Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rebecca
Sposa Precisa Maggio 2019 Bari

Insegnare al bambino due lingue è utile?

Rebecca, il 22 Maggio 2017 alle 11:01 Pubblicato in Future mamme 0 39
Ciao future mamme 😊 Come avete visto dal titolo il tipico parla di genitori (uno o tutti e due) bilingue e il dilemma se insegnare le due lingue anche al bambino! Nel mio caso sono io che sono madrelingua tedesca mentre il mio fidanzato non lo e quindi in realtà insegnerei a mio figlio una lingua che lui non capisce. Noi abbiamo deciso di farlo per dargli maggiori possibilità, in un futuro, di trovare lavoro o perché no di andare a vivere in Germania 😊 Non sarà facile perché sarò l'unica con la quale potrà parlare in tedesco e anche mia suocera non è tanto entusiasta perché dice che secondo lei questo potrebbe portare ritardi allo sviluppo linguistico. Io sono cresciuta in Italia con la mamma che mi parlava in tedesco e non ho notato questi "fatidici" ritardi avendo avuto sempre ottimi voti. Chi di voi è nella stessa situazione o comunque vorrebbe insegnare al figlio la sua lingua madre?

39 Risposte

Ultime attività da Aleale, il 6 Giugno 2017 alle 21:43
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Aleale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono la prima ad essere favorevolissima al bilinguismo in famiglia ed assolutamente open-minded (sono sempre in giro per il mondo) però attenzione a questo "bombardamento" di troppe lingue diverse tutte insieme. A me ha provocato un "ritardo" nel parlare perché dicevo 3 parole in italiano, 3 in inglese e due in somalo (ho vissuto i miei primi anni in Africa per una missione di mio padre) e come risultato ho ottenuto solo che ho cominciato a parlare tardissimo (3 anni e mezzo). Quindi attenzione alla troppa confusione.
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho figli ma i vantaggi del bilinguismo per i bambini sono lampanti e ben noti, il ritardo ce l'ha chi pensa il contrario!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi viviamo al confine con la Francia, quindi parliamo francese...Isabel nascerà a novembre e studierà in Francia quindi sarà la sua prima lingua e di conseguenza l'italiano...mio fratello parka perfettamente inglese e spagnolo e da subito gli parlerà solo in queste due lingue...mentre mia cognata è olandese... sarà un mix ma ti assicuro che non c'è scelta più giusta... perche' gli aprirà varie porte in futuro... ma poi a quali ritardi si riferisce tua suocera?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Luglio 2016 Bari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo anch'io come madrelingua tedesca e non è affatto sbagliato. Ho una figlia di 11 anni e le parlo tedesco avvolte ma purtroppo non sempre.peeo devo dire che sa parlare e capisce. In più ho qualche amica in Germania e ha una figlia della stessa età e quindi si sentono spesso.Pensa che anche le maestre dicono che va benissimo. E al mio prossimo figlio lo farò anche
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rebecca assolutamente non ascoltare tua suocera e insegna a tuo figlio il tedesco !lingua tra l altro molto difficile da imparare poi a scuola; e provato che i bambini plurilingue hanno una elasticità mentale maggiore e anche altri molti vantaggi (prova a fare una ricerca in internet); io ho sempre invidiato molto le persone bilingue, con tutta la fatica che ho fatto ad imparare altre lingue; io spero in futuro di avere figli che parlino anche più di due lingue, infatti io sono italiana, il mio fm è mezzo spagnolo mezzo tedesco e vorrebbe insegnare il tedesco ai ns figli e viviamo a Barcellona (dove parlano lo spagnolo e il catalano); è vero che i bambini plurilingüe iniziano a parlare un po' più tardi, ma cmq ritengo siano molto fortunati
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dei miei carissimi amici stanno crescendo il figlio bilingue. Non sono madrelingua ma lo parlano benissimo, avendo vissuto all'estero a lungo. Tuttavia, mi sembra essenziale che entrambi i genitori capiscano la lingua altrimenti sarà molto complicato... E poi bisogna impegnarsi a parlare sempre in lingua, anche quando ci si arrabbia! Cmq ora il bambino ha due anni e capisce perfettamente l'inglese ma non lo parla mai 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho amici all'estero e parlano bilingue con loro. È il contrario il bimbo/a riuscirà più facilmente ad imparare due lingue contemporaneamente. Smiley smile
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai qst fortuna sfruttala....lui imparerà x gioco due lingue e da grande sarà un grandissimo vantaggio
    • Rispondi
  • Sharon
    Super Sposa Settembre 2015 Ferrara
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il bambino non farà nessuna confusione, anzi è una grande oppurtunità, io lo farei Smiley winking

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2017 Brescia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che lo devi fare!! gli dai una grandissima opportunità!

    • Rispondi
  • Asia_2017
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cuneo
    Asia_2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente favorevole all'insegnamento della seconda lingua al tuo bimbo!

    Magari avessi avuto io una fortuna del genere! Io dai miei genitori, oltre all'italiano, ho potuto imparare solo il dialetto piemontese Smiley xd

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente insegnagliela!!!!!Magari avessi avuto io un genitore di lingua straniera....è uno splendido regalo x il futuro xke arriverà a parlarne 3....visto ke a scuola imparerà anke l'inglese......anke se il papà non capisce non importa......tu parla in tedesco e lui in italiano e vedrai ke il bambino si rapporterà perfettamente con entrambe!!!!!Fallo fallo fallo!!!!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è tutto di guadagnato!! la mia insegnante di danza è inglese, il marito italiano e i figli parlano benissimo entrambe le lingue, il cugino di mio marito ha sposato una danese e tra loro parlano inglese, per cui il loro bambino parlerà ben tre lingue.. come qualcuno ha detto, questo può portare ad avere molta più elasticità nell' apprendere, anzichè il contrario.

    se avessi sposato una persona non italiana (di qualsiasi razza, etnia, lingua, religione....) avrei dato sicuramente la possibiltià a mio figlio di imparare entrambe le lingue..

    invece il mio piccolo al massimo parlerà il dialetto romagnolo!! Smiley xd

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É utilissimo, ho letto tanto sull'argomento xke anche noi vorremmo insegnare fin da subito una lingua diversa, tu essendo madrelingua puoi benissimo usare il metodo one parent one language ovvero il bimbo comunicherà con te solo in tedesco, é vero potrebbe portare ad un leggero ritardo nel parlare ma se lo abitui fin da subito anche se parlerà un pochino piu tardi saprà parlare 2 lingue e saprà anche quando e come usarle, l'importante é non confonderlo, trovare un metodo e seguire sempre quello. Noi utilizzeremo un altro metodo xke x noi che siamo italiani sarebbe complicato parlare 24 h24 in inglese o francese quindi lo utilizzeremo solo x i giochi e le favole che saranno esclusivamente in inglese, é il metodo piu adatto a noi e poi l' idea di associare un momento bello come il gioco o le favole ad una lingua credo che potrebbe rendere piu semplice l'apprendimento. Conosco molto bimbi bilingue e sono intelligenti ed aperti quindi vai tranquilla anche se parlerà un pochino piu tardi vuoi mettere che sa parlare 2 lingue? Gli diamo un'opportunità enorme senza nessuna fatica!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha si infatti penso che la questione sia più quella di sentirsi esclusa in qualche modo perché sinceramente poi sinceramente qua in Puglia l'uso del dialetto è molto accentuato e parlano l'italiano peggio di me che sono cresciuta in Germania per 11 anni 😂 quindi il ritardo per via del bilinguismo mi preoccupa poco Ahahaha
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se potessi io gliene insegnerei anche più d 2 Smiley laugh ! vai tranquilla tua suocera secondo me nn vuole perchè poi voi potete parlare "in codice" Smiley xd ....visto che lei nn capirebbeSmiley tongue . Cmq a parte tt io penso che invece tuo figlio sarebbe solo avanti ...altro che ritardo allo sviluppo linguistico....oltre che il tedesco fa parte di te delle tue origini e come tale nn deve essere perso
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Giugno 2016 Ticino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Anche nel mio caso io parlo solo italiano mentre mio marito parla sia italiano che tedesco e insegnerà ai nostri figli il tedesco!
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Marzo 2019 Napoli
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlo più lingue da praticamente sempre,nessun ritardo😁
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si!! Imparerà senza problemi una seconda lingua e in futuro gli sarà utilissima!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Luglio 2016 Como
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    ti parlo da insegnante di inglese negli asili. Imparare una seconda lingua in tenera età fa tutto tranne che portare un ritardo nello sviluppo linguistico. Se cerchi su internet troverai molta biografia su perchè sia positivo e naturale l'apprendimento linguistico nei primi anni della vita e nello specifico il bilinguismo.

    Bisogna impostare bene la differenza dell'utilizzo, ma è davvero un investimento per la vita.

    Ho avuto occasione di conoscere una famiglia con papà italiano, mamma e tata brasiliane che vivevano a Londra. Sono rimasta a bocca aperta quando i bambini di 2 e 4 anni si giravano e rispondevano in italiano al papà,, alla mamma in portoghese e a scuola parlavano in inglese!

    Documentati un po' se vuoi notizie più precise, ma non farti frenare in questa grande opportunità!

    Chiara

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me a tua suocera un po' gira che tuo figlio parli una lingua che non capisce,mio cuginetto ha la mamma rumena e lui ha imparato sia l'italiano che il rumeno e non ha avuto nessun problema di sviluppo linguistico.

    Io sapessi bene il francese o l'inglese lo vorrei insegnare al mio futuro figlio, ma con mio marito siamo giunti alla conclusione che io gli parlerò in italiano e lui in piemontese!! ahahahah... non è proprio la stessa cosa, ma mio marito ci tiene e se lui è contento lo sono anch'io! Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Marzo 2016 Padova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è bellissimo, non hai idea di quanto questo potrà "facilitare" i tuoi figli in futuro, mia sorella vive a Boston, fa la ragazza alla pari a casa di una famiglia mista, mamma italiana papà americano, i bambini (3 e 6 anni) parlano da sempre due lingue, sia italiano che inglese, in realtà in america l'italiano lo usano solo con la mamma e con i nonni quando chiamano in italia, ma mia sorella mi ha detto che sono intelligentissimi, che questo fatto di imparare a passare da un lingua ad un'altra ha reso i loro cervelli così elastici che apprendono tutto in modo molto veloce e puntuale, sembrerà una stupidaggine, ma sono convintissima che questo porterà grandissimo giovamento ai tuoi figli! io approvo!!!!

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si penso anche io che sarà la cosa migliore! Mia suocera ovviamente non si è riuscita ad astenere dal rompermi le scatole dicendo che così suo figlio non avrà un rapportocol figlio ma per fortuna solo lei la vede così 😂 Il mio fidanzato purtroppo sta fuori spesso per lavoro e quindi diciamo che il bambino parlare prevalentemente tedesco stando a casa con me ma lo manderò all'asilo dove sono sicura che si allineerà subito agli altri bimbi 😊😊
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Settembre 2016 Agrigento
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente devi parlare la tua lingua...i bimbi non avranno nessun problema! Guarda poco fa ho proprio visto una bimba di circa 5 anni parlare coi genitori in.italiano e francese. Sono assolutamente d accordo. Mio marito parla inglese e spagnolo e l ho convinto che un.Domani dovrà parlare ai nostri figli in diverse lingue.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito i figli di genitori bilingue impiegano un po' più di tempo a imparare a parlare, poi però sono avvantaggiati nella vita, sapranno imparare più velocemente le lingue straniere. Perciò non negargli questa grande fortuna che avete

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non siamo ancora in attesa, ma mio marito parla in modo eccellente l'inglese lui ha già detto in modo chiaro che quando nasceranno i nostri figli lui gli parlerà in inglese.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un arricchimento del genere vale più di altre mille cose!!! Inizia subito a parlargli nella tua lingua, mentre tuo marito in italiano, sarà semplice vedrai. I bimbi imparano le due lingue con naturalezza. Io sono educatrice e ti assicuro che i bilingue hanno una marcia in più. E non preoccuparti se inizierà a parlare un pochino più tardi, è normalissimo
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2016 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io purtroppo non parlo quotidianamente un'altra lingua eun po'ti invidio... Da quel che mi risulta non derivano ritardi linguistici anzi! Da piccoli imparano più in fretta, certo può succedere che a volte facciano un po'unmiestrone, ma è normale. Secondo me il vostro bambino è molto fortunato. Chissà mwgari lo insegnerà lui al papà Smiley winking

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che se imparano gia da piccoli apprendono meglio le lingue straniere io sono d accordo con voi nel parlagli anche in tedesco
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrambe le lingue è importante x il futuro
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è importantissimo. Avete una grande fortuna ed è importante sfruttarla a dovere.

    Una volta la mia insegante di inglese (lei inglese sposata con un italiano) mi disse che i suoi figli avevano imparato a parlare un pochino dopo gli altri bambini e che è normale per i bambini bilingue perchè devono creare un doppio vocabolario e imparare a gestirlo. Ma poi una volta partiti non li ferma più nessuno.

    Esistono sicuramente molti libri e saggi sull'educazione dei bambini al bilinguismo, ti consiglio di leggerne uno per capire a cosa andate incontro.

    Una mia amica aveva la madre tedesca e lei mi diceva sempre che sua madre non le parlava in tedesco perchè sapeva a malapena l'italiano e perciò ha usato quei primi anni per imparare l'italiano ma ora è rimasto sia a lei che a sua madre il grande rimorso di aver perso una grande occasione. La stessa identica cosa è successa ad un mio amico con la madre inglese, lui continua a dirmi che è assurdo che con sua madre inglese lui l'abbia imparato solo un po' a scuola...

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bari
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con voi! Io stessa mi sono laureata in lingue e la facilità con la quale ho imparato nuove lingue è stata evidente. È chiaro che l'impegno è il doppio perché viviamo in Italia e sarà l'unico a parlare un'altra lingua quindi sarò l'unica persona con la quale parlerà tedesco il che potrebbe indurre il bambino a pensare che non è importante imparare una lingua che non può parlare con nessuno. Ma io andrò avanti per la mia strada e gli insegnerò il tedesco 💪🏻😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione