Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino

Info casa e idee di gestione

Sara, il 27 Dicembre 2022 alle 07:57 Pubblicato in Vita di coppia 0 18
Salve a tutte sposine per chi mi ha seguita ci tengo a dire che abbiamo trovato una casa in affitto che può andare bene per quel poco che ci staremo . Accettano animali sono 85 mq quindi in due benissimo e abbiamo anche una stanza in più certo serve bianco e qualche mobile perché è semi arredata ma prenderemo ikea mondo convenienza e c’è la caviamo facile . Volevo un parere sono giorni che parliamo io e il mio compagno che l’intento è stare massimo due anni in questa casa in affitto e poi pensare di comprare casa definitiva . Ho due domande : quanto ci avete messo per mettere un gruzzoletto da parte per casa nuova ? E quanto avete accumulato ? ( per chi non ha avuto soldi da genitori parenti ecc ) e soprattutto cosa ne pensate della comunione dei beni della casa ? Io sincera sono pro ed è ciò che vorrei casa a 50 x cento lui non ne va matto . Ma secondo me è corretto infondo si condivide tutto ed è a parità non c’è una maggioranza .
Fatemi sapere un bacio a tutte 🥰

18 Risposte

Ultime attività da Sara, il 29 Dicembre 2022 alle 14:05
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto molto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capire...è sempre difficile purtroppo mettere da parte
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che penso io come soluzione . Noi su genitori non possiamo contare mia mamma arriva appena a fine mese mio padre non ho rapporti suo padre x carità e sua madre anche a fine mese appena . Spero in questo anno /2 di mettere qualcosa da aprte . Il fatto è che io ci tengo ad aprire questo small buisness se fatto bene si produce anche bene per lavori “ normali “ faccio più fatica io non ho il diploma
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️si lo so sono andata ieri ad ikea a fare un giro prezzi mooolto alzati infatti prenderemo mondo convenienza costa un po’ meno . Si prenderemo mobili che ci piacciono anche dopo glielo detto . Be l’idea è quella che lui farà sempre il suo lavoro ovvero capitano di polizia anche se cambiando comune prenderà qualcosa meno . Io vorrei riprovare a farmi il giro di pensione animali con cui mettere 2/4 mila euro da parte per aprire uno small buisness ( negozio vendita online di cibo è food ) sto provando informarmi per tutto sito partitica iva ecc . A parere mio se si è una coppia a priori che lavoro io o lui o entrambi è giusto 50 per cento di casa a testa
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara! Anche noi come voi siamo stati in affitto prima di prendere casa, se posso darvi un consiglio comprate comunque già mobili che possano continuare a piacervi anche in futuro, perché cambiarli tra due anni sarebbe un peccato! Anche Ikea ha alzato tantissimo i prezzi, noi abbiamo speso 1000 euro comprando solo una libreria e quattro sedie per il tavolo in soggiorno, non immagino cosa debba essere comprare anche tutto il resto in un colpo solo 😅

Sui risparmi dipende molto da voi e dalle vostre entrate, mentre per la proprietà della casa assolutamente potete impostarla come volete, indipendentemente dall’essere sposati o meno! Perché lui non vuole dividere 50 e 50? Conta che se non potete contribuire alla pari potete anche intestarvela con percentuali diverse, tipo 70 e 30, a seconda di quanto uno contribuisce…noi quando abbiamo cominciato due anni fa a cercare avevamo pensato di muoverci così Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo vissuto in affitto per circa 2 anni, 1 solo da sposati. Ci siamo sposati nel 2019, a 27 e 29 anni, sono rimasta incinta 3 mesi dopo quindi ci siamo messi in moto per comprare casa perché quella in affitto era troppo piccola... ad agosto 2020 è nato nostro figlio e a dicembre 2020 siamo andati a vivere in casa nostra comprata. Avevamo messo qualcosa da parte in un anno di matrimonio e poi i nostri ci hanno regalato i mobili, che è stata anche una grossa spesa. Abbiamo fatto il mutuo al 95%. Ah abbiamo la separazione dei beni (per salvaguardare la famiglia, in caso non sia mai di problemi finanziari) ma la casa è al 50% anche se io avrei voluto intestarla solo a mio marito sempre per evitare casini burocratici. Considera che noi abbiamo tutto in comune, conto, spese, mutuo... non c'è mio e tuo. .del resto abbiamo anche due bimbi, nati 2 anni fa e 3 mesi fa.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello è stato romantico
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comprato casa che non eravamo ancora sposati, e cointestata al 50% me e 50% futuro marito. In quanto entrambi abbiamo contribuito ugualmente alla compera. Io sono rimasta incinta il mese del trasloco, quindi casa e figlio si può dire contemporaneamente. Però sono felice così, in quanto ora che ci siamo trasferiti e abbiamo sistemato casa, che il bimbo è nato, possiamo dedicarci a organizzare il matrimonio
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto benissimo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 30 anni, quasi 31 in realtà perché mia figlia è nata a giugno e io ho compiuto 31 anni ad agosto! 😁 ora ne ho 34 e per il secondo mi sono data tempo fino ai 38 😂 noi siamo andati a convivere che avevo 26 anni e sposati a 29, sicuramente prima non avevamo la capacità economica, pochi giri di parole, un figlio costa! Ma oltre a questo in realtà volevamo goderci un po’ la vita a due, poi quando ci siamo decisi ci è andata bene perché al primo mese di tentativi abbiamo beccato la cicogna!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti a quanti anni sei diventata mamma ? Io mi sento pronta ma non conomocamentr senza casa nostra e lui sicuro ha più bisogno di tempo perché io ho già convissuto lui no . Però mi fa paura aspettare per i problemi ovarici
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È indifferente! Noi prima abbiamo vissuto insieme più di 2 anni, poi ci siamo sposati, abbiamo avuto una bimba e poi abbiamo comprato casa. Tra qualche anno penseremo al fratellino 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso abbiamo entrambi due conti propri e ne faremo uno insieme . A parere tuo “conviene “ prima sposarsi e poi comprare casa o contrario ?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo convissuto in affitto quasi 7 anni prima di comprare casa…. Da quando abbiamo deciso di acquistare (l’anno prima più o meno) abbiamo messo via circa 10.000 euro, poi per le spese del mutuo ci hanno dato una mano mia mamma e mia sorella ma piano piano gliene stiamo ridando una parte. Assolutamente casa è acquistata ed è cointestata al 50%. Noi siamo sposati in separazione dei beni ma abbiamo sempre avuto un unico conto in comune anche quando convivevamo solo, dove entrano i due stipendi e dove escono tutte le spese.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo era per dire che sono pro alla comunione dei beni . Per caso conosci altri siti oltre mondo convenienza o ikea che costano poco ? X comprare quelle poche cose di arredo che mancano nel l’alloggio nuovo appena entriamo
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In due anni circa.
    Certo che vi potete intestare casa ad entrambi anche da non sposati!...poi la scelta del regime patrimoniale tra coniugi (comunione o separazione dei beni) la sceglierete al momento che vi sposerete. Ma se l'unica entrata che avete è il suo stipendio e il mutuo lo prenderà solo il tuo compagno a nome suo e lui vorrà intestarsi casa al 100% quello riguarda scelte personali vostre
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti 20 mila euro in quanto tempo ? X ora abbiamo uno stipendio e si parla di 1300 /1500 mensile . Cioè non si può intestate casa ad entrambi pur non essendo sposati ? No non lo siamo ancora
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il mutuo è intestato a entrambi anche la casa che acquisterete dovrà esserlo. La comunione/separazione dei beni poi sarà una scelta che farete quando vi sposeremo (non siete ancora sposati,giusto?).
    Per quanto riguarda il metter via un gruzzoletto dipende dalle entrate e dalle spese che uno ha...noi in due anni siamo riusciti a mettere via 20k (mio marito full e io part time)...ma questo è un discorso molto soggettivo..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione