Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Greta
Sposa Precisa Luglio 2023 Pavia

Incongruenze con un fornitore: consigli?

Greta, il 25 Marzo 2023 alle 11:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ciao a tutte ragazze! Smiley smile
Come procedono i vostri preparativi? ☺️
Io sono quasi arrivata alla fine e purtroppo non con poche difficoltà. Vi scrivo per chiedervi consiglio per una situazione molto spiacevole che ho avuto.
Mi scuso per la lunghezza del posto ma non so come comportarmi e qui ho sempre trovato un buon supporto. 💕
Circa tre mesi fa ho dato l’incarico ad una neo agenzia grafica di Pavia per le mie partecipazioni. Devo dire che ero consapevole che aveva appena aperto e che non avevano esperienza (su questo sono state oneste) ma viste due partecipazioni che avevano fatto e presa emotivamente dalla loro storia, mi sono fidata.
Dopo aver compilato un sacco di fogli da loro richiesti, dopo avergli mandato degli esempi di grafica e palette di colori, dopo due 2 settimane ricevo i preventivi, dopo altre 2 settimane ricevo le prime bozze. E qui la sorpresa… un lavoro che era totalmente fuori da ogni mia richiesta e fuori da ogni impostazione grafica. Illeggibile con 6 font diversi, il nome del mio futuro marito in un angolino sacrificato. Insomma vi assicuro a chiunque l’abbia fatto vedere è rimasto basito.
Dopo avergli chiesto una modifica massiva, dopo una settimana mi hanno proposto un’alternativa ancora più diversa dai desiderata.
Allora ho selezionato io il font, ho impaginato io le scritte, gli ho dato i riferimenti numerici del colori da usare e invio. Non l’avessi mai fatto.
Ho ricevuto una chiamata da loro dove sono stata insultata, mi è stato detto che io non avevo le idee chiare, che sono una maniaca del controllo (e giuro sto usando le loro parole). Sono rimasta allibita fino a quando mi hanno detto “se così non ti va bene, possiamo chiudere qui il rapporto. In bocca al lupo per le partecipazioni e il matrimonio.”
Il rapporto si è chiuso ovviamente e del 300 euro dati di anticipo non ho ricevuto nulla, ne il timbro richiesto, ne la carta ordinata nulla.
Non voglio i soldi indietro consapevole che ho firmato un contratto, ma trovo giusto almeno il ricevere il materiale per cui ho pagato.
Che ne pensate? Vi è capitato?
Grazie per i consigli e il supporto! ❤️Greta


18 Risposte

Ultime attività da Donatella, il 27 Marzo 2023 alle 11:44
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2023 Avellino
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    È rincuorante sapere che alla fine hai trovato un fornitore che ti abbia ascoltato davvero e sia in linea con ciò che cercavi. Per me è tardi ormai affidarmi ad altri perché ho già lasciato lacconto e il tempo stringe. Ma ti dico solo che oggi sono nuovamente io a contattare la designer! Eppure mi era sembrata così disponibile, ricettiva e veloce che pensavo non avrei avuto ritardi 😂 è il colmo: abbiamo avuto molto tempo per organizzare questo matrimonio e stiamo, nonostante questo, avendo le prime “sóle” man mano che la data si avvicina, non c’è niente da fare 😂 un bacione a voi ❤️

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi dispiace per la brutta esperienza! Certo se fanno così andranno poco avanti con la loro attività! Io fossi in te andrei lì di persona ma non sola, con qualcuno che possa supportarti tipo tuo fm e gli direi che o vuol il materiale che hai ordinato oppure rivuoi indietro la caparra.

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Luglio 2023 Taranto
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Greta,
    rimango esterrefatta dalla non professionalità e dalla loro non correttezza. Mi fa piacere che leggendo tra i commenti, ho visto che hai risolto. Dato che da clausola non ti danno la caparra indietro, almeno cerca di farti dare il materiale. Se così non fosse, scrivi una recensione da un altro account. Scrivi il nome, è giusto che le future sposine non inciampino in loro

    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io manderei una lettera di diffida dal mio avvocato e vedi come cambi le carte in tavola...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    300€ non te li restituiscono anche se non fanno quello per cui erano stati pagati? Che garanzie ha il cliente allora? Nel contratto non ci sono clausole di questo tipo immagino

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh volendo puoi pubblicarla, alla fine non credo sia un reato...quello che hanno fatto loro invece è inaccettabile...la recensione la farei fare da qualcun altro se tu sei stata bloccata, e metterei il loro nome anche qui e se per caso appaiono su Google come recensibili, in modo che nessuno incappi in loro. Per le partecipazioni ti assicuro che con Canva ed una buona copisteria sarai in grado di farle in una settimana, stampa compresa.
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Pavia
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti però tutto a telefono… non ho nulla di scritto dove si recede dal contratto. 😖
    Grazie, proverò a far vedere il contratto a qualcuno di esperto… anche se non speravo di arrivare a quel punto 😞 🌼
    Grazie 💕
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Pavia
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel contratto dicono che “non restituiscono la caparra per alcuna ragione”. 😔
    Però è anche vero che non hanno prestato il servizio come da contratto e che quanto versato va oltre il costo della “sola grafica”.

    Grazie del consiglio… proverò a sentirle nella speranza che questa volta sappiano come trattare la gente. 🙃
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Pavia
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Donatella,
    mi dispiace davvero tanto che sei incappata anche tu in un fornitore assolutamente poco professionale. 😔
    Mi dispiace anche sapere che sei dovuta scendere a compromessi sulla grafica e che nonostante tutto stai ancora aspettando quanto ti è dovuto.
    La delusione e lo stupore, credimi, erano alle stelle perché non potevo credere a come mi stava trattando nonostante tutti i miei sforzi. E penso anche… qualora non avessi avuto le idee chiare è il lavoro dell’agenzia aiutarmi a schiarirmi le idee.
    In ogni caso, alla fine ho scelto di affidarmi ad una ragazza super super professionale, che nonostante non ci siamo mai viste di persona, si è dimostrata assolutamente impeccabile e veloce. Ho dovuto spendere più del previsto ma ti servisse un piano B sappi che “Carta da Zucchero” che trovi sul mio profilo è davvero super organizzata, veloce (in 4 settimane ho ricevuto tutto) e in grado di capirti al volo.
    Grazie e tantissimi auguri anche a te! Comunque vada sarà il nostro meraviglioso giorno 💕
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Pavia
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, io sono stata onesta e ho fatto il bonifico subito, esattamente di quanto richiesto.
    Ma evidentemente ad essere troppo onesti non va bene 😔
    Grazie 🙏🏻
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Pavia
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho pensato che visto che sul contratto c’è espressamente detto che “non rimborsano in nessun caso l’anticipo” che avrebbero/ dovrebbero rimborsare almeno la carta, o il timbro insomma qualcosa qualcosa che giustifichi la metà dell’importo.

    Oltre al danno di essere 4 mesi prima del matrimonio senza partecipazioni.. pure la beffa dei soldi e gli insulti. 😔

    Avrei voluto fare a loro la giusta recensione più che altro per evitare che altri possano incappare in una cosa del genere, ma hanno bloccato i commenti
    Grazie per il supporto. 💕Ps. Non so se è corretto pubblicare la loro grafica ma lo farei solamente per far vedere quanto fosse inaccettabile.
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente molto poco professionali, mi dispiace che tu abbia avuto la sfortuna di dover capitare con degli incapaci. Spesso alcuni fornitori cambiano completamente atteggiamento quando hanno un deposito in mano.
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2023 Avellino
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Greta, mi dispiace tanto per la tua brutta esperienza! Posso solo immaginare la rabbia e la delusione che ne sono scaturite dopo questo trattamento per nulla normale da parte dell’agenzia grafica. Rispondo al tuo post con la mia esperienza, anche se un po’ diversa: io ho trovato una designer di partecipazioni su Etsy e l’ho contattata perché il suo stile mi aveva colpito. È stata gentile e disponibile da subito su whatsapp e mi ha fornito delle prove grafiche a titolo gratuito dopo aver ascoltato le mie richieste. Da che volevamo una partecipazione con un simbolo del luogo dove ci sposiamo, siamo passati però a scegliere una proposta che aveva fatto ad altre persone perché nella personalizzazione non mi ci ritrovavo più. inoltre notavo che non mi proponeva molte alternative, se non quelle che stesso io ho visionato sui suoi social. Dopo l’acconto e aver fissato la data di consegna (fine marzo, dopo circa 2 mesi dal primo contatto) rimaniamo che avrebbe dovuto farmi vedere alcuni colori di buste. Ma se non l’avessi contattata io pochi giorni fa per sapere questi colori lei non mi avrebbe scritto! Vuoi perché non si ricordava che doveva farmi vedere le buste, vuoi perché sta aprendo un suo negozio e sarà impegnata…morale della favola non riusciremo ad averle entro la fine di marzo e forse nemmeno entro Pasqua! Tornassi indietro non le ordinerei da internet da nessuno che non posso vedere/incontrare né toccare con mano il suo lavoro! Buona fortuna a voi 🤍
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte la questione dei soldi, che secondo me potresti chiedere indietro essendo stati loro a rescindere il contratto, penso che siano veramente poco professionali, io li recensirei malissimo. Tra l'altro se è il cliente a dirti come fare le cose vuol dire che non sei in grado (da quello che hai detto ci sono errori molto grossolani nell'impostazione proprio)..il che non è il massimo.
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Richiamali e prova ad avere indietro almeno il materiale e poi leggi bene il contratto se puoi chiedere indietro l'acconto
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uh mamma che esperienza 🙈, prova a rileggere il contratto, se è previsto che ti diano quel materiale che vuoi. Come ti hanno detto se hanno risolto loro il contratto dovrebbero ridarti la caparra.
    Comunque: prima cosa verificare il contratto e poi mandare una mail o una pec in cui scrivi le cose che devono darti secondo contratto appunto.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente sono loro che hanno annullato il tuo contratto quindi dovrebbero ridarti la caparra.
    Fossi in te sentirei comunque un legale.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me potresti provare a chiamarle e sentire se almeno ti mandano il materiale

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione