Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Settembre 2024 Torino

Insegnanti: licenza matrimoniale

Sara, il 24 Luglio 2024 alle 11:13 Pubblicato in Luna di miele 0 20

Buongiorno, colleghi/colleghe sono un'insegnante precaria nella scuola pubblica. Il 14 settembre mi sposo e il 16 parto per 2 settimane per il viaggio di nozze. Se a inizio anno sarò chiamata in una nuova scuola dovrò presentarmi subito chiedendo la licenza matrimoniale dal 16 al 30 ed eventualmente un permesso per il giorno del matrimonio. Ho già "paura" perchè non è un ottimo modo di cominciare in una scuola nuova (sicuramente non sarò dove sono stata lo scorso anno) però vorrei essere preparata nel caso in cui trovassi "resistenza" per ottenere il permesso. Qualcuno c'è già passato? Cosa dovrei aspettarmi? C'è qualche motivo per cui potrebbero rifiutare la mia richiesta?

Ovviamente in quel caso non saprei come fare perchè i giorni sono pochi e certamente non posso non sposarmi/ non partire quindi vorrei essere preparata per ogni possibile disguido.

20 Risposte

Ultime attività da Catia, il 25 Luglio 2024 alle 15:59
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io mi sono sposata il 24 agosto e il 1 settembre iniziavo in un'altra scuola, li ho chiamati a giugno dopo il trasferimento e ho detto alla segretaria che sarei stata a scuola il 16 settembre dopo il viaggio di nozze, mi ha mandato un modulo sa compilare e amen. Ho perso forse i primi 2 giorni, a dare te li danno, ma devi compilare qualcosa a ridosso del matrimonio mi sa
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, ma anche in quel caso è lo stesso: è un diritto giusto, sarebbe poco etico mostrare a un alunno che tu te ne privi. I lavoratori hanno lottato tanto per ottenere dei diritti SACROSANTI e la cosa migliore che possiamo fare per le future generazioni è insegnare loro a lottare per preservarli.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2024 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai sicuramente ragione ma gli unici mesi in cui non si ricade sugli altri sono luglio e agosto e per motivi di lavoro del mio compagno non è possibile inoltre non mi andava di fare il viaggio di nozze in un periodo molto pieno con prezzi molto più alti.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non intendevo con la dirigente ma con gli alunni e le colleghe forse mi ero espressa male
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà chi dovrebbe tenere presente l'etica professionale, tenendo presente la legislazione italiana, sono loro non tu.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel tuo caso avendo già prenotato certo non ti farà storie più che altro a me farebbe venire ansia non conoscendo dirigente e la classe con la quale si andrebbe a rilento con la conoscenza ma è stata una mia scelta per stare tranquilla...diciamo che io vorrei partire la prima settimana di giugno ma se mi dicono che metto in difficoltà per etica professionale preferisco rimandare di una o 2 settimane
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2024 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno, nella scuola dove sono ora infatti quando ho posto la stessa domanda mi hanno detto “ma quale mostro ti farebbe storie se ti sposi?” ma li sono tutti incredibilmente gentili, non ovunque è così, sopratutto nelle piccole scuole nei paesini dove potrebbe mancare personale a settembre.


    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2024 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul CCNL (che poi posso aver mal compreso) dice che il permesso va preso entro 45 gg. Nel caso in cui non sia possibile, se d’accordo con il dirigente, è possibile posticipare. Però io non chiedo questo quindi non penso possa decidere il dirigente quando spedirmi in viaggio di nozze. Comunque ti ringrazio molto per la risposta 😊
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà no, non possono decidere loro di spostarlo, è lei a stabilire il periodo come si legge anche in Orizzonte scuola: https://www.orizzontescuola.it/permesso-matrimonio-docenti-e-ata-supplenti-quando-spettano-i-quindici-giorni/
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non possono non darti i 15 giorni ma potrebbero dirti loro in quali settimane entro 2 mesi dal matrimonio prenderli teoricamente...anche io sono un insegnante e per la stessa paura ho deciso di sposarmi a fine maggio e chiedere così i giorni già a settembre
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, nella scuola dipende sempre dove capiti perché le segreterie possono essere un covo di ignoranti e c'è sempre il rischio di trovare gente poco comprensiva o anche dispettosa! Bisogna essere preparati e sbattergli in faccia le leggi e quando serve il sindacato... Ovviamente non è sempre così, ci sono delle scuole dove si lavora bene e ci sono persone competenti e ragionevoli.. ci vuole fortuna.. Consiglio anche io di parlare con un sindacato ma il congedo è un diritto e non possono farti storie solo perché sei precaria. (Io di ruolo l'ho chiesto appena arrivata a settembre per ottobre nessuno ha fiatato)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2024 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille per i suggerimenti! Smiley heart

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sempre per queste stupidaggini della segreteria io stavo per perdermi la prima supplenza, appena gli dissi loro "vi faccio chiamare dal sindacato" cambiarono idea... devi conoscere bene la legge e farti valere. Poi non ti preoccupare perché sono terrorizzati dai ricorsi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, ma non ti preoccupare, è un tuo diritto♥️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2024 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si credo sia una settimana perchè (anche se non è scritto sul contratto) è buona norma dare almeno 6 gg di preavviso.

    Speriamo, mi preparerò sicuramente a sguinzagliare il sindacato nel caso in cui non trovassi persone comprensive. Dipende sempre un po' dove si capita. Grazie ancora Smiley heart

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, comunque leggendo su Internet non era un mese, ma una settimana. Comunque ovviamente sono teorie lette in giro. Meglio informarsi con un sindacato secondo me, non dovresti avere problemi comunque 🥰
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2024 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, per la scuola non dovrebbe essere così credo. Sul CCNL non c'è scritto almeno. Dice solo che il rito civile deve avvenire quando sei già assunta e non prima.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2024 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ho letto il CCNL ed effettivamente è così come dici tu ma un po' di paura rimane, quest'anno ho discusso con la segreteria perchè volevano che io andassi a fare lezione la mattina del concorso dal momento in cui io ero convocata per le 14 nonostante avessi preso uno dei 3 giorni di permesso retribuito per motivi personali.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda io non sono molto informata a riguardo e ti consiglierei di parlarne con un sindacato per capire un po’ come funziona.
    Io so (ma probabilmente cambia da contratto a contratto) che il congedo matrimoniale può essere richiesta sé si lavora da minimo un mese in quel posto. Ripeto, però, che è probabile non sia così nel mondo scuola.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che resistenza? È un tuo diritto! Io me ne fregherei altamente. Non possono rifiutare. Comunque informati presso un sindacato ma è come ti dico.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione