Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rebecca
Sposa Precisa Maggio 2019 Bari

Insegnare al bambino due lingue è utile?

Rebecca, il 22 Maggio 2017 alle 11:01

Pubblicato in Future mamme 39

Ciao future mamme 😊 Come avete visto dal titolo il tipico parla di genitori (uno o tutti e due) bilingue e il dilemma se insegnare le due lingue anche al bambino! Nel mio caso sono io che sono madrelingua tedesca mentre il mio fidanzato non lo e quindi in realtà insegnerei a mio figlio una lingua...
Ciao future mamme 😊 Come avete visto dal titolo il tipico parla di genitori (uno o tutti e due) bilingue e il dilemma se insegnare le due lingue anche al bambino! Nel mio caso sono io che sono madrelingua tedesca mentre il mio fidanzato non lo e quindi in realtà insegnerei a mio figlio una lingua che lui non capisce. Noi abbiamo deciso di farlo per dargli maggiori possibilità, in un futuro, di trovare lavoro o perché no di andare a vivere in Germania 😊 Non sarà facile perché sarò l'unica con la quale potrà parlare in tedesco e anche mia suocera non è tanto entusiasta perché dice che secondo lei questo potrebbe portare ritardi allo sviluppo linguistico. Io sono cresciuta in Italia con la mamma che mi parlava in tedesco e non ho notato questi "fatidici" ritardi avendo avuto sempre ottimi voti. Chi di voi è nella stessa situazione o comunque vorrebbe insegnare al figlio la sua lingua madre?

39 Risposte

  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovvio che è una cosa importante Smiley smile Ho una cugina sposata in Austria, e tutti e 3 i suoi figli parlano perfettamente anche l'italiano (anche perchè sennò non avrebbero potuto comunicare in nessun modo con la famiglia in Italia). Fin dalla nascita il papà ha sempre parlato in tedesco, la mamma in italiano mentre quando sono tutti assieme la lingua "ufficiale" è il tedesco così da far capire quale sia la lingua del posto in cui vivono. Non ti nego che tutti e 3 hanno impiegato un po' più del dovuto a parlare, penso sia una questione che il cervello deve capire in quale lingua esprimersi anche se le capisce benissimo entrambe, ma penso proprio ne valga la pena per quando sono più grandi

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2015 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faccio l'interprete e non provengo da una famiglia bilingue quindi so benissimo quali sforzi comporta imparare davvero una lingua in età adulta e ho studiato quali sono i meccanismi cerebrali ed emotivi che si scatenano nei bilingui dalla nascita...ti posso dire che se sarete in grado di essere fermi e parlare ognuno la propria lingua farete un regalo enorme a vostro figlio.Può esserci qualche lievissima difficoltà inizialmente quando imparano a scrivere perché sono bambini che hanno un doppio stimolo linguistico ma ti posso garantire che recuperano in un tempo brevissimo e sono spesso bambini con una curiosità, un'apertura mentale e un'intelligenza sopra la media!Fategli questo regalo, parlategli due lingue
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza dubbio essere bilingue é un grandissimo vantaggio! Parlerà due lingue senza fare nessuno sforzo, inoltre le persone bilingue sono facilitati nell'apprendimento di altre lingue straniere. Non tutti i bambini bilingue iniziano a parlare più tardi: i miei nipoti sono bilingui e hanno iniziato a parlare a un anno circa, non mi sembra così tardi...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella ha sposato uno spagnolo, anche se lei lo parla cn i miei nipoti usa di più l italiano mentre mio cognato prevalentemente in spagnolo..i bambini (3 anni e mezzo e 1 anni e mezzo) capiscono perfettamente entrambe le lingue e le parlano. Io fossi in te lo farei, pensa che mia sorella porta il grande anche a lezione di inglese!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Aprile 2014 Messina
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi assolutamente farlo! Ho letto anche io che i bambini bilingue parlano più tardi ma che importa farlo ritardare qualche mese se poi quando sarà più grande sarà in grado di conversare in 2 lingue 😉
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si eccome... È un grande regalo che gli fai per il suo futuro.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2016 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CERTO CHE è IMPORTANTE!!!! il mio piccolo ancora non è nato e l'ho già iscritto all'asilo bilingue ita/inglese! non volevo rischiare di perdere i posti. chiaramente a casa io parlerò con lui il più possibile in inglese mentre il papà solo italiano.... io credo che gli serva per iniziare ad avere orecchio e ad aprire la mente.. vedrai che ti ringrazierà!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione