Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo

Indennità disoccupazione dopo maternità

Debo, il 9 Luglio 2014 alle 21:49 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ho un dubbio che magari qualcuna può risolvere. Dopo la maternità obbligatoria si può usufruire di quella facoltativa, se si ha contratto a t. Determinato che scade durante la facoltativa e non viene rinnovato, l'importo del sussidio di disoccupazione si calcola sulla busta paga normale o sulla busta paga ricevuta nei mesi di facoltativa? Perché questi sono i calcoli: media delle ultime tre buste paga*14/12, calcolare il60% e togliere il25% per tassazione, ma un conto è calcolarlo sulla busta paga normale un conto su quella della maternità facoltativa che é a dir poco ridicola. Qualcuno ha le idee chiare??

12 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 10 Luglio 2014 alle 15:28
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bene, grazie per l'info!!!

    Smiley laugh

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    fiuuuu...... Smiley ups

    Non amo particolarmente la burocrazia e quindi mi confondo tra le mille cose che leggo tutti i giorni!

    Grazie per l'info! Smiley winking

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si! Il congedo obbligatorio è comunque garantito! E' quello facoltativo che viene meno in caso di scadenza del contratto!

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi obbligatorio si!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa l'ignoranza, ma quindi, ad esempio nel mio caso, mi scadrà il contratto a febbraio, in pieno congedo obbligatorio (DPP 10 marzo). A quel punto cosa succede?

    Io sapevo che comunque, se si hanno 2 anni ininterrotti di lavoro ilo congedo (obbligatorio) spetta comunque fino alla fine. Non è così?

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa Debo, rileggendo meglio il tuo post ho capito che nel tuo caso il tuo contratto scadrà durante il congedo facoltativo. In questo caso avrai diritto al congedo fino alla scadenza del contratto, poi subentrerà la disoccupazione.

    Che confusione, avevo capito che ti sarebbe scaduto durante la maternità obbligatoria! Smiley atonished

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Copio pari pari quello che c'è scritto sul sito dell'Inps.

    A CHI SPETTA

    Lavoratrici/lavoratori dipendenti a condizione che il rapporto di lavoro sia in essere.

    Il congedo parentale non spetta ai genitori disoccupati o sospesi, ai genitori lavoratori domestici, ai genitori lavoratori a domicilio. Nel caso in cui il rapporto di lavoro in atto cessi all’inizio o durante il periodo di fruizione del congedo, il diritto al congedo stesso viene meno dal momento in cui è cessato il rapporto di lavoro.

    Da questo ne consegue che, purtroppo, se il contratto di lavoro scade durante la maternità obbligatoria, si perde il diritto al congedo parentale.

    Gli apprendisti sono certa che abbiano diritto al congedo parentale perchè sono equiparati al contratti a tempo indeterminato (io sono apprendista e ho ricevuto tutta la documentazione dal consulente del lavoro aziendale).

    Tutt'altro discorso vale per chi è iscritto alla gestione separata (contratto a progetto e categorie assimiliate) per cui spettano soltanto 3 mesi di congedo facoltativo da utilizzare necessariamente entro il 1 anno di vita del bambino.

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ti sbagli spetta a chi ha tempo indeterminato e determinato e non chi ha l'apprendistato, progetto o stage.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Debo devo darti una brutta notizia. Il congedo parentale (quella che tu intendi per maternità facoltativa) è un diritto purtroppo che spetta solo ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato o apprendisti.

    Se hai un contratto a tempo determinato ti spetta solo la maternità obbligatoria, dopo la quale scatterà subito la disoccupazione.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto. Anche secondo me.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero vivamente altrimenti non so che faró
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me sempre sulla busta paga "originaria"la base è quella

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione