F
Sposa Novella Settembre 2018 Roma

Invitati senza regalo

Federica, il 8 Settembre 2018 alle 11:53 Pubblicato in Neo-spose 0 34
Salvato
Rispondi
Ciao neo sposine Smiley ring ,
Ho deciso di aprire un post riguardo agli invitati senza regalo che si sono presentati al nostro matrimonio. Noi abbiamo chiesto un contributo per la nostra luna di miele.. Che ci stiamo vivendo con tanto Smiley heart . Tra un bagno e l'altro ci siamo messi a pensare al matrimonio e al fatto che qualche ospite non abbia minimamente pensato a farci il regalo (che sia un contributo finanziario o un mazzo di fiori). Ben 19 persone non ci hanno fatto nulla. Adesso, considerando che di questi la metà viene dall'estero, non vorrei pensare che siccome hanno speso soldi per venire in Italia, non ne abbiamo più per un regalo di nozze? Altri che hanno organizzato l'addio al celibato hanno detto a mio marito durante l'addio che quello sarebbe stato il regalo. Lui pensava fosse uno scherzo... E invece non sembra.. Ma è vera questa cosa? Capisco che sono soldi e non voglio colpevolizzare nessuno però, a pensarci, anche solo un mazzo di fiori potevano farlo. A voi è capitato anche con ospiti stranieri ?

34 Risposte

Ultime attività da Carlotta, il 15 Settembre 2021 alle 18:05
  • Carlotta
    Sposa Novella Luglio 2021 Cagliari
    Carlotta ·
    • Segnala
    Noi ci siamo sposati quest’anno e a noi non ci hanno fatto regalo:
    Uno zio
    Un diddino Un amico 3 coppie di amici 1 coppia con figlio Ci sono rimasta malissimo perché andava bene anche un mazzo di fiori o un qualsiasi pensiero ma proprio niente non esiste.
    • Rispondi
  • Giovanna Tringali
    Sposa Precisa Luglio 2021 Siracusa
    Giovanna Tringali ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Sono stata anche io in alcuni matrimoni fuori regione, nessuno ha mai pagato per me l' alloggio e ho fatto comunque il regalo...ma tante volte chi si sposta pensa che il regalo è quello
    • Rispondi
  • Giovanna Tringali
    Sposa Precisa Luglio 2021 Siracusa
    Giovanna Tringali ·
    • Segnala
    Wow si è sentito furbo 😄
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    Vivi e lascia vivere..a me non interessa
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2019 Lecce
    Vivi ·
    • Segnala
    Ma come ci si comporta in questi casi? Io li vedo sempre perché escono sempre in gruppo con noi. Fin ora mi sono comportata naturalmente, ma adesso inizio ad arrabbiarmi perché fanno i finti tonti. Il regalo non si pretende ci mancherebbe, ma non ci si comporta nemmeno così!!!
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    Anche a me si sono aggiunti il giorno del matrimonio ..in chiesa ..e mi hanno detto poi te lo porto
    ..e passato più di un anno..
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2019 Lecce
    Vivi ·
    • Segnala
    Una coppia di amici che esce sempre con noi in gruppo non solo ha autoinvitato il fidanzato della figlia ma si sono presentati a mani vuote. Hanno poi detto che 'sarebbero passati'... Sono passati due mesi! il peggio è che li vediamo spesso e fanno i finti tonti, e un paio di frecciatine gliele ho anche fatte. Non hanno alcun problema di soldi sennò non sarei rimasta shockata come è successo. Non so come comportarmi perché non pretendo il regalo ma ad un matrimonio non ti presenti a mani vuote, e fai per di più finta di essertene scordato!
    • Rispondi
  • Puffa
    Super Sposa Ottobre 2018 Mantova
    Puffa ·
    • Segnala
    Anche noi certi invitati senza regalo e poi due non si sono presentati senza avvisare e mi sono incavolata perché educazione almeno un messaggio niente!!!Ora ho una bomboniera avanzata me la terrò io
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao ragazze Smiley love
    Vedo che nn sono stata l'unica... Certe persone non hanno un minimo di educazione.🐒🐵

Grazie aver contribuito con le vostre esperienze Smiley laugh ci stanno servendo! 😘
    • Rispondi
  • Pia .....
    Sposa Master Luglio 2018 Torino
    Pia ..... ·
    • Segnala
    Anche noi non abbiamo ricevuto nulla da persone che sono venute al matrimonio. E stavano anche economicamente bene.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2018 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao cara, guarda noi abbiamo avuto un mateimonio internazionale e abbiamo avuto esperienza di tutti i tipi:
    -gli olandesi pessimi tutti. Hanno avuto due notti pagate e le varie feste e festine prima del matimonio. PiU il matrimonio stesso (155€ a persona solo per il menu non sono pochi!!!) e loro hanno pensato bene di venire letteralmente a sbafo. La madre di mio marito è rimasta malissimo ovviamente e noi pure. Ovviamente non ci vedono piu. Pensa che lo zio di mio marito ha fatto mille discorsi sia il giovedi sera alla festa di benvenuto che abbiamo fatto con tutti gli “stranieri“ che al matrimonio stesso e ci ha messo 50€ in busta ahaahha
    -svizzeri esagerati. Okay che qui abbiamo altri stipendi (vivo in svizzera ma sono italiana) ma hanno davvero esagerato!!! Tutti quanti hanno strafatto e ci hanno fatto sentire in colpissima. Forse si sono messi d’aCcordo con gli olandesi e messo anche per quelli? :-)
    -italiani omogenei tranne qualcuno. Gli italiani si sa, siamo ben ferrati in merito matrimoni e regali, sappiamo quanto dare e che normalmente c’è una lista disponibile. Ho in ogni caso avuto una mia “amica“ che è venuta con il suo nuovo spasimante a mani vuote (almeno gli olandesi avevano scritto una cartolina di auguri) e dopo aver mangiato e bevuto tutti e due per bene se ne sono andati tranqulli e lei non si è piu fatta vedere.

Dopo esserci scervellati su cosa cavolo hanno in testa, abbiamo pensato che sono loro ad aver fatto la figuraccia e che prima o poi lo capiranno da soli e se ne vergogneranno :-)
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    Un cugino di mia madre a fine serata si è avvicinato,ci ha fatto gli auguri,preso la bomboniera e congedati con un "ho dimenticato la busta a casa,quando esco e vedo tuo fratello gliela do"...è passato un mese😂😂😂😂
    Non che abbia sperato nel riceverla,sapevo benissimo che non avrei mai visto nessun regalo da parte sua...
    Ma pazienza...sono contenta che abbia passato una bella giornata!
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    Beh a me è successo con mio cugino dall'America che doveva farmi da testimone in ogni caso io l'ho trattato come se fosse un testimone anche se non è venuto e le ho promesso che gli avrei fatto comunque un weekend a Venezia visto che la moglie non aveva mai visto l'Italia e lui come regalo di nozze se n'è venuto con una candela Tra l'altro che perde brillantini quindi sembra quasi presa dai cinesi un po' mi ha deluso questa cosa è anche vero che lui da laggiù non poteva portarsi chissà che cosa però dalla chat Sembrava volesse regalarmi le fedi quando aveva detto sì e quindi ci sono rimasta un po' male non ha potuto venire poi per motivi di lavoro perché non gli hanno dato i giorni ed è venuto adesso ad agosto..unipol delusa ..poi ho avuto anche io gente che è venuta senza regalo
    • Rispondi
  • Vane
    Sposa Abituale Agosto 2017 Brindisi
    Vane ·
    • Segnala
    Mi fa piacere vedere che non sono l’unica a pensarla così! Io mi ritengo una persona pragmatica, realista...Senza grosse pretese, ovviamente...ma bisogna essere onesti con se stessi e con gli altri! Al nostro matrimonio, mia cugina non soltanto ha “autoinvitato” il suo compagno di cui non sapevo nemmeno l’esistenza, ma si sono presentati anche senza regalo! Si sono presi la bomboniera, arrivederci e grazie...figuriamoci, ciò non cambierà il bene che le voglio, ma a me, al suo posto, sarebbe caduta la faccia a terra (come si dice dalle mie parti!)😂😂😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala

Non posso che concordare sinceramente: hai pienamente ragione! Certo non ci si sposa per il regalo, ci mancherebbe, né credo che qualcuno di noi pretenda o abbia preteso doni costosi o buste trasbordanti dai propri ospiti ma, così come è buona norma non presentarsi a casa di qualcuno che ci ha invitati a cena a mani vuote, altrettanto dovrebbe essere quando si è invitati ad un matrimonio. Un presente, seppur piccolo, andrebbe fatto se non altro per omaggiare gli sposi e ringraziarli per averci graditi come ospiti nel loro giorno più importante. Si tratta di pura cortesia, non di essere pretenziosi. In fin dei conti tutti sanno che il ricevimento di nozze è solitamente pensato in funzione del divertimento degli ospiti, seppur nello stile degli sposi, mi sembra il minimo ricambiare con qualcosa. Anche da me c'è stato chi ci ha omaggiati con un regalo importante, chi ci ha fatto un pensierino (apprezzatissimo) nelle proprie possibilità e anche chi invece si è presentato a mani vuote..ma purtroppo l'educazione ed il buon senso non sono il pane di tutti. Pazienza sicuramente, ma altrettanto sicuramente è impossibile non farci caso e non rimanerne delusi, è inutile nascondersi dietro ad un dito.

• Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    D’accordissimo
    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    Un regalo va fatto, in ogni caso...a prescindere dal valore materiale. Da me si usa la busta e capisco che non sia una pratica diffusa ovunque ma credo che la gentilezza di fare un regalo non abbia nessun limite geografico. Riguardo la festa di addio al nubilato/celibato, sono del parere che vadano fatte cose semplici e poco costose, soprattutto in vista delle spese derivanti dal matrimonio. In caso contrario, però, non si può sostituire la festa di addio al regalo di nozze, mi sembra poco rispettoso 😂😅 molto meglio fare un addio poco costoso e regalo di nozze.
    • Rispondi
  • Vane
    Sposa Abituale Agosto 2017 Brindisi
    Vane ·
    • Segnala
    Allora, a me non piace essere buonista a tutti i costi e dire che il regalo non è un obbligo e che non è un atto dovuto. Il buon senso vuole che, anche se con una sciocchezza, bisogni sempre presentarsi a mani piene, che sia un pacco di cioccolatini, un mazzo di fiori o una busta con soldi. A prescindere da dove io viva, se posso permettermi di affrontare le spese, vado e mi presento con un regalo dignitoso (anche a costo di dover “riciclare” un abito che già ho, ma il regalo agli sposi non posso assolutamente negarlo), altrimenti non ci vado e faccio giusto un piccolo pensiero come ringraziamento.
    Quindi capisco benissimo lo stupore di Federica...anche perché queste cose non accadono solo con invitati stranieri purtroppo! 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica Online ·
    • Segnala
    Per quanto riguarda gli stranieri non ti so rispondere, non so se magari in altri paesi le usanze sono diverse, comunque a parte gli stranieri, andare a un matrimonio senza regalo è da pezzenti secondo me! Se non posso permettermi di andare a un matrimonio non ci vado, chi dice “ma si conta il pensiero” ok va bene, ma voi vi presentereste a un matrimonio a mani vuote?! Io mi sentirei una poveraccia! Ahah scusa lo sfogo! 😂😂😂
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Settembre 2018 Verona
    Michela ·
    • Segnala
    Ai nostri ospiti che arrivano dall’estero abbiamo detto noi di non sentirsi in dovere di farci un regalo o altro dovendo già affrontare la spesa del viaggio e del soggiorno, è una cosa soggettiva...mi fa più strano che gli amici considerino come regalo l’addio al celibato...non è un obbligo farlo e non è un obbligo fare cose assurde o spendere cifre folli...io avrei tenuto molto più soft quello e fatto un regalo agli sposi...
    Per noi vedremo come andrà, le persone la pensano in modo diverso, noi abbiamo fatto lista viaggio convivendo da tanti anni non ci serve davvero nulla, ma c’e sempre chi pensa di dover fare di testa propria..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2019 Taranto
    Federica ·
    • Segnala
    Il regalo non è un'imposizione, ma chiunque se va ad una festa di compleanno, ad un invito a cena, ad una comunione o qualsiasi evento si presenta con un regalo..in base alla propria disponibilità certamente
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    Allora premettendo che il regalo non è da dar per scontato alla fine non è un'imposizione.. ci si rimane male a non riceverlo xo ripeto non è un obbligo. Per come sono fatta se non posso permettermi di dar nulla non vado anche xe vestirsi x un matrimonio ha il suo costo e stiamo parlando di almeno 200 euro a persona tra una cosa e l'altra..
    Chiunque debba affrontare un viaggio ha dei costi aggiuntivi quindi può qnvhe starci si presenti a mani vuote..
    Si certo ci rimarrei male ma non ci si sposa x il regalo no?! Vedila sotto questo punto di vista..
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    E che gli vuoi dire?Perché non ci avete fatto regalo? È una situazione un po' imbarazzante! Hanno feste/cerimonie in vista loro? Non li ripagherei nello stesso modo anzi farei un regalo dignitoso a differenza loro.
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    Ciao Perla,
    Siamo senza parole anche noi sopratutto perché alcuni invitati sono italiani, non li giustifica neanche la differenza culturale. Ma secondo voi meglio far finta di nulla?
    • Rispondi
  • Antonietta
    Super Sposa Agosto 2018 Brindisi
    Antonietta ·
    • Segnala
    Solo 19😂🙈🤤 io a fare il conto anche qualcosa in più!😂
    • Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    19 persone che si sono presentate senza regalo certo è un record. Caspita come si fa? Non so davvero con che faccia si possa partecipare a delle nozze senza alcun tipo di regalo o pensiero per gli sposi.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Saggia Giugno 2018 Verona
    Roby ·
    • Segnala
    Io non credo mi sarei presentata, avrei fatto una busta piuttosto o un bonifico, ma sarei rimasta a casa e avrei spiegato che non ci sarebbe stata la possibilità di fare sia busta che viaggio e pernottamento insieme. Per quanto riguarda l addio al nubilato, va bene tutto, ma non è un regalo che hanno fatto alla coppia, ma solo a te e anche fosse non mi sognerei mai di farlo passare per regalo di matrimonio. Ripeto, piuttosto faccio una busta, anche piccola, ma non mi presento. 😅
    Io e mio marito abbiamo fatto così con un suo collega di lavoro che si è sposato in Campania, noi viviamo a Verona. Mio marito ha spiegato per tempo che sarebbe stato difficile sostenere viaggio e regalo (stavo anche male io) e quindi abbiamo preferito fare un buon regalo, ma non andare.
    • Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    Io sono stata recentemente ad un matrimonio fuori dalla mia regione. Abbiamo ovviamente pagato aereo, l'alloggio l'hanno pagato per noi i genitori della sposa e noi abbiamo fatto sostanziosa busta. Nonostante la stanza pagata queste nozze ci sono cmq costate un occhio, considerando 300 eu di aereo, abito mio, busta +altre cose ma non ci potevamo certo presentare a mani vuote o con una busta misera per questo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    Io sono stata fortunata il regalo, anche se poco, l' ho ricevuto da tutti, anche da chi non è venuto e tutti hanno partecipato alla lista nozze del viaggio seguendo le istruzioni nella partecipazione. nessuna brutta sorpresa.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2018 Trieste
    Giulia ·
    • Segnala
    Sono d’accordo con te
    bellissimo che si siano fatti il viaggio dall estero ma almeno un segno , un mazzo di fiori potevano farlo !!
    io ho avuto i miei “genitori austriaci “ ( sono stata au pair da ragazza un anno da loro ) che sono venuti da Vienna con il figlio e la moglie ( il bimbo che tenevo ormai ha 30 anni 🤣) e non hanno voluto che li ospitassi o gli pagassi io L ‘albergo
    quindi si sono sobbarcati il viaggio, l’albergo e mi hanno fatto avere lo stesso una busta sostanziosa con dentro un biglietto delizioso , una bottiglia di champagne e una scatola enorme di dolcetti tipici ...
    che dire!?!
    La Classe non è acqua!!
    • Rispondi
  • Moan
    Super Sposa Luglio 2022 Bologna
    Moan ·
    • Segnala
    Carissima purtroppo è vera ...io sposo al nord ...E pago viaggio a i parenti del sud ...Che vengono al matrimonio ...però quando si è sposata mia cugina a Sorrento...lei ha pagato solo x chi voleva lei
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    Sinceramente se io vivessi all'estero e fossi invitata a un matrimonio in Italia, considerando i tanti costi per il volo a/r,vitto e pernotto almeno per una notte, darei per scontato che gli sposi non si aspettino di più da me. Anzi,mi aspetterei fossero loro a dirmi di non preoccuparmi anche per il regalo.
    Poi, certo, dipende dai rapporti con gli sposi, dal ruolo, e dalle possibilità economiche.

Sugli amici dell'addio al celibato...beh,lì non hanno proprio scuse e sarei delusissima. Ma è pur vero che loro lo hanno detto che era quello il regalo. Forse non potevano oltre per un discorso di soldi e comunque dipende anche che festa hanno organizzato: se hanno speso tanto e organizzato un addio al celibato "importante" allora ci sta mentre se solo una uscita in un locale o in pizzeria proprio no!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti