Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa Curiosa Settembre 2016 Prato

Il racconto del mio matrimonio

Lara, il 13 Settembre 2016 alle 17:22 Pubblicato in Nozze Toscana 0 49

Ciao future sposine! A distanza di due giorni dal mio matrimonio ho deciso di scrivervi per raccontarvi come il mio matrimonio sia stato rovinato dai disservizi di un catering ingannevole! Ci ho messo il cuore, l'anima (ed i risparmi di una vita) per un lungo anno nell'organizzazione di quello che doveva essere il mio giorno da favola! Sciagurato il giorno in cui siamo stati "accalappiati" da un catering della provincia fiorentina, durante la nostra visita a Firenze sposi. Avevamo già deciso per altro noto catering di Firenze, quando affascinati dalla signora x e dalle bontà preparate in diretta durante la fiera, abbiamo accettato di fissare un incontro per un preventivo! La settimana successiva ci siamo recati presso la sede del catering e ci è stato presentato un menu fantastico, vario e ricco in ogni sua parte, ad un prezzo uguale ad altri di rinomati fornitori. Invitati a novembre ad un evento organizzato dal suddetto catering in una splendida location, estasiati da quello che avevamo visto ed invogliati da un accattivante sconto del 5% se confermavamo subito, siamo caduti nella trappola! Firmato il contratto abbiamo pagato subito 3200 euro di acconto e stabilito 4 successivi acconti da 2200. Ci è stato presentato anche un preventivo per la parte allestimenti floreali chiesa e villa...essendo in linea con altri preventivi, il fatto di ingaggiare un unico fornitore e di avere un unico referente ci parve la soluzione più ottimale , per cui confermammo anche la parte "fiori chiesa e tavoli ricevimento", anche dopo aver visto alcune foto dei lavori realizzati! Sin dall inizio rispondevano con molto ritardo ai nostri messaggi e telefonate, pensammo fosse dovuto alla mole di lavoro che a dir loro li impegnava quotidianamente. . Dovemmp chiamare più volte per concordare sopralluogo alla chiesa e villa...e fissato il giorno a luglio, oltre a presentarsi con 45 minuti di ritardo senza avvisare, potemmo effettuare la visita solo alla chiesa perchè si era scordata di dirci che la villa il tal giorno era chiusa ( e noi avevamo pure preso permesso a lavoro). La settimana successiva facemmo la prova menu ed allestimenti!!!! Fantastico tutto....e poichè a suo dire i candelabri a noleggio le erano costati qualcosa in piu in quanto avevano le boule di vetro, ci chiese 15 euro di supplemento a tavolo, più 10 euro per la grafica dei segnaposti già fatti da me. Non importava la mise en place e quei fiori etano troppo meravigliosi...e per il nostro giorno volevo la favola!! Tuttavia avemmo un ripensamento sul menu e chiedemmo di rifare un degustazione dei primi perchè non eravamo convinti...concordammo la nuova prova (dopo tante ns telefonate e solleciti via email) ed il sopralluogo alla villa....solo 10 gg prima dell evento.....inutile dire che la signora si presentó anche in quell occasione con un ritardo di un'ora....senza l accortezza di avvisare....effettuata la visita nel breve tempo rimasto, proseguimmo per la sede del catering x la nuova degustazione. Decidemmo per il nuovo secondo primo, e con l'occasione chiedemmo se potevamo sostituire il secondo già scelto con un altro scartato inizialmente....sorpresa: ci fu chiesto un supplemento di 3 euro a persona addicendo una serie di scuse ridicole!!! Per una portata che era inclusa nella prima prova! Stanchi dai preparativi e non volendo pagare altri supplementi rimanemmo su ció che avevamo gia scelto.Avevo preso accordi per la sistemazione delle bomboniere, per il tableau, per ifazzolettini e ventagli chiesa....tutti fatti da me ( e di cui lei si è presa il merito)!! E soprattutto accordi per il mio adorato bouquet! Già cominciavo ad avere strane sensazioni....confermate via via da atteggiamenti poco professionali. Il pomeriggio prima del matrimonio ci siamo visti arrivare i conteggi finali per il saldo da dare all evento....peccato si fosse dimenticata di riportare 3200 euro di acconto di novembre ed avesse gonfiato i prezzi ! Chiamata telefonicamente ricevetti scuse. Il giorno del matrimonio mi sono vists recapitare un mazzolino diverso da quello richiesto, la macchina addobbata con tre fiorucci.....per la chiesa abbastanza carino....il disastro è avvenuto al ricevimento. L inizio previsto per le 18; arrivati alle 18,30 non erano ancora pronti...tableau non era fuori, il buffet chiuso....il compagno della signora (cotitolare) ci ha offerto il cocktail di apertura( cosi credevamo) e quindi ci siamo diretti con il fotografo per le foto, tranquillo del fatto che i nostri ospiti sarebbero stati intrattenuti da un ricco e vario buffet. Questo quello accaduto: antipasti a passaggio scarsi serviti da due camerieri per 150 adulti e 20 bambini= molti non hanno assaggiato nulla! Tavolo bevande servito da due camerieri.....assenza posate e gli ospiti hanno dovuto mangiare con le mani. E la cosa piu tremenda il buffet con angoli è stato lasciato chiuso fintantochè non siamo tornati dal servizio fotografico ( 1945)....c erano bimbi e persone anziane affamate (il rito si era tenuto slle 16) ... Quando hanno aperto il buffet....tre miseri tavoli ( tavoli rettangolari della lunghezza di circa 8 persone).... Si sono create file peggio che alla mensa!!! Ho fatto presente alla signora che il cibo mi sembrava poco...." Ma riforniremo continuamente" la risposta! Ecco io ho visto buffet continuamente vuoti e personalmente hp mangiato con le mani! Posate finite! Alle 21 ho chiesto di cominciare la cena perchè molti ospiti stufi di quelle misere pietanze hanno abbandonato il ricevimento. Quando si è aperta la sala.....candelabri senza boule di vetro ( le candele si sono consumate velocemente e la cera caduta ovunque su to vaglie fiori etc) composizioni fiori totalmente diverse con molto verde senza ció che avevo scelto e concordato. Composizioni ai buffet diverse ed in alcuni casi solo com verde e senza fiori. Servita la cena, uno dei primi era non cotto insapore e diverso da quello fattoci provare ( anche come presentazione), stessa cosa per il secondo. Bottiglie di acqua calde e vino bianco caldo!! Alcuni ospiti avevano chiesto del ghiaccio....ovviamente non lo hanno ricevuto! Momento taglio torta: dovevo essere contornata da tutti i fiori dell allestimento in chiesa con l aggiunta di candele e tealight....c era solo la torta ed al buio....senza gli sposini che avevamo comprato....il tutto estremamente anonimo e triste!!! Mancavano inoltre le posate per i dolciMonoporzione, allestimento confettata pietoso, amari e distillati inesistenti!! Per finire a causa dei ritardi del catering abbiamo avuto solo mezzora di tempo per la musica ed il ballo con tanto di lancio bouquet....tutto di corsa..!!e noi ovviamente l intrattenimento musicale lo abbiamo comunque dovuto pagare! Stanchi , stanchissimi ho protestato con la signora, la quale ha preteso il saldo...per non fare scenate in villa abbiamo pagato ed incavolati neri siamo tornati a casa. L indomani, dopo che i nostri ospiti ci hanno raccontato i disservizi subiti, abbiamo scritto per chiedere un risarcimento....ovviamente non si sono fatti sentire....temo che dovremo intraprendere vie legali...ma nessun risarcimento potrà mai, mai restituirci la magia di quello che doveva essere la nostra favola. Spero tanto di poter aiutare future sposine ad evitare La mia scelta catastrofica!

49 Risposte

Ultime attività da Olga, il 17 Dicembre 2016 alle 09:32
  • Olga
    Sposa Abituale Giugno 2018 Pistoia
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio Dio......Anch'io ho chiamato un catering spero che non sia lo stesso....mi dispiace tanto anche x via legali fagli pagare tutto...ti hanno rovinato un giorno bellissimo...stronzi
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Settembre 2017 Firenze
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi ero sempre chiesta per quale motivo ci fossero solo recensioni positive Smiley angry
    Da quello che ho capito ci sono altre coppie che si sono trovate male con lo stesso fornitore... Non è possibile intraprendere un azione legale congiuntamente?

• Rispondi
  • Sarah
    Sposa Saggia Luglio 2017 Firenze
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille.Capisco in pieno la tua tristezza e se trovi conforto nell'aiutare le altre fai bene, ma cerca di non compromettere il tuo rapporto con tuo marito. Per quanto riguarda la faccenda non saprei che consiglio darti..semmai confrontati con quelli della villa ti può essere utile..parlane con un avvocato e senti cosa ti dice al riguardo..anche se poi forse non otterrai nulla ma x lo meno ci hai provato e fatto il possibile...in questo modo potrai, forse in qualche modo, superare la cosa.ti auguro che tu possa ottenere qualche rivincita.un abbraccio
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Terni
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lara lo capisco,informati comunque tramite un legale.Una consulenza può comunque aiutarti in qualche modo.È vero l'importante è che siete sposati.Ma brucia,da morire.
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sto pensando...il fatto è che un avvocato chiede molto...e rischio che la parcella corrisponda all eventuale risarcimento stabilito da un giudice....ma....in quanti lunghi anni....quante arrabbiature....e nessuna cifra potrà mai restituirmi il mio sogno! Ciò che mi fa star meglio è sapere che in qualche maniera posso aiutare altre sposine ad evitare una scelta sbagliata! Non ho neanche voglia di chiamare il fotografo per vedere le foto....ho il terrore di scoprire altri particolari che potrebbero farmi arrabbiare di piu! Già tutto questo mi ha cambiato umore e crea tensioni tra me e mio marito...lui mi dice di dimenticare e pensare che la cosa più importante è che siamo sposati e che ci amiamo....ed è vero...ma spesso il pensiero torna lì....e piombo in uno stato di profonda tristezza!!!
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sarah! Evita solo il catering.....gli altri fornitori sono stati super...devo ringraziare la villa che è meravigliosa, grazie ai musicisti che hanno salvato il salvabile...pensa che inizialmente avevo preso accordi con due catering uno rinomato di Prato ed uno di Firenze, che sono consigliati dalla villa....a Firenze sposi sono stata "acciuffata" ed ho ceduto alle insistenze ....vorrei aver letto anche io un anno fa un post come il mio....e questo è lo scopo per il quale l ho scritto. Ormai il mio giorno è stato rovinato, nessun avvocato, nessun giudice potrà mai restituirmi la magia di una giornata che avevo progettato per un lungo anno!!! Tu pensa che ho anche scoperto che alcuni invitati hanno trovato la scatola della bomboniera senza l oggetto dentro....mistero!!
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia! Purtroppo le recensioni negative possono essere cancellate su richiesta del diretto interessato! Invece il post no! Siete stati molto accorti a non cadere nel loro tranello, io spero che questo mio post aiuti tanti futuri sposini ad evitare gente di questo tipo! Stiamo ancora aspettando uno straccio di fattura....da novembre 2015, mese in cui staccammo il primo assegno, ancora nessuna ricevuta; abbiamo mandato tre email, dovremo rivolgerci all agenzia dell entrate e fare una segnalazione! Per fortuna che abbiamo sempre pagato con assegno!
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa Saggia Luglio 2017 Firenze
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Denunciali! E visto che sto aspettando fine ottobre per la fiera Firenze sposi, eviterò subito codesta tipa che si prestava simpatica, e annoto i tuoi fornitori così da evitarli. Ti ringrazio che con il tuo post aiuti le altre come me ancora in cerca, ma mi dispiace davvero tanto che questepersone osino approfittarsi delle persone anche nel giorno più bello! Bisognerebbe ripagarli con la stessa moneta! L'umiliazione!

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lara rivolegetevi subito a un avvocato,di corsa!Devono chiudere!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Curioso Settembre 2016 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lara,

ti racconto la mia esperienza con lo stesso catering. Come te eravamo stati accalappiati alla Fiera Firenze sposi innamorati dei bocconcini che ci avevano fatto provare. Non avendo ancora deciso la location del nostro matrimonio ed essendo stati "conquistati" dalla gentilezza della signora avevamo fissato un appuntamento presso la loro sede per parlare del menù e assaggiare qualcosa. Abbiamo atteso all'appuntamento inutilmente più di 1 ora che arrivasse qualcuno. Telefoni staccati e irragiungibili. Quando siamo riusciti a contattarli si sono scusati del ritardo chiedendoci di aspettare 10 minuti il loro arrivo. Abbiamo atteso altri 20 minuti e poi stanchi ed arrabbiati siamo andati via. Quando mi hanno ricontattata chiedendomi dove fossi gli ho naturalmente detto che non ero più interessata al loro servizio e che così non ci si comporta. Mi dispiace molto che il tuo grande giorno sia stato rovinato dalla mancanza di professionalità. Scrivi una recensione negativa e fatti sentire, spero che tu riceva giustizia.

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sto pensando di rivolgermi ad un legale....oggi ho scoperto che alcune bomboniere ....erano vuote.....non c'era l'oggetto dentro!!! ho consegnato le bombinere fatte da mia madre due giorni prima al catering.....tutte perfette.....ad ora ho scoperto che 4 scatole erano vuote!!! e mi mancano all appello 8 bomboniere complete.

Inoltre le mie amiche mi hanno detto che al tavolo dei bimbi il cibo non arrivava...sino alle 21.30 non hanno mangiato! Avevo consegnato 40 chiavi escart card in piu....20 segnaposti in piu...ed una serie di accessori placche in rame etc per i menu....ovviamente il catering dice di non averli piu!! sono disperata!

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rivolgetevi ad un legale e lasciate in mutande sti delinquenti.Deve smettere di lavorare sta gente!mi è successa una cosa simile per un evento privato,una festa.Dopo le lamentele non abbiamo richiesto nessun risarcimento, abbiamo fatto causa direttamente.Ovviamente hanno perso, ad oggi hanno addirittura chiuso.Troppo poco.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara, mi dispiace tanto per la tua disavventura. Non avreste dovuto saldare ma capisco bene la stanchezza notturna. Goditi il viaggio di nozze e rilassati - penserete al da farsi una volta tornati. E comunque tanti auguri per le nozze - hai sposato il tuo amore Smiley smile
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La recensione la faccio alrientro dal viaggio di nozze... Voglio tutta la lucidità possibile e aspetto ulteriori feedback da parte di altri invitati
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tra i miei fornitori!
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si é tra i miei fornitori! Evitateliiiiii!!!! Ho saputo oggi da conoscenti che altre persone si sono trovate male!!!!
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa Abituale Maggio 2017 Pistoia
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami..il tuo catering è nei tuoi fornitori giusto?...tanto per capire da chi stare alla larga!comunque sei anche fin troppo diplomatica. ..io farei una strage!
    • Rispondi
  • Bride To Be
    Sposa Abituale Agosto 2017 Firenze
    Bride To Be ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E questo quale catering sarebbe?

• Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio, perdomani ma io avrei mollato tutto già dal momento che si facevano sentire poco! Mi dispiace un sacco credimi, secondo me una persona che supervisioni a noi cara ci dev'essere sempre quando qualcuno prepara ciò.

Fagli anche una recensione negativa su questo sito, prova anche a scrivere alle admin, magari lo eliminano dal sito.

Mi dispiace, ti abbraccio di cuore.

• Rispondi
  • Astra
    Sposa Precisa Settembre 2017 New South Wales
    Astra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che brutta situazione! Mi dispiace tantissimo e sicuramente hai fatto bene a denunciarli!

Avevate una scrittura privata, un contratto, qualcosa dove fossero chiare le penali in caso di disservizio? Io ti consiglierei di contattare tutti i conoscenti avvocati che hai e far mandare una bella lettera da uno di loro.

Il tuo giorno più bello è stato perché hai sposato l'amore della tua vita e le persone a cui vuoi bene erano lì per festeggiare con voi! Sarebbero venuti anche se tu gli avessi offerto un panino, quindi non pensare troppo a questo! Concentrati sulla parte bella dell'evento!

E poi fatti risarcire di tutto e di più!!!

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra i miei fornitori!
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche ilMio è tra i fornitori di questo sito....ho imparato che sarebbe meglio prima di effettuatr la scelta partecipare ad un matrimonio in cui è presente il catering.....nei loro wedding day o prova degustazione sono tutti magnifici!!!!
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A questo punto spero solo che il mio topic sia di aiuto a futuri sposi! La tristezza che provo adesso...devo partire per il viaggio di nozze e non ho lo spirito giusto...

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A fine serata si è stanchi e confusi....se non si paga sei inadempiente rispetto al contratto....mi rivolgeró anche all agenzia delle entrate in quanto da novembre 2015 non ci hanno ancora emesso alcuna fattura
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo più passano i giorni e più vengo a conoscenza di fatti che non sapevo od avevo visto! Spero tanto con il mio topic di salvare futuri sposi da ina scelta rovinosa!

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il catering è presente su questo sito, ed è tra i miei fornitori.
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci posso credere!! Non dovevate saldare! Che persone incompetenti... Giuro più leggevo poi non volevo crederci!

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho utilizzato un catering/banqueting per il mio matrimonio (presente anche su questo sito) e i miei ospiti ancora dicono che è stato uno dei pochi matrimoni nel quale si è mangiato molto bene. A poco più di un anno dall'evento.
    • Rispondi
  • Monika
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma nn avresti dovuto saldare il conto .. foto sicuramente le hai .. x dimostrare ciò che dici .. purtroppo è dura vie legali xké tu devi dimostrare quello che dici .. e sostieni .. sinceramente io nn avrei pagato
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che peccato il problema è che loro non capiscono che è IL giorno. ..secondo me dovresti dire il nome del catering e si intraprendere le vie legali perché nessuno ti restituirà niente
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Napoli
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto per voi..al posto tuo non avrei dato la differenza di soldi...
    • Rispondi
  • Carla
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooooo povera! Mi dispiace da morire tesoro e come dici tu purtroppo ....anche se risarciscono il danno quel giorno non te lo rida' nessuno. Povera gioia mi spiace tanto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione