Ciao future sposine! A distanza di due giorni dal mio matrimonio ho deciso di scrivervi per raccontarvi come il mio matrimonio sia stato rovinato dai disservizi di un catering ingannevole! Ci ho messo il cuore, l'anima (ed i risparmi di una vita) per un lungo anno nell'organizzazione di quello che doveva essere il mio giorno da favola! Sciagurato il giorno in cui siamo stati "accalappiati" da un catering della provincia fiorentina, durante la nostra visita a Firenze sposi. Avevamo già deciso per altro noto catering di Firenze, quando affascinati dalla signora x e dalle bontà preparate in diretta durante la fiera, abbiamo accettato di fissare un incontro per un preventivo! La settimana successiva ci siamo recati presso la sede del catering e ci è stato presentato un menu fantastico, vario e ricco in ogni sua parte, ad un prezzo uguale ad altri di rinomati fornitori. Invitati a novembre ad un evento organizzato dal suddetto catering in una splendida location, estasiati da quello che avevamo visto ed invogliati da un accattivante sconto del 5% se confermavamo subito, siamo caduti nella trappola! Firmato il contratto abbiamo pagato subito 3200 euro di acconto e stabilito 4 successivi acconti da 2200. Ci è stato presentato anche un preventivo per la parte allestimenti floreali chiesa e villa...essendo in linea con altri preventivi, il fatto di ingaggiare un unico fornitore e di avere un unico referente ci parve la soluzione più ottimale , per cui confermammo anche la parte "fiori chiesa e tavoli ricevimento", anche dopo aver visto alcune foto dei lavori realizzati! Sin dall inizio rispondevano con molto ritardo ai nostri messaggi e telefonate, pensammo fosse dovuto alla mole di lavoro che a dir loro li impegnava quotidianamente. . Dovemmp chiamare più volte per concordare sopralluogo alla chiesa e villa...e fissato il giorno a luglio, oltre a presentarsi con 45 minuti di ritardo senza avvisare, potemmo effettuare la visita solo alla chiesa perchè si era scordata di dirci che la villa il tal giorno era chiusa ( e noi avevamo pure preso permesso a lavoro). La settimana successiva facemmo la prova menu ed allestimenti!!!! Fantastico tutto....e poichè a suo dire i candelabri a noleggio le erano costati qualcosa in piu in quanto avevano le boule di vetro, ci chiese 15 euro di supplemento a tavolo, più 10 euro per la grafica dei segnaposti già fatti da me. Non importava la mise en place e quei fiori etano troppo meravigliosi...e per il nostro giorno volevo la favola!! Tuttavia avemmo un ripensamento sul menu e chiedemmo di rifare un degustazione dei primi perchè non eravamo convinti...concordammo la nuova prova (dopo tante ns telefonate e solleciti via email) ed il sopralluogo alla villa....solo 10 gg prima dell evento.....inutile dire che la signora si presentó anche in quell occasione con un ritardo di un'ora....senza l accortezza di avvisare....effettuata la visita nel breve tempo rimasto, proseguimmo per la sede del catering x la nuova degustazione. Decidemmo per il nuovo secondo primo, e con l'occasione chiedemmo se potevamo sostituire il secondo già scelto con un altro scartato inizialmente....sorpresa: ci fu chiesto un supplemento di 3 euro a persona addicendo una serie di scuse ridicole!!! Per una portata che era inclusa nella prima prova! Stanchi dai preparativi e non volendo pagare altri supplementi rimanemmo su ció che avevamo gia scelto.Avevo preso accordi per la sistemazione delle bomboniere, per il tableau, per ifazzolettini e ventagli chiesa....tutti fatti da me ( e di cui lei si è presa il merito)!! E soprattutto accordi per il mio adorato bouquet! Già cominciavo ad avere strane sensazioni....confermate via via da atteggiamenti poco professionali. Il pomeriggio prima del matrimonio ci siamo visti arrivare i conteggi finali per il saldo da dare all evento....peccato si fosse dimenticata di riportare 3200 euro di acconto di novembre ed avesse gonfiato i prezzi ! Chiamata telefonicamente ricevetti scuse. Il giorno del matrimonio mi sono vists recapitare un mazzolino diverso da quello richiesto, la macchina addobbata con tre fiorucci.....per la chiesa abbastanza carino....il disastro è avvenuto al ricevimento. L inizio previsto per le 18; arrivati alle 18,30 non erano ancora pronti...tableau non era fuori, il buffet chiuso....il compagno della signora (cotitolare) ci ha offerto il cocktail di apertura( cosi credevamo) e quindi ci siamo diretti con il fotografo per le foto, tranquillo del fatto che i nostri ospiti sarebbero stati intrattenuti da un ricco e vario buffet. Questo quello accaduto: antipasti a passaggio scarsi serviti da due camerieri per 150 adulti e 20 bambini= molti non hanno assaggiato nulla! Tavolo bevande servito da due camerieri.....assenza posate e gli ospiti hanno dovuto mangiare con le mani. E la cosa piu tremenda il buffet con angoli è stato lasciato chiuso fintantochè non siamo tornati dal servizio fotografico ( 1945)....c erano bimbi e persone anziane affamate (il rito si era tenuto slle 16) ... Quando hanno aperto il buffet....tre miseri tavoli ( tavoli rettangolari della lunghezza di circa 8 persone).... Si sono create file peggio che alla mensa!!! Ho fatto presente alla signora che il cibo mi sembrava poco...." Ma riforniremo continuamente" la risposta! Ecco io ho visto buffet continuamente vuoti e personalmente hp mangiato con le mani! Posate finite! Alle 21 ho chiesto di cominciare la cena perchè molti ospiti stufi di quelle misere pietanze hanno abbandonato il ricevimento. Quando si è aperta la sala.....candelabri senza boule di vetro ( le candele si sono consumate velocemente e la cera caduta ovunque su to vaglie fiori etc) composizioni fiori totalmente diverse con molto verde senza ció che avevo scelto e concordato. Composizioni ai buffet diverse ed in alcuni casi solo com verde e senza fiori. Servita la cena, uno dei primi era non cotto insapore e diverso da quello fattoci provare ( anche come presentazione), stessa cosa per il secondo. Bottiglie di acqua calde e vino bianco caldo!! Alcuni ospiti avevano chiesto del ghiaccio....ovviamente non lo hanno ricevuto! Momento taglio torta: dovevo essere contornata da tutti i fiori dell allestimento in chiesa con l aggiunta di candele e tealight....c era solo la torta ed al buio....senza gli sposini che avevamo comprato....il tutto estremamente anonimo e triste!!! Mancavano inoltre le posate per i dolciMonoporzione, allestimento confettata pietoso, amari e distillati inesistenti!! Per finire a causa dei ritardi del catering abbiamo avuto solo mezzora di tempo per la musica ed il ballo con tanto di lancio bouquet....tutto di corsa..!!e noi ovviamente l intrattenimento musicale lo abbiamo comunque dovuto pagare! Stanchi , stanchissimi ho protestato con la signora, la quale ha preteso il saldo...per non fare scenate in villa abbiamo pagato ed incavolati neri siamo tornati a casa. L indomani, dopo che i nostri ospiti ci hanno raccontato i disservizi subiti, abbiamo scritto per chiedere un risarcimento....ovviamente non si sono fatti sentire....temo che dovremo intraprendere vie legali...ma nessun risarcimento potrà mai, mai restituirci la magia di quello che doveva essere la nostra favola. Spero tanto di poter aiutare future sposine ad evitare La mia scelta catastrofica!
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Fotografi garanzie ANFM