Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Principiante Gennaio 2022 Roma

Insonnia in gravidanza

Ilenia, il 22 Marzo 2021 alle 08:56 Pubblicato in Future mamme 0 17
Sono alla 26 settimana di gravidanza e da qualche giorno non riesco più a dormire bene , mi sveglio mille volte per fare pipi e massimo che dormo sono sei ore e poi dal nervoso mi devo alzare. A voi succede? Avete risolto in qualche modo ??

17 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 24 Marzo 2021 alle 20:56
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai ancora lavorando Ilenia? Oppure hai modo di fare un pisolino o di stenderti un po'dopo pranzo? Perché se dormi poco ma durante il giorno riesci a riposare un po' c'è una compensazione...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti aiutava un pochino ma non è che risolvesse completamente la situazione... Purtroppo la gravidanza è faticosa! Io dormo meglio ora nonostante i risvegli 😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabe dai qualcosa dovranno sopportare pure loro 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Maggio 2019 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me il medico ha dato ok per la melatonina (che prendevo anche prima della gravidanza); ormai sono a 37 sett. e devo dire che me la cavo bene, certe notti non faccio tutta una tirata certo, ma nel complesso è gestibile. Mi ha detto che male non fa anzi. Prova magari a chiedere anche tu 😊
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi dispiace Ilenia, ma purtroppo non ci sono molte cose da fare...

    Per la pipì, prova a non bere tantissimo nelle ultime ore prima di andare a letto (ma non ti disidratare, è importante bere tanto durante tutto il resto della giornata!).

    Altri rimedi che puoi provare: nelle ultime ore prima di andare a dormire cerca di creare un ambiente conciliante, niente cellulare, niente attività troppo agitate, leggi prima di addormentarti... Io non berrei una camomilla a questo punto perché altrimenti sicuro dovrai fare pipì dopo due minuti. Prova anche a usare un cuscino tra le gambe e capisci quale è la posizione in cui ti trovi più comoda.

    Io non so se ha senso, ma io ho iniziato a dormire un po' meglio dopo aver iniziato l'integratore di ferro, tu a ferro come sei messa? Lo tieni controllato con le analisi del sangue?

    Se ti svegli ma poi ti riaddormenti con facilità continua a rimanere a letto, saranno nottate meno riposanti ma più di così non puoi fare. Altrimenti se non riesci a riprendere sonno cerca una routine che ti calmi, ad esempio leggere o bere una tisana/camomilla (io mi svegliavo alle 4 e dovevo fare così per riaddormentarmi, cosa che di solito non succedeva prima delle sei...)

    E poi accetta che purtroppo non ci sono formule magiche, in gravidanza si dorme peggio, non c'è niente da fare!

    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah sì, quando ho iniziato a usare il cuscino lungo mi ha effettivamente aiutata, anche se ovviamente non fa miracoli...

    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Gennaio 2022 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze la mia insonnia continua.. voi quante ore riuscite a dormire ? Io massimo sei e pure staccate mi sveglio mille volte per fare la pipi . ;(
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto! Mi hai fatto ricordare che io usavo il cuscino lungo salamone, mi ci appoggiavo con la pancia e lo mettevo tra le gambe, che sollievo... però comunque tenevo una fila di cuscini anche dall'altro lato per quando cambiavo fianco 🤔, mio marito poveretto che pazienza 😆
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo in gravidanza si dorme malissimo! A me aiutava un po' il cuscino tra le gambe ma non tantissimo😪
    • Rispondi
  • Haydy
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Haydy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilenia,
    anche io stesso problema 😭
    Non fa miracoli, ma io vado di camomilla: preparo una tazza prima di addormentarmi, poi ne lascio dentro metà che finisco durante la notte quando mi sveglio. Qualcosiiiiina funziona. So che in certi casi puoi assumere melatonina, ma tassativo devi chiedere alla ginecologa!
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me aiutava alzarmi non appena mi svegliavo, senza rotolarmi nel letto mille volte che mi innervosivo solo (tanto dopo un po' avevo imparato a riconoscere quando era una di quelle volte in cui non mi sarei riaddormentata). Poi mi facevo una tisana rilassante (o anche una camomilla) e mi mettevo a leggere un po'... Di solito nel giro di un'oretta mi tornava sonno e riuscivo a riaddormentarmi....

    • Rispondi
  • Nicol
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Nicol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai dopo sarà anche peggio 😂😂😂😂😂 comunque quando ero incinta ho avuto problemi di sonno solo la ultimo mese che ero enorme 😅 cerca magari di riposare di giorno o quando ti sentì meglio 🥺
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Gennaio 2022 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ê davvero fastidioso ,mi sveglio mille volte e alla fine rincuncio.. sto dormendo massimo 6 ore a notte ma sempre interrotte poi durante il gg mi sento stanca .. vorrei provare con un po di camomilla stasera ..
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, purtroppo è abbastanza normale vedere un peggioramento del sonno in gravidanza...

    Io sono passata attraverso alcune fasi: la prima è comparsa intorno alla fine del secondo trimestre ed era come la tua: ad un certo punto mi svegliavo e non riuscivo più a riprendere sonno! Non so bene perché ma dopo un po' è migliorata (secondo me è coinciso con il fatto che mi si era abbassato il ferro ed è migliorata dopo che la ginecologa mi ha dato un integratore, so che una carenza di ferro può portare ad avere un sonno peggiore, ma magari è stata una coincidenza, non saprei)... Per migliorata intendo che dopo qualche settimana in cui mi succedeva tutte le notti sono passata a circa una volta ogni tre o quattro giorni, quindi non è che dormivo come prima eh 😅

    Poi ora invece negli ultimi due mesi è di nuovo peggiorato per via del reflusso, del mal di schiena, e dell'impossibilità di trovare una posizione comoda 🤦‍♀️😖

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo è normale, man mano che la gravidanza procede il sonno peggiora, è capitato anche a me, io facevo dei sonnellini e poi mi svegliavo perché mi si intorpidivano gambe e braccia del fianco su cui dormivo, quindi ogni due ore mi svegliavo e mi dovevo girare oppure anche alzarmi per ripristinare la circolazione... avevo anche spasmi muscolari alle gambe. Prendevo il magnesio su consiglio della ginecologa e anche gli omega 3. A me il medico di base aveva detto di non prendere assolutamente integratori con estratti vegetali quindi niente tisane e in generale prodotti erboristici e fitoterapici. 😪 È stato faticoso...
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sono di 13 settimane e faccio tantissima fatica ad addormentarmi nel letto, non mi alzo per andare in bagno, semplicemente vado a dormire e resto con gli occhi sbarrati fino alle 3 del mattino Smiley sad
    Per cui di giorno sono stanchissima e appena finisco di lavorare crollo sul divano, il che ovviamente non mi aiuta poi ad avere sonno la sera... Ormai è un circolo vizioso. Per ora non ho trovato rimedi se non quello di trasferirmi sul divano, tv accesa a volume basso, mentre cerco di guardarla ad un certo punto crollo. Ma capisco che non è un buon rimedio.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilenia, io sono nella 14ma settimana ma anche a me capita di non dormire o dormire male. Io fin da subito mi sono svegliata per fare pipì e a volte anche 3 volte a notte Smiley sad poi faccio fatica a riprendere sonno e al mattino sono sempre stanca. Quando arriva il weekend e dico "ah mi posso riposare" succede come questo appena passato e alle sei del mattino sono già sveglia... quando non riesco a prendere sonno poi mi innervosisco anche io e di conseguenza dormo ancora meno. Io cerco di bere il magnesio tutti i pomeriggi che dovrebbe rilassare ma da questo punto di vista non mi aiuta, è molto utile invece sotto altri aspetti. C'è una tisana che mi aiutava prima della gravidanza, la tisana della sera di L'Angelica... con quella dormivo un sacco e anche bene! Non so se anche in gravidanza possa essere presa, onestamente io non l'ho più assunta.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione