Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vittoria
Sposa Principiante Giugno 2017 Bari

Il matrimonio religioso vale anche civilmente?

Vittoria, il 6 Febbraio 2017 alle 23:18 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19

Ciao sposine,

Il mio FM sostiene che prima di sposarsi in chiesa bisogna sposarsi in comune anche con dei testimoni scelti a caso. Ma davvero? Io pensavo che il matrimonio religioso avesse anche valore civile. Potete aiutarmi a chiarirmi le idee? GrazieSmiley heart

19 Risposte

Ultime attività da Rosanna, il 9 Febbraio 2017 alle 16:47
  • Rosanna
    Sposa Precisa Maggio 2018 Caserta
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì si tratta del matrimonio concordatario 👍🏻
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio in chiesa è valido anche civilmente, quando andrete dal saacerdote vi spiegherà la parte burocratica... Le firme valide per entrambi (chiesa e comune) vengono fatte il giorno stesso del matrimonio, non occorre farle prima!

    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, la richiesta delle pubblicazioni le fa l' interessato! L' unica cosa in cui il parroco agisce è nel consegnare i documenti con le firme del matrimonio, tutto il resto lo fanno gli sposiSmiley winking Una volta che hai il certificato del corso prematrimoniale(rilasciato presso lal parrocchia dove l' avete fatto), certificato di batteismo e cresima(presso la parrocchia dove avete fatto il battesimo valenza sei mesi), certificato di libero stato (che ti da il comune valenza sei mesi), vai al vicariato della città dove hai residenza e chiedi il nulla osta, poi vai al vicariato del comune dove hai la chiesa dove vi sposerete (se diverso ) e chiedi il nulla osta aanche li. Dopo, con tutti questi documenti vai alla chiesa prenotata e e rilasci tutto.Questo per la parte religiosa.Per la promessa di matrimonio, vai al comune e dici che devi farla e loro ti indicheranno i documenti che vi servono (tipo certificato di nascita) e conprerete la marca da bollo di circa 16 euro.un abbraccio
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Giugno 2017 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimo 🤗 io devo andare all'angrafe a chiedere i documenti mentre per quanto riguarda i documenti della chiesa siamo apposto! Grazie per la risposta!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, occorre fare distintamente richiesta in comune e in chiesa! io ho fatto prima richiesta in comune tramite autocertificazione (chiedi all'ufficio di stato civile o vedi sul sito del tuo comune) di residenza e stato libero, il comune ha effettuato le verifiche e ha rilasciato il certificato contestuale da consegnare al parroco! A quel punto ho fissato il consenso religioso consegnando il certificato contestuale, battesimo e cresima, stato libero ecclesiastico, attestato del corso! Al termine del consenso sono uscite le pubblicazioni religiose e il parroco mi ha rilasciato 1) richiesta al parroco della parrocchia di fm di far uscire le pubblicazioni anche lì 2) richiesta al comune di far uscire le pubblicazioni 3) permesso di celebrare nozze al parroco della chiesa dove ci sposeremo, ciascun modulo sono andata di persona a portarlo ai relativi uffici! Ho infine fissato il consenso civile per firmare l'uscita delle pubblicazioni, per ora sono arrivata qui perché le pubblicazioni sono in corso! Il prossimo step dovrebbe essere ritirare in comune il certificato di avvenute pubblicazioni e portarlo al parroco, che porterà tutto il fascicolo in curia!
    • Rispondi
  • Sarina
    Sposa VIP Luglio 2017 Cremona
    Sarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio lo sarà
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Giugno 2017 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per le pubblicazioni in comune, è il prete che si occupa di fare la richiesta giusto?
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio in chiesa vale anche per il comune.. i testimoni in chiesa hanno appunto solo valore civile.. in comune si fanno le pubblicazioni.. che in teoria servono a rendere pubblico che volete sposarvi in modo che se qualcuno sa cose per cui nn possiate (matrimoni già fatti) o voglia comunque sollevare protesta possa farlo..
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma certo che sì. Bisogna prima fare le pubblicazioni in comune. Poi dopo la cerimonia il parroco legge gli articoli di legge e fa firmare il registro della parrocchia, il certificato per il comune, la scelta del regime patrimoniale. Il giorno lavorativo successivo viene portato tutto in comune dove viene trascritto sul registro dei matrimoni (dopo qualche giorno può essere chiesto il certificato che serve per l'assenza dal lavoro per il viaggio di nozze!) e viene inviato anche ai comuni di nascita in modo che possa essere trascritto anche li.

    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo quanto detto da altre spose: il matrimonio religioso concordatario ha effetti anche civili. Il giorno lavorativo successivo al matrimonio, il parroco porterà in comune le carte che vi farà firmare alla fine della cerimonia perché sia trascritto nei registri civili. Dopo un paio di giorni, potete richiedere al comune dove vi siete sposati, il certificato di matrimonio (per lavoro o altro).
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa VIP Marzo 2017 Pescara
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda Claudia non è vero il matrimonio religioso concordatario ha valenza civile. Informati Smiley smile
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa VIP Marzo 2017 Pescara
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no dovete fare solo la richiesta di pubblicazioni in comune, il matrimonio religioso è valido anche civilmente Smiley smile
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo! Ed è campo mio...
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo. ..il mio è stato così
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio concordatario ha anche effetti civili, infatti durante la celebrazione o subito dopo il parroco legge gli articoli del codice civile agli sposi e fa scegliere il regime patrimoniale! In comune si firma solo la richiesta di pubblicazioni, non è più un matrimonio e non servono più i testimoni! Il solo matrimonio religioso non concordatario invece ha valenza solo in chiesa, così come il matrimonio civile ha valenza solo per lo stato!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha anche valore civile perché quando farete l'iter farete come prima cosa il processetto/promessa in chiesa dove il parroco vi porrà delle domande prima ad uno e poi all'altra, dopo vi lascerà dei fogli che porterete al comune e fisserete la data per la promessa al comune/pubblicazioni. Ora se nei sei mesi successivi vi sposate la chiesa manderà le carte al comune dell'avvenuto matrimonio altrimenti dopo 6 mesi la promessa non ha più valore. Poi le firme che metteranno i testimoni alla fine della cerimonia hanno valore legale. Ah al comune non servono testimoni. Spero di essere stata chiara
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ragione fm!
    • Rispondi
  • Sarina
    Sposa VIP Luglio 2017 Cremona
    Sarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esiste il matrimonio concordatario che ha valenza sia civile che religiosa. Il parroco farà avere tutti i doc firmati dopo le nozze al comune
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Marzo 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio concordatario ha valore religioso e civile. In comune farete solo la richiesta delle pubblicazioni, la cosiddetta promessa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione