Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaella
Sposa Novella Agosto 2022 Salerno

Info promessa di matrimonio.

Raffaella, il 20 Giugno 2022 alle 16:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Buonasera a tutte
Sono completamente per il mio rito civile che avverrà il 28/08/2022
Mi sono recata mesi e mesi fa al mio comune di residenza , che è diverso dal comune di residenza del mio compagno .Portai le due marche da bollo , i documenti e inserimmo i nostri dati e fissammo la promessa per il giorno 06/07/2022. Non mi dissero null’altro solo che avrebbero visto tutto loro. adesso mi sorge un dubbio. Chi recupera i documenti al comune di residenza del mio futuro sposo ? Sono loro i diretti interessati a chiedere il tutto o sono io a dover richiedere la documentazione ? E poi .. siccome il rito avverrà ancora in un altro comune la delega al comune verrà fatta dopo le pubblicazioni giusto ? Aiutatemi !

7 Risposte

Ultime attività da Raffaella, il 27 Giugno 2022 alle 18:33
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gentilissima !
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Agosto 2022 Enna
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono residente in una regione diversa da dove ci sposeremo, e se ne sono occupati direttamente loro di richiedere i documenti. Le nostre pubblicazioni le hanno messe online sia nel mio comune che in quello dove ci sposeremo.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi viviamo in un comune diverso da quello in cui ci sposeremo ed ha fatto tutto il comune nella quale viviamo.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!!
    Noi siamo residenti in un comune differente da quello dove celebreremo il matrimonio e da quello di nascita di entrambi.
    A febbraio/marzo il mio fidanzato è andato in comune a portare le nostre carte d'identità e ci hanno detto che appena avrebbero recuperato tutti i documenti ci avrebbero chiamato.
    Un paio di settimane fa mi hanno telefonato e abbiamo fissato la data della promessa per il 2/07.
    Da quello che mi hanno spiegato saranno poi loro a girare tutto al comune dove celebreremo il matrimonio civile. Smiley smile

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Raffaella, anche noi abbiamo seguito lo stesso iter:

1) abbiamo presentato via email domanda di pubblicazioni nel mio comune (diverso da quello di residenza del mio compagno).

2) Il mio comune si è occupato di reperire tutta la documentazione e, una volta raccolti tutti i documenti, siamo stati convocati per finalizzare la pratica di pubblicazione (ovvero, quello che mi pare aver capito voi chiamate "promessa") e portare le due marche da bollo (una per la pubblicazione nel mio comune e una per il comune del futuro marito).

3) Ora le tempistiche precisissime non le ricordo, ma conta che noi abbiamo proceduto alle pubblicazioni nei due comuni a fine marzo--> ci è stato detto di aspettare 10-12 giorni prima di presentare domanda di delega presso il terzo comune (quello in cui ci sposeremo)--> abbiamo fatto passare Pasqua e a fine aprile abbiamo trasmesso al mio comune di residenza la domanda di delega per la celebrazione del rito presso il comune prescelto.
    Negli stessi giorni, abbiamo preso contatto col terzo comune (quello del matrimonio) che ci ha confermato che non ci sono problemi né per la data né per l'orario che abbiamo scelto (4 agosto) e abbiamo tempo fino a fine luglio per prendere fisicamente appuntamento da loro per indicare la scelta patrimoniale, trasmette i documenti dei testimoni e pagare la tassa in quanto non-residenti Smiley tongue

direi che è tutto

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata gentilissima ! Grazie ☺️
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per quanto ci riguarda il Comune ha pensato a recuperare tutti i documenti. Però leggo di molti sposi che fanno la ricerca e poi li consegnano all’ufficio comunale. Ci sposeremo presso un altro Comune e, quando siamo andati a firmare le promesse, ci hanno fatto vidimare un secondo foglio per la richiesta da inviare al Comune esterno. Una volta compiuti i giorni di affissione delle pubblicazioni, sempre il nostro Comune ha inviato all'altro il nullaosta. Ti consiglio comunque di chiamare e chiedere conferma per tutto!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione