Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tatiana
Sposa Precisa Giugno 2014 Vicenza

Info esami preconcezionali e altri consigli

Tatiana, il 3 Marzo 2014 alle 10:39 Pubblicato in Future mamme 0 12

Ciao ragazze!ho una domandina x voi gia mamme,in dolce attesa o alla ricerca di un bimbo!ma gli esami preconcezionali sono davvero gratis?Volevo farli x tutte le sicurezze future e siccome il mio medico di base e anke un ginecologo (esercita come ginecologo privatamente quindi 80-90€ a visita)mi chiedevo se richiedendo a lui le prescrizioni per tali esami dovevo comunque fare da lui pap test ecc e quindi pagare....mi scoccerebbe visto ke magari sono gratuiti in strutture pubbliche!

grazie a tutte

12 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 14 Marzo 2014 alle 12:33
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2014 Vibo Valentia
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Giulia, in bocca al lupo a tutte

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2014 Pordenone
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di andare da una ginecologa e farti prescrivere gli esami del sangue, urine e poi l'esame per vedere se sei positiva o negativa alla toxoplasmosi, la rosolia, Hiv, e il fattore H, tiroide cose che vedono sempre con l'esame del sangue ma deve essere specificato nell'impegnativa. In teoria puoi farteli prescrivere anche dal tuo medico di base senza andare dalla ginecologa anche se una visita specifica con magari un ecografia per controllare sia tutto ok non fa male... Spero di esserti stata d'aiuto!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi essere incinta per fruire del servizio gratuito.io li farò in estate perché nel laboratorio dove le faccio di solito c'è un pacchetto di esami prematrimoniali che contiene sia esami di routine, sia genetiche, costano 350 € , ma sono importanti e le farò cmq.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2014 Vibo Valentia
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che tipo di esami consigli di fare prima di rimanere incinta e stare tranquilla che tutto vada bene? Oltre alla visita ginecologica intendo se occorre fare esami del sangue ecc.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2014 Pordenone
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non sei in attesa non sono gratuiti, un'amica gli ha fatti da una settimana e non essendo in attesa ha dovuto pagare il ticket, mentre se sei in dolce attesa certi esami sono gratuiti mentre altri sono comunque a pagamento. Ogni settimana di gestazione prevede degli esami gratuiti tipo le urine sono sempre gratis invece l'esame per verificare il diabete gestionale l'ho pagato 16,00 euro nonostante fossi incinta. Comunque se stai pensando di avere un figlio di consiglio di fare gli esami perchè così quando sarai in dolce saprai regolarti da subito... Auguri

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto sono gratuiti completamente.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sa che è proprio così Tatiana, ero convinta che per gli esami preconcezionali si pagasse il ticket, invece pare proprio di no!

    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Precisa Giugno 2014 Vicenza
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E quello ke chiedevo anke io!in teoria da quanto ho letto non so paga nulla nelle strutture pubbliche

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ma quindi per questi esami non si paga nemmeno il ticket?

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Basta che ti fai fare l'impegnativa dal tuo medico di base indicando il codice di esenzione M00 ( dovrebbe saperlo anche lui comunque).

    poi vai a prenotare i vari esami al Cup come di consuetudine.

    Se hai un ginecologo della Asl, anche in libera professione, te la può fare lui la richiesta.

    Ti allego un link dove sono indicati tutti gli esami gratuiti.

    https://www.periodofertile.it/gravidanza/esami-preconcezionali-gratuiti-per-la-donna-e-per-la-coppia

    Noi abbiamo fatto solo quelli indicati per la donna, tranne il pap test, perche lo avevo fatto da poco.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tatiana! Se non vuoi spendere molto potresti fare gli stessi esami presso le strutture pubbliche, dove pagherai solo il ticket. Una visita ginecologica standard costa 35€ (almeno alla mia Ulss), potrebbe costare un pochino di più se richiedi il pap test ed ulteriori esami, ad ogni modo proprio gratis non lo è!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io proverei a contattare direttamente il tuo medico/ginecologo.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione