Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa VIP Maggio 2018 Lecco

Interdizione anticipata per lavoro a rischio

Fede, il 16 Giugno 2023 alle 11:20 Pubblicato in Future mamme 0 24
Ciao ragazze...scrivo più che altro come valvola di sfogo e per sapere se a qualcuna è successa la.stessa cosa e come ha risolto.
Sono incinta a 9+4 e sono un'insegnante alla scuola dell'infanzia. Lavoro in una scuola paritaria che fa parte di una fondazione più grande che comprende altre scuole.
Il mio è considerato un lavoro a rischio quindi il 31 maggio ho fatto la prima visita dalla mia ginecologa e ho consegnato il certificato di gravidanza alla segreteria per fare partire la.pratica di maternità. Dopo più di una settimana in cui mi veniva detto che mi facevano sapere, ho contattato direttamente l'ispettorato del lavoro e mi hanno consigliato di fare la.pratica da lavoratrice. Domenica pomeriggio ho mandato una PEC all'ispettorato del lavoro e mi hanno risposto martedì mettendomi in copia conoscenza alla PEC che loro hanno mandato alla sede centrale della mia scuola con la.richiesta di maternità anticipata. Ad oggi ancora nessuna risposta da parte loro. Sono veramente furibonda anche perché sono in malattia ormai da 5 settimane e mi vergogno continuare a chiedere i giorni di malattia al.medico. La coordinatrice mi ha detto di usare le ferie ma io non trovo giusto che devo consumare le mie ferie, che potrei sfruttare dopo la.nascita del bimbo. O peggio ancora se qualcosa dovesse andare male nella gravidanza mi ritroverei ad agosto senza ferie e quindi obbligata a stare a casa perché la scuola è chiusa senza percepire lo stipendio.Perdonatemi il post lungo ma sono veramente furibonda e incredula....per la prima maternità in tre giorni mi hanno fatto la pratica....ora una vita....

24 Risposte

Ultime attività da Fede, il 23 Giugno 2023 alle 06:49
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No assolutamente. Ho sempre dato l'anima per il mio lavoro. L'unica incomprensione è stata per la maternità perché dal 31 maggio non è possibile aver aspeycosi tanto per una pratica...non so se se.la sono presa perché ho fatto io la domanda...ma era un mio diritto e non è giusto che facevo malattia....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace molto. Come ti hanno suggerito le altre vedi se la tua ginecologa ti fa il certificato di gravidanza a rischio. Buona fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come è giusto che sia tra l'altro, non capisco perché invece abbiano riservato questo trattamento a te.. Ci sono state incomprensioni? Che poi cmq, non renderebbe lecita la loro intenzione... Ti auguro vivamente di riuscire a fare il certificato di gravidanza a rischio, spiega bene la situazione alla tua ginecologa magari comprendendo, ti farà il certificato!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mi sono già informata sia al CAAF, che all'INPS. Mi hanno detto che è possibile trasformare in maternità per gravidanza a rischio, ma ovviamente devono trovare un ginecologo che mi faccia il certificato. A fine luglio ho la visita con la.mia ginecologa, provo ad anticiparla e vedo cosa riesco a fare....
    Cmq sono molto amareggiata per la situazione, soprattutto perché la mia collega che tutt'ora è in maternità (la sua bimba è nata a dicembre) non ha ricevuto lo stesso trattamento e lei si farà le sue ferie dopo la facoltativa...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, ma io non ci voglio credere.. Non riesce a farti fare un certificato da gravidanza a rischio da un ginecologo? È ingiustissima questa cosa, anche se legale, non mi sembra corretto da parte loro.. Se riesci con il certificato magari puoi cambiare da maternità anticipata a quella a rischio! Rivolgiti ad un caf e chiedi 🤞
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per l'informazione. Provo a chiedere! Grazie mille
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora se sei in maternità a rischio non ti possono mettere in ferie, se sei in maternità anticipata si. Ti conviene fare la faccia buona e chiedere ad un patronato se è possibile fare questo cambiamento, xke nel caso fosse possibile poi puoi avere più tutela
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Però ormai mi è partita la maternità per lavoro a rischio. Non credo che posso cambiare ora ..
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fede, mi dispiace molto. Io lavoro in ospedale sono un Oss, anche io come te ho fatto 5 settimane di mutua, e poi dovevo fare la domanda x maternità anticipata, solo che parlando con una delle segretarie in ufficio personale mi ha detto di chiedere alla ginecologa il certificato di gravidanza a rischio. Così ho fatto, ed infatti io non sono in anticipata, ma in gravidanza a rischio. In questo modo nessuno può importi nulla. Io ho solo dovuto usare due giorni di ferie, x coprire due turni che avevo scoperti dal certificato.. parlane col tuo medico..
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze...volevo aggiornarvi....dopo che l'ispettorato del lavoro ha mandato il sollecito alla fondazione, la fondazione ha risposto prima mandando documentazione sbagliata e incompleta tra cui anche la mia mansione. Successivamente in seguito a un'altra PEC dell'ispettorato, stamattina è stato comunicato che la fondazione ha risposto però dal 21 luglio al 5 settembrela maternità si interrompera' e dovrò fare la ferie e le ore in più che ho maturato durante l'anno.
    Io non ho parole. Penso che mi abbiano fatto un po' una ripicca perché ho preteso i miei diritti da lavoratrice. Sia l'ispettorato che i sindacati mi hanno detto che non è una cosa molto corretta nei miei confronti anche se comunque è legale e quindi in sostanza non posso farci niente. Sono molto amareggiata per come sono stata trattata dal datore di lavoro, anche perché una mia collega è andata in maternità l'anno scorso nel mio stesso periodo e a lei non hanno fatto questo trattamento e usufruirà delle sue ferie alla fine della maternità facoltativa.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già.....speriamo di risolvere a breve! Grazie mille
    • Rispondi
  • Ela
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica, mi dispiace per tutta questa trafila che stai facendo per una cosa che dovrebbe essere lineare. Un bacio

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiornamento: ieri ho risentito l'ispettorato che ha fatto un sollecito alla fondazione. Oggi l'ispettorato mi ha messo in copia conoscenza di una mail che ha mandato alla fondazione perché hanno sbagliato a dare dei dati...compresa la mia mansione lavorativa...non ho parole. Che storia infinita
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero risponda entro i limiti altrimenti faranno un sollecito, tu non prendere ferie e fregatene se devi continuare a prendere la malattia!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No perché la scuola deve dichiararr che non posso lavorare in sicurezza e comunicare fino a che giorno continua l'attività in presenza.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se hai fatto già tutto all'ispettorato.. Non dovrebbe essere partita la maternità anticipata?
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si allo statale funziona un po' diversamente nel senso che pensa la scuola a fare tutto se non erro. Alla paritaria invece la scuola può anche decidere di fare fare la domanda alla lavoratrice, come se fosse un'azienda di qualsiasi altro tipo.
    Nella prima gravidanza non ho avuto problemi e in tre giorni ha fatto tutto la scuola, ma questa volta da un paio d'anni siamo stati assorbiti da una fondazione più grande e sto vedendo i sorci verdi...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao fede, anche io sono insegnante all'infanzia, ma allo statale, quindi forse funziona diversamente, non so. Se non si smuove la situazione proverei a mettere di mezzo i sindacati, assolutamente non usare le ferie!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In terapia l'ispettorato mi ha detto che la fondazione ha 5 giorni di tempo per rispondere alla loro PEC e quindi mandare la richiesta...presumo siano 5 giorni lavorativi...quindi escludendo sabato e domenica dovrebbero rispondere martedì....
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So che è una gran rottura, ma insisti.. prima o poi dovranno rispondere!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto continuando a contattare la segreteria che mi dice che mi fa sapere ma non mi fa sapere nulla. L'ispettorato mi dice che è la.fondazione che ora deve completare la richiesta e la fondazione non risponde......
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sollecita, chiama, manda segnali di fumo, tutto! Non esiste che usi le ferie, ma scherziamo? Piuttosto fai malattia finché non arriva!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dai un po' di speranza. Speriamo in bene....
    No assolutamente le ferie non voglio usarle.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede, a me successe più o meno la stessa cosa. Ho fatto un mese di malattia e poi è arrivata finalmente la maternità anticipata.
    A me dall azienda avevano addirittura detto che non se ne occupavano loro e che dovevo fare tutto io😂
    Poi non mandavano i documenti all'ispettorato e hanno avuto anche un sollecito. Tieni duro che arriverà! Il medico capirà. Io non userei le ferie perché ti possono tornare utili dopo la maternità
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione