Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Master Giugno 2026 Brescia

Ingresso in chiesa

Paola, il 7 Giugno 2026 alle 05:57 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7
Buongiorno a tutt*! Mancano ormai meno di tre settimane e vanno definiti tutti gli ultimi dettagli. Facendo l’incontro con la fiorista abbiamo deciso che che fm mi aspetterà fuori dalla chiesa per conservarmi lui personalmente il bouquet. Ma mi chiedo, come funzionerà poi l’ingresso? Entrerà prima lui e poi gli invitati? O dovrebbero entrare prima gli invitati e poi lui prima di me? O gli invitati dovrebbero già aspettare dentro e non vedere quando arrivo io?

7 Risposte

Ultime attività da Paola, ieri alle 14:42
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco anche io mi immaginavo una cosa del genere. Anche perché non posso e non voglio obbligare gli invitati ad entrare in Chiesa se vogliono rimanere fuori al mio arrivo
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Settembre 2026 Cuneo
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola, da noi si usa fare in questo modo: lo sposo attende la sposa sul sagrato, la saluta al suo arrivo e le consegna il bouquet. in quel momento tutti (o quasi) gli invitati sono sul sagrato e assistono all'arrivo della sposa, dopodichè si chiede agli invitati di entrare (solitamente è il fotografo che gestisce i tempi) e poi parte il classico corteo: sposo con sua mamma (o chi lo accompagna), testimoni, damigelle, paggetti e infine sposa con il papà. alla maggior parte dei matrimoni a cui ho partecipato si è fatto così ed è filato tutto liscio, anzi a me è piaciuto proprio perchè in questo modo la sposa non arriva su un sagrato vuoto ma è accolta da amici e parenti.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, lo sposo che accoglie la sposa sulla porta della chiesa è l'ingresso tipico del nord Italia. Mia mamma è trentina e praticamente tutti i matrimoni a cui ho assistito si sono svolti così: arrivo sposo con bouquet arrivo sposa, sposo consegna il bouquet, ingresso sposo, ingresso invitati, la sposa entra per ultima. In altre parti d'Italia si fa diversamente, comunque dal mio punto di vista strettamente personale, forse perché ho sempre visto fare così, è molto bello che gli invitati assistano all'arrivo degli sposi e l'idea di una sposa che arriva su un sagrato deserto mi sembra triste. Però il mio consiglio da donna che si è già sposata è di non fossilizzarti su cosa fanno gli invitati, che sono persone care e non compare di un film, così come tu non sei una regista ma una donna che si sta per sposare. Qualcuno entra prima, qualcuno dopo? Ma cosa importa? In quel momento, tu non ti accorgerai di nulla se non che è il giorno del tuo matrimonio. I tuoi invitati avranno già partecipato ad altri matrimoni e quindi si sposteranno in chiesa secondo le abitudini del luogo in cui vivi. Tutto qui, con molta spontaneità, che poi è la cosa più bella nei matrimoni.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Ma anche con l’entrata classica gli invitati si accomodano prima… Però ti conviene chiedere al parroco. Magari posti diversi hanno tradizioni diverse…
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli invitati entrano per primi sicuramente e farei entrare anche i testimoni
    Lo sposo entra dopo la consegna del bouquet e tu con tuo padre o chi eventualmente ti accompagnerà all'altare, fate poi il vostro ingresso.
    Lo sposo sicuramente deve essere già lì con gli invitati prima che questi entrino in chiesa.
    Non terrei gli invitati fuori ad attendere lo scambio del bouquet perché i tempi si allungherebbero parecchio credo (saluti foto abbracci chiacchiere etc..)
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in questo caso gli invitati entrano ancora prima del mio arrivo in pratica?
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola, una coppia di amici conosciuta durante il corso prematrimoniale farà la stessa cosa. Non esiste una regola fissa; nel caso in cui lo sposo attenda la sposa all’esterno per consegnarle il bouquet, poi i due entrano insieme, mentre invitati e testimoni sono già all’interno della chiesa.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione