Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Abituale Settembre 2026 Treviso

Invitati non previsti

Eleonora, ieri alle 13:50 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 10
Buongiorno sposine, ho una questione che non so come risolvere…il nostro sarà un matrimonio molto intimo, solo parenti (pochi), nessun amico. Abbiamo invitato solo le persone che sentiamo più vicine. Parenti mai visti non li abbiamo invitati. Ci sposiamo con le nostre possibilità economiche, quindi abbiamo dovuto risparmiare su moooolte cose. Ora c’è un problema, ho inviato le mie colleghe, l’invito era rivolto solo a loro non alle famiglie in quanto non le conosco e premetto pure che le ho invitate per dovere perché le sentivo già spettegolare…per fortuna alcune mi hanno detto che non vengono 😅 ma una di quelle che viene al matrimonio, vuole portare anche i suoi 3 figli 😬 ora… come mi comporto? Non posso più uscire dal budget in quanto sono già uscita di molto! Il costo in più sarebbe di 150,00 euro e io proprio non posso permettermelo! Perché ho già speso dei soldi che non erano previsti. Come mi comporto? Cosa dico alla mia collega?

10 Risposte

Ultime attività da Lucia, oggi alle 16:24
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora capisco il tuo punto di vista i figli sono piccoli o grandi?Di solito quando si invita qualcuno si sa che sono o in coppia oppure hanno una famiglia di figli marito ecc ecc sembra brutto dire non portare i tuoi figli ora a mio parere....mettiti nei suoi panni ....io ho fatto anche matrimonio intimo di 50 persone chi aveva figli ho chiesto se li portavano o no e certi amici miei hanno detto non li portiamo vogliamo goderci tutta la festa....magari gli dici che hai già prenotato i posti e che eri convinta che sarebbe venuta da sola
    • Rispondi
  • Claudeb
    Sposo Novello Aprile 2029 Siena
    Claudeb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco benissimo la situazione, soprattutto quando si organizza un matrimonio intimo e ogni presenza viene pensata anche in base al budget. Non c’è nulla di sbagliato nel voler rispettare i propri limiti economici: il giorno delle nozze deve essere sereno, non una fonte di ansia per spese impreviste.

Secondo me la cosa migliore è parlarne con la collega con tranquillità e sincerità, senza sentirti in colpa. Puoi dirle qualcosa come: “Sono felice che tu voglia partecipare, però l’invito era pensato solo per te perché abbiamo organizzato un matrimonio molto ristretto e abbiamo già calcolato ogni posto. Purtroppo non riusciamo ad aggiungere altri invitati, spero tu possa capire.”

Chi ti vuole bene comprenderà che non è una questione di mancanza di rispetto, ma semplicemente di organizzazione. A volte essere chiari fin dall’inizio evita situazioni spiacevoli e permette di vivere meglio un momento così speciale.

Ogni evento importante nasce anche dalle scelte personali e dalla cura dei dettagli, proprio come tante altre esperienze che raccontano passioni e momenti della vita: https://bullibet-italy.net/.

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me glielo dici con calma: "sono molto contenta della tua conferma e mi fa davvero piacere che tu venga, però l'invito è solo per te, perché abbiamo un budget da rispettare e non possiamo estenderlo anche a compagni/figli di tutti gli invitati. Sono certa che capirai".
    Io credo che capirà, ma se se la prendesse non farti problemi, è lei che è nel torto. Come ti viene in mente di portare 3 figli al matrimonio di una collega?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, non ha motivo di prendersela, tutte le colleghe sono state invitate allo stesso modo cioè senza famiglie/accompagnatori. Se io venissi invitata da sola, sapendo che anche i miei colleghi sono invitati da soli, mi organizzerei per venire e i figli starebbero con mio marito, per passare la giornata tra colleghi appunto.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Dato che anche noi ci sposiamo secondo le nostre tasche e non ho voglia di avere gente di cui manco so il nome al nostro matrimonio, per chi non ha inteso che l'invito era per 1 invece che per 2 (o famiglia) l'ho detto chiaramente senza porre problemi di sorta "ti ringraziamo della tua conferma e siamo molto felici che sarai con noi, tuttavia vorrei farti presente che l'invito sarebbe solo per te dato che abbiamo dei numeri e costi da dover rispettare".
    Se intende comunque venire con tre persone in più e per voi non è fattibile dille chiaramente che non puoi sforare.Anche se averle invitate perché spettegolavano, personalmente non mi sarei posta il problema. Lo hanno fatto anche da me ed ho comunque solo incluso persone con cui ho un rapporto e le altre no.
    Unica cosa che mi pongo come tema, è se eventualmente fosse una madre single (non mi sembra che citi un compagno/marito) e pensi il suo voler portare i figli sia un problema logistico di non avere supporti per lasciarli, li spetta a te capire un po' meglio forse la situazione. Specie in caso il matrimonio fosse serale e non ha magari una baby Sitter che le vada la sera che sia fidata...Lì c'è un tema diverso che vale comunque parlarne chiaramente con lei.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se proprio non puoi l'unica cosa che puoi fare e spiegarglielo
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche secondo me l'unica è spiegarle che l'invito è solo per lei

• Rispondi
  • Sposa
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sarebbe stupido prendersela sul personale. Se lei è sposata sicuramente sa cosa vuol dire e magari non ci aveva pensato.
    Se invece non è sposata, magari non se ne rende conto e quindi è giusto che tu la metta al corrente.
    Inoltre la giustificazione è molto in linea con i tempi che corrono oggi in Italia, quindi, se è una persona intelligente, lo capirà sicuramente ☺️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2026 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Grazie per il tuo consiglio. Spero non se la prenda, ma davvero non possiamo permetterci altre spese in più 😭
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me la cosa migliore da fare è semplicemente spiegarle la verità e quindi che l'invito era rivolto soltanto a lei e puoi anche dirle che hai già dato i numeri dei partecipanti alla location.

puoi scrivere una cosa di questo tipo:
    Ciao! Ti volevo chiedere una cosa. Ho visto che verresti con i tuoi tre bimbi. Forse non mi sono spiegata bene con l’invito, ma purtroppo era pensato solo per te. Abbiamo organizzato un matrimonio davvero molto intimo e, avendo un budget piuttosto limitato, abbiamo dovuto fare i conti con ogni singolo invitato. Il costo dei tre bambini per noi sarebbe una spesa che al momento non riusciamo proprio a sostenere. Mi dispiace dirtelo, perché ci tenevo ad averti al matrimonio, ma proprio per questo motivo non possiamo aggiungere altri invitati. Spero che tu possa capire

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione