Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Luglio 2021

In crisi testimoni o compari di anello?

Michela, il 16 Febbraio 2020 alle 12:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Ragazze posso capire ma se io ho i compari di anelli servono anche i testimoni?e se nn ho i compari i testimoni fanno gli anelli?nn ho ancora ben capito la differenza...

22 Risposte

Ultime attività da Demetra, il 17 Febbraio 2020 alle 09:24
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati!! 😊😊😊
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie si chiara ☺️
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ragazzo è campano e il suo testimone è siciliano. Mi hanno spiegato la differenza qualche giorno fa e io credo loro quindi riporto quello che mi hanno detto: quando gli sposi scelgono il testimone gli danno un ruolo molto più importante della semplice firma (e questo dovrebbe esserlo ovunque non solo al sud) e questo ruolo è di 'custodi' del matrimonio. Il testimone è la persona da cui si va quando vorresti mandare tutto all'aria! Il compare di solito coincide con il testimone perché il testimone dovrebbe essere una persona in rapporti molto intimi con lo/la sposo/a e con la coppia in generale. Il testimone regala gli anelli perché appunto sono il simbolo del matrimonio e il testimone rappresenta il custode del matrimonio stesso. In aggiunta mi hanno spiegato che di solito il compare fa anche da padrino nel caso si battezzassero eventuali figli! Spero di aver spiegato bene😅😅😅😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa t9 del cavolo! Volevo scrivere *usanza.
    • Rispondi
  • C
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Servono a 2 cose diverse. I testimoni sono quelli che mettono le firme sull’atto di matrimonio. Il compare d’anello regala semplicemente le fedi ma come ti dicevo è un usa da di alcune parti d’Italia perché qui a nord si hanno solo i testimoni che possono regalarti anche le fedi oppure te le compri.
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono della Campania ,ma soli i compari nn bastano?..ci vogliono anche i testimoni?
    • Rispondi
  • C
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, perlomeno non in Sicilia e Campania. Il compare d’anello è una figura in più oltre i testimoni.
    • Rispondi
  • C
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende di che zona d’Italia sei.. a nord esistono solo i testimoni che possono o meno regalarti le fedi. Mentre al sud più di frequente in Campania e Sicilia, oltre ai testimoni c’è il compare/comare d’anello.. in pratica hai i testimoni e oltre a loro hai un’altra persona che ti regala le fedi. Tutto ovviamente di spontanea volontà, non c’è nessun obbligo per nessuno! Per esempio mio marito è stato testimone di un suo carissimo amico. A questo matrimonio oltre a lui lo sposo aveva come testimone il fratello, la sposa una delle sorelle e un’amica e alla fine c’era il cognato della sposa (marito della seconda sorella) che è stato il compare d’anello. (Persona scelta perché più grande d’età e quindi per loro più simbolico come esperienza di vita a cui chiedere consiglio in caso di difficoltà..). In ogni caso puoi fare come vuoi.. noi le fedi ce le siamo comprate da soli e avevamo 4 testimoni.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono due cose distinte e separate, ad esempio a noi le regalerà uno dei 4 testimoni che abbiamo scelto! 🥰 puoi anche scegliere il compare di fedi che non sia un tuo testimone
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Compare di anello è colui che decide di regalarti le fedi ma i testimoni devi averli comunque.
    Ma, in genere, sono proprio i testimoni a regalare le fedi.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi sono i compari di anello? Non sono i testimoni? 🤔🤔
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2020 Siracusa
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Compare e commare sono le due persone che ti regalano le fedi.. Offrendosi loro ... Invece testimonio sono quelli che firmano al matrimonio. Ad esempio noi abbiamo il testimoni del mio fm che oltre ad essere suo testimone ha il piacere ci regalarci le fedi insieme alla moglie. Quindi lui sarà sia nostro testimone che compare e lei commare di fedi🤣
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensavo fosse la stessa cosa...non è ol testimone che regala la fede???😆
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, anche noi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo comprate da soli, anche se i testimoni si sono offerti. Ma preferiamo così.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto da voi, se volete che i compari e i testimoni coincidano in un'unica figura, allora fanno entrambe le cose loro, se invece volete comprarvi le fedi da soli, allora avrete bisogno solo di testimoni 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che al Sud è uso che i testimoni (dello sposo) regalino le fedi. Ma è solo un uso. I testimoni sono necessari per legge.

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cmq religiosamente il compare/madrina e colui che battezza.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I compari d anelli sono coloro che ti regalano le fedi, i testimoni sono coloro che firmano. Poi e uso dire compari anche x i testimoni.🙂
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l'altro gli anelli gli sposi possono anche comprarseli da soli, non necessariamente si devono avere i compari. Poi se qualcuno si offre ben venga, ma non è obbligatorio diciamo.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possono anche essere diversi, non per forza sono la stessa cosa. I compari di anelli ti regalano gli anelli e i testimoni firmano, poi se ti regalano anche gli anelli allora sono anche compari d'anelli, ma non necessariamente le cose vanno di pari passo ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero sempre stata convinta che al sud i testimoni venissero chiamati compari d'anello... non sono la stessa cosa?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione