Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Novella Luglio 2023 Firenze

Info su cresima e matrimonio

Daniela, il 3 Settembre 2022 alle 00:06 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 19
Buongiorno, domanda... Siccome secondo il diritto canonico non è obbligatoria la cresima per sposarsi ( per gravi impedimenti) qualcuno di voi conosce un qualsiasi prete o chiesa da consigliarmi in tutta Napoli dove il prete non fa problemi a sposare senza cresima? Oppure una chiesa o prete a Firenze/Napoli che magari la fa prendere in meno tempo? Perché con i lavori che facciamo non riusciremo mai a prenderla sennò... Grazie mille per chiunque risponderà ❤️

19 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 3 Settembre 2022 alle 13:13
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono certo concordo in pieno... La cosa antipatica è appunto che ogni prete interpreti a suo modo effettivamente. Grazie mille per i tuoi consigli e per il tuo punto di vista 😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo consiglio ❤️ ci proverò sicuramente 💪 grazie mille, un augurio per il meglio anche a te 😘
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2022 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non conoscevamo bene il prete perché ci siamo trasferiti da poco...penso proprio sia una questione personale dei preti stessi ( ci sono persone disponibili e "aperte" e altre meno)...per questo in caso prova anche nei comuni vicini.
    Buona fortuna🍀ti auguro il meglio 🌻
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati, lungi da me il giudicare Smiley smile
    Personalmente credo che più si va avanti meno tempo si ha da dedicare ad "attività esterne" per quanto importanti, quindi se fosse per me cercherei di fare la cresima, però ovviamente la scelta è vostra...

Proverei anche a parlare con il prete, penso anche che il convivere a volte sia una necessità dettata dal fattore economico. Poi capisco anche il fastidio dovuto al fatto che ogni prete interpreti a modo suo: ho dei conoscenti che stavano andando a convivere e hanno parlato con il parroco che gli ha detto che se in contemporanea iniziavano la preparazione al matrimonio andava bene, perché comunque era una convivenza in vista del matrimonio... penso si sia raccomandato per i rapporti ma poi nel privato ognuno se la vede con la propria coscienza...

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️ Come ti capisco
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Maggio 2023 Palermo
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem. Dalla Sicilia ci siamo trasferiti in Lombardia, io lavoro in Milano da luglio 2021 e avevo trovato un piccolo bilocale, lui è stato chiamato a fine settembre. Che senso aveva cercarsi un'altra casa a quanto costano poi. Mia madre avrebbe voluto così però poi l'ha superato dopo un paio di mesi. La mia diocesi era Monreale vicino Palermo ma magari in Campania funziona allo stesso modo. Ora il corso lo facciamo a Sesto e solo alla fine avremo a che fare con la burocrazia
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti guarda... Io e il mio compagno conviviamo da 2 anni per esigenze lavorative abbiamo cambiato città... Che pretendeva prendessimo 2 case divise? Mah.... Quale diocesi scusa? Di che comune se posso chiedere? Magari mi informo... Grazie
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo perché ci credo, ed appunto per questo credo che la cresima non debba precludere il matrimonio in chiesa siccome è solo una riconferma che si potrebbe fare con calma e tranquillità successivamente dedicandogli il giusto tempo ed attenzione. Non so forse la penso male...
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Maggio 2023 Palermo
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia però bisognerebbe anche evolversi, noi siamo credenti, per esigenze lavorative conviviamo da un anno e a maggio ci sposiamo. Devo dire che il prete non ha avuto nulla da dire quando ci ha chiesto informazioni per il corso prematrimoniale. Comunque io la cresima l'ho presa nel 2017 in fretta e furia per battezzare il nipote del mio fidanzato, c'era un giorno alla settimana in cui si facevano le cresime in Diocesi però anche lì il non convivere era condizione per cresimarsi e battezzare. Nel 2021-22 non me lo avrebbero consentito
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il consiglio, proverò a riparlare con il parroco ma essendomi da pochi anni trasferita a Firenze non mi conosce bene ed è molto rigido... Mi sa che mi toccherà sposarmi in comune... Comunque proverò a parlargli nuovamente. Grazie ❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2022 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla con il parroco del tuo paese,solitamente fanno una specie di corso ( tipo matrimoniale) di un N tot di incontri e poi cresimano. Mio marito ha fatto così a Marzo, 5 incontri fissati in accordo e poi è stato cresimato durante una messa. Abbiamo fatto poi il corso matrimoniale e ad agosto ci siamo sposati ( ammetto che il nostro parroco è stato super in tutto, tra l'altro occupandosi di tutte le carte...siamo di Brescia e ci siamo sposati a Napoli).
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente credo sia necessaria una riflessione...
    I casi sono due: o ti sposi in chiesa perché ci credi veramente oppure perché "è tradizione/ti piace/si fa così"...
    Se il caso fosse il secondo c'è poco da dire, uno può trovare l'escamotage che vuole e amen...
    Se invece il caso fosse il primo penso che invece di trovare il prete che vi sposi senza cresima dovresti cercare un prete che venga incontro alle vostre esigenze orarie per fare la cresima...

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie controllo subito ❤️
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ci ho pensato a fare inserire la cresima nel corso prematrimoniale ma il parroco dice che non può cresimarsi prima del matrimonio perché conviviamo è siamo peccatori 😒. Per carità ha ragione capisco ma almeno dai la possibilità di sposarsi senza cresima cavolo...
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava concordo in pieno!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai dal prete della chiesa in cui vuoi sposarti e mostrargli il compendio del rito del matrimonio, scritto e approvato dalla santa sede, dove c'è scritto che non è obbligatorio avere la cresima. E se ti domanda perché non la vuoi fare, rispondigli che essendo un SACRAMENTO di riconferma personale della propria fede, farlo in 4 è quattrotto solo per sposarsi non è proprio la sua!!
    Che i sacramenti sono sono timbri da ottenere così alla cavolo.. scusa la franchezza, ma non riesco a sopportare la mentalità retrograda di certe persone nonostante l'evoluzione delle cose, approvate da chi è più in alto, poi!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dei ragazzi che hanno fatto il corso prematrimoniale con noi non avevano la cresima...il parroco ha fatto due mesi in più di corso a loro e poi cresimati
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, solitamente il percorso x ricevere la cresima dura più o meno 3 mesi (può cambiare da parrocchia a parrocchia) con incontri serali che possono variare da 10 a 13 (1 a settimana), diciamo che non è proprio impossibile frequentarlo anche se si lavora,magari parlando con il parroco riesce a venirvi incontro e diminuire gli incontri. Magari associandolo agli incontri del corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2022 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca su internet mi sa che a Pompei c’è un giorno alla settimana che cresimano
    Però non ne sono certa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione