Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino

Info

Sara, il 4 Dicembre 2022 alle 19:03 Pubblicato in Vita di coppia 0 25
Volevo fare una domanda a tutte le sposine che hanno comprato casa definitiva . Nuova o ristrutturata cosa conviene . E per chi ha ristrutturato quanto vi è costato farlo ?

25 Risposte

Ultime attività da Elettra, il 10 Dicembre 2022 alle 14:53
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo ristrutturato la casa in cui già vivevamo a Milano. momenti mistico: maxi trasloco in una casa temporanea e ristrutturazione che sarebbe dovuta durare 3 mesi ... di mesi ne è durati 6. siamo contenti del risultato ma visto lo stress forse sarebbe stato meglio vendere e comprare qualcosa di nuovo, imbiancare e entrare.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono molto contenta x te
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, soprattutto in questo periodo la ristrutturazione costa perché ci stanno speculando sopra, ma sono i soldi meglio spesi. Noi abbiamo preso una casa che fortunatamente costa poco ed è completamente da rifare. Per mia grande gioia ☺️ non vedo l'ora di farmela come dico io, così avrò la casa che ho sempre sognato. Per fortuna sono un tipo semplice e non chiedo la luna ma avrò una casa con la distribuzione delle stanze che decido io, lavanderia, tanti ripostiglio e cucina aperta che si chiude all'occorrenza, ottimi infissi, riscaldamento e aria condizionata ovunque. Riusciamo anche a ricavare uno studio. Insomma proprio come la volevo io.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be è logica come idea . Buona .
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comprato una casa vecchia, ma con caratteristiche che non ci saremmo potuti permettere in una casa nuova. È singola, è tutta su un piano, ed è abitabile. Gli interventi di manutenzione li faremo pianificandoli
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente così
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che dipenda molto dalle proprie necessità, sono scelte diverse!

Comprare una costruzione nuova, se uno ne ha le possibilità, penso significhi comprare una casa che per anni e anni non avrà bisogno di particolari interventi costosi (penso al tetto o alle facciate, ad esempio), e che avrà tutta una serie di benefit difficili da inserire in una casa più vecchia (riscaldamento a pavimento, ricircolo dell’aria, raffrescamento, impianti nuovi…). Di contro costano uno sproposito e hanno metrature ridotte…

Comprando una casa già vecchiotta penso tu possa migliorarla di tanto, ristrutturando, però comunque l’ossatura rimane quella…diciamo che la puoi trasformare a livello estetico, ma su altre cose soprattutto se in condominio non puoi farci granché.

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi decisamente più di ristrutturazione Smiley xd

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah menomale
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mutuo comunque è bloccato fino alla consegna delle chiavi, quindi non temete questo punto, almeno.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspiterina
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una parte del ritardo è stato dovuto al COVID, un'altra invece è matematica. La migliore amica del mio compagno è architetto e purtroppo nelle costruzioni bisogna calcolare almeno due anni in più della data che viene fornita al momento dell'acquisto. Però almeno avrete una casa nuovissima.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo ci hanno messo tantissimo
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comprare nel nuovo è sempre una sfida, soprattutto se comprate in costruzione. Una coppia di amici ha comprato nel 2019 e hanno avuto le chiavi il mese scorso.
    Se non avete fretta, comprate nel nuovo! Sapendo che potrebbero passare anni.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo speso più di ristrutturazione che di casa tra un po’ 😅😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino lo stress e i costi mamma mia
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si, è stata una ristrutturazione ma in pratica è stato quasi come tirare una casa su da zero...

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia tanto tanto
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è una cosa che conviene a prescindere.

Noi abbiamo ristrutturato casa iniziando i lavori nel 2012 e i prezzi erano molto più bassi di adesso.

I lavori sono stati importanti perchè casa nostra è una ex fabbrica e c'erano soltato le mura esterne il tetto, quindi si è trattato quasi di una nuova costruzione. Abbiamo dovuto fare tramezzi interni, tutti gli impianti, pavimenti, rivestimenti, bagni, sostituzione infissi, cappotto esterno.

Il vantaggio è stato sicuramente poter fare una casa come volevamo, lo svantaggio i tempi, da quando abbiamo iniziato i lavori a quando siamo entrati in casa sono passati più di 2 anni.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai decisamente ragione e fatto molto molto bene . No va Be ristrutturare tutto mai nella vita passerebbero 10 anni prima di entrare 😅però se è un buon prezzo è non messa male male qualcosina si può fare se no come dici tu trovarne una nuova a buon prezzo sicuramnte
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito una casa nuova, abbiamo avuto la fortuna di trovarne una ad un prezzo decento, peraltro primo ingresso e sistemata a dovere perché chi l'aveva comprata prima l'aveva sistemata per farci vivere la figlia, avevano fatto i cartongessi su tutte le pareti e messo dei termosifoni molto buoni quindi oltre ad essere una struttura abbastanza nuova (10 anni) è anche stata sistemata per bene e con materiali di qualità, noi non abbiamo dovuto metterci altri soldi se non quelli dell'elettricista per far mettere qualche presa in più ed installazione del climatizzatore per accedere al bonus ristrutturazione (e quindi bonus mobili ed elettrodomestici).
    Onestamente visto l'aumento dei costi dei materiali ecc non so quanto valga la pena prendere una casa da ristrutturare per intero, noi abbiamo voluto evitare questo mal di testa (oltre alle tempistiche di ristrutturazione che sono al momento bibliche). Però è anche vero che alcune strutture molto nuove (parlo di nuovissime costruzioni) hanno prezzi spesso inarrivabili. Bisogna sempre fare un bilancio costi/benefici a mio avviso.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto bene
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende! Noi abbiamo comprato casa degli anni 80 e abbiamo fatto un minimo di ristrutturazione (restauro parquet in tutta la casa, imbiancatura generale, revisione di alcuni infissi, cambio porte, tende verande nuove) perché tutti gli impianti andavano bene! Poi negli anni faremo qualche altra cosa ma con calma…. Le case più recenti personalmente non mi piacciono molto perché hanno delle camere minuscole di solito o almeno quelle che abbiamo visto noi! Cosa conviene economicamente sinceramente non lo so, dipende da tanti fattori!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be è logica come idea . E costa molto la ristrutturazione ? E la perizia.
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco una casa da ristrutturare. Non mi piace spendere di più per avere peraltro una casa ristrutturata da altri. Preferisco spendere di meno e investire poi nella ristrutturazione. Almeno mi faccio la casa come dico io. Ed è proprio quello che stiamo facendo finalmente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione