Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Enza
Sposa Saggia Luglio 2016 Taranto

Invitata per fare il letto

Enza, il 16 Giugno 2015 alle 20:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ragazze proprio ora ho avuto un invito per fare il letto alla mia amica. Ma nn so come muovermi cosa fare e come ci si comporta?

24 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 19 Giugno 2015 alle 17:39
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma come funziona questa cosa del letto? Cioè a casa mia e del mio Fm dormiamo lui i suoi due testimoni e suo padre....devo mandare qualche mia amica a fare il letto?! Non so come funziona la cosa.... ne approfitto anche io per domandare sotto la tua domanda Sara
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovessimo trascorrere la prima notte di nozze a casa mi sarebbe piaciuto come sorpresa comprare delle lenzuola efedere nuove che diano inizio alla nostre notti insieme.. Però convivendo dovrei delegare qualcuno e credo che sarà lui a dormire a casa nostra la notte prima delle nozze... Per cui... Boh... Ho un anno per trovare la soluzione!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2016 Caserta
    Good ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fare il letto? Mai sentito!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un usanza che non conoscevo. Credo che non varrà per il mio caso dato che conviviamo con un bimbo di quasi un anno
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Luglio 2017 Agrigento
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E di cosa? Figurati è stato un piacere!! baci e un abbracco anche a te

    • Rispondi
  • Elly_Iaia_Elettra_M_C
    Sposa VIP Settembre 2015 Cuneo
    Elly_Iaia_Elettra_M_C ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma dai non sapevo!!!!!mi piace come usanza!!!=)grazie mille della spiegazione, sei satta gentilissima!!Un abbraccio!!!

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Luglio 2017 Agrigento
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara,è un usanza del sud Italia...Praticamente la sposa sceglie (in numero dispari) alcune amiche non ancora sposate(il senso è la purezza Smiley xd) per la prima preparazione del letto degli sposi nella nuova casa

    • Rispondi
  • Elly_Iaia_Elettra_M_C
    Sposa VIP Settembre 2015 Cuneo
    Elly_Iaia_Elettra_M_C ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate l'ignoranza...ma cos'è ????io non l'ho mai sentita questa usanza...^^

    • Rispondi
  • Paola Amalia
    Sposa VIP Ottobre 2016 Catania
    Paola Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partecipato a quello di mia sorella!! Dalle nostre parti si dice "a cunzata do lettu"! Dovete far trovare ogni possibile oggetto stranissimo sul letto... io mi sono divertita tanto quando fu! Smiley winking
    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Catania
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ne ho fatti di letti....una volta come scherzo abbiamo messo tutta la pasta sotto le lenzuola e nei cuscini e poi a terra bicchieri di plastica pieni di acqua che partivano dalla camera da letto fino all'entrata....poi invece due anni quando si è sposato il cugino del mio fm abbiamo acquistato delle sveglie piccoline e le abbiamo puntate ogni quarto d'ora...invece l'anno scorso la sposa era un tipo semplice che non amava questi scherzi e quindi abbiamo fatto il letto in modo corretto senza fare nessun scherzo però quando abbiamo finito di farlo abbiamo messo dei palloncini bianchi in tutta la stanza!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lucca
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando lo feci io per una ragazza che si sposava nel mio paese...misi del riso nel letto..dice che porti bene sia agli sposi che a chi fa il lettoSmiley laugh

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Luglio 2016 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke da noi si mettono dei piccoli scherzetti...tipo il riso sotto il copriletto.... o i confetti... o i petali... tutto bianco così da non macchiare nulla... e sopra con i confetti una forma di cuore e le loro iniziali dentro... ps... poi la porta deve restare kiusa!!! non devono vedere il letto prima della prima notte Smiley smile baci
    • Rispondi
  • Laila
    Sposa VIP Luglio 2015 Firenze
    Laila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa usanza del letto non l'ho mai sentita dire qui da me!!

    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2016 Cosenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me a Cosenza non si usano scherzi..
    Il letto viene fatto da ragazze non sposate e gli invitati mettono sotto il cuscino le buste con i soldi..alla fine la stanza viene chiusa in modo che gli sposi non possano vedere fino al giorno in cui entreranno da sposati..
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2016 Catanzaro
    Valenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me di usa! Viene fatto dalle donne sposate di casa di lei e di lui! Una volta sistemato si chiude la porta o comunque di fa attenzione che nex lo sgualcisca! Nella provincia di mia zia , Crotone, si mettono pure dei soldi. Da me a Catanzaro invece no
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle zone, da me si mettono sotto le coperte scherzi vari e sopra si fa un cuore con i confetti e le iniziali e cone buon augurio si lasciano dei soldi, per le amiche 10 euro d solito. Peró ripeto: cambia da zona a zona
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2021 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E già il secondo topic che leggo del genere l altro doveva essere fatto da delle vergini... ma è na cosa che davvero si fa mi pare assurda io e il mio fm dormiremo la prima notte di nozze nella suite della location quindi a me poco importa chi mi farà il letto penso una cameriera del posto spero solo sia romantico ma già so che li sono abituati a fare le suite per gli sposi con petali ecc Smiley smile
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Saggia Settembre 2015 La Spezia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero lo fate?!?!! Incredibile!!!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2016 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alcune città si usa che due ragazze non sposate facciano il letto agli sposi...cmq enza di solito il letto si può fare in due modi.il primo romantico cioè fate trovare petali sparsi a forma di cuore o spiritoso facendo trovare nella camera qualcosa di divertente
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Febbraio 2016 Ancona
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L unica cosa che so è che se gli sposi passano la prima notte di nozze a casa loro il letto glielo deve fare una ragazza non sposata e una sposata. Però di più non saprei dirti perché io non torno a casa dove già conviviamo ma dormiamo in hotel perché ci sposiamo nella mia città di origine.
    • Rispondi
  • Genny
    Sposa Novella Ottobre 2024 Cosenza
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io lo fatto a mia cognata niente praticamente tu e un altra persona che sceglierà lei vi chiudete in camere e fate il letto normale poi si mette nn so del riso quello che volete voi e fate un cuore noi gli abbiamo fatto il cuore con i petali di rose .. e poi so chiude a chiave la porta
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X quello che so io...
    La tradizione dice: tre verginelle devono "sistemare il letto"
    Nel modo di farlo.. All interno del lenzuolo viene creato una specie di triangolo dove inaspettatamente dalla sposa o sposo quando si mettono al letto non riescono a mettere le gambe xke bloccati da questo triangolo.. È una specie di scherzetto.. Ma nn si usa piu farlo..
    Semmai degli scherzi all interno della camera.. Niente di che..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Trieste
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so nemmeno cosa sia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione