COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Francesca
Super Sposa Ottobre 2021 Lecce

In comune...

Francesca, il 19 Ottobre 2020 alle 22:50 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17
Salvato Salva
Rispondi
Ciao a tutte! Stavo pensando, io mi sposo ad ottobre 2021 ma dovrò sposarmi prima da comune. Qual'è l'outfit giusto per noi spose o anche per gli sposi!?

17 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 20 Ottobre 2020 alle 13:22
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si grazie 😘
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala

Concordo con te! A Roma non si festeggia molto la promessa, quindi qualcosa di più impegnativo stonerebbe. Io ti consiglio di scegliere qualcosa del genere, l'eleganza ripaga sempre!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Appunto qualcosa di elegante a me piace vestirmi bene in qualsiasi occasione ecco perché ho fatto questo post.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala

Io per la promessa pensavo di indossare un completo pantalone color panna e blazer, una camicia di seta e tacchi. Niente di troppo impegnativo, ma neanche un dress code da tutti i giorni!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    Si qui al sud andare al comune è importante quanto sposarsi in chiesa....
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    Non ho letto tutte le risposte e forse la cosa è stata già detta: con la richiesta di pubblicazioni (cosiddetta promessa) non si diventa marito e moglie. Il vincolo coniugale nasce solo col matrimonio concordatario (quello celebrato in chiesa e valido anche per lo Stato italiano) o col matrimonio civile (quello celebrato in Comune alla presenza del Sindaco o di un suo delegato).
    Detto ciò, se devi fare solo la promessa, eviterei l'abito da sposa, appunto perché in quel momento non vi sposate. Se, invece, vi sposate con rito civile in Comune, puoi tranquillamente indossare anche un abito da sposa ( io, per esempio, l'ho fatto)

• Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Giugno 2021 Catanzaro
    Rosanna Online ·
    • Segnala
    Ciao, io sono calabrese, è vero c'è chi usa fare una festa in grande per la promessa, ma è una cosa soggettiva. Ho sentito di gente che ha invitato 100 persone per poi invitarne 300 al matrimonio vero e proprio. Per carità, chi ha soldi da buttar via...non ci vedo nulla di male. Io non farò nulla di tutto ciò!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    Idem! Dato che in comune la mattina eravamo solo noi e i testimoni, mi sono messa un abitino bianco corto e poi nel pomeriggio al rito simbolico ho messo il mio abito da sposa! 😍😍
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia Online ·
    • Segnala
    Francesca mi sa che stai confondendo due cose ben diverse anche se sono collegate perché scrivi "La promessa" e poi aggiungi "Perché ho visto che si vestono eleganti anche per sposarsi in comune". La promessa é una procedura con qual'è tu fai la richiesta allo stato per sposarsi(è com'è la richiesta per una qualsiasi prattica burocratica) quindi firmi la richiesta è non ha dei vincoli legali non serve un abbigliamento anche se in alcuni regioni fanno la festa perché viene ritenuto com'è un fidanzamento ufficiale che é "la promessa" per sposarsi di due persone, invece poi c'è il rito civile al comune che é un vero e proprio matrimonio quindi due persone in questo caso si sposano con un atto ufficiale e diventano marito e moglie da quel estante firmando l'atto con tutti vincoli legali che comporta un matrimonio di consiguenza essendo il matrimonio vero e proprio alcuni mettono l'abito da sposa bianco(me compresa, vengo dal paese dov'è la chiesa non influisce sullo stato e viceversa quindi tutto é ben chiaro e delineato per quello che riguarda il matrimonio e non c'è nessuna confusione al riguardo, lo stato celebra il matrimonio perché lo stato applica le leggi di seguito che vincola marito e moglie e poi ogni persona a seconda della confessione religiosa si sposa in chiesa della religione che pratica, in realtà in Italia quando ti sposi in chiesa vieni sposata dallo stato e dalla chiesa con una unica funzione, se non fai nessuna prattica attraverso il comune ma viene celebrato un matrimonio solo in chiesa o in un luogo di culto senza un collegamento dello stato tale matrimonio non ha nessuna validità legale, per essere legale lo stato deve stare per forza in mezzo perché solo lo stato applica le leggi e non la confessione religiosa questo per farti capire che matrimonio al comune è non la promessa o il termine legale é "il rito civile" al comune é il vero matrimonio fra due persone con tutte le conseguenze legali) altri mettono un abito elegante perché magari sentono più un matrimonio vero quello in chiesa o pure si sentono in imbarazzo a piombare al comune in un abito da sposa perché purtroppo non tutti i comuni italiani si sono adeguati ai matrimonio con dei spazi eleganti, quindi non confondere le due cose é semplice la richiesta per sposarsi é "la promessa" invece sposarsi al comune é "il rito civile", se stai parlando di sposarsi al comune é "il rito civile" e non "la promessa" allora in questo caso visto che mi sono sposata quel giorno ho indossato l'abito da sposa. Ti consiglio di leggere un po' magari on-line che cosa vuoldire il rito civile e la promessa, se non hai compreso da quello che ho scritto, perché devi sapere quello che fai(le leggi al riguardo), capendo quello che fai capisci il senso e di consiguenza l'abbigliamento che può essere più adatto a te per quel giorno, devi sentirlo dentro non c'è un obbligo.
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Noi eravamo andati vestiti da lavoro e siamo operai entrambi😂
    Però appunto qui non si festeggia o non ha importanza come al sud😊
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    Anch’io. Invece alla cerimonia civile avevo l’abito bianco 😍😍😍😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    Ho visto che parli della promessa. Occhio che promessa e matrimonio in comune sono due cose ben diverse. Per la promessa io sono andata semplicemente in jeans e camicia, come ero vestita al lavoro. Non è nulla di che, niente di vincolante o che abbia un valore legale!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Cerchiamo di capirci: la promessa non è un matrimonio, è solo un atto preliminare al matrimonio. Al di là di questo, credo che non esista un modo di vestirsi giusto o sbagliato, ognuno si veste come ritiene meglio. Se si desidera vestirsi eleganti, perché no? Dove abito io non si festeggia, viene considerato un semplice adempimento amministrativo per cui ci si veste come capita.

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2020 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    La promessa però consiste un una firma in comune n cui dichiarate l'impegno a sposarci entro tot giorni... Non è ik matrimonio vero e proprioSmiley winking
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Forse dipende dalle usanze... Da noi non usa fare la festa per la promessa... Siamo andati in comune a fare una firma e fineSmiley winking
    So che al sud invece usa fare la festa
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    La promessa. Perché ho visto che si vestono eleganti anche per sposarsi in comune
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    Parli della promessa o del matrimonio vero e proprio?
    Lapromessa è solo una firma quindi non serve un otufit particolare...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti