Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jlenia
Sposa Novella Giugno 2026 Roma

Info matrimonio civile

Jlenia, il 9 Dicembre 2022 alle 13:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutti! Da ignorante in materia, mi chiedevo come funziona il processo del matrimonio civile. Io abito a Roma, ma vorrei sposarmi in un comune di Roma. Devo fare le pubblicazioni nello stesso comune dove si farà la celebrazione? E poi un'altra domanda: come si organizza la celebrazione civile? Devo prenotare un incaricato del comune che venga alla location ? Grazie a chi risponderà.

10 Risposte

Ultime attività da Jlenia, il 9 Dicembre 2022 alle 22:08
  • Jlenia
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la risposta
    • Rispondi
  • Jlenia
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara a Roma non è possibile sposarsi fuori dalle case comunali. Se ti sposi in un comune limitrofo, dovrai fare le pubblicazioni a Roma e richiedere un nullaosta che il comune spedisce al comune prescelto per le nozze. Dovrai informarti se dove intendi sposarti hanno il permesso di celebrare matrimoni civili e informarti se il comune scelto delega persone esterne o invia gli ufficiali di stato civile
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per il matrimonio civile devi fare le pubblicazioni nel comune dove vuoi sposarti... se vuoi fare il rito in location con validità devi chiedere alla location se è casa comunale dopo comunichi allo stato civile l'intenzione di sposarti li e loro ti diranno un'ora e una data attenzione però chiedi il costo perché per esempio io avrei dovuto pagare 500 £ per sposarmi in location allora ho rinunciato è faremo il rito civile in comune il 30 gennaio e la grande festa il 29 aprile 🙂
    • Rispondi
  • Jlenia
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non è casa comunale dovrete fare così. Però può essere casa comunale anche se è sul mare, informatevi bene.
    • Rispondi
  • Jlenia
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No la mia location è sul mare. Forse ho capito, dovrei fare il rito civile in comune e poi alla location il rito simbolico.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non è possibile. I matrimoni con valore legale si possono celebrare solo nelle "case comunali". La tua location è casa comunale?
    • Rispondi
  • Jlenia
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta. La celebrazione si deve fare per forza in una casa comunale? Non può venire un in arrivato del comune presso la mia location?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni si fanno in uno dei comuni di residenza dei due sposi, non in quello dove si celebrerà il matrimonio. Riguardo alla celebrazione, state attenti che molti locali dicono di essere attrezzati per il "rito civile" e poi si scopre che in realtà non sono case comunali. Se sono case comunali, basta concordare la data con l'ufficio matrimoni del comune in cui sono situate.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione