Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Super Sposa Giugno 2021 Foggia

Informazioni prenotazione data in comune- Foggia- Puglia

Gloria, il 13 Agosto 2020 alle 16:55 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 24
Ciao a tutti, non so se è così per tutti, noi ci sposeremo il 30 aprile e dovremmo prenotare la "promessa".

Conoscete l'Iter? Questo è periodo di ferie per cui voglio aspettare ad andare al Comune, ma mi pare di capire che bisogna prenotare e loro mi daranno più o meno una data. È possibile scegliere almeno il periodo? Vorrei farla a fine Dicembre così il testimone suo sarebbe già qui

24 Risposte

Ultime attività da Carmela, il 14 Agosto 2020 alle 08:25
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti è così. Poi la promessa non è nulla di che, non è che sia proprio necessario portare qualcuno. Per noi è stato molto più bello il processetto in Chiesa perché il Parroco è stato bravo a farci discutere su tante cose importanti riguardanti il matrimonio.. E li siamo andati da soli. Per quanto riguarda la festa, siamo andati a cena in un locale all'aperto ed è stato tutto molto bello e normale.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da lì si capisce che ogni comune adotta le misure a suo piacimento
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi a giugno hanno fatto entrare i genitori, però avevamo tutti le mascherine.
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, ma tanto immagino che per dicembre ancora non sapranno le regole da rispettare.. magari mi dicono di sì poi fanno un decreto in cui si blocca tutto!!! Cmq a prescindere anche se non potesse venire nessuno vorremmo cmq fare un piccolo aperitivo con genitori e fratelli e loro vivono fuori! Cmq grazie di tutte le dritte
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto chiedi bene se puoi portare qualcuno. A noi lo avevano vietato categoricamente però è anche vero che l’abbiamo fatta a giugno
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, sono contenta che non siano necessari. Cmq da noi alla promessa vengono alcuni parenti quindi sarei più contenta di farla a dicembre.. cmq inizio giusto ad informarmi
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non dovresti avere problemi ma ti dico che i testimoni non servono
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara mi sposo ad aprile e voglio prenotarlo per fine dicembre.... sono 4 mesi penso sia giusto no?
    • Rispondi
  • A
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è ancora troppo presto per prenotare la promessa. Calcola che i documenti hanno una validità di 180 giorni. Inizia a pensarci verso ottobre/novembre senza impazzire
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Lecce
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi recarti di persona il prima possibile, hanno molte prenotazioni e fanno le promesse solo un giorno a settimana. Se non hai tempo ti consiglio una wedding planner.Noi lo abbiamo fatto e ci siamo trovati benissimo

• Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!!🥰🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, è già qualcosa 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace. 😐 In quello del mio comune trovo sempre un sacco di informazioni utili... Infatti per prima cosa vado sempre a vedere lì
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq ho trovato dei numeri! Dice che ricevono solo dalle 9 alle 10.30, forse per quello non mi rispondevano... riproverò
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi, per richiedere certificati servono credenziali, mentre per guardare solamente no, peccato che non ho trovato nulla ahahahah
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo potete stare sicuri 😊 Ma il tuo comune chiede un accreditamento per accedere al sito??? Comunque puoi cercare "pubblicazioni di matrimonio" online, le procedure sono le stesse in tutta Italia cambia solo il modo con cui i vari comuni gestiscono le prenotazioni
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il sito del mio comune lascia a desiderare... ho richiesto la mail per poter accedere mesi fa e nulla. A chiamare non rispondono, dopo ferragosto andrò di persona così chiarisco le tempistiche.
    Sono contenta cmq che non ci sia nessuno di indispensabile almeno stiMo tranquilli
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato, invece che telefonare a cercare sul sito? Di solito pubblicano tutte le informazioni sulle pratiche matrimoniali. Inoltre il testimone non è necessario, non e necessario che siano presenti neppure i futuri sposi possono mandare un delegato... è solo una pratica amministrativa. Poi se volete fare una festa è un altro discorso, ma il testimone non derve
    Mi sono sposata due volte, quindi lo so di sicuro
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, non so perché avevo letto che era necessario un testimone. Bohhh
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione, da noi credo si possa anche fare una sorta di "prenotazione" del giorno, tanto è che amici mi dissero che per il giorno che volevano loro era già tutto pieno. Per cui essendo dicembre un periodo molto papabile forse è meglio contattare il comune. Anche se inizio a pensare che non potrà esserci quasi nessuno
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fare la promessa al comune (=fare richiesta di pubblicazione) non è richiesto nessun testimone
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ai tempi di covid il comune di Roma ci ha dato l'appuntamento a 2 mesi da quando lo abbiamo richiesto 😱😱 chiamando il 6 giugno l'appuntamento l'abbiamo avuto per il 6 Agosto, che, essendo il matrimonio il 19 settembre, è già parecchio tardi. Se vuoi pubblicare a dicembre comincia a chiamare a metà ottobre, male che vada trovi qualcuno che ti dice che è presto
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che per il giorno in cui si va a firmare è necessario un testimone. Da noi al sud la promessa è il primo tassello diciamo per cui magari qualche zio vuole partecipare ecc, per quello avevo pensato a quel periodo. Cmq hai ragione, devo sentire il mio comune, che però non mi risponde al telefono da mesi, per cui dovrò recarmi lì perché ci sono stati troppi posticipi e non vorrei rischiare
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi sentire dal tuo comune, ogni comune si organizza a modo suo, a seconda della propria organizzazione interna. Considera che la richiesta di pubblicazioni (o promessa se la vuoi chiamare così) va fatta in modo che non trsscorrino più di 180 giorni prima del matrimonio. Comunque per fare la richiesta non è necessaria la presenza dei testimoni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione