Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffa
Sposa VIP Settembre 2015 Napoli

Il ruolo delle damigelle durante la cerimonia.

Raffa, il 11 Aprile 2015 alle 21:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16

Ciao a tutte.

Come da titolo, vi chiedo qual è il compito delle damigelle. Considerando che ho 2 damigelle adulte, avevo pensato di far distribuire loro il riso all'uscita dalla chiesa, ma all'ingresso cosa dovrebbero fare? Il mio velo non sarà lunghissimo, né avrò uno strascico tale da dover essere portato a mano da qualcuno, quindi avvo pensato di farle entrare davanti a me, ma... starebbero a mani vuote! Non avranno il bouquet perché preferisco l'idea del bracciale di fiori, per cui non saprei cosa potrebbero portare per non stare con le braccia penzoloni.

Voi cosa ne pensate? Una potrebbe portare il cuscino portafedi, ma l'altra???

16 Risposte

Ultime attività da Fabiana, il 13 Aprile 2015 alle 11:10
  • Fabiana
    Sposa Precisa Maggio 2015 Vicenza
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Puoi guardare questo topic:

    https://community.matrimonio.com/forum/i-riti-o-cerimonie-della-sabbia-della-luce-della-rosa-con-testi--t125604

    ci sono le spiegazioni di quello della luce e di altri!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2015 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • R4ff4ell4
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    R4ff4ell4 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il papà della sposa deve stare alla sua destra!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2015 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley winking guarda io ci sono incappata proprio nel cercare da che parte dovevo stare all'ingresso!!
    Facci sapere come deciderai di fare!! Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Fabiana. In cosa consiste questo rito della luce?

    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille, Elisa. Pensa che io non sapevo nemmeno che il papà stesse alla destra della sposa! Smiley xd

    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Maggio 2015 Vicenza
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avrò paggetto con le fedi e damigella piccola con i petali. Poi entreranno le due damigelle adulte portando le candele per il rito della luce

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2015 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti faccio un copia incolla di ciò che ho trovato nel bon ton dell'ingresso sposa!

    Corteo anglosassone
    È il più diffuso, quello che fa parte dell’immaginario collettivo e che gli sposi, se non sono vincolati da regole liturgiche diverse, tendono a scegliere con maggiore frequenza.

    Lo sposo arriva prima della sposa e fa il suo ingresso in chiesa o in municipio accompagnato dalla madre o da una parente anziana, tenendosi alla sua destra. Quindi, entrambi attendono all’altare la sposa, che fa il suo ingresso al braccio del padre (alla sua destra), preceduta dai paggetti e seguita dalle damigelle.

    Corteo solenne classico
    Usato solo nelle cerimonie più formali, e dunque molto più raro. La sposa e il padre entrano per primi, seguiti, nell’ordine, da un paggetto e una damigella, dallo sposo con la madre, dalla madre della sposa con il padre dello sposo, dai testimoni. Gli uomini sono sempre alla destra delle donne.
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma che corteo! Sarà delizioso avere tutti i tuoi nipoti sfilare prima di te. E immagino il paggetto di un anno e mezzo... mi scioglierei per la tenerezza!
    Comunque, l'idea del cuore di nebbiolina è davvero interessante. Quasi quasi faccio anche io una cosa del genere.
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque, secondo le "regole", le damigelle dovrebbero entrare dopo di me? Ignoravo completamente questa cosa. Smiley xd
    In ogni caso, sono certa che il tuo sarà un vero e proprio ingresso trionfale! *__*
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    -Spargere petali
    -Portare un simbolo(che rappresenti la coppia) cbe poi magari loro stesse porteranno all'offertorio

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2015 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Quoto anche io la risposta di Alessandra! Io avrò la damigella d'onore grande (21 anni) che apre il corteo e porta in mano un cuore fatto di nebbiolina che poi poggerà sul banco degli sposi, poi per seconda c'è la prima damigella (12 anni) che porterà invece il cesto con i coni portariso e lo terrà con se fino allo uscita dalla chiesa dove consegnerà i coni agli invitati, poi ci sono le due damigelle piccole ( 8 e 6 anni) che entreranno insieme con due cestini e spargeranno i petali, infine entrerà il paggetto di un anno e mezzo ( accompagnato dalla mamma) che porterà invece il cuscino con le fedi. Alla fine entrerò io, ho scelto tutte queste damigelle e paggetti perché sono tutti miei nipotini! Credo che sarà emozionante! Potresti quindi optare anche tu per i petali se hai due damigelle
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò una testimone e due damigelle adulte...
    A loro il compito di distribuire le wedding bag e di aiutarmi nella preparazione come i gessi profumati o l'addio al nubilato ( poiché la mia testimone conosce poco i gusti delle invitate ne faremo uno solo io e lei di un paio di giorni)...
    E a loro il compito di aiutarmi per le piccole cose di quel giorno....
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2015 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avrò due damigelle, anche loro non avranno il bouquet ma il braccialetto... Io il corteo lo farò in modo diverso... Lo aprirà un paggetto con le fedi... Il mio papà ed io, una damigellina che mi terrà lo strascico e dietro a chiudere le due damigelle adulte Smiley smile lo ho letto in un topic del bon ton per le usanze dell'ingresso in chiesa Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Raffa! Io avrò 10 damigelle con bracciale e solo la damigella d'onore mi reggerà il velo ( che sarà lungo) . Le altre 9 damigelle entreranno prima di me con le mani che si abbracciano da sotto i polsi così il bracciale a polso sarà in vista nel centro della loro figura come se portassero un bouquet.

    Una potrebbe portare appunto il portafedi e l'altra prendersi cura di te e stare attenta che durante la cerimonia tu sia sempre in ordine. ( questo compito per me lo farà la mia damigella d'onore)

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Raffa!! Se non hai altri bouquet,potresti magari far spargere i petali sul tappeto o renderle partecipi alle letture e all'offertorio!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione