Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Novella Luglio 2017 Padova

Invitare alla cerimonia e/o al banchetto

Lucia, il 14 Gennaio 2016 alle 03:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Ciao a tutte,

sto facendo la lista degli invitati.

Tra famiglia amici colleghi saremo sui 120.

Secondo voi e' tanto brutto se facessi un annuncio generale dicendo che mi sposo il giorno xy presso la parrocchia xy e POI mandare degli inviti separati per comunicare il luogo del banchetto SOLO a una cerchia ristretta?

So che se si invita anche al pranzo o alla cena e' come se si chiedesse il regalo, indirettamente. Non voglio mettere in imbarazzo certe persone che pero' so che amerebbero essere alla cerimonia in chiesa.

Che faccio?

grazie Smiley smile

17 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 14 Gennaio 2016 alle 17:16
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti così avevo sentito.... Certo che mi piacerebbe pagura il banchetto a tutti ma sarebbe un'impresa molto costosa
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nelle partecipazioni ci sono sempre 2 biglietti, quello per la cerimonia e quello per il ricevimento. Per cui è già previsto nel galateo delle nozze che non tutti vengano invitati al rinfresco.

• Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte davvero! Ora ho le idee un po' piu' chiare.

Inizialmente la mia idea era semplicemente di fare una lista di amici e parenti stretti e di invitarli tutti anche al pranzo o cena (non so ancora a che ora mi sposo.)

Tuttavia, ho iniziato a ricevere messaggi e telefonate di ex colleghi e vecchi amici esprimendo la loro gioia per il futuro evento. In pratica si stanno tutti autoinvitando Smiley laugh ma io non posso permettermi di pagare il pranzo a 200 persone.

Il punto e' che la mia storia e' molto sentita, forse la gente vuole venire a vedere solo perche' sanno che mi sposo con un canadese.

Aggiungo che poi faremo la cerimonia civile in Canada in ottobre per i canadesi che non verranno alla cerimonia in Italia.

Quindi c'e' pure questa domanda da fare: faccio un unico annuncio con due date e due luoghi o faccio annunci separati per Canada e Italia?

Comunque grazie a tutte che perdete tempo a rispondermi.

ps

scusate se uno l'apostrofo invece dell'accento ma sto scrivendo da una tastiera americana.

GRAZIE

• Rispondi
  • Clio
    Super Sposa Settembre 2016 Forlì-Cesena
    Clio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo un aperitivo per 150 persone, poi andiamo al ristorante solo con parenti strettissimi (genitori e nonni) e testimoni, quindi faremo le partecipazioni separate per quei pochi, ma per venire solo alla cerimonia, un invito scritto mi pare poco carino...
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Aprile 2017 Palermo
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nn piace l'idea di invitare solo alla cerimonia....se non possono farti il regalo ti diranno che non possono venire e tu li puoi rispondere di venire almeno in chiesa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente trovo di cattivo gusto invitare qualcuno solo alla cerimonia e poi "arrivederci e grazie".

Il sottointeso è: "non sei così importante per me da invitarti alla festa" e non mi piace l'idea di creare invitati di serie B.

Credo però dipenda molto dalle zone...

• Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la vedo io, ricevere una partecipazione senza l'invito al ricevimento è davvero brutto (a maggior ragione se il luogo della cerimonia è un pò lontano...è davvero indelicato dire a qualcuno fatti 50 km e poi tornatene a casa). Piuttosto lo direi solo a voce, spiegando di persona che avete scelto di fare un ricevimento solo x parenti e amici strettissimi. Chi ci tiene a vederti alla cerimonia verrà comunque e non ci rimarrà male.
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà l'invito alla sola cerimonia non esiste, la partecipazione è un semplice annuncio formale, una forma di riguardo: qui non mandarla scatena incidenti diplomatici (lo so ben io, grazie ad un paio di dimenticanze di mia suocera), e, del resto, da galateo non è necessario rispondere con un regalo, sono dovuti solo gli auguri, quindi non obbliga a nulla di dispendioso, solo a una telefonata o a un biglietto.

• Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo dirò solo a voce... Non mi Piace la partecipazione senza invito al ricevimento.... Sembra quasi di chiedere un regalo anche se non è così... Almeno a me sembra cosi

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2016 Ancona
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi manderemo l'invito soltanto a chi è invitato x il pranzo, come dice una ragazza chi mi vuol vedere in chiesa lo sa, poi quando ritorniamo dal viaggio porteremo i confetti a chi ci ha fatto un pensierino e nn è' venuto al matrimonio
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Lecco
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto partecipazioni differenti: uno con la frase che comunico la chiesa e l'invito al ristorante. L'altro sempre la comunicazione della chiesa e poi di raggiungerci per la torta...... chi viene solo in chiesa lo avviso solo a voce. (Che sarà solo la "curiosa/pettegola" del paese )
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Venezia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi mandiamo inviti con testo diverso chi vogliamo al pranzo e a chi alla festa serale
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima manderei le partecipazioni a quelli che vuoi sia in chiesa che in comune. A un mese dalla cerimonia, puoi dire a tutti gli altri che ti sposi ma senza fare annunci ufficiali, ma come cosa così, tra un discorso e l'altro.
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiam fatto gli inviti solo per chi verrà con noi anche alla cena. Con i colleghi non invitati fm farà un ouccolo rinfresco a lavoro, ma dopo, portanfo anche i confetti. So di una mia amica che aveva allestito un piccolo tavolo fuori chiesa con i confetti che dava alle persone che non erano invitate ma avevano avuto comunque piacere di andare a vedere la celebrazione. Un'altra invece aveva fatto un invito differente, aveva scritto che avrebbero avuto piacere di brindare con loro al rientro dal viaggio di nozze (persone che non aveva potuto invitare ma che comunque sapeva le avrebbero fatto un pensiero)
    • Rispondi
  • Nenne
    Sposa VIP Aprile 2016 Bologna
    Nenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio due partecipazioni... una solo per la cerimonia e l'altra che comprende anche l'invito al pranzo
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito se vuoi che qualcuno venga in chiesa senza invitarlo al ricevimento si manda invito senza il biglietto del ristorante, in modo da dare l'annuncio! Io non lo farò, non mi piace perché chi vuole venire a vedermi può farlo, tanto lo sanno che mi sposo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi alle varie persone che ti sposi e ti chiederanno loro dove e quando! Tu puoi dire poi a chi nn è invitato al ricevimento che ti farebbe piacere se vengono in chiesa.. Oppure saranno loro stessi a chiederti se possono venire in chiesa a vedervi! Io nn amo e nn ho fatto gli inviti scritti solo per la cerimonia.. E cmq dei parenti w degli amici che hanno saputo del matrimonio sono cmq venuti in comune e mi ha fatto piacere ovviamente (e ovviamente nn si sono sentiti in dovere di fare un regalo!)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione