Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ginevra
Sposa Abituale Settembre 2012 Milano

Il velo in chiesa...

Ginevra, il 12 Luglio 2012 alle 18:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35

Ragazze un consiglio su un dibattito familiare,

il velo per quel che so va messo solo in chiesa, e al ricevimento non deve più esserci, al massimo posso tenerlo per fare delle foto.

Il dibattito nasce su chi deve toglierlo per darmi il bacio in fronte, il mio futuro marito o mio padre???

consigli.....please :-)

35 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 25 Luglio 2012 alle 12:53
  • Daniela
    Sposa Precisa Luglio 2012 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho seguito la tradizione, l'ha alzato il mio papi!!! :-D

• Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gaia ho scelto.....farò seguendo la tradizione classica è bella anche un pò romantica e a mio avviso da ancora più importanza al gesto che compie mio padre quando mi accompagna all'altare e mi augura una nuova vita con lui :-)

• Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Carla concordo con te il galateo prevede tantissimo e noi alla fine prendiamo solo le parti che più ci piacciono o che riteniamo più importanti, in fondo chi di noi si è mai curata ben bene di controlare se tutte le posate sono al loro posto a tavola? o se in tavola abbiamo messo i bicchieri giusti? e così via....... :-)

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

..............hai ragione Carla, le cose migliori, a mio avviso, sono quelle più spontanee e non costruite!!!

• Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Giugno 2012 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il galateo prevede tsnto cose che poi non vengono eguite alla lettera perchè le situazioni possono cambiare..ad esmpio io non ho il papà e mi ha accompagnato il mio miglior amico...e rivedendo le foto (perchè non ho capito niente..mi ha salutato con un bacio sulla guancia..e poi mio marito mi ha alzato il velo con un bacio sulla fronte

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la trovo proprio bella questa cosa! Grazie per la spiegazione Ginevra, senza volerlo avevo fatto la scelta giusta! Smiley smile

• Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il galateo prevede che: Nella tradizione sarebbe il padre. La accompagna all'altare, le tira su il velo, le da un bacio sulla fronte in segno di benedizione e infine prende la sua mano e la matte nella mano dello sposo in segno di "consegna avvenuta".

Proprio per questo motivo, per seguire la tradizione ho voluto il velo e quindi penso che alla fine farò come dice mia suocera, lo toglierà mio padre e a lui il bacio in fronte!!

Del resto il mio matrimonio segue in parte una vena classica e romantica ;-)

• Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che farò come te....ma come dicevo prima cerco ancora sul web per capire cosa prevede la tradizione e il galateo :-) sono curiosa!!

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dovresti, si dare un occhio al galateo e tradizione............ma alla fine credo che debbano prevalere i tuoi gusti.

Il galateo prevede che: Nella tradizione sarebbe il padre. La accompagna all'altare, le tira su il velo, le da un bacio sulla fronte in segno di benedizione e infine prende la sua mano e la matte nella mano dello sposo in segno di "consegna avvenuta".

Ora dipende da come uno interpreta questo "segno", ho letto ch emolti lo rifiutano perchè considerato come una donna/oggetto che viene consegnata....altri, e qui mi associo io, pensano che il padre consegni al futuro genero il suo gioiello più importante, la figlia!!!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho lo stesso problema... però credo che chiederò a mio padre di alzarmi il velo perchè il mio fm è convinto che non lo indosserò quel giorno e sono sicura che quando mi vedrà con il velo andrà nel pallone non sapendo che fare ahahahah già vedo la sua faccia Smiley smile) preferisco semplificargli un pochino le cose... tu cos'hai deciso?

• Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No Gaia ancora non ho deciso, e sto cercando sul web per capire cosa preveda il galateo e la tradizione

Mi date una mano??? please....

• Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze ho fatto delle ricerche sul web....queste sono nozioni storiche sul velo

Il velo è l’accessorio più romantico dell’abito da sposa. Le sue origini risalgono a tempi lontani: già dagli antichi romani le giovani spose indossavano il Flammeum, un indumento di buon auspicio che copriva il volto e serviva a testimoniare la castità della donna, per proteggere la sposa dagli sguardi maligni e per evitare allo sposo di vedere il vero aspetto della sua promessa fino a cerimonia compiuta. In molte famiglie era usanza tramandare il velo da sposa di madre in figlia purché avesse avuto un matrimonio felice. Nel Medioevo il velo era formato di tanti sottili strati di lino fissati alla testa da fili d’oro. Il suo scopo era quello di proteggere la sposa dal malocchio e a nasconderla agli occhi del marito. Nel Novecento il velo diventa un accessorio essenziale del vestito e la sua lunghezza e il tessuto saranno in base alle tendenze della moda. Negli anni Venti è usato come un lungo strascico impreziosito da ricami. Negli anni Trenta si accorcia e si adegua alle acconciature, fermato da diademi o perle intrecciate. Ma è negli anni Sessanta che diventa un pezzo unico, tornando alla semplicità e adattandosi allo stile dell’abito. Gli anni Ottanta sono gli anni dei vestiti a sirena abbinati ad acconciature elaborate per cui Il velo viene messo da parte. In Occidente oggi mantiene solo la sua funzione estetica, ma il suo significato cambia a seconda del paese in cui ci si trovi. In Giappone si usa per celare, in modo simbolico, la gelosia e l’egoismo dellasposa. In Cina invece viene utilizzato di un vivace color rosso tenuto da una corona dorata che scende a coprire tutto il viso della sposa, perché come vuole un’antica tradizione, lo sposo non dovrebbe vederla fino alla prima notte di nozze.

Esistono diversi tipi di velo da sposa che si differenziano per tessuti, ricami e per lunghezza. I principali sono:

- velo corto : è di solito tenuto fermo da una coroncina. Arriva alle spalle e ricadente sul davanti, ma copre solo il viso. Questo modello si abbina anche a un abito corto.

- Velo- scialle: non si porta sulla testa, ma sulle spalle e si usa con abiti molto scollati è detto anche velo a gomito.

- Velo a mantello: come dice il nome, ricade sul vestito proprio come un mantello. Viene appoggiato sulla testa della sposa e ricade fino alle gambe.

- Velo classico o da Valzer: prende il nome dal ballo liscio: avvolge la sposa dalla testa ai piedi.

- Velo Cappella: arriva al pavimento, formando uno strascico. Elegante e raffinato è consigliato su abiti lisci.

- Velo Cattedrale: è lunghissimo anche se ,in genere, non dovrebbe superare i tre metri.

Se il matrimonio è in rito civile, o la sposa è in età matura o si sposa in seconde nozze, il galateo vorrebbe che non indossasse un velo, ma che scelga un altrettanto elegante e raffinato cappellino con veletta. Dettaglio importante nella scelta del velo è che vale la regola del contrario: deve essere infatti di un tessuto diverso da quello del vestito. Per esempio se l’abito è in tulle il velo può essere di raso o di pizzo con piccole rifiniture in perline o strass a impreziosirlo.

Di Susanna Rocchetti

• Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovvio che essere naturale non significa non essere perfetta, ma con l'emozione di quel giorno rischi di fare mille papere :-( questo non vorrei

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che hai deciso Ginevra?

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2012 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ginevra, in teoria lo sposo quando arrivano la sposa e il padre della sposa, stringe la mano al padre e toglie il velo alla sua sposa baciandole la fronte. Spero di esserti stata utile! :-)

• Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Su molte cose sarebbe bello affidarsi alla spontanietà, purtroppo non potrò farlo su tutto. Io per natura amo la naturalezza e non le cose costruite, ma è anche vero che vorrei tutto perfetto :-)

• Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe da vedere.....eh! :-D

• Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze a quanto pare ci sono scuole di pensiero diverse, ho chiesto anche a mia madre, sembra che il galateo e comunque il bon ton preveda che lo tolga il padre "cavoli aveva ragione :-(" e che sia il padre a dare un bacio e poi consegna le mani o la mano della figlia al futuro marito.

Anche vero che io come alcune di voi ho sempre visto che è lo sposo a togliere il velo e dare il bacio in fronte o sulla guancia.

Quindi adesso penso che rimanga più una scelta per gusto, oppure fare come consiglia qualcuno e seguire il bon ton.......eh!!

che fare??? Sto messa come Amleto......essere o non essere? ;-D

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi associo!! lo sposoo!

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Deve togliertelo il tuo futuro marito.... :-)

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2012 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che stress pensare tutti sti particolari.... io non so chi deve o non deve... credo che anche un pò di spontanietà sia molto meglio... va a finire che le persone che dovrebbero fare qualcosa poi si dimenticano :-)

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E scatta la rissa per il primo bacio!!! Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho tenuto solo in chiesa ... arrivata al ristorante l'ho tolto !!!! a me l'hanno tolto le mie amiche ma non avevo il velo davanti al viso ^_^

cmq non so se c'è una regola ... in teoria è il primo che ti bacia !!!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Curiosa Settembre 2013 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io so il padre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Giugno 2012 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

U ..ma lo sai che dall'emozione non mi ricordo chi me lo ha alzato il velo?? ahahah

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2012 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho sempre visto fare allo sposo.

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Agosto 2012 Bologna
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che si fa come dice Vinnie!
    • Rispondi
  • V.r.
    Sposa VIP Luglio 2011 Roma
    V.r. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La tradizione vuole che sia il padre a "portare la sposa" dalla sua vecchia alla sua nuova vita.. l'accompagna lungo l'allee' , le alza il velo e la "cede" allo sposo che saluta il padre e bacia la sposa sulla fronte.........

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io in realtà ho visto in tutti e due i modi... Penso che in passato fosse più il padre che togliesse il velo, desse un bacio sulla guancia e facesse la "consegna". Ora però è sempre di più lo sposo!

• Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Intanto a mia suocera risulta che la tradizione voglia che sia il padre a toglierlo, però io non ho mai visto che si fa così boh!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione