Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Curiosa Maggio 2021 Torino

Informazione: il galateo e il rito civile

Chiara, il 29 Agosto 2020 alle 14:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Buon giorno ragazze. Volevo sapere il galateo del matrimonio quali sono le spese della sposa e dello sposo
E in più volevo sapere com è il rito civile. Grazie

21 Risposte

Ultime attività da Verdiana, il 7 Settembre 2020 alle 08:13
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Chiara, Smiley smile

    la nostra directory è in costante aggiornamento e ogni giorno vengono aggiunte o eliminate diverse aziende per svariati motivi. Ci dispiace, ma per motivi di privacy non possiamo dare dettagli sullo stato delle aziende attualmente non visibili sul nostro portale. Smiley laugh

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho notato che tanti ristoranti di torino non sono nominati.come mai?
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Chiara, Smiley smile

    hai già dato un'occhiata qui: Ricevimento Torino e alla categoria ristoranti: Ristoranti ricevimenti Torino

    Puoi inviare delle richieste di preventivo gratuita direttamente ai fornitori compilando il form! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao come stai? Mi puoi consigliare un bel ristorante a Torino o alle porte do Torino? Grazie
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io bene, è un piacere conoscerti! Se hai bisogno di aiuto, non dubitare a scrivere a una di noi amministratrici! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao .tutto bene e te? Speriamo di riuscirci
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara, Smiley smile come stai? Benvenuta in Community!

    Vi sposerete con rito civile?

    Ti passo un topic che fa al caso tuo:

    Rito civile: richiedere e presentare i documenti

    È importante che vi mettiate in contatto con il comune nel quale vi sposerete per sapere con certezza quali sono i documenti da portare e consegnare!

    Inizia pian pianino a muovere i primi passi nell'organizzazione. Per prima cosa la location. Sai già dove? Se siete indecisi, ecco i fornitori della tua provincia a cui potrai richiedere maggiori informazioni inviando delle richieste di preventivo gratuite:

    Ricevimento Torino

    Ho letto che sarete una trentina, non preoccuparti perché hai tempo per pianificare il matrimonio dei tuoi sogni! Smiley heart

    • Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi é come se fossimo una cosa. Ciò che guadagna lui e ciò che guadagno io lo mettiamo insieme
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah, adesso ho capito Smiley shame Sì, è una cosa che si può fare se il luogo è stato autorizzato per lo svolgimento dei riti civili. Per sapere quali sono le tariffe non puoi fare altro che chiedere, tu sei di Torino? Nel sito del comune è indicato dove si possono celebrare i riti civili, ci sono luoghi bellissimi anche dentro Torino, tipo Palazzo Madama, ho trovato questo link:

    http://www.comune.torino.it/matrimoni/madama/

    Anche nei siti dei comuni fuori Torino dovresti trovare queste indicazioni.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami mi sono espressa male. Volevo dire il ristorante. Il ricevimento.
    Ma sognerei di sposarmi in un castello e fare tutto il. Sia la cerimonia e il pranzo fuori o nelle vicinanze di Torino ma mi sa che i costi sono alti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi eravamo un trentina di persone quando ci siamo sposati. Cos'è il problema della locazione?

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il galateo (che di per sé non esiste come "testo unico", esistono tanti galatei scritti da autori diversi in periodi diversi...) non si addentra in questioni di carattere economico. Fossi in te lascerei perdere le regole o presunte tali e mi organizzerei per le spese sulla base delle vostre possibilità.

    Il rito civile di base consiste nell'acquisizione della volontà di due persone di unirsi in matrimonio, accertata dall'ufficiale di stato civile o da un suo delegato davanti a due testimoni. Il rito consiste nella lettura degli articoli del codice civile riguardanti i diritti e i doveri degli sposi e nella sottoscrizione dell'atto di matrimonio; ma generalmente il rito viene personalizzato a cura del celebrante e degli sposi con musiche, discorsi, letture di poesie o di testimonianze, gesti simbolici come rito della sabbia, delle luci ecc. Insomma può essere molto più vario rispetto al rito religioso che segue una precisa liturgia.

    Per prima cosa dovreste informarvi presso il comune in cui intendete sposarvi quali sono le case comunali in cui si può celebrare il rito civile, il relativo tariffario, la possibilità di personalizzare la cerimonia.

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Organizzare un matrimonio con 30 persone è più semplice che organizzarlo per 150 .. in primis stabilite un budget totale per il matrimonio,poi assegnate ad ogni spesa un budget..tipo : budget fiori , budget location ecc e da lì iniziate a cercare i fornitori, ovviamente la cosa principale è decire se optare per il rito civile , religioso ( concordatario ) e stabilire una data
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino che sia a Sfavore 😆 soprattutto per il fioraio che dovrebbe essere spesa della sposa ,la location 50% oppure addirittura una volta ognuno pagava i suoi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi dovremmo sposarci ad aprile del prossimo anno. E siamo una 30 di persone. Non so da dove iniziare.
    Ho già il problema della locazione
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà anche se ormai al 100% nessuno lo segue più un galateo delle spese esiste, io l'ho letto per pura curiosità xD (e purtroppo è molto a sfavore della sposa ahahaha)

    https://www.matrimonio.com/articoli/divisioni-di-compiti-e-spese-di-matrimonio-secondo-il-galateo--c2617

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando si sposò mia zia ,ricordo che lo sposo aspettò fuori e lei fu accompagnata da suo fratello ,e c'eravamo tutti , quindi possono esserci gli invitati ,ma naturalmente con la situazione attuale dipende da quante persone possono entrare in sala
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però lo sposo aspetta dentro o fuori? Possono esserci gli invitati?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. 😘😘
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile in genere si svolge in una sala comunale ,con almeno un testimone a testa ,si svolge con la lettura degli articoli e si mette una forma
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non esiste un galateo ,molto spesso le spese si divido al 50% almeno per il ricevimento,poi ognuno fa come desidera ,noi per esempio abbiamo un budget comune per tutto ,tranne che per i vestiti ..ma perché ci paghiamo tutto noi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione