Buongiorno spose,
oggi vi voglio raccontare il nostro viaggio (dal quale ormai, ahimè, sono passati due mesi)!
Dunque, vuoi un po’ per il budget ristretto, un po’ per le “sole” due settimane a disposizione, un po’ perché comunque ci piace la montagna (ed è quello che ci ha fatto conoscere tra l’altro), abbiamo optato per un viaggio che forse fa poco “luna di miele”, senza lasciare l’Italia e senza resort su bianche spiagge: un giro delle Alpi!
Eppure per noi è stato un viaggio speciale, ce lo siamo goduto a pieno e lo abbiamo vissuto proprio come deve essere vissuta una luna di miele, da sposini innamorati che condividono un viaggio meraviglioso ed indimenticabile per la prima volta da marito e moglie! Perché il viaggio di nozze E’ veramente il viaggio della vita, ma (almeno secondo me) non necessariamente perché è viaggio più esotico che mai si farà o quello dove si va più lontano e che non si ripeterà mai più, ma perché lo si fa con la persona che sia ama per cominciare dolcemente una vita nuova ed eterna insieme
Ebbene, il lunedi dopo il matrimonio, di buon'ora, siamo partiti in macchina alla volta della nostra meta ed abbiamo cominciato il nostro tour dell'arco alpino: dal Piemonte, al Trentino con tappe in Val d’Aosta, e Lombardia! Ci siamo goduti laghi dai colori spettacolari, cime maestose, quote mai raggiunte, cabinovie da togliere il fiato, ghiacciai imponenti, castelli bellissimi, valli verdissime, passeggiate più o meno impegnative, paesini da cartolina, cibo spettacolare (troppo!!), neve ed un meteo che ci ha sorriso quasi sempre, e dopo ogni tappa ci siamo riposati in adorabili Chalet caratteristici, in hotel con affacci panoramici mozzafiato o in residence accoglienti!
Prima tappa, Ceresole Reale, paesino Piemontese, con il suo lago azzurro e rilassante ed un meraviglioso chalet in legno...
...che è stato la nostra base per un'escursione al colle del Nivolet, dove abbiamo trovato un gran vento, ma laghetti incantevoli che spuntano all’improvviso dietro uno sperone roccioso e che valgono l’ascesa e pure il freddo!
Da lì siamo ripartiti alla volta di Saint-Pierre (Val d'Aosta), con il suo bellissimo castello (proprio davanti al nostro albergo)...
e di Aosta, con tutta la sua storia...
... e quindi ci siamo dati ad una bellissima escursione sotto il maestoso Monte Cervino!
Dopodiché c'è stata la tappa più emozionante: l'ascesa con la Sky Way del Monte Bianco, che ci ha portato a toccare i 3800 metri superando i confini nazionali (si arriva in Francia) e sorvolando l'impressionante, straniante, silenzioso e meraviglioso ghiacciaio!!
Quindi ci siamo spostati in Lombardia e fatta una visita a Livigno e Bormio abbiamo attraversato il passo dello Stelvio:
Questo, dopo una bellissima passeggiata ed una nevicata improvvisa...
... ci ha condotto in Trentino, dove abbiamo innanzitutto visitato Resia, il cui lago ospita il caratteristico campanile che emerge dall’acqua, unico indizio del paesino sommerso che racchiude in sé...
e poi abbiamo goduto dello straordinario panorama della verde Val di Funes:
Ovviamente non ci siamo fatti mancare il famoso Lago di Braies, verde e trasparente allo stesso tempo, con riflessi unici che le leggendo vogliono dovuti ad un tesoro inondato dai “selvaggi” della valle per proteggerlo…
...né le straordinarie Cime di Lavaredo, che abbiamo ammirato da tutte le angolazioni con una passeggiata ad anello ai loro piedi:
A questo punto per tre giorni la nostra "base" è stata la "Perla delle Dolomiti", Cortina d'Ampezzo...
... dalla quale abbiamo raggiunto anche le caratteristiche Cinque Torri:
Infine, il passo Falzarego...
...ed il passo Fedaia (sotto al ghiacciaio della Marmolada)...
ci hanno portato all'ultima tappa del nostro viaggio itinerante, ovvero a quel piccolo gioiello che è il lago di Carezza, specchio d'acqua dalla storia leggendaria triste, ma dai colori mai visti e dalle alte pareti rocciose rispecchiate:
Inutile dire che ci siamo goduti ogni scorcio ed ogni singolo momento e che non ce ne saremmo mai andati da quei posti!
Ah, e quanto abbiamo mangiato! Polenta ripiena, ravioli, spazle, canederli... troppo!!
Bello e buono tutto, ma soprattutto bello essere insieme in questo modo tutto nuovo e meraviglioso
E tra voi c'è qualcuna che è rimasta in Italia o che ha scelto la montagna? Oppure dove siete andati/andrete? In ogni modo vi auguro un viaggio bellissimo, proprio come lo sognate!
P.S.: scusate per le tantissime foto, ma c'erano troppi posti belli... pensate che ho pure fatto una cernita strettissima! Ne ho centinaia!