Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Abituale Agosto 2018 Macerata

Inseminazione, fivet,non ci capisco più!

Claudia, il 5 Agosto 2022 alle 08:04 Pubblicato in Future mamme 0 31
Buongiorno ragazze, proviamo da anni ad avere una gravidanza, e dopo una andata male la ginecologa ci ha consigliato tecniche come fivet, icsi e simili, ma non ho capito quali tra queste tecniche è la meno invasiva, perché a sentir lei è tutto facile e mi diceva non preoccuparti è semplice e ci vuole poco..
Quale è semplicemente la tecnica dove viene simulata una fecondazione quasi naturale senza che gli spermatozoi siano selezionati in laboratorio?
Sinceramente ho paura delle botte di ormoni date dai farmaci.. Consigli?Esperienze?

31 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 6 Agosto 2022 alle 18:04
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2018 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me dobbiamo avere fiducia del dottore e fare quello che ci sentiamo di fare, in serenità. Tanto certezze purtroppo non si hanno..
    In bocca al lupo a tutte noi❤️🍀
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2021 Taranto
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo il primo colloquio a settembre e sono impaurita da tutte le pratiche e esami che penso mi faranno male...senza contare che ho perso più di 20 kg presi per gli sbalzi ormonali dovuti alla ovaio policistico e può sembrare una scemenza lo so..ma ho paura di rovinare il mio corpo con l'assunzione di ormoni ecc...ho tante domande e 0 risposte..vediamo a settembre cosa dirà il medico...in bocca al lupo ragazze 🥹❤️
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2018 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara.. non siano soli purtroppo ho tante coppie vicine che come noi valutano o stanno facendo percorsi simili. Anche io a settembre inizierò a muovermi, ora almeno un mese di "leggerezza" mi ci vuole. Io sono paurosa, lo dico sempre ad ogni colloquio, per cui tanti farmaci e altro ho paura a prenderne.. secondo me finché non trovo un professionista che mi da completa fiducia sarò sempre restia a partire..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia..sembra di leggere la nostra storia..anche noi a settembre inizieremo questo percorso..abbiamo il primo colloquio ma è un mondo tutto nuovo per noi..anche la mia ginecologa la fa facile però boh io ho tanta ansia
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2018 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tantissimo, davvero❤️🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Weddinginprogress
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Weddinginprogress ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    AIH vuol dire Artificial Insemination by Husband (quindi specifica il fatto che sia omologa), la IUI è IntraUtetune Inseminarion senza specificare la provenienza del seme ma ovviamente può avvenire con quello del conpagno.. Suppongo l'unica differenza sia il trattamento del seme e quindi un leggero aumento di probabilità abolendo gli spermatozoo non perfetti.. In tutto il prelievo del seme viene effettuato circa mezz'ora prima dell'inseminazione, nel mentre il seme viene pulito in laboratorio però ti ripeto conviene contattare la struttura, ascoltare la loro proposta e fare tutte le domande che vi vengono in mente così da affrontare consapevolmente il percorso che per quanto sembri tosto lo si affronta, basta rispettare i propri tempi e le proprie forze.. Potrebbe esserci un positivo come un negativo, ci si prende il proprio tempo e si metabolizza💪
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2018 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi in sostanza non c'è differenza tra le due?
    • Rispondi
  • Weddinginprogress
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Weddinginprogress ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami, sono andata a controllare tra le foto delle analisi richieste, si chiama AIH, alla fine la chiamavano tutti iui perché presenta le stesse caratteristiche
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2018 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mi informo! Mai sentita nominare ihm
    • Rispondi
  • Weddinginprogress
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Weddinginprogress ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mostro caso il seme è stato trattato, nel senso passato in laboratorio e pulito di qualche forma anomala quindi iniettato solo seme che presentava forma, motilità e caratteristiche ottimali... Si trattarva di una variazione della iui, l'ihm se non erro
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2018 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, l'isterosalpinografia.............🙈🙈
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo sinceramente non saprei perché noi abbiamo direttamente provato la ICSI, la IUI sarebbe stata inutile perché ho le tube chiuse. Dovrai fare anche esame delle tube, se non l'hai già fatto.


    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2018 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, grazie sei davvero informatissima!
    Io mi sto affacciando ora in questo mondo e sono paurosa, titubante e ancora poco informata, ma leggendoti credo che la iui si avvicina un pó più all'idea che avevo io di trattamento.. nella iui lo sperma viene lavorato e selezionato, oppure è praticamente simile ad un rapporto ma "sotto controllo medico" per intenderci?

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2018 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, proprio quella stavamo dicendo giusto ieri con mio marito, i test negativi nonostante gli sforzi ti annientano.. devo riflettere bene, ti ringrazio tantissimo
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo è il rovescio della medaglia: noi donne PMA dobbiamo controllarci più delle altre dopo i trattamenti, ma comunque non ti fasciare la testa prima di capire di cosa avete bisogno. Le reazioni ai farmaci sono diverse e soprattutto se tu non hai problemi accertati le dosi di farmaci sono minime. Nel mio caso è stato tutto indolore e con pochi effetti collaterali se non la ritenzione idrica da progesterone. La cosa che fa più male di tutte è vedere i negativi nonostante tutti gli sforzi fatti, ma nessuno ti assicurerà mai il risultato (neanche le cliniche private a cui lasci migliaia di euro per i trattamenti....)

    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia. Io sono una PMA. all'inizio sembra tutto davvero complicato, ma fidati della dottoressa perché vedrai che appena entrerai nel giro ti daranno la laurea ad honoris causa in ginecologia 😂😂😂😂 scherzo ovviamente.
    Le tecniche più invasive sono ICSI e FIVET, invasive perché dovrai fare una terapia per stimolare le ovaie a produrre follicoli, per circa 10/12 giorni. Si tratta di punture sottocutanee + integratori vai, progesterone etc. Poi farai il pick up (prelievo ovociti), fecondano (icsi iniettano e scelgono lo spermatozoo) e se so dovesse formare qualche embrione o blastocisti attendi il transfer e poi aspetti 14 giorni massimo per le beta. La IUI è inseminazione intrauterina: sei monitorata durante il ciclo di stimolazione più soft e poi ti iniettano in utero lo sperma nei giorni opportuni dell'ovulazione. In bocca al lupo, se hai domande siamo qui
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2018 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli do uno sguardo, grazie mille
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2018 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tantissimo
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2018 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti, è che comunque il risultato è incerto, sono combattuta per questi bombardamenti di ormoni, ho un paio di noduli al seno, un fibroma uterina, ho paura che le cure possano creare problemi e alla fine ritrovarci senza niente.
    So che niente è certo, appunto vorrei una "spintarella" soft che non mi metta troppo sottosopra ecco...
    Grazie dei consigli
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, credo che tu ti riferisca alla iui. Conta però che questa tecnica ha le stesse probilità di successo di un concepimento naturale. quindi se vuoi avere più possibilità farei fivet o icsi. Saranno i medici comunque a consigliarti in base ai tuoi esami/analisi. io ho fatto icsi. in realtà una volta iniziato il percorso non è poi così tragico. si, il tuo corpo è sottoposto a un bombardamento di ormoni ma se pensi al fine ultimo ne vale la pena. In bocca al lupo.

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla. Comunque è aperto un topic Pma 2022. Lì sapranno darti maggiori informazioni.
    • Rispondi
  • Weddinginprogress
    Sposa Precisa Luglio 2019 Napoli
    Weddinginprogress ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solitamente i centri propongono un paio di iui prima di iniziare con le tecniche di secondo livello pure per monitorare la risposta alla stimolazione e studiare meglio il ciclo della paziente.. Se siete sine causa potrebbe andare bene la iui, almeno nel nostro caso è andata bene la prima dopo due anni di tentativi, dovrai comunque affrontare una stimolazione, a me maturarono 5 follicoli, ovviamente non tutti dominanti però grazie ai farmaci decide il medico quando farli scoppiare e quindi quando procedere con la tecnica, poi dal giorno dopo la tecnica si passa ad un altro tipo di terapia per aiutare l'impianto, ma ogni centro ha un protocollo a se quindi confrontati col centro che saprà indirizzarti
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente. Per esempio con un fattore maschile molto carente la IUI è inutile. A me è stata proposta e ne ho fatte due perché comunque nel pubblico avrei dovuto aspettare 12 mesi per il II livello, quindi nel frattempo abbiamo fatto un po di esperienza (ma con il senno di poi state solo una perdita di tempo, soldi e cosa peggiore: prendere tanti farmaci per nulla), quindi attenzione.

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2018 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco.. grazie
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2018 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In teoria sembra tutto ok sia io che lui, per questo ci parlava di queste tecniche anche se sono titubante. Grazie per la risposta dettagliata.
    Inutile la iui le ci sono impedimenti importanti intendi?
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Bisogna capire che tipo di problemi ci sono.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si la iui è la più leggera. Di solito se è un infertilità sine causa fanno partire con questa, ma se ci sono problemi più Seri si passa direttamente alla fecondazione di secondo livello, quindi Icsi o Fivet.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ma anche la più inutile per certi problemi...

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi chiedo perchè i medici non spieghino le cose... le tecniche si dividono in primo e secondo livello. Il primo livello, il più semplice, si chiama IUI (inseminazione intrauterina) quindi ti fanno una stimolazione blanda, raccolgono il seme del marito e te lo inseriscono il giorno dell'ovulazione, che viene monitorata. Il secondo livello è più invasivo, prevede una stimolazione ovarica più massiccia per farti maturare più di un follicolo (come sai generalmente se ne matura uno al mese, con la stimolazione del secondo livello l'obiettivo è arrivare a 10/15). Una volta che i follicoli sono maturi ti vengono prelevati con un intervento in sedazione. In un secondo step i tuoi ovuli e il seme di tuo marito si incontrano (FIVET: incontro casuale, mettono sullo stesso vetrino i due gameti e aspettano si incontrino oppure ICSI: incontro combinato, prendono gli spermatozoi migliori di tuo marito e li inseriscono nei tuoi ovuli migliori).

    Tutto dipende dalla vostra età, problemi, ecc.. come sono i tuoi valori e quelli di tuo marito?

    Dove farai queste tecniche? Presso quale centro vi ha consigliato di andare? (anche quello fa la differenza)

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2018 Macerata
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esami già fatti.. quindi diciamo la iui sarebbe la più soft, grazie
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella più semplice è la Iui. In pratica è poco più di un rapporto e non faresti chissà che stimolazioni. Ma credo che il tipo di fecondazione verrà decisa in base ai vostri problemi. Prima di intraprendere questo percorso dovrete fare parecchi esami, sempre se non li avete già fatti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione