COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Lucia
Sposa Saggia Dicembre 2013 Bari

Il mio bouquet -plumeria obtusa - frangipani

Lucia, il 19 Giugno 2013 alle 13:12 Pubblicato in Moda nozze 0 11
Salvato
Rispondi

plumeria o frangipane Il mio bouquet sarà così! qualche informazione su questo semplice ma profumatissimo fiore.....

LA PLUMERIA OBTUSA o frangipane

Il genere Plumeria noto anche come Plumiera o Pomelia ma più conosciuto come Frangipani appartiene alla famiglia delle Apocynaceae ed è una pianta originaria delle zone tropicali dell'America centrale e delle zone caraibiche che potremmo definire, senza timore di essere smentiti, un gioiello della natura. Certamente la Plumeria può essere considerata la pianta più esotica che ci sia e che ricorda i paesi tropicali e a guardarla e a sentire il suo profumo ci si riempie il cuore.

La Plumeria obtusa è sempreverde ed è, caratterizzata da foglie più piccole delle altre specie, con la punta arrotondata ed i fiori di colore bianco con il cuore giallo.

CURIOSITA'

Il termine "Frangipani" come più comunemente è chiamata questa pianta deriverebbe da un famoso profumo, molto diffuso nel XII secolo, creato dal un nobiluomo italiano Muzio Frangipani, in quanto la fragranza dei fiori di Plumeria ricordava appunto questo profumo.

Il Frangipani è coltivato praticamente ovunque, dove le condizioni climatiche lo consentano. Ad esempio in India è chiamata "Pianta del tempio" perchè i suoi fiori sono portati come offerta nei templi; nelle Hawai è normalmente usato per fare ghirlande da donare agli ospiti in segno di amicizia e di pace e per adornare le feste di nozze.

Esiste un'altra pianta che in Australia viene chiamata Frangipani natale ma in realtà non è una Plumeria è l'Hymenosporum flavum (foto sotto) appartenente alla famiglia delle Pittosporaceae.

11 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 6 Febbraio 2016 alle 11:22
  • M
    Sposa Novella Luglio 2016 Arezzo
    Manuela ·
    • Segnala
    Ciao dove hai trovato i fiori?
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala

:Smiley heart

• Rispondi
  • L
    Esperta Settembre 2013 Roma
    Laura ·
    • Segnala

Ciao...che bei fiori!! io ho avuto un bagnoschiuma al frangipane ed aveva un profumo spettacolare....davvero buonissimo!! lo adoro!!!

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala

Ah ok allora si, figo! Smiley smile

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala

Si infatti ma in alcuni vivai trovi le piante! ...mi sposo a Mauritius... e li soprattutto a dicembre c'e' l'esplosione! Smiley winking

• Rispondi
  • Anto
    Sposa Abituale Luglio 2014 Torino
    Anto ·
    • Segnala

Stupendi e profumatissimi! Ottima scelta!Smiley winking

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2013 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala

Bellissimi davvero

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala

Proprio belli!!! Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala

Sono difficilissimi da reperire, perche' non sono fiori europei. Anche a noi piacevano ma non li abbiamo trovati. Sono stupendi!

• Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Settembre 2013 Varese
    Debora ·
    • Segnala

Davvero un fiore molto bello e delicato :-)

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala

Bellissimi i frangipane quando ero a Mauritius ne mettevo sempre uno tra i capelli!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti