERA DI DIO AGLI SPOSI

(Scritta da Padre Giordano Muraro domenicano)

«La creatura che hai al fianco è mia. Io l’ho creata. Io le ho voluto bene da sempre. Per lei non ho esitato a dare la mia vita. Ho dei grandi progetti per lei. Te l’affido! La prenderai dalle mie mani e ne diventerai responsabile.

Quando tu hai incontrato questa mia creatura, l’hai trovata bella e te ne sei innamorato. Sono le mie mani che l’hanno plasmata; è il mio cuore che le ha messo dentro la tenerezza e l’amore; è la mia sapienza che ha formato la sua sensibilità e tutte le belle qualità che tu hai trovato. Però non basta che tu goda del suo fascino…Ti renderai conto che ha bisogno di tante cose: casa, vestiti, serenità, gioia, equilibrio, affetto, tenerezza ecc. Ma dovrai renderti conto che ha bisogno soprattutto di Me e di quello che l’aiuta a incontrarMi: la pace del cuore, la purezza dello spirito, la preghiera, la Mia Parola, il perdono, la speranza e la fiducia in Me, la Mia Vita.

Dobbiamo fare un patto tra noi: l’ameremo insieme! Io la amo da sempre, tu hai incominciato ad amarla da qualche anno. Sono io che ho messo nel tuo cuore l’amore per lei: è stato il modo più bello perché tu ti accorgessi di lei, è stato il modo più bello per dirti “te l’affido”. Ti renderò capace di amarla come io l’amo! Dobbiamo metterci d’accordo: Non è possibile che tu l’ami in un modo e io in un altro…

Molti si illudono di poter fare a meno di Me! Ma se Io non sono con voi nell’edificare la vostra vita e il vostro amore, vi affaticherete invano. Di più. Se vi amerete in questo modo diventerete forza anche per gli altri.

Oggi si crede così poco all’Amore Vero! Si cercano le emozioni amorose più che l’Amore! Se voi saprete amarvi come Io amo, con una fedeltà che non viene mai meno, sarete una speranza per tutti, perché tutti vedranno che l’Amore è una cosa possibile!

Facendo riferimento a Me, scoprirai quale sia il modo di amare e ti svelerò quale vita ho sognato per questa creatura che è diventata tua sposa, tuo sposo!»

"L'ALBERO DEGLI AMICI".

Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice fatto di avere incrociato il nostro cammino. Alcuni percorrono il cammino al nostro fianco, vedendo molte lune passare, gli altri li vediamo appena tra un passo e l'altro. Tutti li chiamiamo Amici e ce ne sono di molti tipi. Talvolta ciascuna foglia di un albero rappresenta uno dei nostri Amici.

Il primo che nasce è il nostro Amico Papà e la nostra Amica Mamma, che ci mostrano cos'è la vita.

Dopo vengono gli Amici Fratelli, con i quali dividiamo il nostro spazio affinché possano fiorire come noi. Conosciamo tutta la famiglia delle foglie che rispettiamo ed a cui auguriamo ogni bene.

Ma il destino ci presenta ad altri Amici che non sapevamo avrebbero incrociato il nostro cammino. Molti di loro li chiamiamo Amici dell'anima, Amici del cuore. Sono sinceri, sono veri. Sanno quando non stiamo bene, sanno cosa ci fa felici.

E alle volte uno di questi Amici dell'anima si infila nel nostro cuore e allora lo chiamiamo innamorato. Egli da luce ai nostri occhi, musica alle nostre labbra, salti ai nostri piedi.

Ma ci sono anche quegli Amici di passaggio, talvolta per una vacanza o per un giorno o per un'ora. Essi collocano un sorriso sul nostro viso per tutto il tempo che stiamo con loro.

Non possiamo dimenticare gli Amici distanti, quelli che stanno nelle punte dei rami e che quando il vento soffia appaiono sempre tra una foglia e l'altra.Il tempo passa, l'estate se ne va, l'autunno si avvicina e perdiamo alcune delle nostre foglie, alcune nascono l'estate dopo e altre permangono per molte stagioni.

Ma quello che ci lascia felici è che le foglie che sono cadute continuano a vivere con noi, alimentando le nostre radici con allegria. Sono ricordi di momenti meravigliosi di quando incrociarono il nostro cammino.

Vi auguriamo, foglie del nostro albero, pace, amore, fortuna e prosperità. Oggi e sempre, semplicemente perché ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un poco di sé e prende un poco di noi. Ci saranno quelli che prendono molto, ma non ci sarà mai chi non lascia niente. Questa è la maggior responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Grazie a tutti voi che con la vostra presenza, i vostri sorrisi, le vostre lacrime e i vostri silenzi siete testimoni della nostra felicità

Canto finale: Ti ringrazio mio Signore

Canto finale: Canto della Missione

Io l'ho fatto esattamente così, ci ho messo parecchio per radunare tutto, capire dove inserire canti e cosa varie, quindi spero possa esservi d'aiuto. Ovviamente cambiate i canti a vostro piacimento, io ne ho messi di molto semplici perchè li conoscessero in molti!!!!

E ora veniamo alla cosa più difficile:

COME STAMPARLO?????

L'importante è avere un numero di pagine multiplo di 4. Io ho stampato la copertina su un cartoncino avorio tipo carta coriandoli, poi le qaltre pagine le ho stampate su carta bianca A4 normale, impostando la stampante nel modo seguente:

- stampa fronte/retro

- stampa due pagine per foglio

- pagine da stampare, ci ho scritto questo ordine, a seconda del numero di pagine che vi viene:

12

12,1,2,11,10,3,4,9,8,5,6,7

16

16,1,2,15,14,3,4,13,12,5,6,11,10,7,8,9

20

20,1,2,19,18,3,4,17,16,5,6,15,14,7,8,13,12,9,10,11

24

24,1,2,23,22,3,4,21,20,5,6,19,18,7,8,17,16,9,10,15,14,11,12,13

28

28,1,2,27,26,3,4,25,24,5,6,23,22,7,8,21,20,9,10,19,18,11,12,17,16,13,14,15

32

32,1,2,31,30,3,4,29,28,5,6,27,26,7,8,25,24,9,10,23,22,11,12,21,20,13,14,19,18,15, 16,17

36

36,1,2,35,34,3,4,33,32,5,6,31,30,7,8,29,28,9,10,27,26,11,12,25,24,13,14,23,22,15, 16,21,20,17,18,19

40

40,1,2,39,38,3,4,37,36,5,6,35,34,7,8,33,32,9,10,31,30,11,12,29,28,13,14,27,26,15, 16,25,24,17,18,23,22,19,20,21

Bene, se avete dei dubbi chiedete pure e vi aiuterò!!!!!Un bacione Susy

204 Risposte

Ultime attività da Grazia, il 4 Febbraio 2020 alle 15:15
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Salerno
    Grazia ·
    • Segnala

    Buon pomeriggio, come hai rilegato il tutto?


    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Agosto 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2019 Bergamo
    Maria ·
    • Segnala

    Grazie, mi sta facendo impazzire la stampa Smiley ups

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2020 Taranto
    Roberta ·
    • Segnala
    Ciao! Anche io ho già preparato il mio libretto, ma la mia stampante non fa il fronte/retro e sto avendo difficoltà nella stampa.. Come posso impostarla?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Massa Carrara
    Silvia ·
    • Segnala
    È stupendo! Grazie dell'idea!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Lodi
    Annalisa ·
    • Segnala

    Grazieee... topic utilissimo

    • Rispondi
  • Rui
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Rui ·
    • Segnala
    Grazie topic super utile 😍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Torino
    Silvia ·
    • Segnala

    Utilissimo questo topic!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala

    Ciao, per la rilegatura invece come hai fatto?
    ti ringrazio!

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2018 Torino
    Claudia ·
    • Segnala
    Utilissimo!!! Grazie!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2018 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala

    Solo un piccolo appunto...per la stampa è molto più semplice di così. Nelle impostazioni dei margini di word basta mettere formato pagina "libro", dargli la stampa fronte/retro e fa tutto da solo...

    • Rispondi
  • Jessy
    Sposa Abituale Settembre 2018 Latina
    Jessy ·
    • Segnala

    Ma la lettera di Dio agli sposi va letta alla fine???????

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Agosto 2019 Caserta
    Sonia ·
    • Segnala
    Ciao, se non è un problema potresti inviarmi il. File?
    • Rispondi
  • Immarella
    Super Sposa Agosto 2019 Napoli
    Immarella ·
    • Segnala
    Grazie per il tuo aiuto proverò a stamparlo....per la rilegatura come hai fatto?
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Maggio 2018 Venezia
    Angela ·
    • Segnala

    Ciao se ho 11 pagine come imposto ????

    • Rispondi
  • Carlota
    Lecco
    Carlota ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Irene, Smiley smile

    Puoi trovare tutti i file nei seguenti link:

    Scarica qui gratuitamente tutti i file fai da te personalizzabili per le tue nozze

    Libretti messa scaricali gratis da qui!

    Un abbraccio! Smiley kiss

    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Irene ·
    • Segnala
    Lo puoi inviare anke a me?
    • Rispondi
  • Carlota
    Lecco
    Carlota ·
    • Segnala

    Ciao ragazze Smiley smile

    Per condividere file e per fare in modo che tutte le sposine possiate accedere a questi file potete caricarli qui:

    Scarica qui gratuitamente tutti i file fai da te personalizzabili per le tue nozze

    Libretti messa scaricali gratis da qui!

    Un abbraccio bellissime!! Smiley flower

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Maggio 2019 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    Potrei riceverlo anche io per favore? Grazie...
    • Rispondi
  • Jaja
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Cuneo
    Jaja ·
    • Segnala
    Ciao Susy...io sto aiutando una mia cara amica è chiedevo se per Caso potevi mandarmi il file...grazie in anticipo...in bocca al lupo a tutti
    • Rispondi
  • Ary87
    Sposa Abituale Agosto 2018 Foggia
    Ary87 ·
    • Segnala

    Ciao Susy il libretto è fatto molto bene e bellissima la lettera dell'albero degli amici......super complimenti si vede che lo hai fatto col cuore Smiley heart

    Se non ti dispiace mi farebbe molto piacere se mi potessi inviare il file..grazie Smiley winking

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Novella Giugno 2018 Terni
    Marta ·
    • Segnala

    Ciao Susy,

    sto provando a realizzare anche io il libretto per la messa e il tuo mi è piaciuto tantissimo! Potresti inviarmi il file? Grazie in anticipo!!!


    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Luglio 2017 Messina
    Roberta ·
    • Segnala
    Mi manderesti il file?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    Oh ma grazie!! Gentilissima Smiley heart
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2016 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala

    Ciao cara!!! Complimenti per il tuo libretto!!

    Potresti mandare il file anche a me? grazieeeeeeee

    **************@*****.***

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    Ciao cara! Sei stata fantastica e molto paziente ! Avresti modo di inviarlo alla mia mail ? ****************@*****.**. ... Ti ringrazio molto un bacio
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2017 Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    Ma che meraviglia! Altro che dubbi o domande! Grazie!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2016 Monza e Brianza
    Sposina ·
    • Segnala
    Fantastica!! Grazieee
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Agosto 2016 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao Susy potrei avere anche io il file? Mi sarebbe molto d'aiuto.Grazie mille!****************@*****.***
    • Rispondi
  • Elyely
    Sposa Abituale Settembre 2016 Trento
    Elyely ·
    • Segnala

    Ciao Susy ! Il tuo libretto mi ha colpito molto e se non ti è di disturbo volevo chiederti se potevi mandare anche a me il file via mail : *******@*******.**

    Grazie mille !!!

    • Rispondi
  • K
    Sposa Novella Giugno 2016 Roma
    Katherine ·
    • Segnala

    Ciao susi o alcune di voi mi mandate il file. per favore

    grazie

    *********@*****.***

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo Novello Agosto 2016 Modena
    Stefania ·
    • Segnala

    Ciao, potresti mandarmi il file word anche a me? ***************@*****.**

    Gentilissima , grazie.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti