Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Novella Agosto 2020 Napoli

Informazioni validità pubblicazioni coronavirus

Lucia, il 17 Marzo 2020 alle 21:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ma secondo voi se scadono i sei mesi della promessa si deve rifare tutto o il comune .. lo fa in automatico

21 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 21 Aprile 2020 alle 18:53
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2020 Como
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte!!
    Come ho appena scritto in un altro topic, oggi finalmente qualcuno dal mio comune mi ha risposto 🥳🥳: per ora mi hanno detto che, anche se abbiamo posticipato il matrimonio da maggio a luglio di quest'anno, la validità è ancora di 6 mesi, quindi siamo ancora dentro visto che le pubblicazioni le abbiamo fatte a febbraio, e che se ipoteticamente la data del matrimonio verrebbe ancora spostata, per non rifare tutta la trafila, dobbiamo sposarci entro agosto.

    Il nostro caso però non rientra nelle proroghe, perché, come mi hanno spiegato, le nostre pubblicazioni sono già scadute il 21 febbraio; per sapere se prorogheranno ulteriormente la questione validità documenti anche a quelle pubblicazioni che sono già scadute come le nostre, lo sapranno solo dopo il 3 di maggio, intanto aspettiamo e incrociamo le dita!

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille dell'informazione!!!! se fosse cosi nemmeno io devo rifarle perchè dal 15.04 al 10.10 ci sto a pelo con i sei mesi...

    • Rispondi
  • Antonellap
    Sposa Precisa Luglio 2020 Catanzaro
    Antonellap ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al Comune di Lamezia Terme mi hanno riferito che in forza dell'art. 103 decreto 18/20 il termine di validità delle mie pubblicazioni decorre dal 15.4 e non dal 24.2 quando ho fatto pubblicazioni
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2020 Como
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il processetto se non sbaglio dovrebbe essere il consenso, o promessa, che si fa davanti al parroco.

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Novella Agosto 2020 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cose il processetto ??
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me hanno fatto penare e stanno rompendo le scatole pure per fare questo benedetto processetto che è stato annullato in questi giorni, ora al comune abbiamo fissato il giorno senza portare le carte firmate dal parroco, si occupano loro di richiedere i documenti da altri comuni ma mancano queste carte, io non ci sto capendo più nulla, ho abbandonato tutti questi pensieri, soprattutto ora che è tutta un'incognita
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Novella Agosto 2020 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti anche perché si sono presi un sacco di soldi


    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2020 Como
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Speriamo che concedano la proroga sulla validità delle pubblicazioni, sia quelle del comune che quelle della chiesa; anche perché quando ho richiesto i miei certificati, sia di battesimo ad uso matrimonio, che quello contestuale,mi hanno fatto abbastanza penare per averli 😑.

    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lucia, come dice Giada, in casi eccezionali come questo potrebbe cambiare la validità normale delle pubblicazioni. Ti consiglio comunque di provare a contattare il tuo comune di appartenenza e chiedere direttamente come procedere.

    Vedrai che tutto andrà bene! Smiley heart

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Novella Agosto 2020 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No devi rifare tutto!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In un caso eccezionale come questo credo che invece possa essere che concedano una proroga sulla validità delle pubblicazioni, ho sentito dire che già stanno discutendo su questo
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi auguro che ci concedano una proroga, perché mi sembra abbastanza assurdo dover rifare tutto da capo!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si crea un vizio.... I comuni adottano quello che è previsto nel cod civile art. 99... I comuni non possono fare nessuna modifica di ciò che dice la legge... Non a caso si cerca di dare parola dai 60 ai 40 giorni prima di quello religioso... Poi per esigenze diverse puoi dare parola anche 179 giorni prima del matrimonio... Purché al 180* celebri le nozze... Credo che su questo non ci verrà incontro nessuno...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Novella Agosto 2020 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè? Che significa
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema ci sarebbe un domani quando chiederai tu o chi per te il certificato storico di matrimonio...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Novella Agosto 2020 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E lo so la legge e quella ma un aiuto lo stato pur lo deve dare

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo la legge i documenti hanno 6 mesi di validità... Quindi credo tutto da rifare... A meno che nn facciano un cambio al codice... Ma nn penso proprio... Oltre i 6 mesi la scadenza rende nullo il matrimonio...
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà, in tempi normali, si deve rifare tutto daccapo. Però, visto che siamo in una situazione di emergenza, non è improbabile che i comuni prevedano in automatico una eventuale proroga o un rinnovo automatico. Al momento purtroppo scaduti i sei mesi (siccome si suppone che i futuri sposi ci abbiano ripensato) è necessario fare una nuova richiesta 🤷🏻‍♀️😘
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Principiante Settembre 2020 Messina
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che si deve rifare tutto, ieri mi ha chiamato il prete proprio per dirmi che se sposto la data si dovrà fare sicuramente tutta la procedura
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella domanda domani devo chiamare in comune sempre che qualcuno mi risponda...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione