Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Giugno 2023 Roma

Inizio svezzamento

Alex, il 11 Gennaio 2025 alle 11:08 Pubblicato in Future mamme 0 7
Care mamme, ho bisogno del vostro consiglio. Da questo weekend iniziamo lo svezzamento, vivendo all'estero lo schema prevede di cominciare dalle verdure, quindi per lo più carote, zucchine etc. Fin qui tutto bene. C'è però un piccolo problemino..dovremmo iniziare con il pasto del mezzogiorno, tuttavia mia figlia va al nido e mi hanno detto che per ragioni di igiene loro non accettano cibo preparato a casa e poiché all'inizio deve mangiare un solo tipo di verdura su più giorni non posso sfruttare il loro servizio mensa, dovrei quindi comprare degli omogeneizzati e portarli. Io preferirei gestire io lo svezzamento con pasti preparati da me a casa ed evitare gli omogeneizzati per cui avevo pensato di iniziare con il pasto serale (di solito lei fa l'ultima poppata tra le 18 e le 20 e poi si addormenta). Il pediatra non me l'ha "vietato" però ha detto che mezzogiorno sarebbe meglio per una questione di digestione.
Per chi ci è già passata cosa mi consigliate? È solo una mia fissa il voler evitare gli omogeneizzati industriali?
Purtroppo non posso prenderla prima al nido per via del lavoro.

7 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 13 Gennaio 2025 alle 22:27
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'unica accortezza che ho sempre avuto è dare gli alimenti nuovi, soprattutto quelli allergizzanti, durante il pranzo in modo tale da monitorare eventuali allergie per cui ti direi per quelli di sfruttare quando non lavorate (esempio weekend). Anche io non ho seguito i cronoinserimenti perché spiegano sia meglio introdurli prima per ridurre proprio il rischio di gravi allergie
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sfrutterei il servizio mensa per due motivi, il primo è che per imitazione i bimbi mangiano tutto, anche ciò che non mangiano a casa e il secondo è che i crono inserimenti non si fanno più, io a mia figlia ho dato tutto subito
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte! Alla fine ieri abbiamo provato con un po di purè di carote un po prima della sua poppata serale..ha preso qualche cucchiaino..all'inizio tutto bene poi dopo un po a cominciato a lamentarsi e non ne voleva più sapere. È vero pure che sta mettendo i denti quindi è super innervosita, non riesce neanche a bere il latte come al solito..
    Oggi ci riproveremo💪
    Anche la nutrizionista pediatrica è una buona idea..inizierò ad informarmi per trovarne una..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltretutto il Nido può aiutare tantissimo nello svezzamento perché per imitazione i bimbi mangiano di più e provano anche alimenti nuovi che magari a casa non sono abituati a mangiare
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partiamo dal presupposto che l'idea di introdurre una verdura alla volta è medioevo.. quindi il mio consiglio è quello di affidarti ad un'esperta che ti dia le giuste indicazioni in modo che possa mangiare al Nido tranquillamente senza bisogno di omogeneizzati o altro
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto non è vero che bisogna mangiare una verdura per volta.. i cronoinserimenti sono stati sdoganati da anni, quindi per me vai tranquilla a preparargli più verdure (tipo creme o vellutate, così le mangiate anche voi a casa).
    Per il discorso digestione.. va che adesso ti mangerà poco niente, cucchiaini al massimo.. non fa assolutamente pasti completi! Quando state per mettervi a mangiare, proponigli qualcosa del tuo piatto che può mangiare, e vedi se si incuriosisce o se vuole assaggiare, e man mano aumenti le dosi.. pranzo, cena o merenda non cambia nulla.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di partire dai fine settimana e poi gradualmente inserire la cena. A inizio svezzamento non devono necessariamente mangiare tutti i giorni un pasto completo, anche se qualche giorno si nutre solo di latte va benissimo, quindi potete tranquillamente procedere passo per passo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione