Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dorotea
Sposa Curiosa Luglio 2021 Napoli

Info promessa/ pubblicazioni

Dorotea, il 5 Maggio 2021 alle 08:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ragazze buongiorno, qualcuna può darmi un chiarimento...venerdì dovrei andare dal parroco a portare i documenti necessari per la richiesta di pubblicazioni, da portare poi al comune. Ieri l' addetto comunale che mi ha dato alcuni di questi documenti però, mi ha detto che quello di venerdì è già l appuntamento per la promessa, e che quindi al comune non dovrò firmare nulla ma solo consegnare i documenti che mi darà il parroco. Io mi sono stranita anche perché alla promessa vera e proprio diciamo, ci tenevo fosse presente anche mia sorella e ho sempre saputo che si faceva in comune anche con matrimonio concordatario. Qualcuno sa darmi info? Grazie

10 Risposte

Ultime attività da Maria, il 5 Maggio 2021 alle 16:17
  • Maria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In comune firmi tu e lo sposo la richiesta di pubblicazione che ti sarà prima letta dall ufficiante e poi firmerete...per noi sposi e una cosa molto simbolica ma al comune la reputano una cosa da niente
    • Rispondi
  • Dorotea
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Napoli
    Dorotea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi è come dicevo io...non è possibile che in comune non si firma nulla!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo dire certificato di battesimo*
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro una volta ritirati i documenti che ti ha rilasciato il comune vai a ritirare nelle vostre parrocchie i certificati di batteri e cresima di entrambi poi lo porti in chiesa fai io processetto e il parroco tu rilascia un foglio che devi portare al comune il giorno stesso della promessa insieme a 2 marche da bollo da 16 euro cadauna se ricordo bene... nello stesso momento in cui consegno questi documenti al comune loro ti fanno firmare insieme allo sposo la richiesta di pubblicazione (cosiddetta promessa)
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco non ha detto nulla... Comunque probabilmente perché dalla promessa al matrimonio vero e proprio non devono trascorrere più di 180 giorni 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È come ti hanno detto nel tuo comune! La "promessa" consiste nella richiesta delle pubblicazioni: voi consegnate il documento che vi ha dato il parroco, firmate il modulo della richiesta e tutto finisce lì. È solo un adempimento burocratico che si conclude in un'unica volta. Poi il comune procederà ad acquisire i documenti e a fare le pubblicazioni. Una volta ottenuta la dichiarazione di avvenute pubblicazioni la portate al parroco e vi potrete sposare.
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi le abbiamo fatte in comune la scorsa settimana. Dopo che il prete rilascia la richiesta di pubblicazioni da dare al comune, andrai in comune con una marca da bollo, l'impiegato ti leggerà un documento contenente, tra le altre cose, i vostri dati, vi farà firmare e questa è la cosiddetta "promessa". Per l'unione vera a propria ai fini civili, bisognerà aspettare il giorno della celebrazione del matrimonio in quanto essendo rito concordatario firmerete in chiesa sia ai fini religiosi che ai fini civili. Spero di esserti stata d'aiuto. Smiley laugh

    • Rispondi
  • Dorotea
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Napoli
    Dorotea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sapevo così...invece al comune ci dicono "nono la firma la mettete in chiesa anche per noi"...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dorotea! Forse non vi siete capiti bene in comune.. si va lì con un foglio rilasciato dal parroco che si chiama Modello X, che viene appunto dato dopo che avete consegnato i vari documenti al prete (certificato di battesimo e cresima, certificato di residenza ed al contempo cittadinanza e stato libero oltre al certificato del corso pre matrimoniale). Quando si va in comune si firmano le pubblicazioni, anche dette “promessa” 😊
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2021 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà no non è così.. Noi siamo andati dal parroco con tutti i documenti che ci aveva richiesto (attestato corso Fidanzati e attestati di battesimo e cresima) lui ha compilato i fogli in triplice copia: 2 pubblicazioni per la chiesa una per la mia parrocchia e una per la sua e 1 per il comune.. Ho preso appuntamento in comune e mi hanno dato un foglio da compilare e firmare per entrambi e da riportare insieme alla richiesta del parroco, loro poi hanno richiesto tutti i documenti che servivano sia per me che per lui e ci hanno dato appuntamento per andare a firmare li in comune così poi esporranno le pubblicazioni in entrambi i comuni..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione