Maria Laura
Sposa Principiante Settembre 2020 Roma

Il ristorante mi chiede altri acconti! Che faccio?

Maria Laura, il 31 Marzo 2020 alle 21:43 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 18
Salvato
Rispondi
Buonasera future spose..dovrei sposarmi il 6 settembre 2020 e finora non ero molto preoccupata a tal punto da pensare di spostare la data (ovviamente seguo le notizie sul covid e purtroppo sulle sue vittime, con il cuore spezzato). Stamattina però mi arriva una mail dal ristorante chiedendo, in rispetto del contratto sottoscritto, un ulteriore acconto caparra di 1000 euro. Io capisco che il contratto va rispettato, ma in questo momento di incertezza non so davvero come comportarmi..i dubbi mi assalgono. Se a settembre i matrimoni fossero concessi ma solo con mascherine e guanti? Certo non vorrei un matrimonio così. Se i matrimoni fossero concessi ma solo con invitati provenienti da una stessa regione? Io ho anche invitati che vengono da altre regioni. Insomma..non mi aspettavo questa richiesta in un momento così delicato e senza che mi abbiano almeno proposto di inserire qualche clausola che mi tuteli.. Voi che fareste?

18 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 1 Aprile 2020 alle 12:52
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala

Se c'è scritto nel contratto, bisogna dare l'acconto.. pensa che noi pagheremo a metà giugno un'altra quota del viaggio di nozze e sapremo soltanto verso metà luglio cosa fare e come muoverci.. però così non perdiamo i soldi!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala

Se è chiaramente scritto sul contratto devi pagare.. altrimenti loro potrebbero far storie e rescindere il contratto, tenendosi gli acconti.
    a settembre si spera di tornare alla normalità... se proprio rimanderete, ma non perderete i vari acconti dati

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Brindisi
    Lara ·
    • Segnala
    Ciao! anche io mi sposo esattamente il 6 settembre in Puglia.ma noi viviamo in veneto..quindi in ogni caso noi per primi verremmo da un altra regione. io per ora sto andando avanti con tutti i pagamenti e alla normalità. ler settembre dobbiamo esserne usciti altrimenti saremo di fronte a problemi ben più gravi.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    Se è chiaramente scritto nel contratto, devi pagare.
    Sono comunque soldi che non penseresti in caso spostassi la data.

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Aaah ok perfetto allora c'era nel contratto quanto meno. A questo punto prova a sentire la location se puoi un attimo temporeggiare. Oppure dare l'acconto come da accordi ma chiedere anche per un possibile rinvio nel caso ce ne sarà bisogno (spero proprio di no) 😊 diciamo che io capisco te e capisco anche la location. Coraggio che si risolve!
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Precisa Maggio 2021 Caserta
    Rosaria ·
    • Segnala
    Io penso che per settembre sia tutto a posto. Se il contratto prevede che devi dare questo acconto devi procedere. In ogni caso non possono obbligati a fare un matrimonio con mascherina ecc quindi sarai libera di posticipare la data del matrimonio a quando lo riterrai opportuno.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Agosto 2021 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    Parlagli chiama e vedi cosa dicono, non mi sembra prop il caso di dare soldi in questo momento
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    Se lo sposti dovrai comunque pagarlo e dare altri acconti. Dovresti chiedergli di posticipare un pochino per capire meglio cosa fare più in là.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Simo ·
    • Segnala
    No assolutamente , oggi ho parlato con il proprietario dell'agriturismo dove mi dovrei sposare e mi ha detto che fino a quando si terranno le mascherine lui non riaprirà visto che con le mascherine non si può mangiare quindi...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    Guarda da un lato li capisco, purtroppo loro rischiano di vedere cancellati i matrimoni fino a giugno, quindi tre mesi senza entrate sono un problema, d'altra parte dovresti leggere il vostro contratto. Noi ad esempio a dicembre abbiamo pagato 1500€ di acconto, dovremmo sposarci a giugno, ma non sappiamo come andranno le cose. Da contratto il primo acconto versato non viene mai restituito, mentre il secondo sì in base a quanto tempo prima si disdice. Comunque se vi capitasse di rimandare all'anno prossimo, potete sempre farlo nella stessa location, mantenendo gli acconti.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    Ti dico, io ho spostato il matrimonio dal 2 maggio al 22 agosto quindi voglio essere positiva e dirti che per settembre non ci saranno problemi. Volendo essere obiettivi questa è la situazione: l'istituto superiore di sanità oggi ha dichiarato che il picco è stato raggiunto, rimarrà stabile per un po' di giorni e poi dovrebbe iniziare a calare. Stanno diminuendo gli accessi in ospedale e in terapia intensiva. I morti purtroppo sono ancora tanti perché probabilmente legati al picco della scorsa settimana (solitamente dall'esordio della malattia alla morte passano tot giorni quindi questo dato è sfasato rispetto agli altri). Cresce sempre più il numero di guariti.
    Ora, è vero che sappiamo poco del virus e non dobbiamo abbassare la guardia ed è vero che per un po' dovremmo indossare le mascherine ma è anche vero che ipotizzando un calo tra un paio di giorni al massimo per metà maggio (si spera) ne siamo fuori. Vuoi mettere un altro mesetto di precauzioni con mascherina ecc? Direi che per giugno, massimo luglio ce la si fa (nella peggiore delle ipotesi).
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    Eh..a quel punto il locale potrebbe dirti: per legge si può fare ma con mascherine e guanti. Quindi se sposti la data è un problema tuo e paghi la penale.. le sto pensando tutte..mi sto impanicando 😅
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Maria Laura ·
    • Segnala
    Ciao! Anzitutto grazie per la risposta 😀 noi abbiamo dato una caparra di 500 euro e poi abbiamo altri 3 acconti dilazionati prima delle nozze e il saldo il giorno del matrimonio..tutto scritto nel contratto. Diciamo che in questi giorni siamo all'apice del terrore per questo maledetto virus e vorrei attendere 1 mesetto per capire anche se è il caso di spostare la data
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Simo ·
    • Segnala
    Io sto spostando il matrimonio da giugno a settembre come tutti del resto ...se si fa con guanti e mascherine siamo tutte fregate
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    Ciao 😊 innanzitutto mi sento di dirti.. Tranquilla ❤️ anche io mi sposo a settembre. È ancora molto lontano.. E abbiamo tutto il tempo. Detto questo..io non so che tipo di contratto abbiate con la vostra location... ma noi ad esempio abbiamo da pagare un costo affitto fisso (che comprende praticamente tutto dagli allestimenti ai fiori ecc) e poi il menù in base a quanti invitati abbiamo e alla scelta del menù stesso. Abbiamo dovuto dare acconto per bloccare tutto in fase di prenotazione. Dopodiché il costo affitto location va saldato entro il giorno delle nozze e il resto ovvero il costo menù entro gli 8 giorni successivi. Perciò nessun'altro acconto ci è stato richiesto nel mezzo. É scritto nel contratto che avete altri acconti da dare? Chiarite bene con la location se non ci fosse scritto. In bocca al lupo 😊
    • Rispondi
  • Monica
    Sposo Abituale Settembre 2020 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    Ciao Cara,
    anche a me il catering ha fatto la stessa richiesta in vista del 19/06.
    Io ho risposto di portare pazienza e che vogliamo attendere le nuove disposizioni governative per decidere se effettivamente rinviare a settembre.Abbiamo opzionato il 2!In tal caso, ho fatto presente che sarebbe opportuno rivedere le tempistiche delle caparre.Capisco le ragioni dei fornitori ma nel tuo caso mi sembra eccessivo richiedere oggi una caparra per settembre.Per quanto riguarda le tue paure per settembre, spero che non si concretizzino perché altrimenti non ne veniamo più fuori con i rinvii
    • Rispondi
  • Iole
    Super Sposa Luglio 2020 Napoli
    Iole ·
    • Segnala
    Marialaura ciao, secondo me x settembre riuscirai a sposarti, quindi credo che potresti dargli l acconto
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bologna
    Benedetta ·
    • Segnala
    Ciao Maria Laura.. io sinceramente sono positiva e ti direi di dare l’acconto... indipendentemente dal matrimonio, se ci pensi, se a settembre siamo ancora messi cosi male, possiamo considerarci lentamente estinti. Quindi io ti consiglio di stare tranquilla. Io mi sposo il 19 settembre e ho dato piu di 5000€ di acconti.. ovvio che se sei davvero preoccupata cerca di fare un patto con il fornitore.. i soldi non devono essere persi perche se per caso tu non riesci sposarti è anche perche loro come ristorante sono chiusi! Comunque positivita’ e buona fortuna 🌈🤞🏼
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti