Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Luglio 2024 Agrigento

Info su svolgimento cerimonia con rito civile/simbolico

Sonia, il 2 Maggio 2023 alle 12:21 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
wedding-day-wedding.gif
Ciao a tutte! Sono nuova e non so nemmeno se sto scrivendo nella sezione giusta 😂 volevo sapere se c’è una sorta di scaletta da cui prendere spunto per lo svolgimento del rito civile e simbolico! Mi sposo il prossimo anno ma sono già nel panico 🙀 grazie a chiunque mi risponderà ❤️

9 Risposte

Ultime attività da Sonia, il 8 Maggio 2023 alle 09:13
  • S
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Intanto grazie per il messaggio 😊 si so che sono due cose diverse ma ci piacerebbe fare un mix quindi la parte più “burocratica” con lettura degli articoli ecc e anche scambio promesse con almeno una simbologia. Il celebrante sarà un nostro amico che però non ne ha mai fatti
    • Rispondi
  • S
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite per la tua risposta 😊
    • Rispondi
  • S
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il messaggio! Si anche noi pensavamo di farlo celebrare ad un caro amico che però non ha mai celebrato matrimoni civili! Per questo volevamo dargli anche una mano 😄
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi facciamo rito civile e simbolico..
    Ho fatto io il libretto prendendo spunto da internet...ho messo qualche lettura, ho inserito i due riti simbolici, letture eventuali da parte di amici, la parte del civile vera e propria e le promesse.
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao rito civile e simbolico non sono la stessa cosa.
    Il rito civile ha valore legale e di norma si celebra in comune o in una location che è anche casa comunale,
    Per capire la scaletta esatta e chi può celebrare oltre all’ufficiale comunale è meglio sentire nel comune in cui ci si vuole sposare, perché a parte gli articoli del codice civile, che sono uguali per tutti, la scaletta (piuttosto rapida) dipende da comune a comune. Il rito simbolico invece non ha alcun valore legale. Il celebrante può essere chi vuoi, o qualcuno che lo fa di mestiere a cui puoi far scrivere anche il testo oppure un tuo amico/parente. Ma in entrambe i casi con il rito simbolico non sei ufficialmente sposata. Io ho fatto un mix mi sono sposata con rito civile durante la pandemia, in cui c’erano restrizioni severe e poi dopo 1 mese abbiamo fatto il ricevimento con un piccolo rito simbolico. Il testo l’ho scritto io… ammetto che non è stato semplice ma alla fine è venuta fuori una celebrazione molto bella. Per la scaletta puoi affidarti ai tanti siti internet… in primis ti consiglio la pagina di Federica Cosentino, che è una celebrante di professione e dà tanti spunti interessanti
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene metterti in contatto con chi celebrerà, così da avere tutte le indicazioni giuste. A noi ci aveva dato il programma "minimo" che legalmente deve esserci e noi ci abbiamo aggiunto le personalizzazioni attorno.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile ha alcune parti fisse, non solo la lettura degli articoli, che non possono essere modificate. Il testo lo trovi facilmente su internet. Il rito simbolico... non esiste nel senso che non ha nessun valore legale, per cui potete fare esattamente quello che volete. Non ho capito voi come avete intenzione di sposarvi: rito civile con qualche personalizzazione oppure rito civile separato dal "simbolico"? Sono due cose diverse.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps considera che a parte gli articoli tutta la cerimonia si può fare esattamente come preferite voi
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la scaletta te la darà il celebrante. Comunque è circa questa:
    il celebrante (noi abbiamo ingaggiato un amico che per l'occasione ha preso lezioni appositamente) fa una piccola introduzione sugli sposi
    Testimone o amici dello sposo leggono qualcosa per lui.Testimone o amiche della sposa leggono qualcosa per lei. Letture se vi interessa/vi piace.Vi scambiate le promesse.
    Inizia il momento ufficiale, il celebrante mette la fascia tricolore e legge gli articoli.FirmeFine 😜
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione