Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Marzo 2017 Catania

Intimità e ricerca di una gravidanza

Federica, il 20 Dicembre 2019 alle 11:56 Pubblicato in Future mamme 0 22

Ciao ragazze, apro un topic un po' delicato e immagino non tutte siate predisposte a parlare di questi argomenti, ma chi avrà voglia di confrontarsi è ben accetta. Io e mio marito cerchiamo una gravidanza, senza successo, da 8 mesi oramai. Purtroppo (ora che ci penso) non abbiamo detto "eliminiamo le precauzioni e se arriva ben venga", ma da subito abbiamo pensato a rapporti mirati, considerando il mio ciclo iper regolare (27 giorni). Eppure da allora non è successo nulla (controlli fatti, tutto ok a parte la mia tiroide ballerina che ho subito messo in cura) e per di più negli ultimi mesi mio marito ha come un blocco: nel periodo fecondo non ha voglia di fare l'amore, salvo poi partire come un razzo nei giorni immediatamente successivi. Ne abbiamo parlato e mi ha detto di sentire la pressione su di lui, come se dovesse avere voglia "per forza" in quei giorni. Io non l'ho mai vista così, anzi, la sto vivendo come una scusa ludica di aumentare il numero dei rapporti, ma lui invece sta vivendo la sessualità in questo modo. Ho anche provato a non dirgli che il mio "avvicinamento" fosse mirato perché ero in ovulazione, ma niente, è come se lui stesso lo sapesse e avesse un blocco. Vi è capitato? Come pensate possa risolvere? Grazie e scusate per il papiro...

22 Risposte

Ultime attività da Federica, il 21 Dicembre 2019 alle 13:23
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sai quando non passano molti mesi nella ricerca, è sempre molto più semplice vedere tutto quello che ciroconda la gravidanza. Comunuqe per me la sessualità rimane ancora oggi la prima cosa importante nel nostro rapporto. Se stiamo insieme da quasi 14 anni è certamente anche per la nostra intesa sessuale. Per questo cercavo un conforto in voi, proprio perché non vorrei arrivare al punto di rovinarla.

• Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah brava...veramente a volte non capisco come si faccia a rendere una cosa così bella, stressante.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo biasimo sinceramente. È anche vero xhe a me non è capitato questa super ricerca( subito sono rimasta incinta) però anche io mi sentirei sotto pressione a fare l amore " a comando" ..'stai più sciolta e parla con lui dicendo di voler continuare la ricerca senza stress...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Son cose complicate, forse avete sbagliato a partire subito coi rapporti mirati, l inizio è bello proprio perché finalmente abbandoni la contraccezione e la vivi in modo spensierato la cosa. Col passare del tempo poi si passa ai rapporti mirati. Cmq se tuo marito la prende così devi cambiare rotta. Smettere di cercare in modo mirato per un mese o due magari per allentare la tensione e poi riprova ma senza dirgli che quelli sono i giorni fertili ecc, semplicemente prendi l iniziativa o cercalo tu, cioè lui lo capirà ma senza che sia una cosa troppo forzata o troppo palese, niente uccide la libido come la forzatura e gli uomini sono sensibili a questo.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, probabilmente è questa la vera soluzione, proverò ad attuarla anche se ammetto che non è affatto facile. Posso buttare tutti i monitoraggi “esterni” ma il mio corpo che dà segnali non posso metterlo da nessuna parte. Speriamo questa situazione passi presto.
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli uomini vivono diversamente da noi la ricerca e secondo me si sentono responsabili x orgoglio e virilità.... la cosa che mi sento di dirti è fare (o dirgli soltanto ma in realtà No) d fare una pausa nella ricerca... in modo tale che lui nn senta più qst ansia da prestazione... mio marito nn sapeva nulla del mio ciclo e nemmeno degli stick... c bastavo già io ecco.........
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo provato un po' di tutto perché la nostra ricerca é stata lunga (clearblue ovulazione, canadesi, persona, monitoraggio ecografico dell'ovulazione, conceive plus, integratori vari sia per me che per lui, PMA,...) e mio marito era obiettivamente provato e continuava a ripetermi che finché l'avessimo fatto quando l'avrei detto io non sarei mai rimasta incinta. Io ero proprio in fissa, avvertivo fantasintomi di ogni tipo e facevo test di gravidanza a caso. Alla fine più passava il tempo e più ero stanca tanto da non avere più voglia di far niente, misi tutto in un cassetto tranne l'integratore a base di inositolo per me e arginina per lui e iniziammo a farlo più o meno a giorni alterni senza calcoli certi.
    Io non aggiornerei tuo marito riguardo il periodo fertile, non gli direi proprio nulla a riguardo soprattutto se manifesta questo disagio in modo tale da recuperare la naturalezza dei rapporti.
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui soffre qualcosa che oggi sempre più ragazzi soffrono, il dannato stress da "stick canadese". Sui forum nelle sezioni maschili sempre in più si lamentano di questo sesso "mirato". L'uomo anche ha dei sentimenti e vuole fare sesso quando si sente pronto ma soprattutto vuole. Che poi l'ovulazione non è sempre la stessa, io sono rimasta incinta subito dopo il ciclo. Noi cercavamo e quindi avevamo spesso rapporti. Probabilmente non avrei centrato la cicogna seguendo queste app.
    Questi sono momenti intimi di amore tra due persone, non incontri personalizzati sul calendario. Evita di dirgli quali giorni son migliori o no, tanto loro non lo ricordano >. <
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo, ed è davvero un peccato, la prima cosa che si perde in questo percorso è la spontaneità e la leggerezza. Forse dovremmo smetterla di rincorrere i giorni fertili. Non è facile, me ne rendo conto. Sono la prima a fare un'immensa fatica, ma voglio provarci. Prima di tutto per me stessa, perchè prima di diventare (eventualmente) mamma, sono Eleonora. E mi devo rispettare Smiley smile

Andrà meglio per tutte noi, ne sono certa! Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che immensa gioia! Auguri per te!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara EleMartina, grazie per le tue parole, mi sento davvero molto meno sola e sopratutto non mi vedo più come il mostro che causa problemi all’amore della mia vita. Dici benissimo, dovremmo provare a metterci meno testa, ma essendo il nostro corpo quello pieno di segnali è sempre difficilissimo ignorarli. Spero di aver acquisito questa consapevolezza con l’ultima discussione avuta sabato con mio marito e grazie alla vostra vicinanza. E che i prossimi mesi vadano meglio!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze, purtroppo si, vi capisco, nella coppia sono io quella che può e potrebbe tranquillamente rimanere senza rapporti. Sono fatta così, amo tanto mio marito ma la parte fisica non è fondamentale per me. E' stato quindi difficile, molto difficile e siamo partiti subito con rapporti mirati quindi più giorni di fila. Io mi sentivo obbligata, infatti non era un piacere per me e anche lui al 3 giorno di fila non ce la faceva più. E' stato un vero lavoro. Avrei sicuramente dovuto godermela meglio, ma almeno posso dire che gli sforzi sono stati ripagati perchè ho fatto il test sabato scorso ed è risultato positivo!

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    EleMartina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica. Mi sono rivista davvero tantissimo nelle tue parole perchè ho lo stesso "problema" con mio marito.

Abbiamo cominciato da ricerca da poco (un paio di mesi) e forse il mio errore è stato quello di concentrarmi subito sul periodo fertile. Intendiamoci, facciamo l'amore spesso, ma il doverlo fare a tutti i costi in quel giorni, perchè come hai detto tu la finestra temporale utile è breve, non gli ha fatto assolutamente bene. Mi rendo anche io perfettamente conto che i rapporti che abbiamo nella restante parte del mese "non fertile" sono molto più rilassati e spontanei.

Purtroppo siamo donne e far finta di niente, non è facile. Però credo che dovremmo fare questo passo e cominciare a vivere la cosa più serenamente senza troppi calcoli.

Ti abbraccio!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati molto fortunati nella ricerca, ma in quell’unico mese di tentavi mio marito non sapeva niente di ovulazione e altro, io si invece ma non ho mai insistito in quei determinati giorni in cui comunque il rapporto c’è stato ma interamente spontaneo. Provate a prendervi una pausa, a rilassarvi e fare l’amore quando vi va 😉😉😉
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, non so aiutarti in questa cosa perchè noi siamo stati molto fortunati nella ricerca. Però c'è stato un periodo in cui ero particolarmente stressata e mi ero allontanata da mio marito anche sessualmente. Noi siamo sempre stati molto affiatati ma credimi in quel periodo quando si avvicinava mi sentivo "infastidita". Alle volte rifiutavo, altre mi "sforzavo" un pò perchè sapevo di essere io il problema (e ci stavo anche molto male). Alla fine mio marito è stato molto paziente, ne abbiamo parlato, e siamo riusciti a superare questo blocco e periodo di stress. Se per voi è fattibile magari provate a prendere un mese di "pausa". Può essere che a tuo marito basterà davvero poco per sentirsi meno sotto pressione. Ti auguro di risolvere questo momento
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella purtroppo secondo me spesso ci dimentichiamo che oltre a noi anche i nostri mariti/compagni possono sentire la pressione per la ricerca di una gravidanza! Ti consiglierei di prenderla con più leggerezza senza magari ricordargli che quelli sono i giorni “buoni”, già per esempio mio marito da un mese all’altro non si ricorderebbe quando sono i giorni dell’ovulazione 😂
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì è vero, dici tutto benissimio, ci vuole tanta forza di volontà nel non lasciarsi sopraffare dallo sconforto e dalla negatività, è molto più difficile essere positivi. Forse anche io sono giunta a questa conclusione... forse. E speriamo il sole arrivi a splendere per tutte!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì vi capisco bene.... Chissà che non siano stati i primi mesi e che adesso invece riusciremo a prendere la cosa con più filosofia...

• Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò onesta, come dicevo io sono più come tuo marito, con il periodo fertile c'è sì l'aumento della libido ma mi sale anche l'ansia, per cui non riuscirei a godermi la cosa come dici tu.
    Personalmente quindi preferisco aspettare che sia lui ad avvicinarsi, che ha giusto un'idea vaga del periodo "buono" o meno.
    C'è anche da dire che la mia ricerca è piuttosto blanda, non ho intenzione di avere rapporti mirati e cose simili, preferisco lasciare che le cose vadano da sé per cui ovviamente per me ha meno importanza il fatto di centrare il giorno giusto. Purtroppo ci sta che lui si senta sotto pressione a "doverlo" fare proprio quel giorno.
    • Rispondi
  • Vivi
    Sposa Precisa Maggio 2019 Napoli
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche a noi succedeva all'inizio della ricerca dopo qualche mese non dico piu nulla del periodo proficuo e se abbiamo voglia lo facciamo altrimenti fa nulla!far diventare tutto meccanico alla lunga rovinerebbe il rapporto secondo me...dopo il 5 tentativo ormai mi sono un po messa l'anima in pace quando vorra arrivare siamo qui tanto anche disperandomi le cose non cambiano. Lo so che è difficile e cmq ogni arrivo del ciclo è una pugnalata ma putroppo non possiamo combattere la natura arrivera in bocca al lupp😘😘😘
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fanny, che sia abile non credo proprio, semplicemente considerando che io mi avvicno più spesso (anche perché in quei giorni sono, come dire, più vogliosa), anche se non glielo dico mi sa che si mangia lo stesso la foglia. Okkei, è vero, rapporti forzati non fanno bene (e nemmeno io vorrei), ma mirati lo devono essere per forza di cose, la nostra finestra di fertilità non è aperta per tutto il mese. Dico io, perché non godersi solo la bellezza della cosa e dei rapporti più frequenti? Dall'altra parte non vorrei far diventare la cosa una malattia perché il rapporto con mio marito viene prima di tutto e tutti, anche di un figlio.

• Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    capisco benissimo tuo marito, io stessa mi sento un po' sotto pressione in quel senso quando so di essere nei giorni buoni, nel resto del mese sono molto più rilassata. Per evitare di mettere sotto pressione anche lui io evito semplicemente di dirglielo, lui non ha un'idea precisa di quale sia il periodo "buono" e io non forzo la cosa, nel senso che si ha voglia si fa e se no pazienza (avevo anche chiesto consiglio qui sul forum qualche giorno fa, ed eravamo tutte d'accordo che i rapporti "forzati" non sono né belli né utili).
    Non so se tuo marito sia così abile a calcolarsi da solo il tuo periodo fertile, ma semplicemente tenerlo all'oscuro potrebbe aiutarlo a non farsi prendere dall'ansia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione