COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Carotina
Super Sposa Settembre 2016 Treviso

Impianto rimosso e... scopro di essere policistica!

Carotina, il 4 Febbraio 2017 alle 09:10 Pubblicato in Future mamme 0 22
Salvato
Rispondi
Ieri ho finalmente rimosso l'impianto contraccettivo sottocutaneo (nexplanon) che avevo dal 2014. Ero contenta, anche se ha fatto un po' male toglierlo rispetto a metterlo e il fatto che tre persone corressero per la stanza in maniera disordinata non mi faceva sentire tranquilla! Smiley xd comunque, la cosa che mi ha veramente sconvolto è stata la diagnosi di oviae policistiche. Tutte e due. Il medico ha detto "un po' policistiche", quindi non so se ci sono vari livelli. Era la prima volta che andavo da questo ginecologo ma non la prima che facevo ecografie. Ma dico, gli altri erano ciecati? Ho chiesto le conseguenze e mi ha solo detto "aspettiamo il primo ciclo naturale e vediamo se è regolare". Io ho le ovaie a riposo dal 2008, ma i miei cicli prima erano regolari anche se dolorosi. So che chi ha l'ovaio policistico ha più difficoltà a rimanere incinta e non mi aspetto che a me succeda subito, ma mediamente quanto ci si mette con questo disturbo? Esperienze?

22 Risposte

Ultime attività da Federicuccia, il 25 Agosto 2017 alle 21:37
  • Federicuccia
    Super Sposa Giugno 2017 Firenze
    Federicuccia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero davvero con il cuore!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Sei già super seguita e segui anche un alimentazione corretta.. Vedrai che quando sarà il momento non avrai problemi!!!
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    Sinceramente dubito che tu sia policistico xke io lo so dalla prima volta k sono stata da un ginecologo e me li hanno sempre detto...i miei cicli sono irregolarissimi mi salta anche x due mesi....Cmq x avere la prima gravidanza ho fatto delle stimolazioni xle non ovulavo mentre la seconda gravidanza è arrivata a sorpresa 5 mesi dopo il parto
    • Rispondi
  • Federicuccia
    Super Sposa Giugno 2017 Firenze
    Federicuccia ·
    • Segnala

Che bello leggere le tue parole...

Io ho l'ovaio policistico con tutti i crismi... e ho davvero paura! Non vogliamo un bimbo adesso: mio marito non ha un lavoro ancora fisso, ci siamo appena sposati e vorremmo mettere da parte un po' di soldini prima, giusto per stare tranquilli. Inoltre il mio lavoro in questo momento non me lo permette proprio. Ma ho paura che quando saremo pronti, non riesca a rimanere incinta...

Sono seguita da una ginecologa molto brava, da qualche mese! Ho voluto "correre ai ripari" in anticipo, in modo da prepararmi bene e aver fatto tutto il possibile quando decideremo di provarci seriamente. Lei mi ha vistato assolutamente la soia, i latticini e la carne rossa per via degli estrogeni, così come lo zucchero (ma io ne uso cìpochissimo, prendo i caffè amaria ad esempio e non mangio tanti dolci). Ho anche l'isulino-resistenza e quindi mi ha prescritto un integratore di inositolo e ovuli di progesterone. L'ultimo mese mi ha detto che ho ovulato! Anche se ho avuto un ciclo di 40 giorni... Spero di non avere grossi problemi in futuro... più che altro psicologicamente!

• Rispondi
  • Carotina
    Carotina ·
    • Segnala
    ...l'aspetto positivo è che la maggior parte dei dolci che trovo fuori casa comunque non li mangerei! Smiley xd la cosa che mi rompe un po' è la pasta perché la ordino spesso al bar in pausa pranzo, ma prima del matrimonio prendevo un'insalatona al posto della pasta perché volevo perdere qualche chilo. Ricomincerò a fare così!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Milano
    Raffaela ·
    • Segnala
    Beh immagino sia ancora più complicato fare una dieta così...La scelta è più ridotta, ma credo si riesca.
    • Rispondi
  • Carotina
    Carotina ·
    • Segnala
    Ok! Grazie mille!! La nutrizionista se la vedo, la vedo a marzo, ma di sicuro condivido..io però sono vegana quindi il mio piano alimentare sarà un po' "particolare" soprattutto la parte proteica...
    • Rispondi
  • R
    Raffaela ·
    • Segnala
    Sul PC ho u a tabella con i vari indici glicemici ma non riesco a trovarla...Per ora ho trovato che li frutti a basso IG sono ciliegie, prugne, pompelmo, mele, pere, fragole, albicocche, arance, pesche e lamponi.
    • Rispondi
  • R
    Raffaela ·
    • Segnala
    Secondo me se scegli frutta non troppo zuccherina (e non troppo matura) va bene, se riesci ad aggiungerci anche delle proteine tipo dalla frutta secca.Comunque attendiamo tue notizie dalla nutrizionista...Smiley smile
    • Rispondi
  • Carotina
    Carotina ·
    • Segnala
    Sull'ovulazione non saprei, mai monitorata, ora ho i canadesi per i prossimi mesi. Però sono certa che il mio ciclo naturale era regolare di 30 giorni, me lo ricordo perché riuscivo a programmare le vacanze! Chissà come sarà adesso..
    • Rispondi
  • Carotina
    Carotina ·
    • Segnala
    In pratica devo tornare alla mia dieta pre-matrimonio: no dolci e pochi carboidrati. Mi rimane il dubbio sulla frutta: va bene? Io inizio spesso la giornata con un frullato di frutta! In ogni caso, la mia idea è vedere cosa succede questo mese e intanto valutare un supporto da parte di una nutrizionista che mi definisca un piano alimentare specifico (colazione - pranzo - cena).
    • Rispondi
  • R
    Raffaela ·
    • Segnala
    Anche io sono una golosona ma sto cercando di seguirla, non è difficilissimo.Io pasta ne mangiavo poca (1 volta a settimana o meno) e ora continuo così ma ci aggiungo verdure o pesce. Al mattino ho eliminato biscotti e dolci e sono diventata fan del porridge di avena, lo adoro proprio. Latte ne uso meno di mezzo bicchiere per il porridge e basta e bevo the.Ogni tanto mangio riso, ma sempre con tanta verdura; formaggi una volta a settimana. Tanta frutta. Il problema è il pane, soprattutto in mensa a lavoro non c'è un integrale vero e allora mangio mezzo panino solo se mangio molta verdura e proteine. Penso che vada abbastanza ben...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Mah guarda dipende. Adesso aspetta qualche ciclo per capire come va... Io sono policistica ho avuto cicli sempre super irregolari... Dai 25/ai 50 giorni quindi totalmente senza regola. Però iniziando a prendere la temperatura basale anche se non ogni mese ma giusto per capire se avevo cicli anovulatori scoprii che pur essendo fortemente irregolari i miei cicli si rivelavano comunque ovulatorie ( anche se a volte ovulavo 30 giorni dopo dal ciclo precedente... Come di fatto è avvenuto al primo mese di tentativo .. Vale a dire quando sono rimasta incinta. Si.. Incinta al primo mese di tentativi mirati. In caso di cicli anovulatori comunque esistono integratori e stimolatori di ovulazione quindi non preoccuparti troppo. Ah quello che ti dicevano le ragazze sulla dieta lo confermo anche io. Spesso anche se non sempre l ovaio policistico è associato ad insulinoresistenza e quindi bisognerebbe scegliere una dieta " ipoglicemica" come ti suggerivano già. Io onestamente non l ho mai fatto sono una golosona!
    • Rispondi
  • R
    Raffaela ·
    • Segnala
    Allora studiando su vari siti e leggendo pubblicazioni scientifiche ho capito che:-Dieta a basso indice glicemico con molti cereali a chicco e poche farine raffinate e zuccheri semplici-Abbinare sempre le proteine e le verdure ai cereali per abbassare l'indice glicemico-Consumare la frutta secca che è proteica e ricca di grassi buoni-Limitare al massimo latte e latticini (max una tazza al giorno o uno yogurt o un pezzo di formaggio stagionato)Per ora altro non mi viene in mente...
    • Rispondi
  • Carotina
    Carotina ·
    • Segnala
    Linguistico Smiley xd
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    Davvero?io a Montebelluna ho fatto il liceo classico...il mondo è piccolissimo Smiley xd
    • Rispondi
  • Carotina
    Carotina ·
    • Segnala
    Ho visto anch'io Smiley xd ho fatto 5 anni di liceo nella tua città, ci sono affezionatissima!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Guarda anche a me hanno sempre detto che non ho nulla e poi invece ero micropolicista...non sai che male che ci sono rimasta ma a questo punto penso fosse una forma leggera perché nonostante questo e l'utero retroverso sono rimasta incinta subito...ho anche visto he fatalità abitiamo vicinissime Smiley smile
    • Rispondi
  • Carotina
    Carotina ·
    • Segnala
    Soffrendo di dismenorrea ho fatto la eco per verificare problemi alle ovaie nel 2008 prima di prendere la pillola e ricordo il responso "tutto a posto, non hai nulla". Ma insomma!! Complimenti per il tuo bimbo, meno male che ci sono storie positive!
    • Rispondi
  • Carotina
    Carotina ·
    • Segnala
    Grazie mi sembra ottimo!!! Io anche pensavo di andare da una nutrizionista. Per ora il ginecologo mi ha detto di evitare i dolci e mi ha fatto l'elenco dei dolci di carnevale. Mi ha vista triste e voleva consolarmi credo...
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Ciao cara....io ho sempre fatto delle eco di controllo e mai nessuno mi aveva riscontrato nulla...il mese di agosto vado a fare un eco prima di cercare la cicogna e mi dicono come te di essere un pò policistica...morale lo stesso mese sono rimasta incinta del mio Andrea...stai tranquilla Smiley smile
    • Rispondi
  • R
    Raffaela ·
    • Segnala
    Con le ovaie a riposo per terapia è difficile vedere che siano policistiche.. È quindi possibile che gli altri non l'abbiamo visto..Comunque anche io so di essere micropolicistica (che poi sarà diverso?) da quando ho 15 anni. Ho sospeso la pillola a metà dicembre e per ora nessun ciclo spontaneo, nonostante integratori di inositolo.Se vuoi possiamo raggrupparci qui nel tuo topic e tenerci aggiornate.Se poi ho un àttimo di tempo scrivo anche tutto quello che ho studiato nn in queste settimane sulla dieta per la policistosi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti