COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

H
Sposa Novella Maggio 2022 Torino

Info: come funziona il consultorio?

Hope, il 21 Gennaio 2021 alle 15:10 Pubblicato in Future mamme 0 5
Salvato Salva
Rispondi

Ciao a tutte, scusate per questa domanda, sicuramente un po' sciocca. Fino ad ora sono sempre andata da una ginecologa privata, con la quale mi trovo bene, e sono andata all'ASL solo per il paptest. Guardando sul forum ho però letto che molte di voi si rivolgono al consultorio (che, molto ignorantemente, credevo fosse solo per gli adolescenti che avevano bisogno di supporto senza dover coinvolgere le famiglie). Posso chiedervi come funziona? È possibile andarci per i controlli annuali o solo per necessità accertate (come gravidanza -che per adesso per me è ancora lontana- o problemi specifici?).

Grazie mille a tutte!

5 Risposte

Ultime attività da Federica, il 21 Gennaio 2021 alle 18:00
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao, io ho iniziato ad andare al consultorio a 18 anni per pap test e per i controlli annuali, poi mi sono fatta seguire da loro per tutta la gravidanza e mi sono trovata sempre molto bene! In pratica non ho mai avuto necessità di andare privatamente e sono sempre sotto controllo!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala

Ciao, si puoi andare sia per essere seguita in gravidanza che per i controlli annuali e pap test. è molto comodo perchè ti prescrivono loro analisi ed esami da fare e ti fanno le eventuali ricette per i farmaci da prendere. qui da noi ti prendono anche gli appuntamenti per analisi ed esami ed in gravidanza è tutto gratuito, non si paga neanche il ticket, quindi non devi fare altro che andare agli appuntamenti. ovviamente ci si può trovare bene o male a seconda dei posti. io sono stata seguita in gravidanza e avevo sempre la stessa dottoressa che mi ha seguita dall'inizio alla fine.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala

Ciao Hope, io sono andata al consultorio per 15 anni, vale a dire sempre dai 15 anni in poi finché non sono rimasta incinta e lo stesso mia madre! Avevo una ginecologa fissa (o meglio, chiedevo appuntamento sempre con lei) e andavo tutti gli anni per i controlli di routine. da me il consultorio Aied funziona benissimo, paghi una quota annuale e poi la singola prestazione (molto minorata rispetto al prezzo privato o pubblico), offrono moltissimi servizi, dal supporto psicologico, ostetrico, contraccezione d'emergenza, gestione dei neonati, servizi per adolescenti...funziona davvero bene, io lo trovo un servizio eccellente

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala

Credo che tu possa andare anche per controlli annuali, io sono seguita nell'ospedale in cui partorirò, ma ho iniziato ad andare in consultorio durante la gravidanza per degli incontri con la psicologa (sono a rischio depressione post-parto) e in più mi hanno messo in contatto con l'ostetrica del consultorio per una specie di corso pre-parto privato perchè l'ospedale durante il covid non l'ha organizzato e tramite l'ostetrica del consultorio ho potuto fare qualche incontro dove mi ha chiarito molti dubbi. inoltre mi hanno già detto che offrono anche servizio di consulenza dopo il parto, tipo la pesata periodica della mia bimba oppure se ho problemi con l'allattamento eccetera... tutto gratuitamente! il consultorio è una manna dal cielo!!!!

• Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Ciao Hope!
    Allora preciso che ognuno funziona se😅
    Qui no puoi andare al consultorio quando si vuole,bisogna solo prendere appuntamento,alcune volte è gratuito e per altre cose va pagato il ticket...Quello della mia zona è gestito da una ginecologa(per me non brava) e una ostetrica(carinissima),purtroppo però è molto datato...hanno un ecografo degli anni '70 forse😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti